A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se é per questo, per sua ammissione non ha mai provato neanche il monocorona.
È vero (anzi mi devo correggere: ho avuto una city bike 1x7... Vale?) ma i rapporti li senti sulle gambe.
Come ho scritto sopra, postando gli sviluppi metrici, trovassi una trasmissione 1x13, con po personalizzabile e che non mi costringesse di cambiare telaio e ruote, lo prenderei in considerazione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non si tratta di voler fare i 50km, per quanto mi riguarda preferisco 1000 volte la doppia rispetto al monocorona, perché facendo molto trasferimento durante le mie uscite, con il monocorona per mantenere la mia abituale velocità in pianura, sono costretto a frullare e mi sale di molto la frequenza cardiaca, mentre con la doppia non ho di questi problemi.
I 50 sono per dire andare a testa bassa....
Ad ogni modo rallento se frullo, che poi con 27.5 e 30/10 arrivi a 35 36 km o forse più,?!?! Sfido chiunque a tenerli per un po'.
Già a quelle velocità cambierei bici
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and orso2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io lo sto facendo. Mi piacerebbe che tu facessi altrettanto.

Oddio, questo lo avevo perso. E' un problema? Ma soprattutto, lo è per te?

E questo pare chiaro.
Nessun problema anzi fatti tuoi, ma perava che lo hai cambiato dopo le sparate sull utilizzo dei pedali ibridi e per evitare figure ti sei cambiato il Nik, avrò inteso male, capita.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho alcuna esperienza di monocorona ma per razionale sono portato a pensare che sia quanto di più idoneo per il senso proprio di Mountain bike.
Il fatto sta che, almeno per quanto mi riguarda visto che vivo nella bassa, di montagne se ne vedono pochine e nello specifico contesto, fatto di strade per lo spostamento, sterrato (anche duro) di prati e boschi e al più dislivelli collinari, la monocorona diventa limitante.
Oggi, Ridewill compiacendo, sto provando a mettere a punto un pacco pignoni personalizzato per la mia trasmissione 3x9, dove la corona grande è destinata all'asfalto e allo sterrato compatto, quella media per lo sterrato più impegnativo e il fango mentre la piccola per le salite toste (quelle poche che incontro).
Non lo avevo letto, su 13 pagine per un argomento che potrebbe essere del 2016....
Capito, usiamo la mtb in modi totalmente diversi.
Peace
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quali sparate e quali figure? Temo che tu vedendo il film non ne abbia capito la trama.

Si, hai inteso male.
Il succo e che che su mtm mag si parla di Mtb e del suo specifico uso ma come nel tuo caso non è fare mtb come la intendo io ma se a te ti appaga così allora tutto apposto.
Vedo adesso che sei iscritto da solo 4 mesi....... Fresco insomma
Ciao
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Soddisfo la tua curiosità sebbene si vada OT: uso la bici in prevalenza su sentieri e percorsi di campagna e collina, non disdegno l'attraversamento di campi (quando non mi pizzica il contadino) sia con fondo compatto o fangoso, tra i 50 e 80 km ad uscita e quando compatibile con le restrizioni anti Covid mi porto appresso 8 kg di attrezzatura fotografica (con l'arancione e il rosso si può fare attività sportiva ma non fotografare).
Bon.
Rispondo con la solita risposta.

L'uso che fai tu della MTB è minoritario e cmq non coerente con la direzione che ha preso il mondo MTB.

Direzione che si è presa per un milione di motivi (bici più prestazionali sul tecnico, furgoni, bike park, percorsi preparati, e-bike ecc.) e che probabilmente le case hanno pure spinto.

Ma pensare che le case abbiano spinto in questa direzione per rendere infelice il 2% dell'utenza o per lucrare su un cambio catena in più io lo trovo surreale.

Se l'uso che fai della bici è quello come fai a trovare interessanti gli articoli del Mag? Che parlano di tutt'altro mondo?
È solo una questione di contesto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quando rimetteranno sulle mtb le guarniture doppie? Non sono d accordo col mercato attuale di montare le mtb con solo monocorona...

discorso trito e ritrito e soprattutto ognuno di noi può riportare la propria esperienza personale..
io ho usato la doppia fino all'anno scorso.. che poi ho cambiato mtb e mi sono trovato con il monocorona!
Onestamente non tornerei indietro nemmeno se mi regalano una mtb intera con la doppia..

La praticità d'uso e soprattutto il reale vantaggio di trovarsi sempre con la giusta cadenza "giocando" solo col pacco pignoni è impagabile!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Bon.
Rispondo con la solita risposta.

L'uso che fai tu della MTB è minoritario e cmq non coerente con la direzione che ha preso il mondo MTB.

Direzione che si è presa per un milione di motivi (bici più prestazionali sul tecnico, furgoni, bike park, percorsi preparati, e-bike ecc.) e che probabilmente le case hanno pure spinto.

Ma pensare che le case abbiano spinto in questa direzione per rendere infelice il 2% dell'utenza o per lucrare su un cambio catena in più io lo trovo surreale.

Se l'uso che fai della bici è quello come fai a trovare interessanti gli articoli del Mag? Che parlano di tutt'altro mondo?
È solo una questione di contesto.
Ma perché mi devono essere messe in bocca parole che non ho detto? In quale occasione avrei scritto ciò che ti spinge a questo “Ma pensare che le case abbiano spinto in questa direzione per rendere infelice il 2% dell'utenza o per lucrare su un cambio catena in più io lo trovo surreale.”?

Poi, è possibile che sia pure minoritario ma non è quanto vedo in giro e quanto leggo qui: c’è chi scrive che erano in 2 in montagna ed io che erano decine le MTB sull’argine.

Trovo tutti o quasi interessanti gli articoli su MTB Mag: moltissimo i tech corner, meno i test bici ma che leggo comunque.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Poi, è possibile che sia pure minoritario ma non è quanto vedo in giro e quanto leggo qui: c’è chi scrive che erano in 2 in montagna ed io che erano decine le MTB sull’argine.
Ti ricordo che domenica in Lombardia eravamo in zona arancione.
Dovendo partire da casa in bici, per molti di noi non c'erano alternative all'Adda.

Detto questo, nessuno contesta le tue scelte, il problema è che tu contesti quelle degli altri che, secondo te, vanno sull'Adda con il monocorona perché si fanno trascinare dal marketing e dall'emulazione degli Elite.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ti ricordo che domenica in Lombardia eravamo in zona arancione.
Dovendo partire da casa in bici, per molti di noi non c'erano alternative all'Adda.
Ma dai, mi prendi per i fondelli? Perché gli MTBiker frequentano gli argini solo in era Covid?
Detto questo, nessuno contesta le tue scelte, il problema è che tu contesti quelle degli altri che, secondo te, vanno sull'Adda con il monocorona perché si fanno trascinare dal marketing e dall'emulazione degli Elite.
Ma quando mai l'ho scritto?!? Hai letto il thread?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
I 50 sono per dire andare a testa bassa....
Ad ogni modo rallento se frullo, che poi con 27.5 e 30/10 arrivi a 35 36 km o forse più,?!?! Sfido chiunque a tenerli per un po'.
Già a quelle velocità cambierei bici

Come velocità di trasferimento su mtb e gomme tassellate sto sui 27/28kmh, mentre sulla gravel per via delle gomme semislisk sto tranquillamente sui 33/35kmh., da due anni ho un ebike e una delle mie prime uscite prevedeva un trasferimento di una 15km, quasi in piano, un tratto che con la muscolare sono sempre riuscito a fare tranquillamente con una frequenza cardiaca di 80/90, quando l'ho fatto con l'ebike mantenendo la mia solita velocità, quindi sopra il limite di funzionamento del motore (25khm) sono arrivato ad una frequenza cardiaca di 110/115, quando ho finito i 15km. ero stanco morto, subito ho cambiato la corona anteriore, ho messo una 38 (lo so ho esagerato, meglio una 36) e le cose si sono sistemate.
Domenica visto la bella giornata di sole sono uscito in bici, di andare in montagna visto le abbondanti piogge dei giorni precedenti non se ne parlava proprio, quindi ho preso la gravel e sono andato nel pomeriggio a fare una passeggiata, giunto a 30km. da casa al termine di una salita, ho rigirato la bici per tornare indietro e mi sono accorto che si era svitato il fermo del cavo del deragliatore anteriore e quindi non avendo attrezzi dietro, sono dovuto tornare a casa con la corona anteriore più piccola (ho una 42-28) e con il 28 e l'11 posteriore ho frullato parecchio per tornare a casa e naturalmente la frequenza cardiaca si è alzata al ritorno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come velocità di trasferimento su mtb e gomme tassellate sto sui 27/28kmh, mentre sulla gravel per via delle gomme semislisk sto tranquillamente sui 33/35kmh., da due anni ho un ebike e una delle mie prime uscite prevedeva un trasferimento di una 15km, quasi in piano, un tratto che con la bici normale sono sempre riuscito a fare tranquillamente con una frequenza cardiaca di 80/90, quando l'ho fatto con l'ebike mantenendo la mia solita velocità, quindi sopra il limite di funzionamento del motore (25khm) sono arrivato ad una frequenza cardiaca di 110/115, quando ho finito i 15km. ero stanco morto, subito ho cambiato la corona anteriore, ho messo una 38 (lo so ho esagerato, meglio una 36) e le cose si sono sistemate.
Domenica visto la bella giornata di sole sono uscito in bici, di andare in montagna visto le abbondanti piogge dei giorni precedenti non se ne parlava proprio, quindi ho preso la gravel e sono andato nel pomeriggio a fare una passeggiata, giunto a 30km. da casa al termine di una salita, ho rigirato la bici per tornare indietro e mi sono accorto che si era svitato il fermo del cavo del deragliatore anteriore e quindi non avendo attrezzi dietro, sono dovuto tornare a casa con la corona anteriore più piccola (ho una 42-28) e con il 28 e l'11 posteriore ho frullato parecchio per tornare a casa e naturalmente la frequenza cardiaca si è alzata al ritorno.
Concordo che con ebike si fatichi il doppio in piano causa 25 km h. Io ho fatto diversamente dalla 36 ho montato la 32 con 10/50 e trovo più facile nei trasferimenti in asfalto in piano che faccio poco usarla spenta, per me se accesa dopo i 25 diventa un incubo.
La Mtb la uso con 30 /10 e arrivo alle velocità che dicevo prima.
28/11 e 28/10 sono molto diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Concordo che con ebike si fatichi il doppio in piano causa 25 km h. Io ho fatto diversamente dalla 36 ho montato la 32 con 10/50 e trovo più facile nei trasferimenti in asfalto in piano che faccio poco usarla spenta, per me se accesa dopo i 25 diventa un incubo.
La Mtb la uso con 30 /10 e arrivo alle velocità che dicevo prima.
28/11 e 28/10 sono molto diversi

In pianura sulla ebike pedalo tranquillamente sopra i 25kmh e il motore disattivato, oltre al fatto che così mi trovo a mio agio, risparmio pure batteria, comunque ho pronto da montare cassetta 10-42 e corona da 36.

Concordo che il 28/11 e diverso dal 28/10, ma oltre ad una cassetta cinese non ho trovato cassette da 11v 10-34 al posto della 11-34 che ho montato.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In pianura sulla ebike pedalo tranquillamente sopra i 25kmh e il motore disattivato, oltre al fatto che così mi trovo a mio agio, risparmio pure batteria, comunque ho pronto da montare cassetta 10-42 e corona da 36.

Concordo che il 28/11 e diverso dal 28/10, ma oltre ad una cassetta cinese non ho trovato cassette da 11v 10-34 al posto della 11-34 che ho montato.
Si ma ragazzi andare oltre i 26 vai a 27,5 con la E in pianura ti conviene togliere i blocchi sw che fai prima e sei più tranquillo
 

Classifica mensile dislivello positivo