Specifichiamo che si trattava della diramazione che tagliava borgata Re e Grangia. Mah, su 900 metri di discesa, di godibili e belli ce ne saranno stati 200/300 max, poi vabbè a me basta che si scenda. Se fosse pulito sarebbe molto bello.
Specifichiamo che si trattava della diramazione che tagliava borgata Re e Grangia. Mah, su 900 metri di discesa, di godibili e belli ce ne saranno stati 200/300 max, poi vabbè a me basta che si scenda. Se fosse pulito sarebbe molto bello.
Domenica scorsa siamo stati al 559... Che dire, massima delusione! A parte aver trovato un nutrito gruppo di enduristi che hanno pensato per bene di prepararci il sentiero per la discesa con 5 cm di terra arata, tutto il sentiero è ora bello scavato... Non so se la colpa sia delle moto o delle piogge, forse di tutti e due, ma è un vero peccato: era uno dei miei sentieri preferiti...
anche il sent. che scende da Frassinere a Mocchie Condove è arato per beninose li prendi singolarmente ti diranno che: "io no, io sono diverso, io non do gas a manetta, io scendo in folle a motore spento, IO NON ARO, IO NON SCAVO,"
tuttavia fare enduro sui sentieri è proibito dalla legge, quindi quando ne vedete qualcuno fate il numero della forestale 1515 e segnalateli...non sempre li cuzzeranno...però...
il problema è che c'è un secco incredibile...
tanto che forse anche grazie al vento alcune sezioni del 558 erano coperte da una specie di velo di 'polvere e terriccio fino' che rendevano davvero... ehm... entusiasmanti certi passaggi.
ora la speranza è che riescano a spegnere in fretta (la mia solidarietà alle squadre AIB e VF) e che, magari, nonostante le gufate di quelli con le ginocchia sfrantecate (categoria in cui mi includo)...nevichi anche un poco per la gioia della flora montana e per onorare almeno un po' la parola 'inverno'...
bene grazie per le info...
valutato per caso la possibilità di fare il 3 in discesa anzichè in salita?
se sì difficoltà dello stesso? estecica della linea? merita rifarlo?
non vedrei male invece un tentativo di tirar fuori un discesone dal colle della bassetta a listelli...
dal colle della bassetta c'è anche la possibilità di raggiungere la vetta del musinè e di qui tentare la discesa per il sentiero del pian della feja...
(se ne parlò qualche tempo fa a seguito di un mio tentativo alla cresta nord del musinè)
mah...
per come lo vedo io sulla tua carta il 3 nei punti compresi tra le intersezioni contrassegnate tra i punt n°24 e 18 a me sembra un sentiero e, anche se adesso non ho la carta con me, mi sembrava che un sentiero dalla terza tagliafuoco ci fosse...e mi sembra sia lo stesso di cui parli tu quando dici che si esce di fronte all'imbocco di listelli...
poi, per la carità, ci sono molti trail molto più belli sia come offerta tecnica che panoramica...
Forse mi sono spiegato male ... il 3 come dici tu è un sentiero, quello chiamato della Roca Bianca che esce di fronte ai Listelli, buon trail per scendere difficoltà mai superiore a S2, consigliato.
Poco più avanti c' è un altro sentiero che invece scende sul punto più alto del tagliafuoco 2 ed è quello che arriva dal colle Bassetta, --tratteggiato sulla cartina-- che però è corto e poco pulito nel tratto intermedio (tra i 2 tagliafuoco per intenderci) ed è quello da noi utilizzato, nel' ultima parte, per salire al Bassetta (vedi foto). Questo invece non lo consiglio.
aggiornamento fuochi : ormai ha scavalcato ed è in prossimita della Tora sopra ponte pietra . dall'altra parte ormai arriva quasi in cima all'Aquila . questa mattina a colle bione val sangone tirava un bel ventaccio che a obbligato gli elicotteri a desistere sostituiti dai canader
sabato eravamo dalle parti del rif. melano li non c'era nulla
situazione seguitela quì