A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È già, costano poco perché adesso non le vuole nessuno, poca richiesta, prezzi bassi.
Oddio... una XT M8000 2x11 (o 3x11) costa mica tanto meno di una XT M8100 2x12 o 1x12.
I risparmi cominci ad averli sull'SLX 2x11 (o 3x10), ma anche qua bisognerebbe capire a quanto vendono un SLX 2x12 o 1x12. Ma si parla di SLX, gruppo di media gamma (che comunque credo soddisferebbe le necessità del 99,99999% dei ciclisti circolanti), non più XT.
Il discorso della richiesta, si, è vero, infatti sono gli unici gruppi ancora reperibili negli shop online... tutto il resto è "out of stock".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.549
28.908
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oddio... una XT M8000 2x11 (o 3x11) costa mica tanto meno di una XT M8100 2x12 o 1x12.
I risparmi cominci ad averli sull'SLX 2x11 (o 3x10), ma anche qua bisognerebbe capire a quanto vendono un SLX 2x12 o 1x12. Ma si parla di SLX, gruppo di media gamma (che comunque credo soddisferebbe le necessità del 99,99999% dei ciclisti circolanti), non più XT.
Il discorso della richiesta, si, è vero, infatti sono gli unici gruppi ancora reperibili negli shop online... tutto il resto è "out of stock".
Sinceramente i prezzi non li so ma credo che una slx come dici sia più che sufficiente x molti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.095
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che sia la domanda a fare il prezzo è cosa nota ma che la moda abbia reali contenuti qualitativi "erga omnes" non è, appunto e come dimostra il thread, un incrollabile fondamento.
Veramente il thread - per quello che vale la base statistica di 25 persone che ci scrivono - dimostra il contrario.
Cioè che - marketing o meno - dopo averla provata l'80% dell'utenza dice che è meglio il mono.

Siete in tre in questo thread a magnificare la bellezza della doppia, peraltro in contesti che non sono quelli per cui una MTB è concepita.
poi anche voi tre avete il diritto di usare cosa vi serve, ci mancherebbe. Ed infatti le doppie in commercio ancora ci sono e costano pure poco.

Ma se io sono un appassionato di dolcevita tessute con la seta, di colore viola, perchè legittimamente per quello che ci faccio vanno bene, non è che mi posso poi lamentare che non le trovo da Benetton o che devo cercarle per mari e monti e pagarle di più.

Simple as it is
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.549
28.908
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Veramente il thread - per quello che vale la base statistica di 25 persone che ci scrivono - dimostra il contrario.
Cioè che - marketing o meno - dopo averla provata l'80% dell'utenza dice che è meglio il mono.

Siete in tre in questo thread a magnificare la bellezza della doppia, peraltro in contesti che non sono quelli per cui una MTB è concepita.
poi anche voi tre avete il diritto di usare cosa vi serve, ci mancherebbe. Ed infatti le doppie in commercio ancora ci sono e costano pure poco.

Ma se io sono un appassionato di dolcevita tessute con la seta, di colore viola, perchè legittimamente per quello che ci faccio vanno bene, non è che mi posso poi lamentare che non le trovo da Benetton o che devo cercarle per mari e monti e pagarle di più.

Simple as it is
Bisognerebbe anche sapere se chi scrive sull efficienza di più corone abbia mai usato un monocorona ma non per 5 minuti....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Comunque sta discussione mi fa venire sempre in mente una scena di un film di Pierino:
"Ma perché invece di farci 32 denti ed un solo pisello, non poteva farci un dente e 32 piselli?"
"Si ma 64 palle dove le metteva!"
:smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
peraltro in contesti che non sono quelli per cui una MTB è concepita.
Sinceramente bisognerebbe capire quali sono gli ambiti per cui è concepita... anche solo facendo una distinzione di massima ne abbiamo 3: XC, trail, enduro. Poi c'è chi la usa come bici da viaggio (4), chi come bici per andare al lavoro (5), chi come soprammobile (e 6)... insomma: tanti sono gli usi.
Se poi guardassimo la gran parte di utilizzatori, magari molti di una XC da competizione effettivamente non se ne farebbero niente, svilendo il concetto per cui la bici è stata concepita. O magari quelli che scendono al massimo dalla collina dietro casa, cosa farne di una enduro con cui potrebbero scendere l'Everest, cosa per cui magari è stata concepita...

Per questo andrei piano a definire le casistiche di utilizzo, che variano da utente ad utente. Se su 100 persone qui presenti 80 magnificano il mono, 10 la doppia, 1 (io :mrgreen:) la tripla e 9 scrivono che è la solita discussione "mono vs restodelluniverso", beh, significa probabilmente che 80 persone avranno un'idea di utilizzo della bici diversa della mia, e degli altri 10 doppi. Non per questo devo farmi influenzare come Peppa Pig andando a cercare un dispositivo, il mono, che mal si sposerebbe con l'utilizzo che vorrei fare e per cui IO ho concepito la MTB. Non per niente me la sono assemblata pezzo per pezzo, visto che il mercato, una MTB con forca rigida, tripla, telaio in acciaio, mica te lo propone, per cui uno si arrangia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.095
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Poi c'è chi la usa come bici da viaggio (4), chi come bici per andare al lavoro (5)
Beh. Se la chiami all'inglese è "bici da montagna" se la chiami alla francese "bici da ogni terreno" direi che gli usi cicloturismo/commuting sono forzati.

Poi oh c'è anche chi si compra la spider per andarci in vacanza. Però mica ti puoi lamentare che manca il bagagliaio!

Nessuno dice che non ti puoi assemblare una bici se ne fai un uso particolare.
Ma chiedere ai costruttori mainstream di soddisfare gli usi particolari è un nonsense.

Ora la chiudo veramente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
direi che gli usi cicloturismo/commuting sono forzati.
Ma perchè? C'è gente che si fa il Great Divide, con la MTB. Poi si, il commuting era per tirare un'esagerazione, ma ne ho visti...

Ogni classificazione, quale essa sia, implica una riduzione, in questo caso di casistiche.
Il problema, come dici tu, è quando i produttori smetteranno di produrre certi componenti, portando così una certa utenza a doversi accontentare, ripiegando.

Fortunatamente le nicchie sono tante, per cui adesso come adesso uno può scegliere la bici più opportuna, se saprà scoprire che esiste.
Nel mio caso, effettivamente, molto dell'utilizzo che faccio della MTB (e con quasi 300.000 metri di dislivello l'anno, direi che di salita e montagna ne faccio) adesso potrebbe confluire nella gravel, la quale comunque avrebbe ancora diversi grossi limiti rispetto ad una geometria da MTB.
Adesso come adesso potrei scegliere una MTB front, una monstercross, una gravel monster, una gravel e basta e per alcuni persino una trail, e con tutte queste bici potrei fare gran parte di quello che faccio ora, più o meno bene.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Per questo andrei piano a definire le casistiche di utilizzo, che variano da utente ad utente. Se su 100 persone qui presenti 80 magnificano il mono, 10 la doppia, 1 (io :mrgreen:) la tripla.

Fai meglio i conti...

Beh. Se la chiami all'inglese è "bici da montagna" se la chiami alla francese "bici da ogni terreno" direi che gli usi cicloturismo/commuting sono forzati.
Il "come si chiama" lascia un po' il tempo che trova. Non è che uno parta dal nome e poi regoli l'uso.
Uno parte dall'uso, e guarda che cosa gli può andar meglio.

Poi oh c'è anche chi si compra la spider per andarci in vacanza. Però mica ti puoi lamentare che manca il bagagliaio!

Nessuno dice che non ti puoi assemblare una bici se ne fai un uso particolare.
Ma chiedere ai costruttori mainstream di soddisfare gli usi particolari è un nonsense.

C'è sicuramente gente soddisfattissima del mono.
Ma al momento c'è anche un tot di persone che sta subendo la scelta ristretta dei costruttori, giocando controvoglia al "chi butti giù dalla torre?".
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt and Gianz

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Ma perchè? C'è gente che si fa il Great Divide, con la MTB. Poi si, il commuting era per tirare un'esagerazione, ma ne ho visti...

Ogni classificazione, quale essa sia, implica una riduzione, in questo caso di casistiche.
Il problema, come dici tu, è quando i produttori smetteranno di produrre certi componenti, portando così una certa utenza a doversi accontentare, ripiegando.
Esatto, questo è il punto preoccupante.
E continuo a non capire, da parte di chi preferisce il mono, l'odio verso le soluzioni differenti.

Io so che per me una trasmissione del genere è come spararmi alle gambe, e quindi non ho nessuna intenzione di adottarla. Ma chi ci si trova bene fa benissimo a tenerla, e se un giorno il mono sparisce mi dispiace per lui. Non capisco, invece, perché devo leggere una pagina sì e una pagina no discorsi come "la tripla e la doppia devono sparire dalla faccia della terra".


Nel mio caso, effettivamente, molto dell'utilizzo che faccio della MTB (e con quasi 300.000 metri di dislivello l'anno, direi che di salita e montagna ne faccio) adesso potrebbe confluire nella gravel, la quale comunque avrebbe ancora diversi grossi limiti rispetto ad una geometria da MTB.

Per me, per esempio, la gravel è troppo stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt and Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mono credo abbia anche agevolato i non pochi utenti che non sanno usare il cambio. Specie ora che l'utenza in mtb è raddoppiata in pochi anni e tanti scendono dalla macchina e montano in biciletta anzichè andare al mare o a giocare a calcetto come facevano l'anno prima.
Semplifica la vita indubbiamente. Ma semplificare sovente comporta ridurre le scelte a discapito della flessibilità.
E' un bilancio personale.
I dinosauri che pedalano da molti anni poi tendono a rimanere affezionati agli oggetti della loro gioventù, e magari hanno strane fisse, tipo la spaziatura dei rapporti, la pedalata rotonda, la linea catena, che i più, ne sanno ne vogliono nemmeno sapere, cosa sono.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
utenti che non sanno usare il cambio
Già sentire certe cambiate con quello posteriore mentre si va in salita fa rabbrividire. Sarà per questo che hanno progettato le nuove versioni dei cambi Shimano in modo da poter cambiare anche direttamente sotto sforzo, senza frantumare denti o catene. Fatto sta che davvero: mi viene la pelle d'oca ogni volta che le sento! :prega:

Per me, per esempio, la gravel è troppo stradale.
Adesso stanno cominciando ad apparire gravel più "cattive", tipo delle "monster gravel" o "gravel +", o come diavolo avranno deciso di chiamarle. Geometrie un po' più orientate alla MTB, con orizzontale più lungo, senza più il problema del toccare con la punta del piede sulla ruota anteriore quando si curva.
Il problema è che il mono sta prendendo piede anche sulle gravel, a quanto sembra... :maremmac:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: nicklitt and Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo