mi sembrava di aver già dato una valida risposta!
in quel momento l'ambiente non era sicuro per nessuno di noi considerando che eravamo stanchi, affaticati, infreddoliti e bagnati (e con un carico bici+
zaino non indifferente). Quindi (per lo meno IO) se non fosse tornato, appena finito, non dico di piovere, ma per lo meno di "fulminare e tuonare" sarei riuscito a cercarlo SICURAMENTE
Raccontate la storia a qualsiasi persona del Soccorso Alpino e ti dirà che abbiamo fatto la cosa giusta anche perchè ripararsi in "
quella grotta" non sarebbe stato più sicuro di stare fuori. LO RIPETO E RIBADISCO il posto più sicuro in quel momento era il Pelino!!! (Vi ricordo che è più probabile vincere alla lotteria che essere colpiti da un fulmine)
http://www.fulmini.altervista.org/pagine_sito/fulmini_sicurezza.php
Premettendo che è sacrosanta verità non lasciare da soli nessuno, in quell'occasione chiunque di noi si fosse trovato da solo o in compagnia:
- pioveva e l'acqua l'avrebbe presa cmq
- la nebbia c'era per tutti
- la bici ce l'avevamo tutti da spingere e non potevamo aiutarlo in questo senso
- idem per lo zaino
- se cadeva un fulmine colpiva lui come il compagno
- aveva freddo come il compagno che stava con lui
- aveva il Gps e seguiva la traccia (bravo in questo!!)
.
.
.
alla fine era solo questione di parlare con qualcuno e non da solo e soffrire contemporaneamente in due e non da solo
Io in situazioni del genere mi sono trovato spesso, sia da solo che in compagnia, e vi dico che l'unica differenza è che se sei in compagnia chiacchieri con qualcuno e basta, intanto non è che il tuo compagno ti carica in spalla e ti porta al rifugio quindi o TE LA CAVI DA SOLO o VE LA CAVATE DA SOLI
Ultima cosa, siamo tutti maggiorenni e vaccinati, non è la prima volta che andiamo in montagna e non abbiamo obbligato nessuno a fare questa cosa
DOBBIAMO tenere conto che il nostro sport non è una passeggiata, ma è considerato uno sport ESTREMO e quindi dobbiamo essere consci delle conseguenze a cui andiamo in contro altrimenti AD AGOSTO STATE AL MARE intanto anche lì la percentuale di rischio che succeda qualcosa è la stessa, solo che ovviamente sono diverse: insolazione, scottature, annegamento, rozzigasse il fegato per non trovare posto per l'auto.... percarità!!!