Acquisto prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Online Grand Canyon o Cragger.
In negozio c'è da vedere cosa trovi e a che prezzo.
Escludendo le full per questioni di prezzi ti direi una front montata bene con geometrie non eccessivamente race, ma siccome il tutto dipende da cosa puoi reperire e a che cifra, prima devi chiedere.
mi puoi spiegare cosa intendi per geometrie race? scusa la mia ignoranza. Ad esempio una cube reaction tm ha geometrie race? grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Intendevo race XC, cioè angoli di sterzo dai 69° in su.
La Reaction TM è una trail.
una bici da xc con 69 gradi di sterzo in su e' semplicemente con geometrie classiche/vecchie. Tutte le nuove hanno angoli piu' aperti intorno ai 68..

La mia rockrider xc50 e' tutto tranne race ed ha 69.5 gradi.. semplicemente perche' ha un telaio di concezione vecchia, ma sinceramente per usi non estremi va piu' che bene!
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Online Grand Canyon o Cragger.
In negozio c'è da vedere cosa trovi e a che prezzo.
Escludendo le full per questioni di prezzi ti direi una front montata bene con geometrie non eccessivamente race, ma siccome il tutto dipende da cosa puoi reperire e a che cifra, prima devi chiedere.
La Radon mi sembra una Trail con gomme tra l'altro da enduro, quindi (le ho e parlo per esperienza personale) molto poco scorrevoli.
La GC sembra una xc. Due tipologie un po' diverse no?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La GC è presentata come bici da trail. Ma ha qualche annetto, e quindi oggi è meno trail di quelle attuali e un po' più vicina a una XC moderna.
Resta comunque una bici pensata (nella sua gamma alta) per farci un po' di tutto (ambito XC-Trail, ovviamente) senza fretta.
La Cragger ha notoriamente gomme esagerate, ma come impostazione è una trail meno tirata di altre moderne oggi disponibili. Se ci metti gomme meno esagerate sono meno distanti di quanto possa sembrare (resta un angolo di sterzo più aperto).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti serve una ricerca di mercato pure per scoprire che le 29 vendono più delle 26?
Non mi pare le 26 siano più a listino, quando le front non saranno più a listino potrai fare un paragone simili, al momento è solo un non saper rispondere o perorare una tesi inventata dal nulla, o dalla sensazione di aver visto nel paesino 4 full e una front...
:-| :-| :-|

Molto probabilmente nel mercato attuale le front sono superiori di tutte le full messe insieme (trail, AM, XC, Gravity) e con l'avvento delle elettriche sarà sempre più cosi... le full soprattutto gravity sono praticamente in via di estinzione
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mmmm...però nel contempo c'è il settore XC in cui le full stanno almeno parzialmente soppiantando le front.

Però, però, però...chissenefrega. Il budget disponibile è un problema reale per molti, con budget medio-bassi hai una discreta-buona scelta di front e una più scarsa scelta di full, una front non sarà una full ma ci si può tranquillamente andare oltre sto benedetto argine ciclopedonale anche se, quando le cose si fanno tecniche, richiedono un po' di mestiere in più (e a parità di manico non riusciranno probabilmente a tenere il passo di una buona full).

Dato che qui il budget è sui 1500 (*) inutile stare a girarci attorno.

(*): pedali esclusi, ovviamente!
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Non mi pare le 26 siano più a listino, quando le front non saranno più a listino potrai fare un paragone simili, al momento è solo un non saper rispondere o perorare una tesi inventata dal nulla, o dalla sensazione di aver visto nel paesino 4 full e una front...
:-| :-| :-|

Molto probabilmente nel mercato attuale le front sono superiori di tutte le full messe insieme (trail, AM, XC, Gravity) e con l'avvento delle elettriche sarà sempre più cosi... le full soprattutto gravity sono praticamente in via di estinzione
Hai ricerche di mercato che dicono che le full sono in via di estinzione o ti base sulle "4 bici viste nel paesino"?

A me sembra che l'evoluzione delle MTB verso la doppia ammortizzazione sia abbastanza chiara in tutte le discipline però sicuramente hai ragione tu e sbagliano i produttori e gli atleti che le usano.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
La GC è presentata come bici da trail. Ma ha qualche annetto, e quindi oggi è meno trail di quelle attuali e un po' più vicina a una XC moderna.
Resta comunque una bici pensata (nella sua gamma alta) per farci un po' di tutto (ambito XC-Trail, ovviamente) senza fretta.
La Cragger ha notoriamente gomme esagerate, ma come impostazione è una trail meno tirata di altre moderne oggi disponibili. Se ci metti gomme meno esagerate sono meno distanti di quanto possa sembrare (resta un angolo di sterzo più aperto).
Un conto è come è catalogata nel menù del sito del produttore, un conto sono le reali caratteristiche.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ricerche di mercato che dicono che le full sono in via di estinzione o ti base sulle "4 bici viste nel paesino"?

A me sembra che l'evoluzione delle MTB verso la doppia ammortizzazione sia abbastanza chiara in tutte le discipline però sicuramente hai ragione tu e sbagliano i produttori e gli atleti che le usano.
Ah vabbè...
parli di quelli che non pagano la MTB da 7k che hanno sotto a culo ???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
perchè la paga la squadra o gli sponsor???

siamo messi bene a benchmark...
:-|:-|:-|:-|
manco più il paesino... il campo gara direttamente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Ma è bellina questa Cragger!
Per un uso ad ampio raggio, magari per trail-bike packing la vedo molto bene.
csm_699172_87b426022b.jpg


Il DHRII EXO+ al posteriore è un pelo esagerato, ma basta sostituirlo con un Aggressor...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
una bici da xc con 69 gradi di sterzo in su e' semplicemente con geometrie classiche/vecchie. Tutte le nuove hanno angoli piu' aperti intorno ai 68..

La mia rockrider xc50 e' tutto tranne race ed ha 69.5 gradi.. semplicemente perche' ha un telaio di concezione vecchia, ma sinceramente per usi non estremi va piu' che bene!
Chiamala come preferisci, ma bici con quegli angoli di sterzo, soprattutto in fascia medio-bassa, che ne sono ancora troppe.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Radon mi sembra una Trail con gomme tra l'altro da enduro, quindi (le ho e parlo per esperienza personale) molto poco scorrevoli.
La GC sembra una xc. Due tipologie un po' diverse no?
Si, sono diverse? Mica me ne ero accorto... :roll:
E anche le gomme della Cragger, sono poco scorrevoli, ok. Per andare in montagna metterà le slick...
Io sinceramente non vi capisco.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Chiamala come preferisci, ma bici con quegli angoli di sterzo, soprattutto in fascia medio-bassa, che ne sono ancora troppe.
So benissimo che è un telaio fatto nel 2018 con geometrie del 2018. Ma alla fine se non fai gare e non vai a farci i trail in discesa "tosti" (per quello ho la ebike full da am/enduro) va più che bene!

Ovvio che se mi dai una bici come la nuova rockrider race 740 o meglio la 900 schifo non mi fa, ma i costi sono ben diversi!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
So benissimo che è un telaio fatto nel 2018 con geometrie del 2018. Ma alla fine se non fai gare e non vai a farci i trail in discesa "tosti" (per quello ho la ebike full da am/enduro) va più che bene!

Ovvio che se mi dai una bici come la nuova rockrider race 740 o meglio la 900 schifo non mi fa, ma i costi sono ben diversi!
Guarda, io non ho nulla in contrario, se uno ne fa un uso su percorsi scorrevoli, non robe con molti tratti molto tecnici vanno pure bene bici con 69-69.5° di sterzo.
In questo caso le richieste sono differenti perchè abita in montagna, per cui io cercherei qualcosa di un po' sul trail.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo