Acquisto prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Ho girato i negozi della zona, ho le seguenti opzioni e vorrei un vostro parere. Come specificato all'inizio è la mia prima mtb e la utilizzerò su sentieri di montagna chiaramente non particolarmente complessi cmq non strade bianche. Grazie
https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-pro-metalblack-n-black/612100 per 1300 euro
https://www.orbea.com/es-es/bicycle...-en/bicycles/mountain/alma/cat/alma-h10-eagle per 1200
https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/sport/expert-4-0-a4093?c=rrr per 1000 euro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho girato i negozi della zona, ho le seguenti opzioni e vorrei un vostro parere. Come specificato all'inizio è la mia prima mtb e la utilizzerò su sentieri di montagna chiaramente non particolarmente complessi cmq non strade bianche. Grazie
https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-pro-metalblack-n-black/612100 per 1300 euro
https://www.orbea.com/es-es/bicycles/mountain/alma/cat/alma-h10-eagle?target=https://www.orbea.com/au-en/bicycles/mountain/alma/cat/alma-h10-eagle per 1200
https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/sport/expert-4-0-a4093?c=rrr per 1000 euro
Sono tutte e 3 bici da XC con geometrie non vecchie, con angoli di sterzo di 68-68.5°. Quindi nessuna trail, in caso preferissi quella, e nessuna XC "vecchia".

La Cube ha assolutamente i migliori freni e la trasmissione è appena meglio giusto per il cambio, ma il resto è uguale. Ma ha una forcella con steli da 30 e non molto leggera e non mi pare abbia il perno passante.
La Orbea ha secondo me il miglior telaio, bello e leggero, e con perno passante. Ha anche una forcella un pelo meglio e con steli da 32.
La BH è molto simile alla Orbea, ma non conosco il telaio. Certo che costa 200€ meno.
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Sono tutte e 3 bici da XC con geometrie non vecchie, con angoli di sterzo di 68-68.5°. Quindi nessuna trail, in caso preferissi quella, e nessuna XC "vecchia".

La Cube ha assolutamente i migliori freni e la trasmissione è appena meglio giusto per il cambio, ma il resto è uguale. Ma ha una forcella con steli da 30 e non molto leggera e non mi pare abbia il perno passante.
La Orbea ha secondo me il miglior telaio, bello e leggero, e con perno passante. Ha anche una forcella un pelo meglio e con steli da 32.
La BH è molto simile alla Orbea, ma non conosco il telaio. Certo che costa 200€ meno.
Quello che ho capito leggendo la chat è che nel mio caso, principiante e poco allenato, e con il mio budget è preferibile una bici xc più pedalabile e leggera rispetto ad una trail corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
42
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Ho girato i negozi della zona, ho le seguenti opzioni e vorrei un vostro parere. Come specificato all'inizio è la mia prima mtb e la utilizzerò su sentieri di montagna chiaramente non particolarmente complessi cmq non strade bianche. Grazie
https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-pro-metalblack-n-black/612100 per 1300 euro
https://www.orbea.com/es-es/bicycles/mountain/alma/cat/alma-h10-eagle?target=https://www.orbea.com/au-en/bicycles/mountain/alma/cat/alma-h10-eagle per 1200
https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/sport/expert-4-0-a4093?c=rrr per 1000 euro
Cube e orbea hanno un ottimo rapporto q/p per quanto ne posso capire! Sto girando anche io in questi giorni, ma sarò sfortunato io (o magari perché abito in una piccola città), ma sconti zero. Prezzo di listino e via. Domanda: sono tutte in pronta consegna o da ordinare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello che ho capito leggendo la chat è che nel mio caso, principiante e poco allenato, e con il mio budget è preferibile una bici xc più pedalabile e leggera rispetto ad una trail corretto?
E si, è corretto, ma non sono mai valutazioni assolute, dipendono da vari fattori.
Il problema è che gran parte di questi fattori dipendono da te, non li possiamo conoscere noi.
Come saranno effettivamente i percorsi che farai? Come andrai in salita? Nel senso c'è chi la soffre enormamente, chi invece fatica ma si diverte e va benone. Quanto sei propenso a cambiare bici nel beve/medio periodo? Se sei disposto, spenderei il meno possibile ora e valuterei meglio il prossimo acquisto fatto sicuramente con più consapevolezza, altrimenti cercherei di prenderne una più adeguata possibile ora.
Eccetera.
Non sono questioni di facile soluzione per chi non ha mai avuto una MTB. E non possiamo saperlo noi cosa potrà essere meglio per te.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Treppy

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
E si, è corretto, ma non sono mai valutazioni assolute, dipendono da vari fattori.
Il problema è che gran parte di questi fattori dipendono da te, non li possiamo conoscere noi.
Come saranno effettivamente i percorsi che farai? Come andrai in salita? Nel senso c'è chi la soffre enormamente, chi invece fatica ma si diverte e va benone. Quanto sei propenso a cambiare bici nel beve/medio periodo? Se sei disposto, spenderei il meno possibile ora e valuterei meglio il prossimo acquisto fatto sicuramente con più consapevolezza, altrimenti cercherei di prenderne una più adeguata possibile ora.
Eccetera.
Non sono questioni di facile soluzione per chi non ha mai avuto una MTB. E non possiamo saperlo noi cosa potrà essere meglio per te.
Per la scelta della taglia oltre alla tabella dell'altezza indicata dalla casa ci sono altre misurazioni del corpo che permettono associandole alle misure delle geometrie della bici di individuare la corretta taglia?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per la scelta della taglia oltre alla tabella dell'altezza indicata dalla casa ci sono altre misurazioni del corpo che permettono associandole alle misure delle geometrie della bici di individuare la corretta taglia?
Teoricamente si, dalla misura del cavallo in poi... ma le tabelle indicate che tengono conto dell'altezza vanno più che bene per chi ha misure nella media. Tanto poi qualche aggiustaggio si può fare cambiando attacco manubrio e/o altro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per la scelta della taglia oltre alla tabella dell'altezza indicata dalla casa ci sono altre misurazioni del corpo che permettono associandole alle misure delle geometrie della bici di individuare la corretta taglia?
beh se la compri in negozio si spera che il biciclettaio ti metta n sella ed oltre a consegnarti la tagliaia corretta ti faccia tutte le misurazioni per stare in sella correttamente

e comunque se pensi che con la bici tu abbia finito il calvario, ti avverto che sei solo al'inizio.... dopo ci saranno i dilemmi flat/spd, abbigliamento, fondello, eventuale zaino... :-| :-| :-|
 
  • Haha
Reactions: VINS61 and picca

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
beh se la compri in negozio si spera che il biciclettaio ti metta n sella ed oltre a consegnarti la tagliaia corretta ti faccia tutte le misurazioni per stare in sella correttamente

e comunque se pensi che con la bici tu abbia finito il calvario, ti avverto che sei solo al'inizio.... dopo ci saranno i dilemmi flat/spd, abbigliamento, fondello, eventuale zaino... :-| :-| :-|
Diciamo che pensato ci ho pensato devo ancora fare gli acquisti
pedali flat acid me li danno con la bici non ricordo il modello,
ginocchiere ion k pact,
casco cube strover ,
scarpe cube gty maze.
Se hai qualche consiglio dimmi grazie
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Una ginocchiera da enduro per una bici da XC?

C'è qualquadra che non cosa.

Sei sicuro di voler stare su quel tipo di biciclette? Da come ti sei descritto e dalla scelta degli accessori, sembra tu voglia assolutamente una trail.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Aggiungo: è vero che quando si cade le protezioni non sono mai troppe, ma bisogna anche portarsele in giro, magari in salita, magari sotto il sole. E a differenza di qualsiasi altro mezzo, in bici sei tu che te le tiri dietro.
Ora, io non ho ancora ben capito una cosa: sarebbe la tua prima bici "seria" da dedicare a questa attività o hai già adeguata esperienza in merito? Perché la cosa cambia, e parecchio.
Se sei alla prima esperienza e sei convinto che basti prendere una bici e lanciarsi giù da una discesa scalcinata, forse la stai facendo un po' troppo semplice.
Se invece sai già più o meno com'è fare off-road in bici, allora il discorso cambia...ma a tal punto dovresti sapere tu, meglio, che tipo di bici vuoi.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Diciamo che pensato ci ho pensato devo ancora fare gli acquisti
pedali flat acid me li danno con la bici non ricordo il modello,
ginocchiere ion k pact,
casco cube strover ,
scarpe cube gty maze.
Se hai qualche consiglio dimmi grazie
Fai bene per cominciare bello fare ...poi sei sempre in tempo a cambiare ,capire ora le cose che più si addicono alla tua passione per la bici è difficile ,già stai partendo bene poi si vedrà .

La mia morosa ha pedalato come una forsennata per anni con una front spd poi ha deciso per una E bike da enduro ha venduto la front e ha ripreso a fumare ,cosi quando arriva in cima e mi aspetta si fa una sigaretta beve una birra e guarda il panorama ,appena arrivo mi dice : ma chi te lo fa fare :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Una ginocchiera da enduro per una bici da XC?

C'è qualquadra che non cosa.

Sei sicuro di voler stare su quel tipo di biciclette? Da come ti sei descritto e dalla scelta degli accessori, sembra tu voglia assolutamente una trail.
Dato che non ho esperienza ne allenamento dai consigli che mi avete dato ho capito che è meglio una bici pedalabile che mi permetta di acquisire la tecnica. Per quanto riguarda gli accessori ho deciso casco e ginocchiere di quel tipo così sono già pronto per affrontare sentieri più impegnativi quando avrò acquisito la tecnica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dato che non ho esperienza ne allenamento dai consigli che mi avete dato ho capito che è meglio una bici pedalabile che mi permetta di acquisire la tecnica. Per quanto riguarda gli accessori ho deciso casco e ginocchiere di quel tipo così sono già pronto per affrontare sentieri più impegnativi quando avrò acquisito la tecnica.
vai un pò troppo veloce...tieni conto che una buona parte di chi inizia (come te) una volta che capisce la fatica o smette subito o delaga la MTB ad altre attività, tipo la passeggiata, la panetteria, il giornalaio...
Ergo aspetta a comprare le ginocchiere, ti renderai conto dopo se ti servono.
Valuta invece se iniziare direttamente con dei pedali SPD che una volta abituatici aiutano non poco la pedalata in confronto ai flat (senza iniziare una nuova discussione sull'argomento)
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Io avevo consigliato altro.
Una front con angoli un po' più aperti, più stabile in discesa, e con un reggisella telescopico per dare più fiducia nei tratti difficili.
Certo, pesavano almeno 2kg in più di quella Cube...

Ma sono rimasta inascoltata, qua ci sono troppi appassionati del grammo in meno.

PS: i pneumatici di serie della CUBE sono dei semi-slick. Se riesci a farteli cambiare dal negoziante, senza sovrapprezzo cambiali.
Questi sarebbero perfetti per un uso trail.
https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/nobby-nic
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Classifica mensile dislivello positivo