A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Infatti, molti meno di quelli che qui magnificano acriticamente il monocorona. Poi, ripeto, in contesto realmente montano sono convinto anch'io della validità del sistema.
Mi sembra che dire "quelli che magnificano acriticamente il monocorona" senza conoscere le persone non sia il massimo... non è ne più nè meno quello che critichi in chi dice che la tripla non serve a nulla.

Limitarsi ad argomenti oggettivi sarebbe molto più costruttivo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Mi sembra che dire "quelli che magnificano acriticamente il monocorona" senza conoscere le persone non sia il massimo... non è ne più nè meno quello che critichi in chi dice che la tripla non serve a nulla.
Ma guarda che affermare "quelli che magnificano acriticamente il monocorona" non è mica un'offesa. Dai, non facciamo gli ipersensibili e limitiamoci al significato delle parole senza prenderla sul personale.
Contesto solo il fatto che l'analisi dei sistemi si basi solo per gli estremi degli sviluppi metrici e che la parità tra questi tra mono-doppia-tripla porti ai medesimi risultati. Non è così perché è nella scalatura dei rapporti intermedi dove si trovano le differenze sostanziali.
Limitarsi ad argomenti oggettivi sarebbe molto più costruttivo ;-)
Allora te li sei persi. Li trovi qui #179
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se si voglio fare i 50 km orari su asfalto mi si compro la bdc.

Non si tratta di voler fare i 50km, per quanto mi riguarda preferisco 1000 volte la doppia rispetto al monocorona, perché facendo molto trasferimento durante le mie uscite, con il monocorona per mantenere la mia abituale velocità in pianura, sono costretto a frullare e mi sale di molto la frequenza cardiaca, mentre con la doppia non ho di questi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono dell’idea che non esiste una soluzione migliore in assoluto, esiste la soluzione migliore alle proprie necessità.
È chiaro come la luce del sole che ogni soluzione ha pro e contro, che sono venuti fuori molto bene in questa discussione e che ognuno ha le proprie esigenze e preferenze.
Ciò che è meglio per me non è detto che lo sia anche per gli altri e viceversa.
Sarebbe bello in fase di acquisto poter scegliere il tipo di trasmissione, ma o ti fai una bici da zero oppure se vuoi un mezzo nuovo devi accontentarti del monocorona oppure andare di modifica aftermarket.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora te li sei persi. Li trovi qui #179
Appunto, meglio limitarsi a quelli senza dare giudizi su ciò che fanno gli altri.

Sicuramente non la prendo sul personale, ho fatto le prove che dovevo e ho scelto quello che per me va bene, non per quello dico che chi sceglie o difende altre soluzioni lo fa in maniera acritica.
Fossi in una situazione diversa probabilmente prenderei decisioni diverse, ma visto che nella peggiore delle ipotesi faccio max 3km più o meno in piano preferisco una soluzione semplificata piuttosto che una serie di rapporti ravvicinati che 99% delle volte non apprezzerei
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Appunto, meglio limitarsi a quelli senza dare giudizi su ciò che fanno gli altri.

Sicuramente non la prendo sul personale, ho fatto le prove che dovevo e ho scelto quello che per me va bene, non per quello dico che chi sceglie o difende altre soluzioni lo fa in maniera acritica.
Porta pazienza, per quanto non creda che la cosa debba essere particolarmente approfondita trovo opportuno puntualizzare: siamo su un forum dove il confronto e la critica, anche su quello che fanno gli altri, è l'essenza dello stesso.
Se la critica è presa male non è problema di chi la pone. Le offese, quelle vere, sono ovviamente altra cosa.

Fossi in una situazione diversa probabilmente prenderei decisioni diverse, ma visto che nella peggiore delle ipotesi faccio max 3km più o meno in piano preferisco una soluzione semplificata piuttosto che una serie di rapporti ravvicinati che 99% delle volte non apprezzerei
Appunto, è ciò che vado dicendo dal post #9
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Peccato che ieri mattina, sull'argine dell'Adda, era pieno di MTB con le loro brave monocorone: tutti a raccontare di grandi scalate e poi lì a frequentare ciclabili e strade bianche.
Rispondo solo perché mi hai citato.
Io parlavo del thread, non dell'Adda.

Se vivessi sull'Adda probabilmente non avrei neanche una MTB, per come sono fatto io. Ma una bella gravel.
Che ho avuto e mi ha stufato infatti.

E cmq - digressioni personali a parte - non credo che un'azienda progettando una MTB (e quindi spendendo R&D per ottimizzare angoli sterzo, lunghezza carro, cinematiche e forcelle) abbia in mente gli argini e le strade bianche, lo dico con tutta la neutralità di cui sono capace.

Se ci fosse una massa critica di utenti MTB che le vuole per quell'uso non credo che a Trek o specialized cambierebbe nulla a montare doppie, loro sono aziende se i clienti sono contenti che gli frega.

Ma sono ragionevolmente convinto che in quelle aziende pensino che chi la bici la usa in piano semplicemente non compri una MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi... è tutto squisitamente personale...
Ogni tanto esco a fare dei giri con un amico: lui ha una MTB fighissima in carbonio, non pesa niente, naturalmente mono, fox kashima e tutte ste cose qua... io ho un cancello in acciaio con la forca rigida (anche se adesso sto provando a tornare a quella ammortizzata per le uscite più scassate), la tripla, degli pseudo cornetti per cambio posizione mani, e peserà si e no 3 chili e mezzo in più, abbondanti. Però abbiamo un'idea completamente diversa della MTB: la mia è frutto di scelte fatte per avere una bici comoda, versatile, duratura, manutenzione al minimo, per giri lunghi, e per lunghi intendo 130/150 km al colpo, 8/10 ore di sella, con 4000/5000 metri di dislivello, e purtroppo tanto asfalto, visto che ormai hanno asfaltato l'asfaltabile. Il mio amico invece ha un concetto di MTB più rivolto alla prestazione, alla leggerezza, con un'impostazione da gara.
La mia bici lui non la sceglierebbe mai, e al contempo io non sceglierei mai la sua.
Il problema però si pone quando il mercato va in una direzione particolare, privandoti della scelta. Magari tra qualche tempo avremo un mono a 14 velocità, non so... spero si fermino con il pignone più grande che non si può vedere una ruota da 51 denti, con l'asta del deragliatore che ormai ara il terreno. L'unica però, adesso, è aggiungere rapporti, ma così facendo disintegri sempre più la catena, per via dell'inclinazione nei rapporti più estremi.
Ai produttori va bene: loro ci guadagnano e non poco... lontanissimi sono i tempi delle catene immortali da 7 rapporti, ma pure lontanissime sono quelle prestazioni di allora... l'altro giorno ho riesumato la vecchia 26, con l'XT del 95, e non ha nemmeno il sistema SIS sul deragliatore anteriore! Insomma... a ognuno il suo, finchè si può scegliere...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Peccato che ieri mattina, sull'argine dell'Adda, era pieno di MTB con le loro brave monocorone: tutti a raccontare di grandi scalate e poi lì a frequentare ciclabili e strade bianche.
Ieri c'ero anch'io sull'Adda col mio bravo monocorona.
Io invidio chi afferma di essere limitato dal monocorona sui rapporti lunghi, perché francamente io riesco a frullare solo sui falsipiano in discesa (oltre i 40 km/h, rapporto 32-11, ruote 29''). Evidentemente sono una sega, me ne farò una ragione.
L'ho già scritto all'inizio della discussione, la doppia non è morta, shimano la commercializza ancora come 2x12, se uno la preferisce non deve fare altro che montarla sulla propria bici.
Buone pedalate a tutti.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono dell’idea che non esiste una soluzione migliore in assoluto, esiste la soluzione migliore alle proprie necessità.
È chiaro come la luce del sole che ogni soluzione ha pro e contro, che sono venuti fuori molto bene in questa discussione e che ognuno ha le proprie esigenze e preferenze.
Ciò che è meglio per me non è detto che lo sia anche per gli altri e viceversa.
Sarebbe bello in fase di acquisto poter scegliere il tipo di trasmissione, ma o ti fai una bici da zero oppure se vuoi un mezzo nuovo devi accontentarti del monocorona oppure andare di modifica aftermarket.
Sono d'accordo: trovo che a monte ci sia proprio l'ampia versatilità della MTB, che ne consente l'efficace impiego anche in ambienti non puramente o totalmente montani. Va da se che in questi casi la trasmissione dovrebbe essere ottimizzata allo scopo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e ci fosse una massa critica di utenti MTB che le vuole per quell'uso non credo che a Trek o specialized cambierebbe nulla a montare doppie, loro sono aziende se i clienti sono contenti che gli frega.

Ma sono ragionevolmente convinto che in quelle aziende pensino che chi la bici la usa in piano semplicemente non compri una MTB.
Oddio, credo ci sia anche molto marketing... è un po' il solito discorso se è nato prima l'uovo o la gallina.
Il pubblico chiede bici prestanti e prestazionali, sognando i risultati del campione del mondo (non posso esser bravo come lui, ma la bici si, quella la posso comprare, anzi, la voglio comprare proprio perchè è la sua), e il produttore questo fa, perchè lui deve vendere, e cerca la fetta più larga di mercato. Al tempo stesso così polarizza l'utenza, creando bisogni da una parte, ma anche imponendo determinate direzioni dall'altra.
Aumentando i pignoni allungo la coperta, arrivando a coprire più o meno quello che facevo con il 2x11, eliminando i rapporti simili o doppi (che è innegabile, ci sono). La cosa la pago come durata generale... però anche qua, ci sono un sacco di fattori.

Mi piacerebbe vedere come si comporterebbe l'Ekar di Campagnolo in ambito MTB. Gli intervalli di manutenzione riportati sul manuale di istruzioni sono doppi rispetto a quelli che mi son stati detti per la MTB con mono: 3000 e passa km per la catena, per esempio, contro i 1500 del mono in MTB. Non sarebbe male, per un mono.
Non fosse, però, che io, con una catena, usandola in ambito strada/gravel, di km ne ho fatti quasi 11.000, quasi 4 volte tanto. Boh...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Oddio, credo ci sia anche molto marketing... è un po' il solito discorso se è nato prima l'uovo o la gallina.
Il pubblico chiede bici prestanti e prestazionali, sognando i risultati del campione del mondo
Ma non è vero dai...
Non solo per lo meno.

Guardati i cataloghi di bici da comuni mortali: le canyon o le cube di gamma medio/bassa, le bici da XC del decathlon.

Non sono bici da campione o race, ma sono pensate per andarci in salita e in discesa relativemente tecnica, per durate di uscita fra i 20 ed i 40/50 km.

Se la tua uscita media è 140 km, di cui la metà su asfalto, i produttori non pensano a te quando progettano una MTB, ci scommetterei due cene!!

E non sto dicendo che è sbagliato, ma che è minoritario.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Rispondo solo perché mi hai citato.
Io parlavo del thread, non dell'Adda.

Se vivessi sull'Adda probabilmente non avrei neanche una MTB, per come sono fatto io. Ma una bella gravel.
Che ho avuto e mi ha stufato infatti.

E cmq - digressioni personali a parte - non credo che un'azienda progettando una MTB (e quindi spendendo R&D per ottimizzare angoli sterzo, lunghezza carro, cinematiche e forcelle) abbia in mente gli argini e le strade bianche, lo dico con tutta la neutralità di cui sono capace.

Se ci fosse una massa critica di utenti MTB che le vuole per quell'uso non credo che a Trek o specialized cambierebbe nulla a montare doppie, loro sono aziende se i clienti sono contenti che gli frega.

Ma sono ragionevolmente convinto che in quelle aziende pensino che chi la bici la usa in piano semplicemente non compri una MTB.
Non sono nella testa dei produttori di MTB, pertanto non saprei dire. Dico invece ciò che vedo: ieri lungo l'argine ho incontrato tre e-bike, due gravel, una bellissima ciclocross (da me stimata tale per l'orizzontalità del tubo superiore e la snellezza del telaio in generale) e decine di MTB, anche di brand.
Per raggiungere l'argine ho fatto 15km andare e altrettanti a tornare di martoriati sentieri di campagna, a mio avviso ambiente non naturale per una gravel.
In genere la preoccupazione di chi produce è di vedere il prodotto, poi di cosa il cliente ne faccia gli è perlopiù indifferente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per raggiungere l'argine ho fatto 15km andare e altrettanti a tornare di martoriati sentieri di campagna, a mio avviso ambiente non naturale per una gravel.
Senza polemica: ma l'hai provata una gravel?
Io ci facevo i single track anche con pendenze discrete...
I martoriati sentieri di campagna dovrebbero proprio essere il suo ambiente naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ma io potrei voler potrei anche voler mettere una quadrupla o un monocorona con una spaziatura più ridotta perché ho una gamba assurda (magari fosse vero) ma invece mi devo adeguare a quello che offre il mercato ovvero un monocorona adatto a tutti perfetti per pochi.

se invece la bici te la vuoi fare da solo alcuni produttori non permettono di mettere una doppia: vedi ad esempio bianchi che fa dei telai incompatibili con la doppia

uno che sa quello che vuole deve diventare scemo per ottenerlo
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Senza polemica: ma l'hai provata una gravel?
Io ci facevo i single track anche con pendenze discrete...
I martoriati sentieri di campagna dovrebbero proprio essere il suo ambiente naturale.
No, non l'ho mai provata, non ne ho mai avuto l'occasione. Lo farei per curiosità e piacere ma non la riterrei comunque idonea al mio scopo. Poi in verità tra le MTB e le gravel ci sarebbero le trekking, oggi forse snobbate per via del nome stesso. Le MTB coprono anche quel segmento di richiesta ma se troppo "montanare" (e non solo per la trasmissione) non così efficacemente.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.405
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Peccato che ieri mattina, sull'argine dell'Adda, era pieno di MTB con le loro brave monocorone: tutti a raccontare di grandi scalate e poi lì a frequentare ciclabili e strade bianche.
Allora hai visto anche me. 120 km tra cui molti sull'Adda, ma anche 1300m dsl sui rilievi brianzoli. Dovendo partire da casa in zona arancione ci si adatta, ma il monocorona a 12v non lo sento certo come un limite, anzi...

E visto che qualcuno ha anche scritto che il monocorona è per i biker dell'ultim'ora, ho fatto in tempo ad avere tripla e doppia. Ve le lascio entrambe volentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo