Non so quale sia il tuo metro di valutazione per le difficoltà, visto che la DH USA di Fontana non è neppure un rock garden ed il 559 è facile... anche Bikerciuck sul "Western Trail" lo classifica Ottimi Ciclisti o S3.
Mi viene in mente anche la sezione alta dal guard rail in poi fino ad arrivare alla pineta, tanto banale o facile non lo direi, comunque se tu riesci a farlo con un frontino 26" da 80mm ... tanto di cappello, ma allora siamo di nuovo al punto di chi lo ha più lungo ... e mi fermo quì perchè son stufo di leggere polemiche.
Mi sembra di scrivere un italiano corretto
Ho scritto di "aver visto farlo con"...ovvero, non l'ho fatto io. Io l'ho sempre fatto con full da 140 o 160(e anche 180)
Potrei dirti chi lo ha fatto con front da 26 e 29, ma non ti/ci cambierebbe nulla
In merito, alla classificazione, ne esistono molte: da quella CAI(che reputo la meno precisa), a quella francese (T1, T2, etc) e quella austro-tedesca, la singletrack skala, che ha usato Bikerciuc.
Bene ha fatto l'autore a classificarla così; avesse fatto diversamente, avrebbe avuto sulla coscienza molte persone o quanto meno un'e-mail/giorno di protesta
Se andiamo, però, alla descrizione di un S3, e alla descrizione dell'autore su WT vediamo che in loco di S3 ci sono pochi passaggi
Con precisione austriaca, il 559 sarebbe un S2 con qualche tratto S3
Per cui, a parte il solito flame(e vorrei che la smetteste, almeno in questo 3D), vi allego
la skala
Visto che sto dialogando con persone che si reputano brave tecnicamente (Tu e Maxmatrix), dico che il 559 non è un metro su cui far tanto vanto avendovi portato una bici da 29" full 130. mi sarei aspettato almeno un report di chiusura totale del 560, o, almeno, il tratto del sentiero dei monaci da quota 1300 ove esistono gradoni e tratti più continui di S3
E visto che siamo in topic, il 560 è fattibile. Meno sporco di quanto atteso
La pietra di "appoggio-scivolo" al primo gradone(circa 300-400 m dopo lo start) non esiste più. Restare in sella è difficile. Meglio, ma non consigliato, passare a sx, sulla crestina. Occhio che se scivolate, sono cavoli amari
Attenzione ai pedoni nel tratto basso vicino alle Falesie
ps. quando filmiamo, chiaramente ci fermiamo per le riprese statiche.
Con una
gopro puoi fare anche e solo le riprese in movimento: dai play all'inizio e stop a susa. Con 20/30 minuti di discesa, ti basta una memoria da 8gb. La gopro te la metti addosso e non ti fermi mai