Se..... Come il vinoMah barone, potrebbe essere che diventando "rare" incomincino a farle pagare di più
Se..... Come il vinoMah barone, potrebbe essere che diventando "rare" incomincino a farle pagare di più
Oddio... una XT M8000 2x11 (o 3x11) costa mica tanto meno di una XT M8100 2x12 o 1x12.È già, costano poco perché adesso non le vuole nessuno, poca richiesta, prezzi bassi.
Sinceramente i prezzi non li so ma credo che una slx come dici sia più che sufficiente x molti.Oddio... una XT M8000 2x11 (o 3x11) costa mica tanto meno di una XT M8100 2x12 o 1x12.
I risparmi cominci ad averli sull'SLX 2x11 (o 3x10), ma anche qua bisognerebbe capire a quanto vendono un SLX 2x12 o 1x12. Ma si parla di SLX, gruppo di media gamma (che comunque credo soddisferebbe le necessità del 99,99999% dei ciclisti circolanti), non più XT.
Il discorso della richiesta, si, è vero, infatti sono gli unici gruppi ancora reperibili negli shop online... tutto il resto è "out of stock".
Veramente il thread - per quello che vale la base statistica di 25 persone che ci scrivono - dimostra il contrario.Che sia la domanda a fare il prezzo è cosa nota ma che la moda abbia reali contenuti qualitativi "erga omnes" non è, appunto e come dimostra il thread, un incrollabile fondamento.
Bisognerebbe anche sapere se chi scrive sull efficienza di più corone abbia mai usato un monocorona ma non per 5 minuti....Veramente il thread - per quello che vale la base statistica di 25 persone che ci scrivono - dimostra il contrario.
Cioè che - marketing o meno - dopo averla provata l'80% dell'utenza dice che è meglio il mono.
Siete in tre in questo thread a magnificare la bellezza della doppia, peraltro in contesti che non sono quelli per cui una MTB è concepita.
poi anche voi tre avete il diritto di usare cosa vi serve, ci mancherebbe. Ed infatti le doppie in commercio ancora ci sono e costano pure poco.
Ma se io sono un appassionato di dolcevita tessute con la seta, di colore viola, perchè legittimamente per quello che ci faccio vanno bene, non è che mi posso poi lamentare che non le trovo da Benetton o che devo cercarle per mari e monti e pagarle di più.
Simple as it is
Bisognerebbe anche sapere se chi scrive sull efficienza di più corone abbia mai usato un monocorona ma non per 5 minuti....
L'ho già detto io
Sinceramente bisognerebbe capire quali sono gli ambiti per cui è concepita... anche solo facendo una distinzione di massima ne abbiamo 3: XC, trail, enduro. Poi c'è chi la usa come bici da viaggio (4), chi come bici per andare al lavoro (5), chi come soprammobile (e 6)... insomma: tanti sono gli usi.peraltro in contesti che non sono quelli per cui una MTB è concepita.
Beh. Se la chiami all'inglese è "bici da montagna" se la chiami alla francese "bici da ogni terreno" direi che gli usi cicloturismo/commuting sono forzati.Poi c'è chi la usa come bici da viaggio (4), chi come bici per andare al lavoro (5)
Ma perchè? C'è gente che si fa il Great Divide, con la MTB. Poi si, il commuting era per tirare un'esagerazione, ma ne ho visti...direi che gli usi cicloturismo/commuting sono forzati.
Per questo andrei piano a definire le casistiche di utilizzo, che variano da utente ad utente. Se su 100 persone qui presenti 80 magnificano il mono, 10 la doppia, 1 (io ) la tripla.
Il "come si chiama" lascia un po' il tempo che trova. Non è che uno parta dal nome e poi regoli l'uso.Beh. Se la chiami all'inglese è "bici da montagna" se la chiami alla francese "bici da ogni terreno" direi che gli usi cicloturismo/commuting sono forzati.
Poi oh c'è anche chi si compra la spider per andarci in vacanza. Però mica ti puoi lamentare che manca il bagagliaio!
Nessuno dice che non ti puoi assemblare una bici se ne fai un uso particolare.
Ma chiedere ai costruttori mainstream di soddisfare gli usi particolari è un nonsense.
Esatto, questo è il punto preoccupante.Ma perchè? C'è gente che si fa il Great Divide, con la MTB. Poi si, il commuting era per tirare un'esagerazione, ma ne ho visti...
Ogni classificazione, quale essa sia, implica una riduzione, in questo caso di casistiche.
Il problema, come dici tu, è quando i produttori smetteranno di produrre certi componenti, portando così una certa utenza a doversi accontentare, ripiegando.
Nel mio caso, effettivamente, molto dell'utilizzo che faccio della MTB (e con quasi 300.000 metri di dislivello l'anno, direi che di salita e montagna ne faccio) adesso potrebbe confluire nella gravel, la quale comunque avrebbe ancora diversi grossi limiti rispetto ad una geometria da MTB.
Già sentire certe cambiate con quello posteriore mentre si va in salita fa rabbrividire. Sarà per questo che hanno progettato le nuove versioni dei cambi Shimano in modo da poter cambiare anche direttamente sotto sforzo, senza frantumare denti o catene. Fatto sta che davvero: mi viene la pelle d'oca ogni volta che le sento!utenti che non sanno usare il cambio
Adesso stanno cominciando ad apparire gravel più "cattive", tipo delle "monster gravel" o "gravel +", o come diavolo avranno deciso di chiamarle. Geometrie un po' più orientate alla MTB, con orizzontale più lungo, senza più il problema del toccare con la punta del piede sulla ruota anteriore quando si curva.Per me, per esempio, la gravel è troppo stradale.