alta e bassa valle di susa - info viabilità

MAXALIAS1970

Biker popularis
10/1/10
45
0
0
TORINO
Visita sito
già, ma il fatto è che quando hai già sperimentato la normalità è giusto provare nuove cose nella vita...:medita::medita:

Ovviamente ad uscire dal "seminato" c'è sempre il rischio di trovare una strada più irta di quello che il pensiero comune definisce normalità, ma di solito, a quel punto, salta sempre fuori un qualche squallido censore delle tue gesta...:smile::smile::smile:

Poi a me piace portarmela a spalle un po. Dopo diverse.... ore che pedalo - visto che vado piano (bici sta sotto ovviamente) - mi annoio e un po di sana bici sopra cambia il ritmo...... Salvo avere poi le spalle un po' doloranti.
Il vs caro vavaluciiiiii
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi salita al Maffiotto da Bruzolo, Bigiardi e sentiero balcone. Neve a tratti dopo la borgata Bigiardi e sul sentiero balcone ma ciclabile al 99% (grazie anche alla trazione della 29er ;-)).

Discesa su Leitera e San Didero in buone, anzi quasi ottime condizioni, tranne brevissimi tratti con qualche centimetro di neve nella parte alta, tutto il resto asciutto e pulito.
Qualcuno l'ha fatto ultimamente? Mi chiedo come sia, dopo le ultime piogge.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Andato a Maffiotto.

Sentiero della Resistenza (aka Balcone) e mulattiera per San Didero perfetti.

A Leitera Inf. ho optato per la variante per Toto. Sentiero abbastanza da indovinare. A tratti già abbastanza invaso dalla vegetazione (ligustri; chissà i rovi più avanti..)

Dopo loc. Toto la traccia diventa più evidente, una bella mulattiera lastricata.

Bello!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
oggi sono andato a fare il 560
Condizioni quasi ottimali , sentiero abbastanza pulito , pochi rami , qualche tratto con foglie , pietre smosse accettabili ..... mi sono stradivertito .....
L'avevo trovato più sporco nell'autunno scorso ....(siamo scesi in 30 minuti)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mi è talmente piaciuto quel versante che oggi ho ripetuto l'esperienza, sotto la pioggia però, facendo il percorso 15 della guida Western Trails.

Da Borgone, stessa salita a Maffiotto fatta ieri. Col bagnato effettivamente il finale del Sentiero della Resistenza è ostico, a tratti impossibile. Parecchi caprioli, già incontrati ieri.

Dalla chiesetta del Prarotto a Airassa qualche tratto un po' fangoso.

Visto il meteo, non mi sono arrischiato sulla mulattiera diretta per Borgone, ma ho fatto la variante più lunga e tranquilla, per Case Braide.

La discesa tecnica (S2) che inizia dal pilone votivo è stata un godimento. Mulattiera perfetta, lastricata con grossi pietroni, tornanti, un divertimento, nonostante avesse ripreso a piovere con maggior decisione.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Andato a Maffiotto.

Sentiero della Resistenza (aka Balcone) e mulattiera per San Didero perfetti.

A Leitera Inf. ho optato per la variante per Toto. Sentiero abbastanza da indovinare. A tratti già abbastanza invaso dalla vegetazione (ligustri; chissà i rovi più avanti..)

Dopo loc. Toto la traccia diventa più evidente, una bella mulattiera lastricata.

Bello!
siete voi quelli che abbiamo incrociato uscendo da mafiotto??? eravate una decina noi in cinque
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
se dovessi andare ancora da leitera a toto, finito il salitone da fare a piedi dopo un centinaio di metri cè una variante sulla dx che ti riporta sul sent. leitera s. didero è un bel trail bello tecnico , sulla fraternali è appena tracciato . molto divertente
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

bikerciuc

Biker infernalis
.

Visto il meteo, non mi sono arrischiato sulla mulattiera diretta per Borgone, ma ho fatto la variante più lunga e tranquilla, per Case Braide.

La discesa tecnica (S2) che inizia dal pilone votivo è stata un godimento. Mulattiera perfetta, lastricata con grossi pietroni, tornanti, un divertimento, nonostante avesse ripreso a piovere con maggior decisione.


rispetto a quando l'ho tracciato per la guida quel trail è uno dei pochi che è molto migliorato...

da lasciar stare invece (almeno per ora e fino a pulizia) l'it. n°23 (chianocco, pietrabianca -località colletto e discesa su chianocco) che, purtroppo, alla scorsa primavera era ingombro di alberi caduti nella parte alta e non consentiva di fare che pochi metri alla volta senza essere obbligati a scendere...

per quanto riguarda invece la discesa maffiotto-leitera-s.didero (abbiamo scovato una variante alla fine del giro classico che non è sulla guida ma ti sputa dritto sull'automobile), anche se alcuni non saranno d'accordo, per me è la più bella discesa di bassa valle.

buone pedalate a tutti
 

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito
rispetto a quando l'ho tracciato per la guida quel trail è uno dei pochi che è molto migliorato...

da lasciar stare invece (almeno per ora e fino a pulizia) l'it. n°23 (chianocco, pietrabianca -località colletto e discesa su chianocco) che, purtroppo, alla scorsa primavera era ingombro di alberi caduti nella parte alta e non consentiva di fare che pochi metri alla volta senza essere obbligati a scendere...

per quanto riguarda invece la discesa maffiotto-leitera-s.didero (abbiamo scovato una variante alla fine del giro classico che non è sulla guida ma ti sputa dritto sull'automobile), anche se alcuni non saranno d'accordo, per me è la più bella discesa di bassa valle.

buone pedalate a tutti

CIao

da dove la prendi questa variante? Prima della salita a spinta per la borgata TOTO?
 

bikerciuc

Biker infernalis
no...allora,

la discesa di cui parlo è l'it.20, variante 1 fino al km 15,50 "alla fine del sentiero che confluisce in una strada carrareccia vicino a uno slargo"....

la guida qui ti manda giù diretto per quella strada verso Sud fino in via Abegg, in realtà quando arrivi su 'sta carrareccia prima di scendere risali un dosso, appena dopo il dosso inizia l'asfalto e dopo qualche metro di discesa vedi una staccionata a sx, la segui e con un po' di saliscendi su trail, invece che su asfalto, arrivi alla fontana appena sopra al park del ristorante "peccati di gola" che ho dato come punto di partenza.

con "mulattiera per Borgone" credo tu intenda quella che da Airassa scende a Borgone (o con ulteriore variante per i ripetitori -s.valeriano)... o it.13...se è quella trattasi di mulattiera interamente lastricata con alcuni passi abbastaza nazi pure quando asciutti... per carità, tutto è fattibile, ma dopo il diluvio di queste giornate non so se sarebbe il mio itinerario ideale: di sicuro si fa per buona parte con percentuale di ciclabilità dipendente dalle abilità, dalla gommatura e dal mezzo... su un paio di passaggi, specie quello nella borgata che presenta qualche roccia verde arrotondata nel tratto chiave km 11.79 e sulla gradonata dopo le altre case più in basso, starei ben ben all'occhio se bagnati.

stante il meteo e per averlo percorso in condizioni analoghe domenica scorsa consiglio invece il giro del Baron (it.32) eventualmente con la variante effettuata con Maxalias e descritta qualche post fa (post sul monte rosselli)

salutz
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

bikerciuc

Biker infernalis
finestra meteo su Briancon... difficile crederlo al risveglio di stamattina con la pioggia... ma la fortuna aiuta gli audaci, o perlomeno, la sfiga s'è girata per un attimo ed ecco qua:



URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo