Allenamento con la ebike

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E' proprio questo il punto: forse perché esprimo meno potenza, con l'elettrica riesco a tenere un battito più alto e a "sfondare" quella che considero la mia soglia: resta da capire se è allenante anche per la muscolare. Forse migliora il sistema cardio ? Boh ? ho scritto proprio perché perché voglio confrontare la mia esperienza con quella di altri e capire .....
...

benvenuto nel mio mondo di dubbi...:nunsacci:

una possibile chiave di lettura: potrebbe essere che con la bici "muscolare" non ne hai "di piu' " non solo a livello cardiaco, ma anche e soprattutto a livello muscolare, mentre con la ebike, riducendo la valenza muscolare, riesci a spingerti piu' oltre a livello cardiaco..

ovviamente ben accette correzioni se sto dicendo corbellerie
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
una possibile chiave di lettura: potrebbe essere che con la bici "muscolare" non ne hai "di piu' " non solo a livello cardiaco, ma anche e soprattutto a livello muscolare, mentre con la ebike, riducendo la valenza muscolare, riesci a spingerti piu' oltre a livello cardiaco..
e
A naso, direi che quello che scrivi è possibile: non ho delle gambe particolarmente potenti (ma neanche troppo deboli, visto che mi dicono che scio con molta potenza..) in relazione al mio peso (83kg) e da queste parti la pianura non esiste, quindi serve sempre potenza per salire.

Per fare una verifica dovrei potenziare un po' le gambe e poi capire se riesco a stare più alto di battiti senza stramazzare...
 

redbarons

Biker novus
23/7/15
31
0
0
Visita sito
salve ragazzi ,mi intrometto in questa interessante discussione .io a quasi 50 anni ho mosso i miei primi passi in mtb ,e dopo mezza stagione ho deciso di passare al lato oscuro :il-saggi: ora piano piano sto convertendo un gruppo di pseudopensionati motociclisti all'ebike :spetteguless: l'ultimo in ordine di tempo è mio cognato .naturalmente l'ebike bisogna provarla per capirla .quindi decidiamo di affrontare il mio consueto giro pausa pranzo da 23 km :i-want-t:io con la mia vecchia rr 8.1 e lui con la mia fullnine ,dopo mesi sono curioso di capire come andrò con la vecchia bici :nunsacci:,come riferimenti ho solo i kmh nelle salite ,un punto sterrato che facevo solo a spinta,e il tempo medio di percorrenza :medita: si parte ,e per i primi km ci metto un po ha riprendermi dallo shock :smile:,ma poi vado via abbastanza agile fino alla prima salita tosta ,almeno per me ,dove riscontro con piacere che la mia velocità è aumentata di circa 4kmh su tutto il percorso ,sterrato compreso :duello:,quindi l' ebike in questi tre mesi oltre che farmi divertire ,mi ha tenuto e migliorato fisicamente :il-saggi:.lo strappo sterrato non sono riuscito a farlo :rosik: e il tempo medio del giro è sceso di circa 10 minuti .tutto questo per dirvi che l'ebike ti mantiene in forma ,e un po forse la migliora . sicuramente se avessi continuato con la mtb avrei ottenuto risultati migliori ,o forse avrei smesso di andare in bici :nunsacci:chi lo sa .comunque per la cronaca ho messo la scimmia a mio cognato :i-want-t::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
salve ragazzi ,mi intrometto in questa interessante discussione .io a quasi 50 anni ho mosso i miei primi passi in mtb ,e dopo mezza stagione ho deciso di passare al lato oscuro :il-saggi: ora piano piano sto convertendo un gruppo di pseudopensionati motociclisti all'ebike :spetteguless: l'ultimo in ordine di tempo è mio cognato .naturalmente l'ebike bisogna provarla per capirla .quindi decidiamo di affrontare il mio consueto giro pausa pranzo da 23 km :i-want-t:io con la mia vecchia rr 8.1 e lui con la mia fullnine ,dopo mesi sono curioso di capire come andrò con la vecchia bici :nunsacci:,come riferimenti ho solo i kmh nelle salite ,un punto sterrato che facevo solo a spinta,e il tempo medio di percorrenza :medita: si parte ,e per i primi km ci metto un po ha riprendermi dallo shock :smile:,ma poi vado via abbastanza agile fino alla prima salita tosta ,almeno per me ,dove riscontro con piacere che la mia velocità è aumentata di circa 4kmh su tutto il percorso ,sterrato compreso :duello:,quindi l' ebike in questi tre mesi oltre che farmi divertire ,mi ha tenuto e migliorato fisicamente :il-saggi:.lo strappo sterrato non sono riuscito a farlo :rosik: e il tempo medio del giro è sceso di circa 10 minuti .tutto questo per dirvi che l'ebike ti mantiene in forma ,e un po forse la migliora . sicuramente se avessi continuato con la mtb avrei ottenuto risultati migliori ,o forse avrei smesso di andare in bici :nunsacci:chi lo sa .comunque per la cronaca ho messo la scimmia a mio cognato :i-want-t::hahaha::hahaha:

Allora , che la scimmia sia con te! E con tuo cognato naturalmente!:smile:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Non credo che la ebike sia più "allenante" (diciamo così per semplicità, per intendere un miglioramento generale della forma fisica) della bici muscolare in generale. Può esserlo, però, in casi particolari.

Il mio ad esempio. Ho girato per 3 anni con la mia Stumpjumper, con tutta l'assiduità che il lavoro e la famiglia mi permettevano, diciamo da una a tre volte la settimana. Ma i miei limiti fisici, dopo un iniziale miglioramento, non accennavano a spostarsi più. Avevo un'autonomia di due o tre ore al massimo; ad ogni giro finivo boccheggiante col cuore a fondo scala tanto da preoccuparmi, non facevo che far aspettare il gruppo, e spesso ero costretto a lasciarli andare e a rientrare sconsolato da solo. Ho provato a tener duro ma evidentemente mi scontravo con qualche problema fisiologico o sopravvenuto da episodi clinici.

In poche parole, mi trovavo demoralizzato al punto da considerare di appendere la bici al chiodo.

La ebike mi ha aperto un nuovo mondo e mi ha ridato un entusiasmo che non avevo avuto prima. Ora riesco a passare tutto il giorno in sella, faccio giri che prima potevo solo sognare, rimango quasi sempre dentro la soglia anaerobica, torno a casa col sorriso e non vedo l'ora di ripartire l'indomani. Ho già fatto 1000 km da fine agosto, e mi è capitato di uscire tutti i santi giorni per un'intera settimana, cosa che prima era impensabile. L'ebike mi ha fatto venire davvero voglia di pedalare, mentre prima la stavo perdendo.

Ecco, nel mio caso la ebike ha impedito ad un biker (scarso finchè si vuole) di abbandonare le due ruote. Quindi a me è risultata sicuramente più "allenante" della muscolare.
Prossimamente ritirerò fuori la Stumpy per vedere cos'è successo nel frattempo a fiato e gambe!
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Prossimamente ritirerò fuori la Stumpy per vedere cos'è successo nel frattempo a fiato e gambe!

Temo che avrai brutte sorprese...

Racconto la mia esperienza di oggi.
Dopo alcune settimane in cui sono uscito solo in elettrica, oggi ho ripreso la muscolare con il seguente risultato: soglia aerobica precedente (155bpm) diventata molto più "dura". Già a 150 avevo la sensazione di essere " a tavoletta". Ho pedalato tra 150 e 155 ma dopo un'ora e mezza ero bollito, cioè sudato marcio e con le gambe finite (preciso che quattro mesi fa, a quel ritmo ho fatto 95 km con 2800 di dislivello).

Sono rimasto davvero demoralizzato: se fossi rimasto fermo per alcuni mesi non avrei avuto un risultato così negativo.

Conclusione (sempre disponibile a rivederla, naturalmente):

1 ) il cardiofrequenzimetro è uno strumento attendibile solo a parità di carico: l'elettrica diminuisce lo sforzo, quindi è più facile tenere ritmi cardiaci più alti con meno sforzo: 160 bpm con l'elettrica mi pare equivalgano ai 150 con la muscolare. Possibile ???? Questa è stata la mia sensazione.

2) l'elettrica non allena per la muscolare. E' un ottimo attrezzo fitness, cioè può aiutare persone fuori forma a migliorare la propria condizione e fa vernir voglia di fare movimento a chi non pedalerebbe la muscolare, ma l'effetto allenante rispetto alla muscolare è decisamente più soft.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Forse perché la frequenza cardiaca è anche legata alla cadenza, e con la e-bike si tengono cadenze più alte che con la muscolare

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Forse perché la frequenza cardiaca è anche legata alla cadenza, e con la e-bike si tengono cadenze più alte che con la muscolare

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

Nel mio caso è il contrario: con la ebike ho una cadenza più bassa che con la muscolare.

Pensa solo che il rapporto più corto è 38-34 anziché 22-36.....

In generale, l'aiuto elettrico ti porta a "tirare" rapporti più lunghi perché c'è il trucco:smile:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Nel mio caso è il contrario: con la ebike ho una cadenza più bassa che con la muscolare.

Pensa solo che il rapporto più corto è 38-34 anziché 22-36.....

In generale, l'aiuto elettrico ti porta a "tirare" rapporti più lunghi perché c'è il trucco:smile:

Allora forse è il caso che ti abitui a pedalare agile, cosi vanno "pedalate" le e-bike:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Allora forse è il caso che ti abitui a pedalare agile, cosi vanno "pedalate" le e-bike:spetteguless:

avevo letto qualcosa del genere, soprattutto per i consumi. però ho visto che i consumi cambiano molto poco con una cadenza minore e, soprattutto, io ho quei rapporti e in fuoristrada sono parecchio lunghetti.

Però non li voglio cambiare perché con il monocorona su strada diventerebbero troppo corti
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
avevo letto qualcosa del genere, soprattutto per i consumi. però ho visto che i consumi cambiano molto poco con una cadenza minore e, soprattutto, io ho quei rapporti e in fuoristrada sono parecchio lunghetti.

Però non li voglio cambiare perché con il monocorona su strada diventerebbero troppo corti

Beh, vorrà dire che non fai fuoristrada particolarmente impegnativo, altrimenti ti saresti già accorto che ci vogliono rapporti più agili di quelli standard per salire al meglio......:omertà:
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Beh, vorrà dire che non fai fuoristrada particolarmente impegnativo, altrimenti ti saresti già accorto che ci vogliono rapporti più agili di quelli standard per salire al meglio......:omertà:

da queste parti il fuoristrada poco impegnativo non esiste.... e, poi la bici elettrica la uso proprio per salire dove non si riesce con la muscolare, quindi parliamo di percorsi difficili.

Il problema è che, con un rapporto un po' lunghetto, finisco per avere una cadenza bassa (magari con tanto aiuto elettrico)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
da queste parti il fuoristrada poco impegnativo non esiste.... e, poi la bici elettrica la uso proprio per salire dove non si riesce con la muscolare, quindi parliamo di percorsi difficili.

Il problema è che, con un rapporto un po' lunghetto, finisco per avere una cadenza bassa (magari con tanto aiuto elettrico)

Abbiamo detto molte volte che i motori delle ebike danno il miglior rendimento (circa l'80% di quanto assorbono) ad un regime di rotazione tra i 65 e 80/85 rpm; se sali con un rapporto che non ti consenta una cadenza entro quel range, hai meno potenza e quindi più consumo. Se va bene a te.......:omertà:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ahaha! ...faccio a tempo a rientrare dopo essere stato bannato perchè reo di aver accusato qualcuno di alimentare polemiche sulle e bike e cosa mi trovo? ancora il topic in prima fila!? ahaha!
Tra l'altro rileggendo i commenti appaiono evidenti alcune cose emerse fin dall'inizio:

- la bici elettrica permette un allenamento maggiore grazie alla maggior possibilità di stare in sella (per il fattore divertimento, tempo, gestione dello sforzo , ecc).

-l'allenamento da gara non centra niente con l'allenamento da escursionista.

-qualsiasi attività fisica è più o meno allenante in base a come la si affronta (banalità).

La cosa assurda è che chi non usa la bici elettrica pretende di dare un giudizio assoluto senza calarlo in un contesto specifico.

Per quanto mi riguarda, la bici elettrica è stata un elemento fondamentale per dal punto di vista terapeutico dopo una lesione al legamento crociato: con la muscolare se sforzavo per superare un tratto accidentato, dopo un po' mi si infiammava il ginocchio, con l'elettrica bastava cambiare la modalità di assistenza. Questa è una cosa che con la muscolare non si può fare! Non ci sono discussioni! Certo... dirà il saggio di turno... basta scegliere percorsi facili o andare su asfalto... ma allora bastava la cyclette e a sto punto facevo un altro sport... o attività (..perchè magari qualcuno dirà che sono confuso con il concetto di "sport"):hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
perchè reo di aver accusato qualcuno di alimentare polemiche sulle e bike e cosa mi trovo? ancora il topic in prima fila!?

grande :il-saggi:
il bello è che qui le polemiche non vengono fermate sul nascere come in altri posti/forum, ma alimentate....magari serve audience, alla lunga non paga........
;)
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Abbiamo detto molte volte che i motori delle ebike danno il miglior rendimento (circa l'80% di quanto assorbono) ad un regime di rotazione tra i 65 e 80/85 rpm; se sali con un rapporto che non ti consenta una cadenza entro quel range, hai meno potenza e quindi più consumo. Se va bene a te.......:omertà:

L'avevo letto e, sinceramente, non me ne sono curato molto perché sia l'autonomia (oltre 100 km con oltre 2000 mt di dislivello) che la potenza della bici sono sufficienti per le mie esigenze anche senza fare attenzione alla cadenza di pedalata.

Comunque rimetterò il sensore di cadenza e valuterò la cadenza di pedalata tra le variabili da considerare nelle prossime uscite
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
L'avevo letto e, sinceramente, non me ne sono curato molto perché sia l'autonomia (oltre 100 km con oltre 2000 mt di dislivello) che la potenza della bici sono sufficienti per le mie esigenze anche senza fare attenzione alla cadenza di pedalata.

Comunque rimetterò il sensore di cadenza e valuterò la cadenza di pedalata tra le variabili da considerare nelle prossime uscite

te hai la batteria da 622wh però!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo