allenamento per salite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
ormai il mio vecchio "cancello" ha le corone davanti, il pacco dietro e la catena da sostituire in toto, senza contare che anche i due deragliatori sogni tanto fanno cilecca... forse il gioco non vale la candela e investire subito in una nuova 29" front monocorona, quando sarà disponobile qualcosa di serio nei negozi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ormai il mio vecchio "cancello" ha le corone davanti, il pacco dietro e la catena da sostituire in toto, senza contare che anche i due deragliatori sogni tanto fanno cilecca... forse il gioco non vale la candela e investire subito in una nuova 29" front monocorona, quando sarà disponobile qualcosa di serio nei negozi

concordo, a meno che non sei particolarmente affezionato al tuo "cancello" a mio parere non vale la pena metterti a sostituire pezzi per una tripla..

Riguardo all'eventuale acquisto di una 29" monocorona potrebbe essere sicuramente più sensato! E vedrai che differenza..
Se non hai particolari esigenze, forse ti conviene dare un'occhio anche al mercato dell'usato! A parità di costo trovi sicuramente di meglio rispetto ad un'acquisto magari entry level di un negozio..
Già solo qui nel mercatino del forum c'è una bella scelta.. per non parlare di Subito.. basta solo avere pazienza e voglia di guardarsi bene i vari annunci!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ho paura di prendere molte cantonate anche perchè non sò bene cosa controllare
meglio mettersi l'anima in pace e prendere una mtb tipo questa della decathlon
Seppure sia tendenzialmente un po anti decathloniano di fondo per le bici, ritengo che questi sono i modelli di mtb da prendere senza dubbio al deca, oggettivamente a quel prezzo di case piu blasonate non trovi di pari livello, e per un usato devi essere in grado di valutare bene, mettici un anno di garanzia vera la comodità di comprare dove o come fa piu comodo...sulla consulenza di deca vai a fortuna, ogni tanto c'è un negozio con un buon reparto sportivo, a volte ben ferrato sule bici, altre volte ti capita quello che una settimana prima vendeva erogatori da sub...
A questo prezzo con è comunque una buona bici, e sinceramente nel complesso superiore alla sua fascia di mercato, completa l'acquisto con un paio di buone scarpe spd (magar non decathlon) pedali spd (abbastanza economici) shimano, magari con tacchetta sh56 a sgancio facilitato e in salita ti sembrerà di volare..
se fatichi sulle pendenze puoi anche considerare di montare una corona da 30 o un ovale (30 o 32) che sulla salita da una migliore sensazione di controllo del movimento

Per quanto riguarda l'allenamento andare in bici è sicuramente fondamentale, per chi ha poco tempo la soluzione per pedalare di più è di acquistare fari e integrare con una notturna, ma non potendo fare troppe uscite l'allenamento senza bici aiuta eccome, soprattutto chi è poco allenato.
La bici in salita richiede due aspetti: forza e resistenza nelle gambe e buona capacità cardiaca/aerobica..Con un minimo di allenamento nelle gambe il punto critico è sicuramente il secondo, i battiti schizzano, vai in affanno e non ce la fai..

Oltre a ogni attività aerobica, sono utili allenamenti tipo circuito ad alta intensità cardio che aiutano al forza ma soprattutto la capacita di lavorare muscolarmente ad alta intensità, per chi non ha problemi di schiena o altro ottima la corda, poi le infinite soluzioni di circuiti funzionali che si trovano sul web vanno bene..
in mtb anche addominali, braccia, schiena e spalle lavorano e allenarli non è affatto male.. non si faranno miracoli ma qualcosa si migliora sempre
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
lo spinning quanto aiuta per allenarsi in salita ?
in inverno (chiedo a chi si allena seriamente) rende di più l allenamento a secco in palestra o l uscita in bici?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
lo spinning quanto aiuta per allenarsi in salita ?
in inverno (chiedo a chi si allena seriamente) rende di più l allenamento a secco in palestra o l uscita in bici?
Sinceramente.... Per le uscite in bici in estate rende lo scialpinismo in inverno! Nn sopporterei di chiudermi in una palestra ( esco a piedi/bici anche con la neve).
Molti anni fa ho fatto un inverno correndo sul tappeto in palestra..... La prima uscita un disastro! Nn avevo "sensibilità" nel ritmo. Comunque potendo scegliere direi fuori ma al chiuso é sempre meglio di niente.
Ps comunque interverrà Gargasecca dicendo che lo spinning é ottimo, certo nn potendo fare altro........
Va bene!
 
  • Haha
Reactions: VINS61

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
lo spinning quanto aiuta per allenarsi in salita ?
in inverno (chiedo a chi si allena seriamente) rende di più l allenamento a secco in palestra o l uscita in bici?
lo spinning è una buona preparazione cardio/aerobica , a mio avviso la pedalata non è molto realistica con quella della mbt, ma il lavoro è intenso e aiuta. Se poi hai istruttori che invece che aerobica su bike fanno fare un allenamento indicato per la bici tutta un altra cosa.
se ti capita di poterle utilizzare le technogym skill bike invece hanno una meccanica molto simile a una vera bicicletta, con spinta sui pedali e resistenza sul movimento centrale, non un volano che ha qualche controindicazione sulle ginocchia per l'abbrivio ad alta velocita e bassa resistenza.
ili problema è forse la durata dell'allentamento, molto inferiore a una uscita in bici vera, ma si può lavorare su forza, resistenza, ritmo.
In inverno comunque a meno di abitare a 1500 m in montagna si puo uscire anche in bici
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sinceramente.... Per le uscite in bici in estate rende lo scialpinismo in inverno! Nn sopporterei di chiudermi in una palestra ( esco a piedi/bici anche con la neve).
Molti anni fa ho fatto un inverno correndo sul tappeto in palestra..... La prima uscita un disastro! Nn avevo "sensibilità" nel ritmo. Comunque potendo scegliere direi fuori ma al chiuso é sempre meglio di niente.
Ps comunque interverrà Gargasecca dicendo che lo spinning é ottimo, certo nn potendo fare altro........
Va bene!

Pienamente d'accordo e sottolineo e sottoscrivo!!!

Per chi ha la possibilità (ovviamente) fare scialpinismo in inverno/primavera e poi riprendere con la MTB è il top del top! A livello aerobico, ma anche muscolare è una combo ideale! Senza contare il fatto che comunque facendo scialpinismo in inverno/primavera si rimane a contatto con la natura e si godono di paesaggi mozzafiato che altrimenti te li sogni forse la notte..

Per quanto mi riguarda è stata una normale "conseguenza" dovuta alla mia grande passione per la montagna.. ma è già qualche anno che mi accorgo dei reali benefici dovuti a questa combinazione skialp + mtb! Non per nulla anche moltissimi professionisti di scialpinismo, in estate vanno in MTB o BDC!
 

C90MI

Biker novus
11/2/21
9
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider
Buonasera ragazzi!
Mi ricollego al discorso "allenamenti per salita" per porre una domanda...
Questa estate mi piacerebbe provare l'attacco a qualche passo dolomitico (quale esattamente lo sceglierò a seconda di dove deciderò di trascorrere la consuete ferie estive in montagna).
Ovviamente vorrei arrivarci abbastanza preparato (nel limite del possibile). Sono pienamente d'accordo sul fatto che il miglior allenamento per la salita sia proprio fare salita, ed è proprio questo il problema.. abitando e lavorando in piena pianura padana, la salita più vicina risulta essere il Sacro Monte di Varese (60km di pianura per arrivare all'attacco della salita.... in pratica arrivo già quasi stanco, e contando di fare la salita e tornare indietro risulta parecchio complicato farlo assiduamente).
Nelle (poche) giornate libere da lavoro faccio km in pianura (circa 80 a uscita) e corsa (circa 10/12km a uscita). In media faccio 2 allenamenti a settimana, uno in bici e uno di corsa.
Il problema è che quando decido di tornare a Varese (ciclicamente salgo una volta ogni 2/3 settimane) non noto grandi miglioramenti con la "prestazione" dell'ultima volta..
Il "paradossale" quesito è: come migliorare la salita non potendo fare assiduamente salita? La corsa aiuta? O sarebbe meglio sostituirla con qualche altro tipo di allenamento?
Grazie e scusate per la spataffiata! :-)
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Da podista ti dico che la corsa non ti aiuta per migliorare in salita. Ti aiuta a migliorare soglia anaerobica, a tenere il cuore allenato. Se non disponi di salite in zona l'unica è comprare un rullo smart.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
e mi associo ,salita si allena in salita anche io correvo a piedi (ovvio che aiuta )ma non risolve
rulli anche a me mi vien da dire (purtroppo)
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Buonasera ragazzi!
Mi ricollego al discorso "allenamenti per salita" per porre una domanda...
Questa estate mi piacerebbe provare l'attacco a qualche passo dolomitico (quale esattamente lo sceglierò a seconda di dove deciderò di trascorrere la consuete ferie estive in montagna).
Ovviamente vorrei arrivarci abbastanza preparato (nel limite del possibile). Sono pienamente d'accordo sul fatto che il miglior allenamento per la salita sia proprio fare salita, ed è proprio questo il problema.. abitando e lavorando in piena pianura padana, la salita più vicina risulta essere il Sacro Monte di Varese (60km di pianura per arrivare all'attacco della salita.... in pratica arrivo già quasi stanco, e contando di fare la salita e tornare indietro risulta parecchio complicato farlo assiduamente).
Nelle (poche) giornate libere da lavoro faccio km in pianura (circa 80 a uscita) e corsa (circa 10/12km a uscita). In media faccio 2 allenamenti a settimana, uno in bici e uno di corsa.
Il problema è che quando decido di tornare a Varese (ciclicamente salgo una volta ogni 2/3 settimane) non noto grandi miglioramenti con la "prestazione" dell'ultima volta..
Il "paradossale" quesito è: come migliorare la salita non potendo fare assiduamente salita? La corsa aiuta? O sarebbe meglio sostituirla con qualche altro tipo di allenamento?
Grazie e scusate per la spataffiata! :-)
l'unica e' farsi i cavalcavia nei due sensi e fare delle ripetute ,sara' monotono ma un po' migliori
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and VINS61

C90MI

Biker novus
11/2/21
9
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider
hai ragione. non ci stavo pensando perché la mia regione è in zona bianca ed è quasi sempre stata in zona gialla, a parte due settimane di arancione.
Bella fortuna :-) anche perchè dal colore della tua regione ho intuito dove vivi e ci sono zone peggiori! :-) Come già accennato, qui girare in macchina è parecchio un problema per il momento..

l'unica e' farsi i cavalcavia nei due sensi e fare delle ripetute ,sara' monotono ma un po' migliori
Inizierò provando così..

Cosa mi dite di allenamenti di "pura forza muscolare"? Tipo squat, piegamenti, ecc?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Bella fortuna :-) anche perchè dal colore della tua regione ho intuito dove vivi e ci sono zone peggiori! :-) Come già accennato, qui girare in macchina è parecchio un problema per il momento..


Inizierò provando così..

Cosa mi dite di allenamenti di "pura forza muscolosa"? Tipo squat, piegamenti, ecc?
Si allenamenti tipo squat vanno benissimo ;-)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Bella fortuna :-) anche perchè dal colore della tua regione ho intuito dove vivi e ci sono zone peggiori! :-) Come già accennato, qui girare in macchina è parecchio un problema per il momento..


Inizierò provando così..

Cosa mi dite di allenamenti di "pura forza muscolosa"? Tipo squat, piegamenti, ecc?
Io faccio palestra tutto l'anno. Nei mesi da novembre a marzo faccio forza, e poi mantenimento.
Mi sono organizzato a casa con pesi e una pedana.
- Squat
- Affondi
- Glutei su panca
-Polpacci.

Se li fai, le salite inizieranno a darti meno problemi possibili....
 

Classifica mensile dislivello positivo