29er e biomeccanica

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
L'ho detto sopra, la niner è fantastica.
Ma qui da noi non si vede una 29 in negozio neanche col binocolo, mi piacerebbe molto provarne una:cry:

Ciao Carb, quanto sei alto??
Magari se riusciamo ad incontrarci a metà strada visto che non siamo lontani, riesco a portartene una e facciamo un giretto insieme...fammi sapere
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Bene Bene Bene, questa volta essendomi cimentata in una 24h in squadra ho potuto testare la 29er in altro modo.

Portandola all'estremo (per quanto nelle mie capacità), la necessità di rilanciarla in continuazione, di districarmi tra gli altri concorrenti, lanciarla in velocità sui lunghi rettilinei di Roma....o pedalare con foga sul "tagada'" che portava all'arrivo....

Risultato: le prerogative di confort della 29er si sono sentite anche durante un utilizzo cosi estremo come quello di una gara fatta in squadra, con tre giri tiratissimi ogni due ore. Non mi voglio dilungare troppo nella descrizione delle sensazioni, se volete ed avete qualche curiosità chiedetemi pure...sono qui....

p.s. Alla fine cmq prima donna assoluta a squadre come km percorsi e primo tempo assoluto tra le donne sul giro (non durante il time dichiarato per il giro veloce...nemmeno ci ho provato troppo stanca)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao Carb, quanto sei alto??
Magari se riusciamo ad incontrarci a metà strada visto che non siamo lontani, riesco a portartene una e facciamo un giretto insieme...fammi sapere
Sono alto 176, normolineo, se hai qualcosa a disposizione sarei ben felice, anzi onorato di fare un giretto insieme a te:prost:

p.s. Alla fine cmq prima donna assoluta a squadre come km percorsi e primo tempo assoluto tra le donne sul giro
:hail:

Risultato: le prerogative di confort della 29er si sono sentite anche durante un utilizzo cosi estremo come quello di una gara fatta in squadra, con tre giri tiratissimi ogni due ore. Non mi voglio dilungare troppo nella descrizione delle sensazioni, se volete ed avete qualche curiosità chiedetemi pure...sono qui....
Basta, chiudete il topic, questa Signorina parla troppo bene e troppo spesso delle 29, sono in astinenza anche senza averne mai usate,DEVO provarne una:rosik: :prost:
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
... Il problema di molti che usano le 29er all'inizio è che 'tirano i freni come se fosse una 26' sia in curva che in discesa e finchè non si accorgono che queste bici tengono molto di più mai ne sfrutteranno le caratteristiche positive. ...

Troppo giusto, l'altro ieri per l'appunto ho montato delle coperture da ciclocross a causa di una malformazione del posteriore di serie, devo dire che di per se portarle al limite è fin troppo facile a causa della sezione ridotta, ma il bello è proprio scoprire che il limite è più in la di ciò che si è soliti aspettarsi.
A questo punto mi chiedo come sia possibile apprezzare tutto ciò con una test bike o un'uscita singola, non si può non essere a favore di chi dice "l'ho provata ma non sono questo granchè".
(Scusate magari è un pò off-topic)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bene Bene Bene, questa volta essendomi cimentata in una 24h in squadra ho potuto testare la 29er in altro modo.

Portandola all'estremo (per quanto nelle mie capacità), la necessità di rilanciarla in continuazione, di districarmi tra gli altri concorrenti, lanciarla in velocità sui lunghi rettilinei di Roma....o pedalare con foga sul "tagada'" che portava all'arrivo....

Risultato: le prerogative di confort della 29er si sono sentite anche durante un utilizzo cosi estremo come quello di una gara fatta in squadra, con tre giri tiratissimi ogni due ore. Non mi voglio dilungare troppo nella descrizione delle sensazioni, se volete ed avete qualche curiosità chiedetemi pure...sono qui....

p.s. Alla fine cmq prima donna assoluta a squadre come km percorsi e primo tempo assoluto tra le donne sul giro (non durante il time dichiarato per il giro veloce...nemmeno ci ho provato troppo stanca)

Ciao Lorenza! Grazie per i tuoi feedback. Credo che in Italia solo due persone abbiamo circa 8.000 km nelle gambe fatte al tuo livello con una 29...una sei tu e l'altro è un signore che viene dal paese del formaggio coi buchi.
Credo che tu sia una delle poche porsone a livello nazionale ad avere una visione COMPLETA del mezzo, al di là delle abitudini che arrivano dalle 26.

Ed ecco la domanda che volevo farti. Secondo te (ora che ormai la bici l'hai metabolizzata) QUANTO CI VUOLE per tirare davvero fuori il 100% delle prestazioni da una 29 dopo aver corso per un paio di anni ad alto livello con una 26?

Un mese, tre, sei?

Ciao!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ed ecco la domanda che volevo farti. Secondo te (ora che ormai la bici l'hai metabolizzata) QUANTO CI VUOLE per tirare davvero fuori il 100% delle prestazioni da una 29 dopo aver corso per un paio di anni ad alto livello con una 26?

Un mese, tre, sei?

Ciao!!
Adesso sentiremo anche lei, ma se ha fatto una 24h cosi importante come moab con una 29 dopo averla appena provata, mi sa che ci vuole anche meno, se non per esere al 100%, almeno per essere meglio delle 26!:prost:
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Ciao Lorenza! Grazie per i tuoi feedback. Credo che in Italia solo due persone abbiamo circa 8.000 km nelle gambe fatte al tuo livello con una 29...una sei tu e l'altro è un signore che viene dal paese del formaggio coi buchi.
Credo che tu sia una delle poche porsone a livello nazionale ad avere una visione COMPLETA del mezzo, al di là delle abitudini che arrivano dalle 26.

Ed ecco la domanda che volevo farti. Secondo te (ora che ormai la bici l'hai metabolizzata) QUANTO CI VUOLE per tirare davvero fuori il 100% delle prestazioni da una 29 dopo aver corso per un paio di anni ad alto livello con una 26?

Un mese, tre, sei?

Ciao!!



Ciao Mauro :-)...di km ne ho macinati ancora di più...hi hi hi ultimamente ho fatto uscite...PARECCHIO LUNGHE...
Ma torniamo a noi.
Parlando di persone ad alto livello che hanno la possibilità di allenarsi quotidianamente penso che in due mesetti scarsi di allenamento con la 29er riesci a "comprenderla", a "capirla" a "farla tua". E' vero la 29er è più facile da guidare ed è più facile farsi guidare dalla 29er, per questo secondo me con due mesi di utilizzo riesci a capire cosa puoi dare e cosa ti puo' dare questo mezzo, anch'essocon i suoi limiti.

Portare una 29er è una sensazione nuova per un biker e quindi è necessario liberarsi la mente da come si guidava la 26, ed avvicinarsi sulla 29 con le esperienze passate senza cercare di guidare in nuovo mezzo come si conduceva una 26 e questo implica, tempo, pazienza e poca "ottusità" mentale.

Per un biker normale che esce una paio di volte la settimana, se si avvicina alla 29er in primavera, per l'estate ha imparato a conoscerla.
Infatti Enrico (avendo preso una 29er in tarda primavera) si rende conto solo ora di aver abbandonato il suo vecchio stile di guida.

I limiti della mia Air9 cmq non li ho ancora conosciuti, forse perchè purtroppo o per fortuna, non ne ho mai avuto la necessità.

Pero' avere tra le mani una 29er significa evolversi continuamente, osare continuamente, mettere in gioco le proprie gambe in continuazione, in salita lo sappiamo,non perdona, ma se riesci a lanciarla, ti fa dei grandi "regali"
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Pero' avere tra le mani una 29er significa evolversi continuamente, osare continuamente, mettere in gioco le proprie gambe in continuazione, in salita lo sappiamo,non perdona, ma se riesci a lanciarla, ti fa dei grandi "regali"[/quote]

Posso solo confermare!
Anch'io è dalla tarda primavera che guido la mia RIP e il limite si sta alzando sempre di più... In salita la ripresa può essere più lenta, ma poi diventa un carro armato,... In discesa sono riuscito a toccare velocità "motociclistiche" con una sensazione di sicurezza straordinaria...:arrabbiat:
Pensa che, visto anche che tutti i miei compagni d'uscita preferiscono percorsi XC, dopo aver provato una EMD test sto addirittura pensando di ritornare alla FRONT:nunsacci: (il mio sivende ha una splendida AIR che potrei equipaggiare al top...) per guadagnare in salita ciò che forse perderei in discesa...
Accetto consigli :spetteguless:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Mauro :-)...di km ne ho macinati ancora di più...hi hi hi ultimamente ho fatto uscite...PARECCHIO LUNGHE...
Ma torniamo a noi.
Parlando di persone ad alto livello che hanno la possibilità di allenarsi quotidianamente penso che in due mesetti scarsi di allenamento con la 29er riesci a "comprenderla", a "capirla" a "farla tua". E' vero la 29er è più facile da guidare ed è più facile farsi guidare dalla 29er, per questo secondo me con due mesi di utilizzo riesci a capire cosa puoi dare e cosa ti puo' dare questo mezzo, anch'essocon i suoi limiti.

Portare una 29er è una sensazione nuova per un biker e quindi è necessario liberarsi la mente da come si guidava la 26, ed avvicinarsi sulla 29 con le esperienze passate senza cercare di guidare in nuovo mezzo come si conduceva una 26 e questo implica, tempo, pazienza e poca "ottusità" mentale.

Per un biker normale che esce una paio di volte la settimana, se si avvicina alla 29er in primavera, per l'estate ha imparato a conoscerla.
Infatti Enrico (avendo preso una 29er in tarda primavera) si rende conto solo ora di aver abbandonato il suo vecchio stile di guida.

I limiti della mia Air9 cmq non li ho ancora conosciuti, forse perchè purtroppo o per fortuna, non ne ho mai avuto la necessità.

Pero' avere tra le mani una 29er significa evolversi continuamente, osare continuamente, mettere in gioco le proprie gambe in continuazione, in salita lo sappiamo,non perdona, ma se riesci a lanciarla, ti fa dei grandi "regali"

Ciao Galadriel!

Grazie della risposta. E' vero. La 29er è anche secondo me un mezzo con limiti più alti di una 26 e questo implica anche la capacità della bici di rendere più 'impegnativa' la salita. Riducendo i rapporti questa 'fruibilità' diventa più a portata di tutti anche se resta sempre il rilancio più lento.
Questo significa che se si resta sopra una certa velocità le 29er sono imprendibili ma se si scende al di sotto di una certa soglia i 'rilanci' chiedono più energi di una 26.
Poco male se questa energia viene usata per superare ostacoli, ma se invece si rilancia e si frena in sequenza l'energia messa nelle ruote non può essere usata e viene persa nella frenata più che con la 26.
Di conseguenza, (e correggimi se sbaglio) se si è davanti a fare il ritmo la 29 fa sputare più sangue a chi segue di quanto non farebbe lo stesso biker con una 26.
Se invece si è dietro si subiscono i ritmi di chi sta davanti e la 29 diventa più impegnativa nei rilanci e questa energia si butta non appena le 26 davanti entra in curva o frena.
Insomma, come ho già detto, la mia impressione è che se sei dietro fai l'elastico, se hai strada libera vai via molto più facilmente.

Morale della favola, ora ho capito la tua strategia: tu stai sempre davanti, checcevo'?!?

;-)
 

Johnny29er

Biker superis
Posso solo confermare!
Anch'io è dalla tarda primavera che guido la mia RIP e il limite si sta alzando sempre di più... In salita la ripresa può essere più lenta, ma poi diventa un carro armato,... In discesa sono riuscito a toccare velocità "motociclistiche" con una sensazione di sicurezza straordinaria...:arrabbiat:
Pensa che, visto anche che tutti i miei compagni d'uscita preferiscono percorsi XC, dopo aver provato una EMD test sto addirittura pensando di ritornare alla FRONT:nunsacci: (il mio sivende ha una splendida AIR che potrei equipaggiare al top...) per guadagnare in salita ciò che forse perderei in discesa...
Accetto consigli :spetteguless:
una emd o ancor meglio un'air:sbavon: penso faccia al tuo caso,al max se non vuoi perdere troppo in discesa prova a mettere gomme appena appena più "ciccione" e magari tubeless, cosi a basse pressioni in discesa si vola letteralmente!!!
comunque,soprattutto per te che sei abituato a una full, non escluderei l'eventualità di una front in acciaio,della MCR se ne parla un gran bene,se non sbaglio di recente una nota rivista l'ha definita la miglior front del mercato;-), e anche dei telai Stambek se n'è parlato un gran bene,specie se vorresti montare una forcella da 120:spetteguless:
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Ciao Galadriel!


Questo significa che se si resta sopra una certa velocità le 29er sono imprendibili ma se si scende al di sotto di una certa soglia i 'rilanci' chiedono più energi di una 26.
Poco male se questa energia viene usata per superare ostacoli, ma se invece si rilancia e si frena in sequenza l'energia messa nelle ruote non può essere usata e viene persa nella frenata più che con la 26.
Di conseguenza, (e correggimi se sbaglio) se si è davanti a fare il ritmo la 29 fa sputare più sangue a chi segue di quanto non farebbe lo stesso biker con una 26.
Se invece si è dietro si subiscono i ritmi di chi sta davanti e la 29 diventa più impegnativa nei rilanci e questa energia si butta non appena le 26 davanti entra in curva o frena.
Insomma, come ho già detto, la mia impressione è che se sei dietro fai l'elastico, se hai strada libera vai via molto più facilmente.


;-)


Proprio così....è quello che mi è successo in rendena, faticavo nei rilanci a stare dietro ai ragazzi che magari avevo tranquillamente tirato o seguito sui rettilinei.
Meglio stare davanti e tirare il gruppo....cosi lesioni chi ti sta dietro.
E' quello che mi è successo con la bravissima Lisa Bacchiavini alla 24h della Rendena, mi ha seguita e per starmi alle calcagna non riusciva a mangiare, alla prima salita dopo circa due ore di pedalata, l'ho staccata vista la sua stanchezza.
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Domanda da ignorante: chi esce anche con la bdc ho ha iniziato in bdc come me, può essere avvantaggiato nell'uso di una 29 o non c'entra niente?:nunsacci: :prost:
La tua gamba da bdc aiuta senza dubbio... Ma io sono sempre più convinto che solo provando si riescono a capire i vantaggi delle 29...
Di recente ho letto un'intervista del vincitore di alcune gare xc con una 29er (Citato su MTB World di settembre in un trafiletto)...
Lui ha dichiarato che solo l'opposizione dei produttori / sponsor (che dovrebbero riadattare tutti gli standard con relativi costi...) potrà limitare e ritardare la diffusione delle 29...:il-saggi:
Quindi il consiglio che si legge spesso in questa sezione è.... PROVA e poi saranno le tue gambe a darti la risposta...

Memento Audere Semper!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo