C'è un po' di confusione, perchè si parla di motori diversi e con caratteristiche diverse.
Dal punto di vista del divertimento, che secondo me dovrebbe essere il fattore preponderante, Bafang, Bosch e Yamaha, vanno tutti bene. Dal punto di vista di capire se si può utilizzare una E-bike per fare un uscita allenante, bisogna prendere in considerazione soltanto i motori con il torsiometro (Bosch per intenderci) e sbloccati dalla limitazione dei 25 Km/h.
Posso garantire che il motore Bosch, in modalità ECO, fornisce una senzazione di pedalata assolutamente naturale e che nelle salite toglie poco più del peso maggiorato del motore e della batteria. Ecco che se qualcuno (e non è il mio caso) vuole utilizzarlo in questa modalità per raggiungere 180/190 battiti e anche oltre, può farlo tranquillamente. Se si vogliono fare salite con uno sforzo inferiore, si può aumentare l'assistenza semplicemente spingendo il pulsantino (e questo è il mio caso) facendo le stesse salite con 140/150 battiti.
Detto questo, a meno che qualcuno non abbia il cuore che fa 150 battiti anche da fermo seduto in poltrona, ritenere che la E-MTB non sia allenante, mi sembra una follia. Poi se si fanno discorsi in cui si tirano in ballo i professionisti della Astana, allora siamo proprio nella follia. E' come dire che chi va a correre e non sta sotto i 2,50 minuti al Km non si allena, perchè i professionisti Etiopi della Maratona fanno 42,175 Km in poco più di 2 ore. Ma quanti sono al mondo che sono in grado di fare allenamenti come i professionisti e che oltretutto ne hanno dei benefici?
a me uno na volta ha detto che tenere per toto tempo i battiti a 150 non è allenemanto, ma mantenersi in forma..