29er e biomeccanica

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non ho mai avuto il piacere di provare la Lefty. Però ho la Manitou Minute 29er 120 mm con perno passante e devo dire che mi piace molto, definirla rigida è riduttivo: sia in torsione come precisione di guida sia in flessione come frenata col disco da 203 mm ha delle prestazioni secondo me di livello assoluto. Urge un confronto diretto; che ne dici delle Rive Rosse?

Rive Rosse ! Quando volete, mi aggrego :-) !
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quello che molti non capiscono è che il vantaggio della lefty è che non scorre su boccole, ma su cuscinetti ad ago. questo comporta una scorrevolezza incredibile anche nei momenti di massima flessione quando una qualsiasi altra forka classica tende ad impuntarsi tra steli e boccole. non dubito che esistano forke molto rigide, ma i 1650gr circa di una lefty in alluminio rimane il rapporto peso/rigidità di riferimento per tutti (e con asse mozzo incluso, la ruota ant con mozzo lefty (che praticamente è vuoto) non pesa nulla...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Spero domani, ci tengo a confrontarla con la mia Evolve ! o-o

Sarà un confronto strano, vedrai. La JET paradossalmente sembra più vicina a una AIR che a una RIP!
Io l'ho provata bene a Las Vegas e si muove e si comporta come una hardtail per scatto sui pedali e velocità. Era una vita che non guidavo una full con meno di 80 mm al retrotreno e all'avantreno e come scatto e reattività (oltre che come altezza movimento centrale) devo dire che mi ha davvero sorpreso.
La Evolve mi sembra più una FULL vera. Molto più performante e comunque con una architettura che permette ben altre velocità sullo sconnesso (si tratta, rapportato al mondo 26, di 20 mm buoni di escursione).
Insomma credo che la presenza delle sospensioni sia decisamente più tangibile nella Evolve, mentre la Jet probabilmente ha una reattività e una maneggevolezza più vicina a quella di una hardtail.
Sarà comunque un confronto molto interessante perchè tu già possiedi una Niner e quindi potrai vedere quanto DNA c'e' in questo progetto che può essere simile alla tua Steel Is Real!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La Evolve mi sembra più una FULL vera. Molto più performante e comunque con una architettura che permette ben altre velocità sullo sconnesso (si tratta, rapportato al mondo 26, di 20 mm buoni di escursione).
Insomma credo che la presenza delle sospensioni sia decisamente più tangibile nella Evolve, mentre la Jet probabilmente ha una reattività e una maneggevolezza più vicina a quella di una hardtail.

Se le cose stanno così allora mi dovrò pentire ... :-(( ;-)
Mi piacciono le MTB reattive, il divertimento è proprio quello di "guidare" ed andare veloci nelle situazioni più difficili. Se ho 150mm di sospensioni che assorbono tutto ... il divertimento è diverso. Con la Evolve sto andando a cercare percorsi sempre più impegnativi perchè sui "percorsi normali" quasi non c'è gusto ! ;-)
Non solo in discesa, dove la velocità è sempre più elevata,
ma anche in salita: le rampe più sassose e ripide, che anche con la front da 29" sono impegnative (la 26" era piede a terra 9 volte su 10 !) si salgono come fosse una doppia trazione tanto che invece di passare nella traccia più pulita vado a pedalare dove è più rovinato per stupirmi di come la MTB sale senza scomporsi minimamente ! :-|
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Se le cose stanno così allora mi dovrò pentire ... :-(( ;-)
Mi piacciono le MTB reattive, il divertimento è proprio quello di "guidare" ed andare veloci nelle situazioni più difficili. Se ho 150mm di sospensioni che assorbono tutto ... il divertimento è diverso. Con la Evolve sto andando a cercare percorsi sempre più impegnativi perchè sui "percorsi normali" quasi non c'è gusto ! ;-)
Non solo in discesa, dove la velocità è sempre più elevata,
ma anche in salita: le rampe più sassose e ripide, che anche con la front da 29" sono impegnative (la 26" era piede a terra 9 volte su 10 !) si salgono come fosse una doppia trazione tanto che invece di passare nella traccia più pulita vado a pedalare dove è più rovinato per stupirmi di come la MTB sale senza scomporsi minimamente ! :-|

Non credo proprio che ti pentirai. La Evolve è una gran bici che ha fatto scuola ed è uno dei telai più collaudati e 'concreti' attualmente in circolazione.
La JET è una cosa rara solo perche' Niner con la sua specializzazione only 29er è l'unica al mondo a potersi permettere ben 4 progetti full tutti solo ed esclusivamente 29er!
Jet - RIP - RIP09 - WFO

RIP e RIP 09 sono a tutti gli effetti due prodotti diversi.
La RIP non è stata rifatta perche' non andava bene, tuttaltro, ma solo perche' quando è stata pensata era l'unica full di Niner, quindi doveva coprire uno spettro di utenza molto ampio.
Ora con la WFO sopra e la JET sotto la RIP ha un uso molto più cattivo e non deve più assecondare anche l'utenza XC come faceva il modello 08 dato che a quello ci pensa la JET.
Il ridisegno della RIP è solo questione di ricollocare i modelli nello spettro delle escursioni. Spero di essermi capito....:nunsacci:

I percorsi più impegnativi che fai con la Evolve sarebbero un limite per la JET mentre sarebbero forse fin troppo facili con una RIP09 che ti costringerebbe a cercarne ancora di più 'ignoranti' come direbbe Yoda!
In salita ci tengo proprio a sentire la tua opinione sulla JET. A me quella bici ha colpito tanto proprio sul pedalato.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non credo proprio che ti pentirai. La Evolve è una gran bici che ha fatto scuola ed è uno dei telai più collaudati e 'concreti' attualmente in circolazione.
La JET è una cosa rara solo perche' Niner con la sua specializzazione only 29er è l'unica al mondo a potersi permettere ben 4 progetti full tutti solo ed esclusivamente 29er!
Jet - RIP - RIP09 - WFO

RIP e RIP 09 sono a tutti gli effetti due prodotti diversi.
La RIP non è stata rifatta perche' non andava bene, tuttaltro, ma solo perche' quando è stata pensata era l'unica full di Niner, quindi doveva coprire uno spettro di utenza molto ampio.
Ora con la WFO sopra e la JET sotto la RIP ha un uso molto più cattivo e non deve più assecondare anche l'utenza XC come faceva il modello 08 dato che a quello ci pensa la JET.
Il ridisegno della RIP è solo questione di ricollocare i modelli nello spettro delle escursioni. Spero di essermi capito....:nunsacci:

I percorsi più impegnativi che fai con la Evolve sarebbero un limite per la JET mentre sarebbero forse fin troppo facili con una RIP09 che ti costringerebbe a cercarne ancora di più 'ignoranti' come direbbe Yoda!
In salita ci tengo proprio a sentire la tua opinione sulla JET. A me quella bici ha colpito tanto proprio sul pedalato.

Ciao Crested,
scusa se mi aggancio qui'; in Trentino Alto Adige o Veneto ci sono dei rivenditori Niner ?

Molte grazie
 

Cocomero

Biker urlandum
Se posso lo chiedo qua: quale è attualmente la 29 full con maggiore escursione?

La Lenz Lunchbox con 6 pollici di escursione al posteriore; insomma questa qui:

lenzlunchbox.jpg


Shambhala
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo