A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.277
4.399
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
No, non l'ho mai provata, non ne ho mai avuto l'occasione. Lo farei per curiosità e piacere ma non la riterrei comunque idonea al mio scopo. Poi in verità tra le MTB e le gravel ci sarebbero le trekking, oggi forse snobbate per via del nome stesso. Le MTB coprono anche quel segmento di richiesta ma se troppo "montanare" (e non solo per la trasmissione) non così efficacemente.
Scusami oTToo ma dalle foto che metti serebbe la bici ideale per te come d'altronde per me(infatti la uso tantissimo)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Allora hai visto anche me. 120 km tra cui molti sull'Adda, ma anche 1300m dsl sui rilievi brianzoli. Dovendo partire da casa in zona arancione ci si adatta, ma il monocorona a 12v non lo sento certo come un limite, anzi...
Può essere. Io ho fatto 65km x 930mt: all'una dovevo essere a casa con bici già lavata. Non ho sentito il bisogno della monocorona, anzi.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E il tuo scopo sarebbe?
A questo punto sono curioso
Soddisfo la tua curiosità sebbene si vada OT: uso la bici in prevalenza su sentieri e percorsi di campagna e collina, non disdegno l'attraversamento di campi (quando non mi pizzica il contadino) sia con fondo compatto o fangoso, tra i 50 e 80 km ad uscita e quando compatibile con le restrizioni anti Covid mi porto appresso 8 kg di attrezzatura fotografica (con l'arancione e il rosso si può fare attività sportiva ma non fotografare).
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.277
4.399
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se propri vogliamo classificare tutto per nome diciamo allora più da trekking.

PS non ho capito perché siamo finiti a parlare di me...
Se ho risposto ad un tuo messaggio di chi dovrei avuto parlare..sia chiaro non ho assolutamente niente contro il tuo pensiero,esprimo solo il mio che non vuole essere l'assoluta verità
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Quindi secondo me il problema non è la trasmissione ma la bici sbagliata,per come la vedo io la mtb è un altra cosa
Vabbè, per carità, sei libero di pensare che la mia bici sia sbagliata ma non ti sembra di essere fin troppo ottimista nel lanciarti in diagnosi a distanza guardando una foto?
Ma devo dirla proprio tutta, e poi magari supererei la parentesi "lorenzomartinelli, alias oTToo e prossimamente oTLo": ho adattato e modificato la bici in ogni dettaglio utile per affinarla allo scopo. Quindi grazie ma non concordo.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se ho risposto ad un tuo messaggio di chi dovrei avuto parlare..sia chiaro non ho assolutamente niente contro il tuo pensiero,esprimo solo il mio che non vuole essere l'assoluta verità
Si si ok, dico solo che a mio avviso il mio setup non è di interesse generale ne dello specifico thread, quantomeno non da giustificare tutti questi post. Poi, per carità, non si offende nessuno.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Quando rimetteranno sulle mtb le guarniture doppie? Non sono d accordo col mercato attuale di montare le mtb con solo monocorona...
boh... la doppia elettronica con poco salto non mi sembrava proprio una schifezza, pare però che sia piaciuta poco
io su 3 bici tutte e 3 11V, monocorona sempre anche se questi pacchi con pignone 50 51 o 52 mi iniziano a puzzare di presa di culo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E non sto dicendo che è sbagliato, ma che è minoritario.
Si, lo penso anch'io... non è questa la direzione presa dall'utente medio di MTB. Le gravel, infatti, stanno prendendo questa direzione. (infatti son tentato di farmi la supergravel e prendere una MTB più MTB... ma troppi soldi in ballo...)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.277
4.399
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vabbè, per carità, sei libero di pensare che la mia bici sia sbagliata ma non ti sembra di essere fin troppo ottimista nel lanciarti in diagnosi a distanza guardando una foto?
Ma devo dirla proprio tutta, e poi magari supererei la parentesi "lorenzomartinelli, alias oTToo e prossimamente oTLo": ho adattato e modificato la bici in ogni dettaglio utile per affinarla allo scopo. Quindi grazie ma non concordo
Azz-..cambi più nick che componenti:nunsacci:apprezzo i tuoi cambiamenti e il voler personalizzare la bici alle tue esigenze,non mi lancio in nessuna diagnosi ma non farlo tu quando qualcuno che usa il monocorona dice di trovarsi meglio.Ognuno ha il suo modo di usare la bici,ognuno il suo modo di interpretare la mtb, semplicemente io e te la interpretiamo in modo diverso
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Bisognerebbe anche sapere se chi scrive sull efficienza di più corone abbia mai usato un monocorona ma non per 5 minuti....

Basta usare una BDC e un misuratore di potenza per vedere gli effetti dei salti eccessivi di pignoni. Ma si nota sulle salite stradali regolari. In MTB l'unica magagna effettivamente limitante per me (il 42/50) l'ho risolto con quando è arrivata shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.570
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Basta usare una BDC e un misuratore di potenza per vedere gli effetti dei salti eccessivi di pignoni. Ma si nota sulle salite stradali regolari. In MTB l'unica magagna effettivamente limitante per me (il 42/50) l'ho risolto con quando è arrivata shimano.
Non ho mai usato una bdc e mai ne userò una, odio l asfalto e non mi faccio troppe paranoie sui salti di pignoni.
Uso da sempre sram e Shimano se non erro differisce di un dente?
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Azz-..cambi più nick che componenti:nunsacci:
Oh mamma, ‘sta cosa del cambio nick toglie il sonno.
non mi lancio in nessuna diagnosi ma non farlo tu quando qualcuno che usa il monocorona dice di trovarsi meglio.
Vedi qual’è la sostanziale differenza? Io scrivo che sei libero di fare ma ti contesto il contenuto, tu invece che non devo farlo. La cogli? E poi in quale occasione avrei contestato chi ha affermato di trovarsi meglio con la monocorona?
Ognuno ha il suo modo di usare la bici,ognuno il suo modo di interpretare la mtb, semplicemente io e te la interpretiamo in modo diverso
Esatto, e si torna al post #9
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.570
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se propri vogliamo classificare tutto per nome diciamo allora più da trekking.

PS non ho capito perché siamo finiti a parlare di me...
Appunto e qui torna tutto Lorenzo ecco perché disdegni il monocorona, che se ho ben capito non hai mai usato, usi la mtb in altro modo che va bene comunque e l importante che vada bene a te ma se la usassi come va usata cambierebbe tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and orso2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo