Acquisto prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Se vuoi un mezzo am cerca la rockrider am 100 s, quella azzurra. Purtroppo hanno aumentato a dismisura il prezzo ma usate ce ne sono tante e ti rimane pure qualche soldo in tasca. Sinceramente le bici front le trovo molto limitate e l'unico motivo per comprarle è il budget basso.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ci ho rinunciato a fare sti discorsi. Qua secondo alcuni pare che se prendi una leggera front da XC prendi una bici noiosa ed inutile, che serve solo per i fissati del cronometro. Cosa ancor meno comprensibile oggi, dato che gran parte delle front da XC hanno geometrie di trail di qualche anno fa.
Mah, se uno ha le idee chiare iniziare con una bici che non gli serve non mi pare il massimo. Per carità non dico che abbia senso iniziare con una enduro ma sembra bisogna per forza iniziare con la solita front da XC (che sono molto limitate nei sentieri). Io la front l'ho tenuta tre mesi. Tra l'altro avevo il pacco pignoni 11-42, per un principiante secondo me molto più importante avere un pignone grande per la salita. Tanto non ricerchi la prestazione in pedalata se non sei neanche allenato.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.523
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mah, se uno ha le idee chiare iniziare con una bici che non gli serve non mi pare il massimo. Per carità non dico che abbia senso iniziare con una enduro ma sembra bisogna per forza iniziare con la solita front da XC (che sono molto limitate nei sentieri). Io la front l'ho tenuta tre mesi. Tra l'altro avevo il pacco pignoni 11-42, per un principiante secondo me molto più importante avere un pignone grande per la salita. Tanto non ricerchi la prestazione in pedalata se non sei neanche allenato.
Con un pò di manico la front da xc fa molto più di quello che pensi... il problema è che è più nervosa e devi avere una guida più pulita.

Poi se vuoi fare trail in discesa mediamente scassati non è il tipo di bici più semplice e adatto per lo scopo, ovvio.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Con un pò di manico la front da xc fa molto più di quello che pensi... il problema è che è più nervosa e devi avere una guida più pulita.

Poi se vuoi fare trail in discesa mediamente scassati non è il tipo di bici più semplice e adatto per lo scopo, ovvio.
Nella mia concezione di MTB le discese sono la norma (e quindi anche le salite), mi rendo conto che tanti fanno cicloturismo o comunque percorsi che non reputo necessitano di una mtb, ma in questo caso l'utente dice di volerci andare in montagna.
La tecnica di guida in MTB e il manico contano più del mezzo ma sicuramente un principiante non ne ha.
E comunque perché comprarsi una bici più limitata e pure scomoda se si ha il budget per una full?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Questo fine settimana,sono andato ad accompagnare mio figlio (esordiente 2 anno...14 anni )al xco nazionali di San zeno di montagna ( il giorno prima si è svolto l internazionale d Italia xco )...da lì ho capito che full o front,il più delle volte sono solo nostre pippe mentali...dipende sempre da cosa si intende per sentieri scassati...ho visto tipi scendere a piedi con full da 7/8 Milà euro,dove tipi con la front normalissima,scendevano a palla...sé c'è la faccio allego un video dell' ultimo passaggio...nel video non rende molto,ma si faticava a salire a piedi...e da lì scendevano ragazzi di 13/14 anni con front normalissime.
Lo scassato è molto relativo...ciò che conta è sempre il manico...poi è indubbio che con una full è tutto molto più ovattato,sia in salita che in discesa...ma non è che con la front si debba solo fare argini
Vedi l'allegato VID20230318172637.mp4
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
in verità ancora no, ma più cerco di capire la miglior scelta e più mi confondo:azz-se-m:
Ti capisco ;)
Come mia modesta opinione, ti posso dire che hai un budget che ti permette di comprare discretamente in casa Decathlon (o da altri se trovi delle buone offerte)
Come mia seconda modesta opinione posso dirti che, a meno di comprare MTB di nicchia sbagliando completamente mezzo, conta molto di più la voglia di andare e fare che il mezzo per divertirsi: una volta si andava in montagna con le 26 con la forcella rigida (meglio adesso ci mancherebbe, ma ci si divertiva lo stesso)
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
M q
solita front da XC (che sono molto limitate nei sentieri)
Ma quando te e tanti altri, scrivete sta roba, lo dite con coscienza o per sentito dire?

Perché ricordo, e come dice @maurosalva mi son stancato di dire le solite cose, qui un neofita che già è bello confuso, sta cercando di capirci qualcosa...e se si trova a leggere sta roba qui rischia seriamente di uscire ancora più confuso di quando è entrato
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Questo fine settimana,sono andato ad accompagnare mio figlio (esordiente 2 anno...14 anni )al xco nazionali di San zeno di montagna ( il giorno prima si è svolto l internazionale d Italia xco )...da lì ho capito che full o front,il più delle volte sono solo nostre pippe mentali...dipende sempre da cosa si intende per sentieri scassati...ho visto tipi scendere a piedi con full da 7/8 Milà euro,dove tipi con la front normalissima,scendevano a palla...sé c'è la faccio allego un video dell' ultimo passaggio...nel video non rende molto,ma si faticava a salire a piedi...e da lì scendevano ragazzi di 13/14 anni con front normalissime.
Lo scassato è molto relativo...ciò che conta è sempre il manico...poi è indubbio che con una full è tutto molto più ovattato,sia in salita che in discesa...ma non è che con la front si debba solo fare argini
Vedi l'allegato 582614
Se sei un pro magari lo fai pure con la Graziella ma non è questo il punto. Lo fai ma peggio e con più difficoltà
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
M q

Ma quando te e tanti altri, scrivete sta roba, lo dite con coscienza o per sentito dire?

Perché ricordo, e come dice @maurosalva mi son stancato di dire le solite cose, qui un neofita che già è bello confuso, sta cercando di capirci qualcosa...e se si trova a leggere sta roba qui rischia seriamente di uscire ancora più confuso di quando è entrato
Ok allora le front da XC sono perfette per i sentieri di montagna (che l'utente intende fare). Sicuramente sono perfette per te dato che vedo fai 1000 d+ spalmati in 50 km
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Se si chiede aiuto nella sezione principianti, vuol dire che non si conosce l'attività che si sta per svolgere.
Penso che il primo obiettivo sia "pedalare", tra i i boschi con soddisfazione, poi provare discese semplici e via via, semmai, più complesse.
Per questa parte occorre una buona front, (più leggera possibile e con un telescopico), amici che ti sappiano consigliare e con cui fare esperienze, fiato, gambe e cuore.

Se poi vedrai che la parte più divertente per te è la discesa e che vorresti affrontarle con maggior velocità e spavalderia....allora dovrai cambiare mezzo. Ma prima di arrivare a quel punto devi almeno aver affrontato e fatto esperienza su quello che sopra accennavo, sennò è indubbio che davanti ad una discesa un po' tosta una bici ti possa portare sotto da sola, anche se da enduro. Lì serve tecnica, manico, esperienza (leggi lividi, abrasioni, fratture..), che acquisisci solo affrontando questa attività per gradi.
Purtroppo nulla si improvvisa.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Se sei un pro magari lo fai pure con la Graziella ma non è questo il punto. Lo fai ma peggio e con più difficoltà
Non è discorso di essere un pro o non pro...il discorso è che il più delle volte il limite è nostro e non della bici che pedaliamo...potremo avere il super top sotto il culo...ma dovremo scendere a piedi lo stesso alcune volte,io per primo,sia chiaro...poi che una full sia più comoda e facilitare non c'è dubbio.pero per un principiante può esser fuorviante pensare che montato su una bici possa scendere da tutti i sentieri scassati...e poi bisogna capire cosa si intende per scassati un principiante
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ok allora le front da XC sono perfette per i sentieri di montagna (che l'utente intende fare). Sicuramente sono perfette per te dato che vedo fai 1000 d+ spalmati in 50 km
Invece di portare questi paragoni c'è non c'entrano nulla, prova a spiegare quello che vuoi dire.

Se per sentieri intendi S3 o roba cmq fortemente scassata sono il primo a riconoscere i limiti di una XC (Ancor prima prima che di una front, la distinzione la faccio per segmento di MTB).

Ma ti ripeto, scrivere che la front xc sono limitate sui sentieri è una cagata enorme.

Per quanto mi riguarda per me si, è perfetta, per fortuna al momento della scelta non ho avuto necessità di chiedere consigli a soloni come te, e ho fatto la scelta che più mi si addiceva.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Non ho seguito tutta la discussione, qualcuno ha già consigliato una front da trail?

Con quel budget si rischia di prendere una full con un reparto sospensioni così scarso che una buona front, montata bene, è nettamente superiore.

Tipo questa:
full_2023_3339_stoic-4_sr-sr_P5.jpg
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Invece di portare questi paragoni c'è non c'entrano nulla, prova a spiegare quello che vuoi dire.

Se per sentieri intendi S3 o roba cmq fortemente scassata sono il primo a riconoscere i limiti di una XC (Ancor prima prima che di una front, la distinzione la faccio per segmento di MTB).

Ma ti ripeto, scrivere che la front xc sono limitate sui sentieri è una cagata enorme.

Per quanto mi riguarda per me si, è perfetta, per fortuna al momento della scelta non ho avuto necessità di chiedere consigli a soloni come te, e ho fatto la scelta che più mi si addiceva.
Io consiglio quello che reputo meglio per l'utente, non quello che reputo meglio per me.
Una front per me è meglio solo su asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo