A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.086
4.762
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non c'entra molto: le misure 90/60/90 sono molto poco indicative nel definire la bellezza, gli sviluppi metrici hanno effetti molto concreti

Quello che volevo dire - chiaramente scherzando - è che come la bellezza non è fatta solo del girovita l'uso di una trasmissione non è fatto solo di sviluppi metrici, pesi e costi.

All'atto pratico - e siamo in moltissimi a dirlo - la semplcità, il fatto che nei passaggi complicati (rilancio-pietra-tornante-salitella per esempio) la tua mente (e i tuoi pollici) ragionano rapidissimamente con "destra rapporti sinistra sella" mentre prima perdevi secondi a pensare quale leva schiacciare e in che sequenza, ecc. ecc. fanno sì che sia la soluzione preferita da quasi tutti.

Poi se vogliamo parlare di versatilità/sviluppi metrici ok, ma non è l'ambito d'uso di una mtb odierna.
Le mtb degli albori erano bici tuttofare, una moderna enduro/AM non lo è più e se vuoi farci i 35 su asfalto o compri un'altra bici o ci monti appunto una doppia.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Nel 2021 non si può vedere una bici nuova di media o alta gamma con la doppia, anche il più scarso dei biker riesce a fare tutto con il mono corona, si sceglie la corona adatta a sé stesso e basta.
La comodità, la semplicità dinun monocorona è impagabile
Se si voglio fare i 50 km orari su asfalto mi si compro la bdc.
Se smonti un gruppo nuovo appena ritirata la bici è nuovo.
Esistono da sempre deragliatori a fascetta non solo ad attacco diretto

Questi i miei punti di vista.
Certo, fino a quando non ti diranno che il blu è il tuo nuovo rosso (cit.).
Parli sempre per assoluti per poi rifugiarti nel relativismo del punto di vista.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.350
28.574
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo, fino a quando non ti diranno che il blu è il tuo nuovo rosso (cit.).
Parli sempre per assoluti per poi rifugiarti nel relativismo del punto di vista.
Al posto di scrivere citazioni inutili, argomenta che è meglio. Ti sei pure cambiato il nick name... Abbiamo punti diversi di utilizzo mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.840
0
Visita sito
Nel 2021 non si può vedere una bici nuova di media o alta gamma con la doppia, anche il più scarso dei biker riesce a fare tutto con il mono corona, si sceglie la corona adatta a sé stesso e basta.

Non la devi guardare, scegli quella che preferisci e quando vedi la "brutta" ti giri dall'altra parte.
A me il monocorona non piace neanche dal punto di vista estetico, ma non ne faccio certo un problema

La comodità, la semplicità dinun monocorona è impagabile

Anche la semplicità della manutenzione, con la catena che va cambiata poco dopo averla montata altrimenti distrugge il costosissimo pacco pignoni?

Se si voglio fare i 50 km orari su asfalto mi si compro la bdc.

Questa è la tua scelta, invece io voglio fare tutto con la stessa bici.

Se smonti un gruppo nuovo appena ritirata la bici è nuovo.

Sì, ma è comunque un pezzo che non riesci a rivendere sul mercatino a prezzo di nuovo.
Allo stesso prezzo, uno lo prende in negozio ancora inscatolato.

Esistono da sempre deragliatori a fascetta non solo ad attacco diretto

Questo sì, io mi riferisco ai passaggi per i cavi. Non te ne fai tanto del deragliatore, senza cavo ;-)
Poi il tubo non è detto che sia tondo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.840
0
Visita sito
Poi se vogliamo parlare di versatilità/sviluppi metrici ok, ma non è l'ambito d'uso di una mtb odierna.
Le mtb degli albori erano bici tuttofare, una moderna enduro/AM non lo è più e se vuoi farci i 35 su asfalto o compri un'altra bici o ci monti appunto una doppia.

L'enduro / AM non è il mio ambito, io ho una XC che uso a spettro molto ampio e il monocorona sarebbe come spararmi nelle gambe.
Io non dico mica cosa deve fare l'altra gente, se a uno il monocorona sta bene io sono felicissimo per lui e ho piacere che possa scegliere il monocorona.

Vedo, però, che la cosa non è reciproca.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.350
28.574
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non la devi guardare, scegli quella che preferisci e quando vedi la "brutta" ti giri dall'altra parte.
A me il monocorona non piace neanche dal punto di vista estetico, ma non ne faccio certo un problema



Anche la semplicità della manutenzione, con la catena che va cambiata poco dopo averla montata altrimenti distrugge il costosissimo pacco pignoni?



Questa è la tua scelta, invece io voglio fare tutto con la stessa bici.



Sì, ma è comunque un pezzo che non riesci a rivendere sul mercatino a prezzo di nuovo.
Allo stesso prezzo, uno lo prende in negozio ancora inscatolato.



Questo sì, io mi riferisco ai passaggi per i cavi. Non te ne fai tanto del deragliatore, senza cavo ;-)
Poi il tubo non è detto che sia tondo.
Non siamo tutti uguali x fortuna, comunque il mercato vuole questo dall avvento del monocorona
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questo sì, io mi riferisco ai passaggi per i cavi. Non te ne fai tanto del deragliatore, senza cavo ;-)
Poi il tubo non è detto che sia tondo.
Che tra l'altro, se il telaio è in carbonio non ci puoi attaccare un deragliatore a fascetta: o è predisposto per l'attacco diretto, o si attacca, ma da qualche altra parte.

Il punto è che siamo indirizzati dagli uffici marketing, e se vuoi costruirti qualcosa di particolare, beh, tocca andare sulla "sartoria". Nel caso meglio sapersi arrangiare, così uno può comprarsi quello che desidera. I produttori per adesso cercano di accontentare l'amante del mono, come quello della doppia. La tripla, effettivamente, è decisamente sorpassata: una guarnitura 38-28 con pacco pignoni 11-42 permette gli stessi sviluppi e le medesime spaziature di una 40-30-22 con 11-36, per cui... RIP tripla.

Poi ognuno di noi ha le sue idee, i suoi concetti di MTB o altro. Io amo le bici versatili, la mia lo è, non primeggia in niente, ma per arrivare ad una bici del genere avrei dovuto lasciargli lì fogli su fogli da 500, e la cosa non mi andava più di tanto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.840
0
Visita sito
30 anni che vado in bici, mai un deragliatore anteriore rotto... unico problema, una volta, si è infilato un sassolino in mezzo al parallelogramma, e non cambiava più.

Neanch'io. Se ragioniamo sulla forma della bicicletta, è molto più facile rompere il cambio posteriore.

Più in generale, il discorso della manutenzione non è a favore del monocorona (per lo meno visto dal lato di chi compra i ricambi).
E' vero, una cosa che non c'è non si rompe (il deragliatore anteriore).
Ma quanto costa in più, un pacco pignoni che si consuma solo a guardarlo?

Io sulla mia trasmissione posso tenere la catena molto più a lungo, tanto il pacco costa circa come la catena.
Se il pacco costa un tot di catene, bisogna far durare la catena la metà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nicklitt and Gianz

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
A mai più.

Lo sviluppo metrico è quasi lo stesso.

Con il monocorona c'è un deragliatore in meno da manutenere.

Con il monocorona c'è un comando in meno a cui pensare e che creava affollamento sul manubrio insieme al blocco delle sospensioni (per me inutile anche quello) e al telescopico.

Con la doppia c'era il fastidiosissimo "salto" quando si cambiava la corona senza contemporaneamente scalare i pignoni.
Non sono d'accordo: dal 1989 non ho mai avuto un solo problema al deragliatore; manutenzione? una goccia d'olio sugli snodi del parallelogramma; e per il salto di rapporto, basta abituarsi ad usare contemporaneamente i due deragliatori (togli un rapporto davanti, indurisci di un paio o tre dietro); l'unica condizione in cui ho avuto problemi, è col fango (tanto) e trasmissione un po' usurata: mentre dietro cambia comunque, davanti a volte si innesca il risucchio della catena, che è fastidioso. E col mono, manca la gradualità nella scalatura dei rapporti a cui sono abituato. Insomma, anche io preferirei avere una doppia, sulla prossima bici, ed è per questo che sto guardando usati con la doppia, o col telaio predisposto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.350
28.574
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non la devi guardare, scegli quella che preferisci e quando vedi la "brutta" ti giri dall'altra parte.
A me il monocorona non piace neanche dal punto di vista estetico, ma non ne faccio certo un problema



Anche la semplicità della manutenzione, con la catena che va cambiata poco dopo averla montata altrimenti distrugge il costosissimo pacco pignoni?



Questa è la tua scelta, invece io voglio fare tutto con la stessa bici.



Sì, ma è comunque un pezzo che non riesci a rivendere sul mercatino a prezzo di nuovo.
Allo stesso prezzo, uno lo prende in negozio ancora inscatolato.



Questo sì, io mi riferisco ai passaggi per i cavi. Non te ne fai tanto del deragliatore, senza cavo ;-)
Poi il tubo non è detto che sia tondo.
Il : "non si può guardare' non è un discorso estetico è un modo di dire.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
comunque il mercato vuole questo dall avvento del monocorona
Si, quello delle MTB preassemblate, si, è così. Come scritto inizialmente, la doppia la trovi solo sulle entry.

Poi Shimano propone la doppia anche sull'XTR, e probabilmente un motivo ce l'avrà. Anni fa andai in Campagnolo a scattare le foto per la presentazione del gruppo Athena EPS, e il relatore disse che in Olanda e dintorni avevano parecchia richiesta della tripla da strada, cosa qui da noi mai vista (ma che pure Shimano proponeva).
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tanto ragazzi tra qualche anno ci saranno solo monocorona e saranno pure ebike, perchè il mercato là sta tirando, e sulla MTB NO. Chi può faccia scorta... :prega:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.840
0
Visita sito
Che tra l'altro, se il telaio è in carbonio non ci puoi attaccare un deragliatore a fascetta: o è predisposto per l'attacco diretto, o si attacca, ma da qualche altra parte.
E dove?
Ah, in effetti si potrebbero usare i tipi "E", quelli sul movimento centrale. Ma esistono per tutti i tipi di movimenti?
Rimane comunque il problema dei cavi.

Il punto è che siamo indirizzati dagli uffici marketing, e se vuoi costruirti qualcosa di particolare, beh, tocca andare sulla "sartoria". Nel caso meglio sapersi arrangiare, così uno può comprarsi quello che desidera. I produttori per adesso cercano di accontentare l'amante del mono, come quello della doppia. La tripla, effettivamente, è decisamente sorpassata: una guarnitura 38-28 con pacco pignoni 11-42 permette gli stessi sviluppi e le medesime spaziature di una 40-30-22 con 11-36, per cui... RIP tripla.

Per quanto mi riguarda, non RIP neanche la tripla: a parte che nel tuo esempio vai a perdere due denti sul lungo, il concetto è lo stesso: se togli una ruota dentata da un lato e devi recuperare la gamma dall'altro, vai a peggiorare la spaziatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non siamo tutti uguali x fortuna, comunque il mercato vuole questo dall avvento del monocorona
Diciamo che è un'imposizione bella e buona, senza giri di parole.
Che poi la gente è soddisfatta, a fatti e a parole, è un altro discorso.
Magari fra 5 anni, quando il pignone più grande avrà raggiunto la circonferenza della ruota, riproporranno (imporranno, visto che non ti danno opzioni) addirittura la quadrupla, chissà... :-|
Oppure faranno le ruote da 42 e il pignone più grande da 36, col manubrio nell'asse anteriore :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo