Io direi piuttosto che l'allenamento è propedeutico a migliorare le proprie prestazioni (quali che siano) e sotto questo aspetto la ebike è un ottimo strumento.
Ovviamente non consiglierei a nessuno di utilizzare unicamente una bici a pedalata assistita per preparare una gara con bici muscolari, ma questo è un altro discorso. In questa discussione si è partiti da un'affermazione (che a sua volta prendeva spunto da un altro thread) e si è arrivati rapidamente all'ennesima polemica ebike si/no.
Boh....?!?
P.S. Mi rendo conto mentre scrivo che questo mio intervento potrebbe ulteriormente alimentare la polemica. Non ne ho nessuna intenzione e per quanto mi riguarda ognuno può decidere di fare fatica nel modo che preferisce.
Non alimenti nessuna polemica, ci mancherebbe. Per come la vedo io c'è una sottile differenza tra semplice forma fisica e allenamento ed il secondo prevede necessariamente il primo e non viceversa.
Tanto per farti un esempio, quando ho cominciato ad andare in MTB, all'incirca nei primi anni 2000, mi limitavo a fare un'uscita il fine settimana con amici o da solo a ritmi tranquilli. Il mio stato di forma era buono, quando però nel 2008 mi iscrissi quasi per gioco alla mia prima gara, arrivai in fondo praticamente a pezzi. Non ero abituato a simili distanze, simili ritmi, simili salite e discese, insomma il mio buon livello di forma era assolutamente inadeguato ad una gara, in pratica non ero allenato. A poco a poco con allenamenti crescenti, mirati, assidui, variati, etc... la situazione è completamente cambiata. Alle sole uscite amatoriali avevo aggiunto veri e propri allenamenti e non avevo più semplicemente una buona forma fisica, ma ero allenato.
Questo almeno per quello che penso io.