29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Vuol dire allora che prima li aveva persi!!Quindi:pari e patta!! o no!? :nunsacci:

Poi li ha definitivamente lasciati nella discesa sassosa delle Fungaie.

Insomma il vantaggio con le 29er si ha dove ci sono i sassi ... ovviamente ! :il-saggi:

Comunque tengo a rimarcare quello che ha fatto FM con le misure del telaio ( che secondo me sono la quadratura del cerchio ) e, siccome non sono un esperto nel settore 29", chiedo : qualche altro produttore ha fatto geometrie simili o le altre 29" sono tutte autotreni ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La libertà di opinione è libertà di pensare anche che l'acqua va all'insù, non diciamo boiate!
Molla 2 "bombe" nel cesso e vedrai che l'acqua viene su :smile:

Le opinioni sono una cosa, i fatti un'altra. Le opinioni sono libere e tutte accettabili, a patto che non si pretenda di cambiare la realtà dei fatti che non si accordano appunto con le proprie opinioni.

Senza contare che le opinioni, proprio perchè personali, dovrebbero essere sempre precedute da un "secondo me" e non pretendere di essere vere per tutti. Ma mi rendo conto che è un concetto troppo difficile per un mondo settario come quello dove viviamo.

La cosa paradossale è che le critiche al "talebanesimo" dei formati alternativi debbano arrivare da chi come me è un utente convinto del formato 29 :ueh:

Comunque tengo a rimarcare quello che ha fatto FM con le misure del telaio ( che secondo me sono la quadratura del cerchio ) e, siccome non sono un esperto nel settore 29", chiedo : qualche altro produttore ha fatto geometrie simili o le altre 29" sono tutte autotreni ?
Che cosa intendi? :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, guarda, ho capito benissimo tutto, tutto quello che c'è dietro le 29 e anche buona parte di quello che c'è dietro questo forum (riferitomi da collaboratori dello stesso).
Quello che qua evidentemente non si è capito (o si fa finta di non capire) è che un moderatore non può fare il flamer e non può insultare ed epitetare gli utenti a prescindere che questi abbiano torto o ragione.
Il flamer posso farlo io o magari Popeecc ma non un moderatore.
Il tuo ruolo non te lo permette.
Come ho già detto dovresti dimmetterti dal ruolo che ricopri perché ormai ti sei delegittimato.


Boda



@Boda: sei completamente fuori strada.
Chi usa argomenti fideistici, negando la realtà delle cose pur di sostenere l'insostenibile, o è un mistificatore mosso da interessi commerciali, oppure è un fissato/talebano/c......e, scegli tu il termine che preferisci.
La libertà di opinione, tirata in ballo come sempre in maniera strumentale, non comporta la libertà di inventarsi che l'acqua va all' insù, nè di inalberarsi quando si viene additati per questo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, guarda, ho capito benissimo tutto, tutto quello che c'è dietro le 29 e anche buona parte di quello che c'è dietro questo forum (riferitomi da collaboratori dello stesso).
Allora visto che "hai capito tutto" aiuta i poveri mentecatti come me che non capiscono ed illuminali. Oppure se sei così schifato da "quello che c'è dietro" puoi sempre frequentare ambienti più puri, nessuno ti obbliga a stare qua.

Quello che qua evidentemente non si è capito (o si fa finta di non capire) è che un moderatore non può fare il flamer e non può insultare ed epitetare gli utenti a prescindere che questi abbiano torto o ragione.
Il flamer posso farlo io o magari Popeecc ma non un moderatore.
Il tuo ruolo non te lo permette.
Come ho già detto dovresti dimmetterti dal ruolo che ricopri perché ormai ti sei delegittimato.
Opinione legittima ma che io non condivido, nè nella forma nè nella sostanza. Chi fa il talebano, piaccia o no questo termine, si squalifica da solo. Quando si dà dell' incompetente a biker con vent'anni di esperienza perchè hanno trovato da ridire sulle qualità delle 29, o quando si arriva a sostenere che "non è vero che le ruote da 29 pesano di più" (tanto per citare due casi reali) non si stano "esponendo opinioni" ma dicendo emerite castronerie. E quando si sostiene l'insstenibile, o siamo di fronte o a interessi o a fanboy/talebani, non c'è altra possbilità.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
No, guarda, ho capito benissimo tutto, tutto quello che c'è dietro le 29 e anche buona parte di quello che c'è dietro questo forum (riferitomi da collaboratori dello stesso).
Quello che qua evidentemente non si è capito (o si fa finta di non capire) è che un moderatore non può fare il flamer e non può insultare ed epitetare gli utenti a prescindere che questi abbiano torto o ragione.
Il flamer posso farlo io o magari Popeecc ma non un moderatore.
Il tuo ruolo non te lo permette.

Un flamer non è uno che insulta, ma uno che fa di tutto per far degenerare una discussione (magari ripetendo all'infinito sempre la stessa "opinione"...)
Che Sembola cerchi di far degenerare una discussione sulle 29", di cui è sostenitore, ricordandone anche gli svantaggi, e con pazienza biblica, stia qua da anni a cercare di scremare i continui luoghi comuni dai dati oggettivi è quantomeno un'opinione curiosa....

Che abbia insultato qualcuno: si saranno offesi i talebani o la definizione semboliana di talebano. Io non sentendomi talebano nè nella definizione "propria" nè in quella filoccidentale non mi sono sentito offeso.

Mi sento offeso per l'ennesima volta dalle tue insinuazioni su quello che "sta dietro il forum" raccontato anche dai "collaboratori del forum".
Come se ci fosse il solito piano diabolico per spingere o cassare le 29" a seconda di come gira il vento...se hai qualcosa di nuovo da raccontare facci sapere. Se no le insinuazioni tientele per te.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non ho mai insultato nessuno direttamente, neanche te che mi stai sempre addosso e mi stalki scrivendomi pure.
Qui il livello dell'insulto è ben altro perché è più grave come epiteto, perché è diretto ad un utente in particolare, perché è rivolto in pubblico e non in una discussione privata e sopratutto perché fatto da un moderatore.
Se poi tu vai a curiosare fra le mie conversazioni private con altri utenti sul mio profilo è un problema tuo. Quello che dico parlando con gli altri utenti e senza fare nomi di nessuno non ti riguarda. A meno che tu non abbia la coda estremamente di paglia.
E comunque "rincoglioniti del marketing" non l'ho mai detto, non mi mettere in boca parole che non ho mai pronunciato. Sei un flamer.

Boda

:smile::smile::smile:

Ma figurati se perdo tempo a stalkare uno come te, peraltro di sesso maschile ... E' che ogni volta che apro questa discussione spari una boiata biblica, come si fa a non intervenire.... sei quasi simpatico, da quanto sei caricaturale. So una mazza del tuo profilo privato, già mi urta la tua foto, figuriamoci se guardo sul tuo profilo... peraltro non so se nemmeno se si può guardare il profilo privato altrui. Simpatico definire me un flamer quando usi caratteri cubitali tacciando gli altri di essere pecore che vanno dietro al marketing. Rincoglioniti, per dirlo alla toscana, non ti nascondere dietro il pizzetto suvvia...

Comunque sono d'accordo con te riguardo al fatto che dietro al forum c'è il Priorato di Sion.

E riguardo alle campagne di rottamazione, siamo ben lontani, purtroppo. Ho appena preso una Independent 26" in acciaio di 14 anni e l'ho pagata più di una 29" in carbonio cinese....
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Che cosa intendi? :nunsacci:

Da quello che mi dicono FM è l'unica che fa il carro da 422 mm. mentre gli altri lo hanno allungato per permettere il passaggio della ruota più grande aumentando, di conseguenza, anche il passo della bici rispetto ad una 26 di uguale taglia.

Ti/vi risulta vero ?

Se così fosse le 29 sarebbero molto poco agili :nunsacci:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...topix, è assoluamente plausibile che il carro di una 29 sia più lungo di uno da 26, ma da questo a dire che che una 29 che non sia una FM (tra l'altro brllissime bici) sia un autotreno poco agile...Urge che tu provi qualche altro mezzo per farti un'idea più ampia, ed in toscana ne circolano abbastanza. Se non ricordo male proprio il Sembola della sua ex full 29 si "lamentava" che era troppo reattiva, ed il carro della rip prima serie sicuramente non misura 422...io da possesore di 29 penso anzi che l'andare a scimmiottare troppo le 26 faccia pedere alle bici di formato maggiore loro ottime peculiarità, a meno che (come giusto) non si cerchi un mezzo con destinazione ultramarcata per vere gare XC molto nervose con continui cambi di ritmo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Se la maneggevolezza di una bici dipendesse esclusivamente dalla lunghezza del carro posteriore, pedaleremmo tutti con il monociclo... :hahaha:

monocicli.jpg


Da quanto ho provato con la Bianchi Methanol 29 SL 1 posso dire che la maneggevolezza è molto simile a quella di una 26", e questo nonostante un carro posteriore da 437 mm.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
...di questa lunghissima disamina del problema possiamo dire che il paradigma delle mtb costruite attorno a ruote da 26 pollici nominali e` storia del passato.
Superato nei fatti...e destinato a sparire nelle sabbie del deserto.
Presto vedremo delle vere e proprie campagne di rottamazione delle 26er verso le piu` performanti 29er...

Marco1971.

ma veloci , mi raccomando che tra poco toccherà convertirsi alle 27,5
:????:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Da quello che mi dicono FM è l'unica che fa il carro da 422 mm. mentre gli altri lo hanno allungato per permettere il passaggio della ruota più grande aumentando, di conseguenza, anche il passo della bici rispetto ad una 26 di uguale taglia.

Ti/vi risulta vero ?

Se così fosse le 29 sarebbero molto poco agili :nunsacci:

Un carro per 29 poco più lungo che in una 26, andrebbe testato nel fango! Oltretutto verrebbe da dire che tale scelta, in via teorica, dovrebbe diminuire la trazione ed aumentare la possibilità di impennarsi (cosa che sembra ridotta utilizzando come nelle 26 assetti tipici dell'xc incazzato, estremamente caricati all'anteriore) rispetto a soluzioni con diverse geometrie.
La sensazione e che sia un telaio da 26 ipervitaminizzato utilizzando ruote da 29 e mc basso.
Poi con un interasse dichiarato di 6 cm inferiore rispetto alla concorrenza non si rischia il Toe overlap?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da quello che mi dicono FM è l'unica che fa il carro da 422 mm. mentre gli altri lo hanno allungato per permettere il passaggio della ruota più grande aumentando, di conseguenza, anche il passo della bici rispetto ad una 26 di uguale taglia.

Ti/vi risulta vero ?

Se così fosse le 29 sarebbero molto poco agili :nunsacci:

Se leggi il topic sull'analisi tecnica dell' agilità e maneggevolezza (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120843) vedrai che l'interasse influisce sulla maneggevolezza ma che non è l'unico parametro. Senza considerare che (entro certi limiti) si può giocare sulla lunghezza del toptube per bilanciare quella del carro... e non è che col carro da 422 la bici gira benissimo e con un carro più lungo di 22 mm diventa un camion...
E infine, senza contare che quanta maneggevolezza sia abbastanza e quanta sia troppa nessuno lo può definire...;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
scusate, ma almeno tutte le ultime 3 pagine di interventi che cavolo c'entrano con il titolo di questa discussione?
di opinioni degli elite, nemmeno una e di 26 vs 29 tanto meno!

Boba vs Sembola: l'opinione del forum.... fuori i secondi, gong!
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Se leggi il topic sull'analisi tecnica dell' agilità e maneggevolezza (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120843) vedrai che l'interasse influisce sulla maneggevolezza ma che non è l'unico parametro. Senza considerare che (entro certi limiti) si può giocare sulla lunghezza del toptube per bilanciare quella del carro... e non è che col carro da 422 la bici gira benissimo e con un carro più lungo di 22 mm diventa un camion...
E infine, senza contare che quanta maneggevolezza sia abbastanza e quanta sia troppa nessuno lo può definire...;-)


In ogni caso non è detto che la maneggevolezza sia una priorità così importante. Un telaio reattivo magari in un materiale rigidotto, tipo il mio, beneficia notevolmente dell'allungamento del carro e della conseguente maggiore stabilità, pur restando gestibile nel single track grazie alla reattività data dal materiale. Per gente come me che è a pesante disagio sulle curve veloci, è un toccasana. Inoltre poi un carro cortissimo è inutile se poi l'angolo sterzo è troppo aperto e così via.

Per chi è abituato alle Santa Cruz Chameleon, fulmini da boschi, la 29 è un dramma, in effetti. Ma per questi, basta snobbare i ruotoni....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo