Come velocità di trasferimento su mtb e gomme tassellate sto sui 27/28kmh, mentre sulla
gravel per via delle gomme semislisk sto tranquillamente sui 33/35kmh., da due anni ho un ebike e una delle mie prime uscite prevedeva un trasferimento di una 15km, quasi in piano, un tratto che con la bici normale sono sempre riuscito a fare tranquillamente con una frequenza cardiaca di 80/90, quando l'ho fatto con l'ebike mantenendo la mia solita velocità, quindi sopra il limite di funzionamento del motore (25khm) sono arrivato ad una frequenza cardiaca di 110/115, quando ho finito i 15km. ero stanco morto, subito ho cambiato la corona anteriore, ho messo una 38 (lo so ho esagerato, meglio una 36) e le cose si sono sistemate.
Domenica visto la bella giornata di sole sono uscito in bici, di andare in montagna visto le abbondanti piogge dei giorni precedenti non se ne parlava proprio, quindi ho preso la gravel e sono andato nel pomeriggio a fare una passeggiata, giunto a 30km. da casa al termine di una salita, ho rigirato la bici per tornare indietro e mi sono accorto che si era svitato il fermo del cavo del deragliatore anteriore e quindi non avendo
attrezzi dietro, sono dovuto tornare a casa con la corona anteriore più piccola (ho una 42-28) e con il 28 e l'11 posteriore ho frullato parecchio per tornare a casa e naturalmente la frequenza cardiaca si è alzata al ritorno.