Acquisto prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Io avevo consigliato altro.
Una front con angoli un po' più aperti, più stabile in discesa, e con un reggisella telescopico per dare più fiducia nei tratti difficili.
Certo, pesavano almeno 2kg in più di quella Cube...

Ma sono rimasta inascoltata, qua ci sono troppi appassionati del grammo in meno.

PS: i pneumatici di serie della CUBE sono dei semi-slick. Se riesci a farteli cambiare dal negoziante, senza sovrapprezzo cambiali.
Questi sarebbero perfetti per un uso trail.
https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/nobby-nic
Io cerco di ascoltare tutti ma le opinioni sono parecchio diverse e quindi per me è piuttosto difficile decidere. Da quello che ho capito i 2 kg è il tipo di bici fanno la differenza...per quanto riguarda le geometrie è arabo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io cerco di ascoltare tutti ma le opinioni sono parecchio diverse e quindi per me è piuttosto difficile decidere. ...
Le opinioni sono necessariamente diverse perché diversi sono i possibili usi presenti e futuri e il come ci si arriva a questi usi.
E quindi ognuno ti dice la sua opinione, ma senza sapere effettivamente quale sarà il tuo uso.
Oltretutto non c'è un consiglio univoco. Se tu fai caso, su uno stesso sentiero puoi vedere passare quello con la front da XC così come quello con la full da AM come quello con la rigida, quindi...
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Le opinioni sono necessariamente diverse perché diversi sono i possibili usi presenti e futuri e il come ci si arriva a questi usi.
E quindi ognuno ti dice la sua opinione, ma senza sapere effettivamente quale sarà il tuo uso.
Oltretutto non c'è un consiglio univoco. Se tu fai caso, su uno stesso sentiero puoi vedere passare quello con la front da XC così come quello con la full da AM come quello con la rigida, quindi...
Per quanto riguarda l utilizzo ho cercato di spiegarlo..poi essendo la mia prima bici non avendo esperienza ne allenamento e budget di 1500 euro max ho chiesto un consiglio sulla tipologia di bici più adatta... Per alcuni va bene una xc per altri va bene una trail poi c è la questione del peso...a me serve una bici pedalabile che mi permetta di scendere su sentieri e ripeto Non estremi. Poi se tutto è relativo allora a cosa serve scrivere per avere un opinione...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.... Poi se tutto è relativo allora a cosa serve scrivere per avere un opinione...
Questa è una domanda che spesso mi faccio anche io... alcune opinioni sono spesso inutili.

Comunque sia il problema è che nessuna bici è adatta a fare tutto, con qualsiasi bici ci si deve adattare ed adeguare quantomeno in una parte del tempo in cui la si usa. Questo è il motivo per cui si può fare tutto con tutto. Con una XC pedalerai meglio nei tratti scorrevoli, con una trail sarai più stabile e sicuro nei tratti più sconnessi, per dire.

Poi, ripeto, c'è da tener conto pure della tua propensione a cambiarla una volta fatta un po' di esperienza. Se sei poco propenso, cercherei di prenderne una più polivalente ora, altrimenti secondo me stai spendendo pure troppo come prima bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Io so solo che avevo iniziato con una bici cancello e stavo per mandare tutti a c...

Poi il mio compagno, che va in MTB da quando non esistevano nemmeno le front, ha insistito per regalarmi una Grand Canyon, un montaggio "medio" con una buona forca, e ha avuto l'accortezza di metterci il telescopico, quando ancora anche sulle full qualcuno non lo voleva, e dei copertoni con una buona spalla che "filtrassero" le asperità.

Con quella ho imparato a pedalare, a scendere e a stare in sella anche per lungi giri. Ci ho girato anche a Finale e a Davos.
Dopo due stagioni mi sono comprata la mia prima full, la Neuron, con cui ho preso dimestichezza con terreni via via più scassati.
E dopo altre tre stagioni, è arrivata la OCCAM, la quadratura del cerchio per i nostri giri trail-AM.

Ma se non mi avessero indirizzato fin dall'inizio su qualcosa che fosse un minimo divertente in discesa, avrei mollato tutto.
La fatica in salita è relativa, non sono 1-2kg in più a cambiare. Ma se in discesa non ti diverti, è un attimo chiedersi chi te lo fa fare.

Quella CUBE non è male, anche se una così sarebbe stata molto più indicata:
https://www.canyon.com/it-it/mounta...n-7/2617.html?dwvar_2617_pv_rahmenfarbe=BK/GY
120mm di escursione contro 100
1° in meno di inclinazione sterzo
reggisella telescopico

Pretendi dal negoziante un copertone un po' più aggressivo, almeno all'anteriore, e fattela tublesizzare, per poter girare con pressioni un po' più basse senza patema di forare.



Una cosa che non hai detto e che avrebbe davvero tagliato la testa al toro: con chi girerai?
Perchè girare con qualcuno con più esperienza fa la differenza. E se quello ha una XC, allora inevitabilmente finirai col prendere una XC e divertirti pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io so solo che avevo iniziato con una bici cancello e stavo per mandare tutti a c...

Poi il mio compagno, che va in MTB da quando non esistevano nemmeno le front, ha insistito per regalarmi una Grand Canyon, un montaggio "medio" con una buona forca, e ha avuto l'accortezza di metterci il telescopico, quando ancora anche sulle full qualcuno non lo voleva, e dei copertoni con una buona spalla che "filtrassero" le asperità.

Con quella ho imparato a pedalare, a scendere e a stare in sella anche per lungi giri. Ci ho girato anche a Finale e a Davos.
Dopo due stagioni mi sono comprata la mia prima full, la Neuron, con cui ho preso dimestichezza con terreni via via più scassati.
E dopo altre tre stagioni, è arrivata la OCCAM, la quadratura del cerchio per i nostri giri trail-AM.

Ma se non mi avessero indirizzato fin dall'inizio su qualcosa che fosse un minimo divertente in discesa, avrei mollato tutto.
La fatica in salita è relativa, non sono 1-2kg in più a cambiare. Ma se in discesa non ti diverti, è un attimo chiedersi chi te lo fa fare.


Quella CUBE non è male, anche se una così sarebbe stata molto più indicata:
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/grand-canyon/grand-canyon-7/2617.html?dwvar_2617_pv_rahmenfarbe=BK/GY
120mm di escursione contro 100
1° in meno di inclinazione sterzo
reggisella telescopico

Pretendi dal negoziante un copertone un po' più aggressivo, almeno all'anteriore, e fattela tublesizzare, per poter girare con pressioni un po' più basse senza patema di forare.



Una cosa che non hai detto e che avrebbe davvero tagliato la testa al toro: con chi girerai?
Perchè girare con qualcuno con più esperienza fa la differenza. E se quello ha una XC, allora inevitabilmente finirai col prendere una XC e divertirti pure.
Io tendenzialmente concordo con te, hai scritto cose condivisibili.
Solo una appunto sulla frase in grassetto.
Quella è la tua esperienza, valida per te, non per tutti.
C'è chi la vede in modo molto diverso, chi (non io) preferisce la salita e in discesa ha paura, preferisce andar piano e ha solo bisogno di ottimi freni.
C'è chi in salita fatica molto di più di altri e se non arriva in cima con energie residue sufficienti, in discesa non riesce a divertirsi e, anzi, rischia di farsi male. Quindi 2Kg in più possono fare si la differenza.
Eccetera.
Quindi ripeto, concordo a grandi linee ma non è la stessa cosa per tutti. Altrimenti non ci sarebbero acquisrenti di XC anche di fascia medio-alta se la cosa fosse così per tutti.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
L'amico ha chiesto nel PRIMO messaggio, una bici per fare sentieri perchè abita in montagna e che gli piacerebbe frequentare un bike park.

Anch'io abito in montagna, appena esco di casa sono almeno 1000m D+. Anche volendo non riesci a fare giri con molto sviluppo. A quel punto di avere una XC pura, non ti interessa più di tanto.

La moglie di un collega, ha fatto l'errore di prediligere copertoni scorrevoli, impaurita dalla fatica, a qualcosa di più gripposo.
La prima discesa sterrata con ghiaietta, l'accoppiata freni a disco + geometrie chiuse + gomma semislick, gli si è chiuso lo sterzo.
Mi raccontava che adesso, sulle discese sterrate, smonta e le fa a piedi.

Uno può poi passare a una XC spinta quando ci ha fatto un po' di mano, ma per certi versi serve quasi più tecnica con quelle bici che con le trail.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Secondo me si sono mischiate un po' le cose.
Ovvero il discorso generico che sconsiglia, in linea di massima (ma le eccezioni ci sono sempre), di partire con bici troppo tecniche e specializzate nell'uso pesante a chi non ne ha mai guidata una, e non ha idea dell'impegno che c'è dietro, con l'esigenza di girare in un contesto specifico come quello montano, in cui spesso si apprezza maggiormente una bici dalla vocazione un po' più tecnica e discesistica, ma magari meno corsaiola (perché le XC vere sono, alla fine, dei mezzi da gara).
Non per niente erano saltate fuori tra le proposte la GC e la Cragger che sono due bici che stanno un po' nella "terra di mezzo" tra i due mondi (ci metterei anche la RR AM presente nel primo post, ma personalmente la preferisco, ovviamente, con qualche modifica che non è cosa da proporre a uno che si approccia per la prima volta al contesto; in versione di serie è un po' tanto basica).
Però Canyon e Radon vendono solo online e quindi bisogna vedere se uno con zero o poca esperienza "se la sente", e in negozio bisogna vedere cosa hanno e cosa vogliono venderti.
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Purtroppo ognuno consiglia la bici che piace a lui o in base all'esperienza personale e non si accorge che hai chiesto esplicitamente una bici con determinate caratteristiche.
La bici ideale per te secondo me è una trail non troppo aggressiva (Trek Top Fuel, Scott Spark 130/120, Giant Stance, Canyon Neuron ecc)....il problema è che sono leggermente fuori budget.....
Le trail sono le bici polivalenti per antonomasia, permettono di fare mtb a 360 gradi. Sono pedalabili benissimo in salita e in discesa ti permettono comunque un buon divertimento. Praticamente non eccellono in niente ma ti permettono di fare tutto senza grandi limiti.
Le bici da xc invece sono tarate per l'xc, che è la disciplina olimpica della mtb......hanno una posizione di guida più caricata sull'anteriore e sono studiate per la massima efficienza in pedalata, ma sono più difficili da guidare perchè l'anteriore più basso ti da meno controllo (e meno confort secondo me).

Quindi iniziare con una bici più economica ( la classica front da xc) può essere giusto per fare esperienza e capire meglio dove spendere meglio in futuro i tuoi soldi.
Se già sai che nei tuoi giri cercherai anche un po' di divertimento nei sentieri e nella guida e non cerchi solo l'escursione semplice (e mi sembra di aver capito che a questo ambisci), potresti intanto iniziare con una front più da trail.
Ad esempio la RR am 100 che avevi indicato potrebbe essere un buon compromesso perchè è comunque una bici che si pedala facilmente ma è più versatile per un uso a 360gradi e divertente (ed economica aggiungo).

Quello che ti era giustamente fatto notare è che una all-mountain per iniziare è eccessiva. Ma probabilmente per all mountain tu intendevi semplicemente una bici da montagna mentre il termine spesso si riferisce ad una determinata categoria di bici che ha determinate caratteristiche.
A scanso di equivoci, la rockrider am anche se si chiama appunto "am", che sta per all mountain, all mountain non lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me si sono mischiate un po' le cose.
Ovvero il discorso generico che sconsiglia, in linea di massima (ma le eccezioni ci sono sempre), di partire con bici troppo tecniche e specializzate nell'uso pesante a chi non ne ha mai guidata una, e non ha idea dell'impegno che c'è dietro, con l'esigenza di girare in un contesto specifico come quello montano, in cui spesso si apprezza maggiormente una bici dalla vocazione un po' più tecnica e discesistica, ma magari meno corsaiola (perché le XC vere sono, alla fine, dei mezzi da gara).
Non per niente erano saltate fuori tra le proposte la GC e la Cragger che sono due bici che stanno un po' nella "terra di mezzo" tra i due mondi (ci metterei anche la RR AM presente nel primo post, ma personalmente la preferisco, ovviamente, con qualche modifica che non è cosa da proporre a uno che si approccia per la prima volta al contesto; in versione di serie è un po' tanto basica).
Però Canyon e Radon vendono solo online e quindi bisogna vedere se uno con zero o poca esperienza "se la sente", e in negozio bisogna vedere cosa hanno e cosa vogliono venderti.
Infatti GC e Cragger, se non mi confondo con qualche altra discussione, gliele ho consigliate anche io in qualche post precedente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi,
scusatemi ma si parla "che utilizzo ne farai ?"
ma la risposta non esiste

A meno che non abiti vicino a un bike park dove uno dice...ok voglio imparare ad andare in discesa...
diventa a contrario difficile prevedere come uno che non è mai andato si impatta con le salite
Perchè alla fine il teorema di Ferradini :mrgreen: è sempre quello... per fare le discese vanno fatte le salite, che tradotto (a meno di non spostarsi su elettrico o come dicevo bike park) per fare le discese bisogna farsi il culo

Ora uno che non è mai andato in MTB come affronterà la cosa???
Impossibile dirlo...ognuno di noi l'ha affrontata in modo differente, ci sono diversi approcci, ma non tutti siamo uguali
Io nel lontano 2005 (chiesi info proprio qui) comprai una bella XC superpedalabile, e già mi sono fatto un bel culo, anzi diciamocela tutto al'inizio feci qualche uscita da solo e dopo 3 uscite apesi la bici a chiodo dissi che non era per me... poi mi unii ad un gruppo di amici, insieme la fatica si faceva sentire meno, arriva l'allenamento, arrva la gamba, si impara a soffrire ed il gioco è fatto: raggiungi un alenamento tale che puoi poi decidere in che area vuoi spostarti... ed io mi spostai nel gravity, ma avevo la gamba per pedalarlo, soprattutto sapevo cosa mi aspettava...

Quindi: ma tu che cosa vorresti fare???
Sarebbe bello poter decidere, MA POI BISOGNA SCONTRARSI PER FORZA CON UN NOME DI 6 LETTERE:
S-A-L-I-T-A

sid
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Con qualsiasi bici devi farti la gamba per la salita, però quanto ci mette un principiante ad avere l'allenamento per fare un giro soddisfacente in MTB? I classici 800/1000 d+ sono un obiettivo piuttosto facile che partendo da zero raggiungi in poco tempo.
Comprare una bicicletta sbagliata per rivenderla dopo 4 mesi è una perdita economica che non tutti possono subire.
Poi con una Trail/downcounty tranquilla si pedala bene lo stesso.
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
In un negozio mi è stata consigliata questa bici per 1800 euro
Mi è stato consigliato di spendere qualcosa in più e optare per una full. Vi chiedo un parere sulla bici e se ci sono alternative migliori in termini di qualità prezzo. grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
 

Classifica mensile dislivello positivo