La cosa strana è che
shimano sugli ultimi gruppi, sia XT che SLX, la doppia la prevedere. Come pure prevedeva la tripla sui precedenti. Tra l'altro non è che risparmi chissà cosa a livello di pesi... corona, manettino e deragliatore + cavi in più sono abbastanza compensati dal peso del pacco pignoni posteriore.
A guadagnarci sono innanzitutto produttori e meccanici: intervalli di manutenzione assai più frequenti, costo dei componenti più elevato. Un pacco pignoni 10v = 38€, uno a 12v = 84€. In pratica dimezzi le corone ma raddoppi costi e intervalli. Se in bici ci fai 1000 km l'anno ok, cambia poco, ma quando passi i 5000 comincia a diventare un abbonamento.
Gli intervalli, confrontando con il solito sito che mostra gli sviluppi metrici, sugli ultimi gruppi 12v, invece, non sono così differenti dalla soluzione con doppia, e pure gli estremi non sono così lontani.
A volte ci penso, se aggiornare o meno, poi bah, vedo che il mio caro vecchio slx m7000 3x10 va ancora benissimo, e non è il passaggio a mono che migliorerà le mie performance in salita, purtroppo...