Alla conquista della Maiella: domenica 26 e lunedi 27 agosto 2012

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Volevo darti un consiglio la scorsa settimana quando facevi i preparativi ma poi ho desistito, alla luce dei fatti forse avrei fatto bene a suggerirvi di portare due walkietalkie.....
Comunque bravi, bellissima esperienza....
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Accidenti che report, mi sembrava di essere dei vostri, mentre lo leggevo.
Dovete aver vissuto una valanga di emozioni; si percepiscono una ad una!!!
Sicuramente quelle più belle e positive si stamperanno indelebilmente nella mente, invece le altre, quelle....ehm...."meno positive", andranno ad arricchire quella che si chiamerà..... "una saggia prudenza".:il-saggi:

Ora aspettiamo foto e filmato

Mai dire mai.

In realtà le previsioni davano pioggia debole dalle 17 in poi e noi contavamo di aver concluso molto prima il giro.

Poi mi rendo conto che in certi posti il rischio del temporale pomeridiano è sempre presente, anche se le previsioni ti piazzano un sole bello tondo.

L'unica cosa che posso dire di aver imparato da quest'esperienza è che le previsioni sono sempre da prendere con le molle, nel bene e nel male: tante volte mi è capitato di uscire con previsioni brutte e poi ha fatto tempo bellissimo.
..............


Non posso cambiare il passato, ma posso regolarmi per il futuro.

:celopiùg:

Ma non avevate studiato "vie di fuga" intermedie, visto il meteo incerto?:nunsacci:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Mi stupisco di te Beppe, per come ti conosco. In effetti non è la prima volta che il tuo fanciullesco (in senso positivo) entusiasmo verso la natura ti porta a commettere quelle che a mio modo di vedere sono delle imprudenze. Ricordo un Monte Autore con rock garden, in dicembre ove siete stati colti dal buio seppur per poco e anche grazie al fatto che avevate dato retta a qualcuno a caso (:roll:)che vi aveva invitato, se proprio volevate andare, ad anticipare di almeno 1 ora la partenza, altrimenti sarebbe potuta andare peggio. Ricordo uno Scanno, fatto in stagione molto avanzata (novembre) con tratti ghiacciati. Stavolta, seppur avvertito, ti sei avventurato (tralasciamo le sottostanti ovvie motivazioni) in altissima montagna con meteo incerto e puntualmente ti ci sei scontrato. La sorte, ha voluto che in ogni occasione nulla di negativo sia successo e di questo c'è solo da esserne contenti. Ma ciò non deve far dimenticare quelle che rimangono delle imprudenze da NON ripetere, facendone, anzi, tesoro, perchè la natura può sempre presentare il conto a chi la sfida troppo arditamente. E te lo dico sulla scorta di una oltre 30ennale frequentazione delle Dolomiti e delle sue genti e con un lavoro i cui miei colleghi del soccorso alpino mi han rapportato decine di situazioni incredibilmente negligenti da parte di persone cui han dovuto prestar soccorso, fortunatamente, spesso, ma ahimè non sempre, senza ulteriori conseguenze negative.
Ti conosco anche come uno che mai lascia un amico in difficoltà e che anzi è il primo e più premuroso verso tutti, fosse anche a Villa Pamphili.
Stavolta avete commesso, tutti, un grave errore nel lasciare un compagno indietro, anche se su sua inziale richiesta. Tra attesa nel rifugio (1 ora) e salita da solo mentre ancora voi salivate (altre due ore almeno a giudicare dal tuo racconto) nella bufera, un elemento del gruppo è rimasto isolato da solo un periodo lunghissimo. Questo in montagna non deve succedere. MAI!!!. E' una delle regole basilari e fondamentali dell'andare in montagna, come dell'andar per mare. Si viaggia assieme, almeno in coppia, SEMPRE, tanto più se un compagno in difficoltà fisica (altrimenti stava avanti con voi che parimenti a lui ve la volevate godere, mica stavate correndo) potrebbe trovarsi in doppia difficoltà causa clima. Non "via tutti di corsa verso il rifugio e si salvi chi può". Anche stavolta è andata bene e poi le immagini successive che la natura vi ha riservato, hanno quasi cancellato un fatto che rimane un grave grave errore.
Non avertene a male di questa che probabilmente rimarrà una delle poche voci fuori dal coro del "bravi, grandi eccezionali" ecc.ecc. Siamo su un forum ove è giusto esprimere (in una certa maniera) delle opinioni, ed è giusto esprimerle anche quando agli altri posson non far piacere, perchè quando poi si esprimono quelle positive, queste assumono maggior significato. Poi io c'ho la nomea del rompicoglioni, quindi una colta più una volta meno, mi cambia poco. Se si dice solo e sempre bene, bravi, bis, ciò diventa una routine.
Con amicizia o-o.


anche se non ci conosciamo personalmente, la critica me la prendo anche io
E' vero che ad organizzarla è stata Beppe, ma anche io (come ha detto appunto Beppe, "il più esperto di bivacchi") ho accettato e ho erroneamente pensato che la buffera arrivasse verso le 16 e partendo alle 9/10 da Campo di Giove ce l'avremmo fatta a lasciarla fuori dal Pelino. Altra cosa che non potevo sapere, ma DOVEVO calcolare è che non eravamo tutti preparati al medesimo modo.
Detto questo spezzo una lancia a favore di Beppe: una volta arrivata la perturbazione la frittata era fatta e a meno che non eravamo ATTACCATI a Simone era rischioso aspettarlo: se per caso passava a 10m. da dove eravamo non lo avremmo visto e saremmo rimasti ore ad aspettarlo inutilmente. Non mi sono preoccupato più di tanto in quanto avevo visto inizialmente che era abbastanza bravo con il GPS e aveva la traccia, altrimenti NO! NON L'AVREI LASCIATO SOLO

riassumendo faccio un piccolo elenco di ciò che è stato indispensabile (per me) e lo lascio ai posteri:
GPS (con cartografia della zona)
(radiolina... io ce l'avevo ma solo di una non ce ne fai molte)
sacco a pelo da -17 come estrema (dentro una busta impermeabilissima)
telo argentato
giornale (voglio vedere chi riesce a capire perchè)
piccolo fornelletto ad alcool per scaldare una vivanda alla sera prima di coricarsi e alla mattina appena alzati (bere cose calde e liquide ad alta quota a quelle condizioni è essenziale)
Busta di brodo pronto + parmigiano + crostini (per la cena)
Bricco di nesquik + biscotti + neskaffè (per la mattina)
cambio completo DENTRO UN SACCO DI PLASTICA IMPERMEABILISSIMO
kway o impermeabile per sopra + sopracalzoni impermeabile
cuffia
guanti lunghi caldi
acqua
(in più, ma non essenziale, io per il pranzo mi sono fatto il riso freddo e un po di frutta)

unica cosa che non ho portato, ma c'ho pensato e poi da stupido non l'ho portate.... un paio di ciabatte per stare in bivacco mentre le scarpe si asciugavano! Sinceramente pensavo di stare in calzini (di lana), ma a terra era tutto bagnato!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pippixe

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ma non avevate studiato "vie di fuga" intermedie, visto il meteo incerto?:nunsacci:

SI e il risultato: NON CI SONO PER QUESTO GIRO

una volta partiti O ARRIVI O MUORI :medita:
.
.
.
scherzo: una volta superati gli impianti più alti (trà l'altro dismessi) (approposito c'è il casotto dell'arrivo eventualmente) tanta acqua prendi per riscendere tanta ne prendi per arrivare al Pelino e noi eravamo a 400m sotto il Pelino!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.157
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
già prevale il ricordo della bella esperienza, resa ancor più avventurosa dalla breve burrasca, spero che quello che è stato solo un avviso di ciò che gli elementi possono scatentare in alta quota serva da esperienza, la montagna non va mai affrontata con leggerezza o con impazienza

la cosa che più conta è che sia finita bene, quindi attendo di gustarmi le foto
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
le foto più belle al momento le ho caricate qui
scusate, ma me le ha caricate un po casualmente e non mi da la possibilità di modificare l'album
cmq rende l'idea
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
anche se non ci conosciamo personalmente, la critica me la prendo anche io
E' vero che ad organizzarla è stata Beppe, ma .............
Infatti, mi son rivolto a Beppe, perchè lo conosco personalmente, ma la critica l'avevo rivolta, grassettata e sottolineata a tutti. Ivi incluso quello che ha insistito per rimanere da solo.
Ad ogni modo tutto fa esperienza e come dice Tostarello, per fortuna tutto si è risolto senza particolari conseguenze sia per quanto riguarda la scelta di una giornata sbagliata in partenza e sia per quanto riguarda l'"abbandono" del compagno, dunque rimaniamo in attesa di goderci le foto. o-o

p.s. viste le foto :-). Incredibile come una giornata inizialmente senza mezza nuvola possa trasformarsi in un inferno di pioggia, grandine, vento, lampi...eppure in montagna non è infrequente. Belle le foto comunque o-o
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Mai dire mai. :arrabbiat:
No non la penso così, un'uscita si può rimandare eccome!

Perdonami Carlo, ma forse ci siamo capiti male: se avessi saputo in anticipo ciò che ci attendeva, avrei sicuramente rimandato, proprio come dici tu. Il problema è che, come confermato anche da Moster74 le previsioni erano tutt'altro che queste, e prima di partire mi sono consultato con altre 4 persone. Alla fine eravamo tutti convinti di cavarcela.
La previsione era di leggera pioggia dalle 17 in poi. Invece è stata bufera dalle 13,30.


Volevo darti un consiglio la scorsa settimana quando facevi i preparativi ma poi ho desistito, alla luce dei fatti forse avrei fatto bene a suggerirvi di portare due walkietalkie.....
Comunque bravi, bellissima esperienza....

Giusto il discorso delle radioline. Ne parlavo pochi minuti fa con ConCu :il-saggi:

mizzica che roba ... viste le previsioni pensavo avreste desistito!!! :-)

Stessa discorso di Carlo, caro Simone: sbagliano le previsioni (quelle da noi consultate) e sbagliamo noi.


Accidenti che report, mi sembrava di essere dei vostri, mentre lo leggevo.
Dovete aver vissuto una valanga di emozioni; si percepiscono una ad una!!!
Sicuramente quelle più belle e positive si stamperanno indelebilmente nella mente, invece le altre, quelle....ehm...."meno positive", andranno ad arricchire quella che si chiamerà..... "una saggia prudenza".:il-saggi:

Ora aspettiamo foto e filmato

Ma non avevate studiato "vie di fuga" intermedie, visto il meteo incerto?:nunsacci:

Verissimo quello che dice Monster74: non ci sono vie di fuga: o torni indietro o arrivi in cima e a quel punto la cima era decisamente più vicina.

già prevale il ricordo della bella esperienza, resa ancor più avventurosa dalla breve burrasca, spero che quello che è stato solo un avviso di ciò che gli elementi possono scatentare in alta quota serva da esperienza, la montagna non va mai affrontata con leggerezza o con impazienza

la cosa che più conta è che sia finita bene, quindi attendo di gustarmi le foto




Forse sembrerò matto, ma ringrazio TUTTI per le osservazioni fatte. Anzi, a dire il vero speravo foste anche più "cattivi".

Mi sento decisamente più libero dopo aver affrontato questo "demone".

Giusto per aggiornarvi, Simone, l'eroe della Maiella, mi ha mandato un SMS splendido: a momenti mi metto a piangere.

Resta il fatto che noi 7 abbiamo vissuto una favola emozionante, straordinaria e penso che non ci dimenticheremo mai certi momenti (e non parlo solo del temporale).
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Ragazzi VI RINGRAZIO, perchè allora non sono stata l'unica aver dato del "c......e" a pippi, la prima cosa che gli ho detto è stata: c@@@o avete lasciato Simone da solo? non si lascia mai un uomo da solo....soprattutto in quelle condizioni, ma devo dire che c'è un punto a favore verso Pippi, non ho mai visto nessuno ammettere le proprio colpe, e vi assicuro che andando in mtb di errori ne abbiamo fatto tutti, ricordo un Fosso Fioio dove venne lasciata sola Alessandra con l'amico.
Per quanto riguarda i temporali, come è successo in altri giri organizzati da altre persone, purtroppo è capitato pure a me.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ragazzi VI RINGRAZIO, perchè allora non sono stata l'unica aver dato del "c......e" a pippi, la prima cosa che gli ho detto è stata: c@@@o avete lasciato Simone da solo? non si lascia mai un uomo da solo....soprattutto in quelle condizioni, ma devo dire che c'è un punto a favore verso Pippi, non ho mai visto nessuno ammettere le proprio colpe, e vi assicuro che andando in mtb di errori ne abbiamo fatto tutti, ricordo un Fosso Fioio dove venne lasciata sola Alessandra con l'amico.
Per quanto riguarda i temporali, come è successo in altri giri organizzati da altre persone, purtroppo è capitato pure a me.


Taci femmina e torna a stirare :smile::smile::smile:

Scherzi a parte ConCu è la prima ad avermi rimproverato e anche in conseguenza di ciò ho fatto il mea culpa :spetteguless:
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Marco69 ha scritto:
Volevo darti un consiglio la scorsa settimana quando facevi i preparativi ma poi ho desistito, alla luce dei fatti forse avrei fatto bene a suggerirvi di portare due walkietalkie.....
Comunque bravi, bellissima esperienza....

Altro discorso importante, mi arrabbio sempre perchè non vuole mai portarle, tra l'altro gliele ho regalate 5 anni fa per il compleanno....e oggi gli ho fatto notare proprio il discorso l'importante delle radioline.
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
.................
Forse sembrerò matto, ma ringrazio TUTTI per le osservazioni fatte. Anzi, a dire il vero speravo foste anche più "cattivi".

Mi sento decisamente più libero dopo aver affrontato questo "demone".

Giusto per aggiornarvi, Simone, l'eroe della Maiella, mi ha mandato un SMS splendido: a momenti mi metto a piangere.

Resta il fatto che noi 7 abbiamo vissuto una favola emozionante, straordinaria e penso che non ci dimenticheremo mai certi momenti (e non parlo solo del temporale).

Beh, comunque, a pensarci bene, anche noi (....???... sicuramente io, gli altri non so) dovremmo ringraziare te, che con il tuo report hai permesso di evidenziare, ancora una volta, l'argomento sicurezza, a volte un po' .....annebbiato alla coscienza e di cui non si parla mai abbastanza (.......parlo sempre per me, eh?!)o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Beh, comunque, a pensarci bene, anche noi (....???... sicuramente io, gli altri non so) dovremmo ringraziare te, che con il tuo report hai permesso di evidenziare, ancora una volta, l'argomento sicurezza, a volte un po' .....annebbiato alla coscienza e di cui non si parla mai abbastanza (.......parlo sempre per me, eh?!)o-o

Guarda gli rompo le balle abbastanza io :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

1 kit p.s. ce l'ho sempre io
2 il casco è un optional
3 va in bici da solo ( senza kit p.s.)
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
io (federico) ce stavo....stavo lassu con loro...ho condiviso tutto e ho condiviso con loro di proseguire avanti perche' come dicono i miei compagni ormai era troppo tardi fermarsi a quella quota e sotto quel tempo.. aspettare un elemento del gruppo in mezzo alla nebbia..sotto un temporale ...in un posto dove l'elemento piu alto dal terreno sei tu con la bike non è cosa ragionevole..pensateci bene......
cmq esperienza bellissima...ti quelle che ti segnano il cuore .....e ringrazio ancora pippi per averla organizzata e avermi convinto a condividere con lui e tutti gli altri questa avventura..anche io sapevo che il tempo non sarebbe stato buono ma me la sono rischiata lo stesso..
tiè godete con le mie foto moh:

https://picasaweb.google.com/110866397626009502428/AllaConquistaDelMonteAmaro2800m
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io non ho detto niente perché so che Peppe non lascia mai nulla al caso e so che comunque sa come comportarsi in certe situazioni.
I veri insegnamenti della vita si prendono dalle varie esperienze, come questa vostra del resto.

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo