alta e bassa valle di susa - info viabilità

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Oggi salita al Maffiotto da Bruzolo, Bigiardi e sentiero balcone. Neve a tratti dopo la borgata Bigiardi e sul sentiero balcone ma ciclabile al 99% (grazie anche alla trazione della 29er ;-)).

Discesa su Leitera e San Didero in buone, anzi quasi ottime condizioni, tranne brevissimi tratti con qualche centimetro di neve nella parte alta, tutto il resto asciutto e pulito.

260113leitera2.jpg
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
bellissimo giro e giornata splendida devo proprio dire che gli strappi in salita in mezzo al bosco sulla neve sono stati uno spasso da pedalare in totale tranquillità dove ho veramente apprezzato la grande trazione della 29er! sembrava di salire su asciutto con massima aderenza non una mezza perdita di pedalata!!! incredibile!
 

bikerciuc

Biker infernalis
Susa... partiti bellicosi per vedere di mettere alla frusta doverosamente la 26' nuova, ci siamo arresi al tornante di batteria paradiso per i seguenti motivi:

a) dopo Gandoglia o Ganduglia che dir si voglia la strada è una successione di lastre di ghiaccio e neve con più ghiaccio che neve...

b) temperatura oltremodo rigida...

c) insufficiente trazione senza i chiodi...o forse per colpa delle ruote troppo piccole...:nunsacci::smile::smile:

d) mia condizione fisica di totale criccamento muscolare conseguente alla volontà di continuare (nonostante l'età) a surgelarmi il chiurlo sulle cascate di ghiaccio il giorno prima dell'epic ride...

e) sete di birra e mancanza di una spillatrice nel tratto Pampalù-Case Alpini...

Molto adrenalinica la prima svolta a sinistra sotto batteria paradiso in quanto nevosetta e delicatina, poi a migliorare sino ad ottime condizioni appena sotto la prima borgata (occhio qui ad un lastrone appena passata la stradina della prima borgata)...
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Si lo imbocchi da sotto il prato del decollo Para oppure dalla curva dell'ultimo tornante prima di arrivare in cima. Ti porta fino sotto nei pressi del castello, proseguendo arrivi nella piazza della chiesa dove c'è la fontana. Discesa piuttosto tecnica con passaggi su pietre anche smosse e spesso ruere e scavata dall'acqua.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si lo imbocchi da sotto il prato del decollo Para oppure dalla curva dell'ultimo tornante prima di arrivare in cima. Ti porta fino sotto nei pressi del castello, proseguendo arrivi nella piazza della chiesa dove c'è la fontana. Discesa piuttosto tecnica con passaggi su pietre anche smosse e spesso ruere e scavata dall'acqua.

se guardi il link alle openstreetmap quello indicato come Superdirettissima è altra cosa dalla Direttissima di cui parli tu.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
la direttissima che dici tu li non è segnata c'è solo la superdirettissima secondo me è quella non mi risulta che ci sia nessun sentiero che scende partendo dal monumento
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la direttissima che dici tu li non è segnata c'è solo la superdirettissima secondo me è quella non mi risulta che ci sia nessun sentiero che scende partendo dal monumento

ma stai guardando le openmtb? ho aperto anche l'area con potlatch e con josm, i due editor che uso per modificare le mappe, e Superdirettissima e Direttissima sono segnate come cose diverse.
Che poi quella chiamata Superdirettissima in realtà sia solo una labile traccia pressoché scomparso, non lo so, l'imbocco di un sentiero dagli scalini si vede, e le mappe comunque segnano comunque due tracciati diversi.

superd.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Il sentiero c'è eccome, dietro la croce ci sono gli scalini...
Io non l'ho mai fatto in quanto sembra che nessuno lo conosca e non era segnato nemmeno sulle mappe (è stato aggiunto da poco).

Cicot, se lo vuoi provare possiamo parlarne, almeno in due non si rischia troppo! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Il sentiero c'è eccome, dietro la croce ci sono gli scalini...
Io non l'ho mai fatto in quanto sembra che nessuno lo conosca e non era segnato nemmeno sulle mappe (è stato aggiunto da poco).

Cicot, se lo vuoi provare possiamo parlarne, almeno in due non si rischia troppo! :-)

ero andato a cercarlo sulle open proprio dopo che me ne hai parlato tu...l'ultima volta ero sceso qualche metro a guardare ma non si capiva dove fosse la traccia, molto poco frequentata.
Comunque volentieri un giorno di ripiego andiamo a controllare meglio.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
quel sentiero è una vita che lo cerco .ho provato a farlo a piedi ma ci sono dei salti di roccia e non si capisce bene dove andare , in mtb penso sia ina tortura da fare 2/3a piedi con bici a spalle . se trovate qualcosa informateci ,anzi se e quando andate ditelo magari mi aggrego
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Il sentiero c'è eccome, dietro la croce ci sono gli scalini...
Io non l'ho mai fatto in quanto sembra che nessuno lo conosca e non era segnato nemmeno sulle mappe (è stato aggiunto da poco).

Cicot, se lo vuoi provare possiamo parlarne, almeno in due non si rischia troppo! :-)

ma non è che magari è uno scherzo che ci ha fatto quello che te ne ha parlato...magari ha fatto una finta traccia e caricata sulle open....:smile:
 

bikerciuc

Biker infernalis
e bastaa..tirate fuori. i coglioni, correte il rischio e andate a vedere..x la mia opinione nn serve essere degli astronauti x capire che vista la pendenza del versante e la tipologia del terreno ci sono ottime possibilitá che sia una discesa del cazzo ma nn si sa mai a volte il bello è perdersi x cercare una qualsiasi risposta alle domande che ci si pone...e sela risposta fosse :'minkia ke puttanata" occorre accettare l'idea che farsi una propria opinione costa sempre qialcosa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo