29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Si il problema è che essere agonista non vuol dire essere Schurter. Quello che contesto non è che si parli di agonisti, ma che si prendano top riders come esempio.

E i top rider a cosa servirebbero.... :nunsacci:, se non ad essere presi come icone da imitare :-)



Alla GF dell'Argentario mi sono piazzato nelle retrovie, parecchio nelle retrovie, intorno al 200esimo posto, e per quello che ho visto nelle discese una 29" stabile (o una full) e più comoda avrebbe fatto comodo a parecchi di quelli che balzellavano goffamente su rigide in carbonio.

Per il tuo modo di correre e pensare forse si, ma per loro può essere sufficiente una rigida ritenendola nella sua globalità di utilizzo cmq "superiore".

Il mio "amato MBA" non lo leggo da quando se ne è andato Zapata Espinoza, scrocco solo giornali o guardo alcuni articoli su internet. Che dia la supremazia alle 27.5 l'ho detto abbastanza chiaramente nel mio post.

Nelle ultima 10 prove 26 vs 27.5 vs 29 fatte da MTA, e sempre con le medesime bici, ogni volta sono cambiati i risultati. :nunsacci:

In sostanza, si, se un agonista è un po' impedito in discesa, preferirà le 29", altri che preferiscono lo scatto le 26", chi se la cava bene ovunque una 27.5". Dunque probabilmente le 27.5 sono bici più equilibrate, tuttavia non vedo perché chi vuole un mostro di stabilità non possa preferire una 29". E dunque tanto più non vedo il motivo per il quale una statistica sulle tipologie di bici usate dai pro possa in qualche modo, senso o misura, orientare l'acquisto di un biker consapevole delle sue caratteristiche.

Tornando a Schurter, è forte nello scatto, scende a fuoco, eppure lo scorso campionato l' avrebbe corso con la 29, se solo fosse riuscito a cucirsela addosso.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
dns76 ha scritto:
Tornando a Schurter, è forte nello scatto, scende a fuoco, eppure lo scorso campionato l' avrebbe corso con la 29, se solo fosse riuscito a cucirsela addosso.
Con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.
Schurter aveva già provato da Novembre 2010 la 29er e non si è mai trovato bene.
Il suo compagno di team, Florian Vogel, sembra invece inseparabile dalle "ruotone"... :i-want-t:
Questione di feeling...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.
Schurter aveva già provato da Novembre 2010 la 29er e non si è mai trovato bene.
Il suo compagno di team, Florian Vogel, sembra invece inseparabile dalle "ruotone"... :i-want-t:
Questione di feeling...

secondo te cucirsela addosso cosa vuol dire? ;-)

Schurter aveva già provato da Novembre 2010 la 29er e non si è mai trovato bene.

Difatti dopo la prima gara del mondiale, visto Schurter sulla 26, avevo detto che per la prossima stagione (2012) Scott avrebbe fatto una 27.5 per Nino con la quale avrebbe pure vinto. ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si il problema è che essere agonista non vuol dire essere Schurter. Quello che contesto non è che si parli di agonisti, ma che si prendano top riders come esempio.

Alla GF dell'Argentario mi sono piazzato nelle retrovie, parecchio nelle retrovie, intorno al 200esimo posto, e per quello che ho visto nelle discese una 29" stabile (o una full) e più comoda avrebbe fatto comodo a parecchi di quelli che balzellavano goffamente su rigide in carbonio.

Il mio "amato MBA" non lo leggo da quando se ne è andato Zapata Espinoza, scrocco solo giornali o guardo alcuni articoli su internet. Che dia la supremazia alle 27.5 l'ho detto abbastanza chiaramente nel mio post.

In sostanza, si, se un agonista è un po' impedito in discesa, preferirà le 29", altri che preferiscono lo scatto le 26", chi se la cava bene ovunque una 27.5". Dunque probabilmente le 27.5 sono bici più equilibrate, tuttavia non vedo perché chi vuole un mostro di stabilità non possa preferire una 29". E dunque tanto più non vedo il motivo per il quale una statistica sulle tipologie di bici usate dai pro possa in qualche modo, senso o misura, orientare l'acquisto di un biker consapevole delle sue caratteristiche.

Dovrebbe, tutt'al più, invitare qualcuno a testare diversi formati in maniera obiettiva. Io lo farò appena mi decido a montare le ruote in test che trovo in un negozio vicino casa mia. Nel frattempo mi godo la 29" e mi alleno sulla 26" per salvare le costosissime (per i miei standard) ruote dell'ammiraglia.

stiamo forse dicendo la stessa cosa, in linea di massima...
quello che non hai capito è che ho messo quell'articolo semplicemente per dire che, in un xc, in termini di tempo sul giro non cambia una cippa da una 26 rispetto ad una 29...tutto li'..poi che ci sia chi sta meglio su una 29 una 26 o una 27,5 è palese e piu' che normale...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Icone da imitare per l'impegno, per le qualità, non per le bici, che sarebbero molto difficili da utilizzare per un rider normale.

Quello che semplicemente sto dicendo è che i giornali sono una ottima fonte di spunto ma non possono assolutamente essere presi come metro di giudizio assoluto. Il motivo per cui mi è piaciuta la review di MBA è che elencava pregi e difetti dei tre formati, tracciando il profilo del rider ideale per 26, 29 e 27.5, e solo dopo tirava la conclusione che la 27.5 era la bici più equilibrata.

Premesso che avrei voluto comunque provare la 27.5, un simile articolo ha il pregio di invitare il biker a fare un test e poi decidere. Personalmente, quando sono passato alle 29", non l'ho fatto convinto da nessuno. Avevo una bella 26", non avevo una bici da strada, volevo un telaio polivalente per andare in strada e fuori. Presi la Slingshot, con forka rigida e rapporti stradali 50-34-22 e con ruote Ksyrium. Solo dopo la provai offroad e ne venni colpito. Cioè, enza affidarsi troppo a ciò che dicono i giornali, provare e poi decidere.

Riguardo ai tempi, non credo che siano uguali. Cambiano a seconda degli stili di guida. Qualcuno avrebbe tempi migliori su una 26 altri su una 29.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
eventhepopesmokesdope ha scritto:
Riguardo ai tempi, non credo che siano uguali. Cambiano a seconda degli stili di guida. Qualcuno avrebbe tempi migliori su una 26 altri su una 29.
Se corri per "fare il tempo", basta adattare lo stile di guida tra 26 e 29 e il riscontro cronometrico tra le due - grosso modo - si equivale.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.
Schurter aveva già provato da Novembre 2010 la 29er e non si è mai trovato bene.
Il suo compagno di team, Florian Vogel, sembra invece inseparabile dalle "ruotone"... :i-want-t:
Questione di feeling...
Non so se per ordini di scuderia (sempre possibili,anzi probabili :spetteguless: vocine di corridoio mi dicono che anche Fontana non è poi così potente da poter scegliere ) o per convinzione,ma anche Vogel è passato alle 27,5.In S A "perso" una ruota,e la scorsa settimana in Svizzera alla BMC Racing cup è arrivato 2° dietro a Nino con una coppia di ruote identica alle sue
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non so se per ordini di scuderia (sempre possibili,anzi probabili :spetteguless: vocine di corridoio mi dicono che anche Fontana non è poi così potente da poter scegliere ) o per convinzione,ma anche Vogel è passato alle 27,5.In S A "perso" una ruota,e la scorsa settimana in Svizzera alla BMC Racing cup è arrivato 2° dietro a Nino con una coppia di ruote identica alle sue

Alla faccia della fedeltà.....:medita:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Questa non l'ho capita :nunsacci:

Bici rigida, assetto molto basso davanti, magari pedivelle corte, rapporti duri. Un assetto che premia chi è molto esperto. Per chi nonpassa ore in sella risulta affaticante.


Non è poi vero che basta adeguare lo stile di guida. Lo stile di guida, specie di un amatore, non è facile da adeguare. Nelle curve veloci, che, ripeto, io odio, con una 29 faccio un tempo migliore. Se mi adatto alle 26 vado solo più piano.

Certe bici si adattano meglio a certi rider, non mi pare una cosa difficile da capire.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
eventhepopesmokesdope ha scritto:
Non è poi vero che basta adeguare lo stile di guida. Lo stile di guida, specie di un amatore, non è facile da adeguare. Nelle curve veloci, che, ripeto, io odio, con una 29 faccio un tempo migliore. Se mi adatto alle 26 vado solo più piano.
Anch'io ho notato una velocità di percorrenza superiore nelle curve veloci.
Ed è logico che sia così, perchè le ruote maggiorate hanno angoli di incidenza inferiori rispetto alle 26 (nel senso che le 29 le pieghi meno) e riducono gli attriti laterali.
Però non è che le 29 richiedano stili di guida tanto diversi dalle 26, non stiamo parlando di Motocross e MotoGP... quelli sì che sono mezzi che richiedono tecniche di guida diverse tra loro...
Con le 29 basta avere l'accortezza di pedalare in progressione, agendo spesso sul cambio, scegliere le traiettorie più larghe e veloci e anticipare un po' l'entrata in curva nel misto stretto.

eventhepopesmokesdope ha scritto:
Certe bici si adattano meglio a certi rider, non mi pare una cosa difficile da capire.
Io invece direi che certi rider si adattano meglio a certe bici.
Ma è vera anche la tua affermazione.
Fifty-fifty, eh ?? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che le esigenze dei professionisti siano differenti da quelle degli agonisti amatori, e che quelle del "mondo agonistico" in generale siano diverse da quelle dei "bisonti" o dei pedalatori della domenica è pacifico.

Ma questo topic si chiama appunto "l'opinione degli Elite". Per cui non mi pare assurdo che si citi un articolo in cui si esaminano appunto le esigenze degli Elite (che almeno tecnicamente devono essere professionisti).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
INdubbio, ma siamo andati un po' off topic e si è un po' allargato il discorso.

Gli elite sono davvero un mondo a parte.

Vi ricordate la Full Dinamix di Martinez? Angoli verticali, tubo orizzontale corto (anche per lui), corsa della forca ridotta a 3 cm. freni cantilever quando tutti avevano i vbrake.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
INdubbio, ma siamo andati un po' off topic e si è un po' allargato il discorso.

Gli elite sono davvero un mondo a parte.

Vi ricordate la Full Dinamix di Martinez? Angoli verticali, tubo orizzontale corto (anche per lui), corsa della forca ridotta a 3 cm. freni cantilever quando tutti avevano i vbrake.

Questo inverno ho avuto modo di provare la bici di Celestino (quella che sta usando in questa stagione), bheh, mi sembrava di correre con un triciclo... ed abbiamo al'incirca la stessa altezza della sella.
Sulla mia in confronto sembra di stare su una bdc.

amen...è esattamente quello che dico...specie, ripeto, negli xc attuali dove proprio le difficoltä si riducono a pochissima cosa..

Evidentemente gli organizzatori hanno dovuto adattare i percorsi alla media delle "capacità" dei partecipanti, per evitare di dover ricorrere a troppo personale sanitario. :medita:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Credo che la Marathon di Riva del Garda del 1 Maggio, frequentata in buona parte da tedeschi con qualche ovvia infiltrazione austriaca, possa fornire qualche considerazione circa la diffusione delle 29er tra gli amatori d'oltralpe.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evidentemente gli organizzatori hanno dovuto adattare i percorsi alla media delle "capacità" dei partecipanti, per evitare di dover ricorrere a troppo personale sanitario. :medita:
Permettimi di dirti che hai espresso un concetto condivisibile in maniera abbastanza offensiva.
Son sicuro che non ce n'era la volontà, ma poi non lamentiamoci sa arriva qualcuno arriva a dire "ecco i soliti fenomeni delle ruotone" :medita:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Questo inverno ho avuto modo di provare la bici di Celestino (quella che sta usando in questa stagione), bheh, mi sembrava di correre con un triciclo... ed abbiamo al'incirca la stessa altezza della sella.
Sulla mia in confronto sembra di stare su una bdc.

L'avevo notato anch'io guardandoli in tv che Celestino e Medvedev pedalano bici cortissime ... non capisco il vantaggio :nunsacci:

Fra l'altro mi pare che ambedue siano piuttosto forti anche in discesa ( questo in tv non si vede :omertà: )
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Permettimi di dirti che hai espresso un concetto condivisibile in maniera abbastanza offensiva.
Son sicuro che non ce n'era la volontà, ma poi non lamentiamoci sa arriva qualcuno arriva a dire "ecco i soliti fenomeni delle ruotone" :medita:

Nessuna offesa verso nessuno, e se qualcuno si è sentito tale, chiedo scusa.

Ma devi , anzi dobbiamo convenire che su GF da 2000 partenti, ce ne sono forse 500 capaci di affrontare "determinate" difficoltà in scioltezza, ma ce ne sono anche altrettanti che al primo sasso, alla prima radice di traverso, salita in sù o in giù con pendenza oltre il 10%, metteranno il piede a terra per poi proseguire a piedi, e talvolta si devono pure sorbire le imprecazioni "dei soliti fenomeni delle ruotone" ai quali ostruiscono la "pista".
Personalmente non trovo mai noiosi i percorsi proposti, sarà perche abito in piena pianura e quindi settimanalmente non ho modo di allenare la tecnica come molti altri, o forse semplicemente perchè mi rendo conto che taluni passaggi che adesso trovo banali ma divertenti e gratificanti, quando ero alle prime armi li vedevo come difficili ma sopratutto pericolosi.

Da organizzatore di gare di MTB in piccole realtà locali, roba da 200 partenti bambini compresi, posso assicurarti che garantire la sicurezza di tutti è una priorità, e per farlo devi forzacosa tarare il percorso sulle capacità dei più inesperti. Il pericolo oltre a quello degli infortuni è quello di perdere alla prossima edizione, quella fetta di partecipanti che hanno trovato troppo difficile o impegnativo il percorso, cosa che in una GF o in un XC di determinate dimensioni, ne potrebbe determinare l'insuccesso "economico".:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo