alta e bassa valle di susa - info viabilità

salitomania

Biker superis
25/10/05
342
329
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
In Itaglia è sempre facile lamentarsi. 1) le leggi sono fatte apposta perchè non si capisca niente 1bis) il cosiddetto "federalismo" ha incasinato il tutto, perchè quel che vale qui non vale 5 metri più in là 2) le responsabilità quindi non si capisce di chi siano (chi le ha ha ben chiaro di averle, e chi non le ha pensa di averle) 3) gli itagliani SE NE FOTTONO di tutto e tutti, salvo lamentarsi come se non fosse colpa LORO (i politici che fanno leggi del ----- chi li ha votati?) 3bis) gli itagliani si accontentano appena il politico di turno promette di asfaltargli il marciapiede davanti a casa loro e metterci i fiorellini, e SE NE FOTTONO se poi ruba miliardi da qualche altra parte. Questi sono i risultati.

Al di là delle tue condivisibili opinioni, resta il fatto che per noi biker la situazione non cambia poi più di tanto, visto che possiamo salire da Savoulx oppure dai Bacini-FOens se vogliamo poi andare verso il Vin Vert o lo Jafferau. Paradossalmente anzi forse ci siamo levati dalle scatole le carovane di motociclisti/quad/fuoristrada che infischiandosene dei divieti percorrevano la galleria: quella strada - al di là della galleria stessa - è davvero pericolosa (esperienza personale, questa primavera per poco una frana non mi portava direttamente a salbertrand ed ora non sarei qui a raccontarlo..). Tra le possibili soluzioni (mettere il tutto in sicurezza, con risorse economiche che di questi tempi son ben difficili da trovare, oppure lasciare il tutto in sospeso come si è fatto sinora) trovo che sia stato più saggia la decisione di chiudere la galleria, in attesa magari un futuro di trovare le risorse per sistemarla...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Be', anch'io quest'anno sono andato alcune volte in zona, salendo da Savoulx e da Salbeltrand, ma il fascino della galleria era tanto. L'avevo fatta in auto anni fa e avrei voluto fare quella bella traversata anche in bici. Ce l'avevo in mente da un po', ma non ho fatto in tempo!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
incredibile...o quasi...ma si faceva tutto e si stava benissimo...unica nota: a furia di passarci con le moto lo han bello e che disfatto, specie nei tratti che già erano erosi di loro.

quindi un sentito vaffanculo a tutti gli sgasatori enduristi da salita.

FOTO QUI

mai avuto così tante foto in colpo solo! denghiu!:celopiùg:

Era già malmesso questa estate l'UA... Comunque penso anche per colpa delle piogge... Ma sempre una bella discesa, peccato che sia velocissima

si, le piogge fanno, ma le tracce degli enduristi sgasatori è evidente, palese e devastatrice. Ci sono solchi con tanto di tassellatura
una impronta degna di chi apre manetta senza essere capace ad affrontare sentieri montani:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Etabeta.to

Biker popularis
29/11/06
52
3
0
Torino
www.etabetamtb.net
Ieri abbiamo incontrato trialisti (quattro) che salivano dal sentiero GTA che scende dal Trucco. Incontrati poco prima del tornante a dx prima della biforcazione gta/sentiero dei monaci. Bonta' loro ci hanno fatto passare e hanno spento il motore. Ma erano appena passati sul tornante e lo hanno devastato sollevando terra e bagnando le pietre. Sembrava fosse passata una mandria di cinghiali.
Abbiamo poi deviato sul Sentiero dei Monaci e abbiamo intercettato il 558 basso e non abbiamo visto tracce di moto: evidentemente erano saliti dal GTA da Susa.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
836
308
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
quest'anno x fortuna sono riuscito a passarci 3/4 volte..il bello è che la parte in galleria era quella meno disastrata.. :-)

Kissà come saranno contenti tutti i motorizati Teteski e sfizzeri quando verrano a sapere della situazionen....

credo che qualche albergatore si prenderà la briga di liberare la galleria....



Be', anch'io quest'anno sono andato alcune volte in zona, salendo da Savoulx e da Salbeltrand, ma il fascino della galleria era tanto. L'avevo fatta in auto anni fa e avrei voluto fare quella bella traversata anche in bici. Ce l'avevo in mente da un po', ma non ho fatto in tempo!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
se dovessi andare ancora da leitera a toto, finito il salitone da fare a piedi dopo un centinaio di metri cè una variante sulla dx che ti riporta sul sent. leitera s. didero è un bel trail bello tecnico , sulla fraternali è appena tracciato . molto divertente

Questo sentiero, che scende in direzione sud-ovest verso S. Didero, è molto difficile. L'avevo fatto l'anno scorso e l'avevo trovato ripido e con diversi gradoni alti, fatti con tronchi.

Stamani ho provato questa terza variante:

a quota 665 (carta Fraternali) c'è anche un'altra opzione, che scende in direzione sud.

Decisamente più facile (S1 e S2), è una valida alternativa per evitare i rovi e i ligustri che rallentano la discesa su Toto (sentiero che scende in direzione sud-est).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito
Questo sentiero, che scende in direzione sud-ovest verso S. Didero, è molto difficile. L'avevo fatto l'anno scorso e l'avevo trovato ripido e con diversi gradoni alti, fatti con tronchi.

Stamani ho provato questa terza variante:



Decisamente più facile (S1 e S2), è una valida alternativa per evitare i rovi e i ligustri che rallentano la discesa su Toto (sentiero che scende in direzione sud-est).

Comunque non vale la pena arrivare fino alla toto, il sentiero sia prima che dopo la borgata è sporco, poco frequentato. Mi spieghi dove prendere la seconda alternativa?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Comunque non vale la pena arrivare fino alla toto, il sentiero sia prima che dopo la borgata è sporco, poco frequentato. Mi spieghi dove prendere la seconda alternativa?

E' selvaggio, però a me non dispiace. Prima di Toto c'è solo un pezzo dove si fatica a passare a causa della vegetazione (in corrispondenza del pascolo subito sopra la borgata). Dopo Toto l'orientamento diventa più facile e il sentiero secondo me è divertente. Almeno, questa era la situazione l'ultima volta che sono passato, qualche mese fa..

La variante che dico io è quella evidenziata in giallo, nella mappa sotto:

image.php


Da Leitera inf., dopo la salitona da fare a spinta, il sentiero spiana. Si supera un canalone, un rio secco, e si prende la traccia a destra (non prendere a destra prima di quel canalone, nonostante ci siano delle bandelle annodate sui rami). Poco sotto, non si prosegue diritto per l'evidente sentiero, ma si gira a sinistra. Da lì in poi non ci si perde (ce l'ho fatta senza avere una mappa con me!). Si arriva infine sulla nota mulattiera che scende da Toto, ma da lì in poi è ben pulita. Peccato che si sbuchi poco dopo quel bel passaggio su placconata..
 

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito
E' selvaggio, però a me non dispiace. Prima di Toto c'è solo un pezzo dove si fatica a passare a causa della vegetazione (in corrispondenza del pascolo subito sopra la borgata). Dopo Toto l'orientamento diventa più facile e il sentiero secondo me è divertente. Almeno, questa era la situazione l'ultima volta che sono passato, qualche mese fa..

La variante che dico io è quella evidenziata in giallo, nella mappa sotto:

image.php


Da Leitera inf., dopo la salitona da fare a spinta, il sentiero spiana. Si supera un canalone, un rio secco, e si prende la traccia a destra (non prendere a destra prima di quel canalone, nonostante ci siano delle bandelle annodate sui rami). Poco sotto, non si prosegue diritto per l'evidente sentiero, ma si gira a sinistra. Da lì in poi non ci si perde (ce l'ho fatta senza avere una mappa con me!). Si arriva infine sulla nota mulattiera che scende da Toto, ma da lì in poi è ben pulita. Peccato che si sbuchi poco dopo quel bel passaggio su placconata..

Grazie, la provo alla prox uscita
 

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo