A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
30 anni che vado in bici, mai un deragliatore anteriore rotto... unico problema, una volta, si è infilato un sassolino in mezzo al parallelogramma, e non cambiava più.

Non sono d'accordo: dal 1989 non ho mai avuto un solo problema al deragliatore; manutenzione? una goccia d'olio sugli snodi del parallelogramma; e per il salto di rapporto, basta abituarsi ad usare contemporaneamente i due deragliatori (togli un rapporto davanti, indurisci di un paio o tre dietro); l'unica condizione in cui ho avuto problemi, è col fango (tanto) e trasmissione un po' usurata: mentre dietro cambia comunque, davanti a volte si innesca il risucchio della catena, che è fastidioso. E col mono, manca la gradualità nella scalatura dei rapporti a cui sono abituato. Insomma, anche io preferirei avere una doppia, sulla prossima bici, ed è per questo che sto guardando usati con la doppia, o col telaio predisposto.

Non ho mai scritto che è un componente in più da riparare, ma che è un componente in più da manutenere. Il cavo e la guaina non li cambiate mai?

Poi ovviamente ci sono mille modi di usare la mountain bike, quindi non tutti si trovano bene con il monocorona. Ad esempio @GeoLor, con cui esco in bici ogni tanto, non usa il telescopico, quindi uno dei problemi che ho elencato per lui non si pone. Io senza telescopico non riesco a guidare manco la front e l'ho montato anche su lì, così la doppia mi dava veramente troppo fastidio e me ne sono liberato. Anche dover manovrare tutti e due i comandi mi dava fastidio, specialmente quando guidi in un "mangia e bevi" e già devi pensare a dove mettere le ruote.

Mi spiace che non esistano praticamente più telai con il supporto per il deragliatore anteriore, ma dall'altro lato trovo i vantaggi del monocorona un po' più concreti e apprezzabili rispetto a tutti gli altri inutili nuovi standard che hanno introdotto nella MTB negli ultimi anni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
Purtroppo non la producono più se non forse, per i gruppi very entry. Fino all'M7000/M8000/M9000 la trovavi ovunque, mentre adesso basta.

Ah, ma sono due discorsi diversi. Io contestavo il RIP nel senso che la ritengo ancora valida, ho notato però che non si trova più nemmeno da montare.
O, meglio, non si trova più il gruppo completo ma probabilmente si trovano ancora i singoli componenti.

L'anno scorso, col bonus, mi sono messo a ragionare su una bici nuova ma questa mancanza mi ha frenato parecchio.

L'ideale forse sarebbe trovarne una delle ultime, usata poco da chi è passato al mono.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Non ho mai scritto che è un componente in più da riparare, ma che è un componente in più da manutenere. Il cavo e la guaina non li cambiate mai?

Poi ovviamente ci sono mille modi di usare la mountain bike, quindi non tutti si trovano bene con il monocorona. Ad esempio @GeoLor, con cui esco in bici ogni tanto, non usa il telescopico, quindi uno dei problemi che ho elencato per lui non si pone. Io senza telescopico non riesco a guidare manco la front e l'ho montato anche su lì, così la doppia mi dava veramente troppo fastidio e me ne sono liberato. Anche dover manovrare tutti e due i comandi mi dava fastidio, specialmente quando guidi in un "mangia e bevi" e già devi pensare a dove mettere le ruote.

Mi spiace che non esistano praticamente più telai con il supporto per il deragliatore anteriore, ma dall'altro lato trovo i vantaggi del monocorona un po' più concreti e apprezzabili rispetto a tutti gli altri inutili nuovi standard che hanno introdotto nella MTB negli ultimi anni.
Son d'accordo sull'ultima cosa che dici, il monocorona è un tentativo serio di risolvere alcuni problemi (anche se a me non piace), a differenza del proliferare di standard vari per qualunque cosa...Però le case, vendndone tanti, han preso la palla al balzo per aumentare tantisimo i prezzi, oggi una trasmissione monocorona costa molto più della mia, e io ho Shimano XT!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho mai scritto che è un componente in più da riparare, ma che è un componente in più da manutenere. Il cavo e la guaina non li cambiate mai?
Vero... ma un intervento ogni 3 o 4 anni credo sia ampiamente giustificato. E per questo intervento in meno in 4 anni me ne trovo 2 in più all'anno su tutto il resto, con un aggravio di costi spropositato.
Qualche tempo fa, sempre qui sul forum all'ennesima discussione su Mono Vs resto del mondo, feci 2 conti con gli intervalli di manutenzione riportati da un altro utente, con i pezzi che aveva preso lui e quelli che avevo preso io.
Morale, in tre anni, più o meno medesima percorrenza, più o meno lo stesso dislivello, io avevo speso 50€, lui 950€. Io cambiato 3 catene, lui catene, corone, pacco pignoni.
 
  • Wow
Reactions: nicklitt

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sì, in effetti costa tanto.
In confronto a quanto vendono il mono, direi che costa poco! Non dico la metà, ma 1/3 in meno secco secco...

Magari il mono andrà benissimo, e prima o poi mi deciderò anch'io a traghettare in quella direzione, ma per adesso è una furbata per rivenditori e produttori. E in tempi di magrissima, come quelli attuali, mi spiace, ma un gruppo economo, che non bruci i ricambi, e che duri il suo, è una gran bella cosa... anche perchè non si trovano ricambi!
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Insomma, anche io preferirei avere una doppia, sulla prossima bici, ed è per questo che sto guardando usati con la doppia, o col telaio predisposto.
E' che comprare il solo telaio, come permettono diversi produttori, è praticamente una rapina. Non ho mai capito se non pagano niente i restanti componenti, o se cercano di scoraggiare chi si assembla le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Son d'accordo sull'ultima cosa che dici, il monocorona è un tentativo serio di risolvere alcuni problemi (anche se a me non piace), a differenza del proliferare di standard vari per qualunque cosa...Però le case, vendndone tanti, han preso la palla al balzo per aumentare tantisimo i prezzi, oggi una trasmissione monocorona costa molto più della mia, e io ho Shimano XT!

Questo purtroppo è vero, ma riguarda un po' tutto quello che ruota intorno alla mountain bike. Vogliamo parlare dei copertoni che ormai mi costano quasi come le 255/55 della Giulietta?

Vero... ma un intervento ogni 3 o 4 anni credo sia ampiamente giustificato. E per questo intervento in meno in 4 anni me ne trovo 2 in più all'anno su tutto il resto, con un aggravio di costi spropositato.
Qualche tempo fa, sempre qui sul forum all'ennesima discussione su Mono Vs resto del mondo, feci 2 conti con gli intervalli di manutenzione riportati da un altro utente, con i pezzi che aveva preso lui e quelli che avevo preso io.
Morale, in tre anni, più o meno medesima percorrenza, più o meno lo stesso dislivello, io avevo speso 50€, lui 950€. Io cambiato 3 catene, lui catene, corone, pacco pignoni.

L'usura dei componenti dipende da troppe cose diverse e non ha senso fare paragoni secchi. Chiaro che con un gruppo a 12v le tolleranze sono più strette quindi bisogna fare più attenzione alla pulizia, agli intervalli di sostituzione della catena e alla regolazione. Io dal punto di vista meccanico sono un cane, però le 3 trasmissioni Sram Eagle che ho in casa le riesco a gestire decentemente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se una quota minoritaria di utenza vuole altro e la cosa non è conveniente per chi produce e vende è ovvio che la variante sparisce.
Peccato perchè le doppie 11v erano veramente ottime, fortuna che ne ho una. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq alle volte i vantaggi sono immediati, ma gli svantaggi si apprezzano col tempo...Pignoni troppo grandi o troppo piccoli, corone da criceto, spaziatura grossolana dei rapporti, non si sposano con tutti gli usi a cui la mtb si presta.
Certo se uno scarica la bici dall'auto in parcheggio, fa 2000 m di dislivello in alta montagna conquistando la vetta e poi scende alla macchina, il monocorona è perfetto.
In ambito stradale o gravel lo vedo molto limitante e poco conveniente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.084
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'enduro / AM non è il mio ambito, io ho una XC che uso a spettro molto ampio e il monocorona sarebbe come spararmi nelle gambe.
Io non dico mica cosa deve fare l'altra gente, se a uno il monocorona sta bene io sono felicissimo per lui e ho piacere che possa scegliere il monocorona.

Vedo, però, che la cosa non è reciproca.

Guarda io ho anche una XC (con lo stesso identico gruppo mono dell'AM) e la uso per fare XC, non "a spettro molto ampio". Nessun problema.

Perchè - che ci piaccia o meno - la specializzazione degli attrezzi sportivi è aumentata a dismisura (quando ho cominciato a sciare 45 anni fa gli sci si sceglievano in base al tuo livello tecnico, non alla specialità. solo i professionisti compravano sci dedicati ad una specialità. oggi invece lo facciamo tutti) per permettere a tutti di avere prestazioni da fico. Vale per le bici come per gli sci come per le racchette da tennis.

Questo per dire che oggi le famose "bici polivalenti" le fanno solo di fascia bassa.
Dalla fascia media in su sono fatte per un determinato ambito di utilizzo.
oppure te la fai su misura, come diceva qualcun altro.

Un bene? Un male? Non lo so, ma ogni tempo ha le sue regole.
Negli anni 80 facevo cicloturismo con la stessa mtb che usavo per boschi, mettevo giusto il portapacchi e le gomme slick.
Però quello che facevo per boschi allora (con quella bici) è solo vagamente cugino di quello che ti permette una MTB odierna, dove anche se sei un principiante alzi l'asticella a livelli impensabili per le 26 rigide di allora.

Oggi se dovessi fare di nuovo cicloturismo comprerei una gravel, o una xc basica dal decathlon, per uso sporadico.
Se passassi la mia vita a fare cicloturismo probabilmente comprerei una bici sartoriale o di nicchia, tipo una Salsa.

Non è questione di imporre agli altri una visione, è questione di accettare che le cose cambiano e non volere per forza fare Sisifo che spinge la pietra inutilmente.

Tanto anche dopo il lamento (di pochi) le case le doppie continueranno a non produrle.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.134
1.489
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io sono passato da una bici enduro con doppia XT 10V ad un'altra bici enduro con Sram SX 12V e i punti a favore del mono a mio parere sono:
- meno pezzi (un manettino in meno, un cavo in meno, un deragliatore in meno, un tendicatena in meno)
- meno cadute della catena (nonostante il tendicatena sulla doppia qualche volta cadeva, con il mono Sram senza tendicatena per adesso mai in 1000 km- stessi trails-)
Quanto ai rapporti, mi trovo bene anche con il mono, senza avere la sensazione di coperta corta, e il 32/50 è un bel salvagambe per uno scarsone come me (ed è praticamente uguale al 24/36 di prima). Non frullavo in piano con il 36/13, non frullo con il 32/11 (magari...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo