30 anni che vado in bici, mai un deragliatore anteriore rotto... unico problema, una volta, si è infilato un sassolino in mezzo al parallelogramma, e non cambiava più.
Non sono d'accordo: dal 1989 non ho mai avuto un solo problema al deragliatore; manutenzione? una goccia d'olio sugli snodi del parallelogramma; e per il salto di rapporto, basta abituarsi ad usare contemporaneamente i due deragliatori (togli un rapporto davanti, indurisci di un paio o tre dietro); l'unica condizione in cui ho avuto problemi, è col fango (tanto) e trasmissione un po' usurata: mentre dietro cambia comunque, davanti a volte si innesca il risucchio della catena, che è fastidioso. E col mono, manca la gradualità nella scalatura dei rapporti a cui sono abituato. Insomma, anche io preferirei avere una doppia, sulla prossima bici, ed è per questo che sto guardando usati con la doppia, o col telaio predisposto.
Non ho mai scritto che è un componente in più da riparare, ma che è un componente in più da manutenere. Il cavo e la guaina non li cambiate mai?
Poi ovviamente ci sono mille modi di usare la mountain bike, quindi non tutti si trovano bene con il monocorona. Ad esempio @GeoLor, con cui esco in bici ogni tanto, non usa il telescopico, quindi uno dei problemi che ho elencato per lui non si pone. Io senza telescopico non riesco a guidare manco la front e l'ho montato anche su lì, così la doppia mi dava veramente troppo fastidio e me ne sono liberato. Anche dover manovrare tutti e due i comandi mi dava fastidio, specialmente quando guidi in un "mangia e bevi" e già devi pensare a dove mettere le ruote.
Mi spiace che non esistano praticamente più telai con il supporto per il deragliatore anteriore, ma dall'altro lato trovo i vantaggi del monocorona un po' più concreti e apprezzabili rispetto a tutti gli altri inutili nuovi standard che hanno introdotto nella MTB negli ultimi anni.