29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nessuna offesa verso nessuno, e se qualcuno si è sentito tale, chiedo scusa.

Ma devi , anzi dobbiamo convenire che su GF da 2000 partenti, ce ne sono forse 500 capaci di affrontare "determinate" difficoltà in scioltezza, ma ce ne sono anche altrettanti che al primo sasso, alla prima radice di traverso, salita in sù o in giù con pendenza oltre il 10%, metteranno il piede a terra per poi proseguire a piedi, e talvolta si devono pure sorbire le imprecazioni "dei soliti fenomeni delle ruotone" ai quali ostruiscono la "pista".
Personalmente non trovo mai noiosi i percorsi proposti, sarà perche abito in piena pianura e quindi settimanalmente non ho modo di allenare la tecnica come molti altri, o forse semplicemente perchè mi rendo conto che taluni passaggi che adesso trovo banali ma divertenti e gratificanti, quando ero alle prime armi li vedevo come difficili ma sopratutto pericolosi.

Da organizzatore di gare di MTB in piccole realtà locali, roba da 200 partenti bambini compresi, posso assicurarti che garantire la sicurezza di tutti è una priorità, e per farlo devi forzacosa tarare il percorso sulle capacità dei più inesperti. Il pericolo oltre a quello degli infortuni è quello di perdere alla prossima edizione, quella fetta di partecipanti che hanno trovato troppo difficile o impegnativo il percorso, cosa che in una GF o in un XC di determinate dimensioni, ne potrebbe determinare l'insuccesso "economico".:medita:

Condivisibile.. basti pensare che alla mitica Bike Extreme di Limone d/Garda han tolto l'ascesa al Tremalzo...mentre invece la fanno con la Tremosinebike...in nome di quale sicurezza non l'ho ben capita...il fatto è che se uno si iscrive ad una gara mtb,sa di partenza anche i suoi pro e i suoi contro,in fin dei conti la mtb è uno sport estremo sopratutto in gara,se poi il ciclista della Domenica si iscrive solo per aver la maglietta ricordo o per far lo sborone coi propri amici,be li credo sia utile che cambi mestiere,e se proprio vuol provare se la faccia fuori dal contesto gara cosicchè lamentele varie non vadano poi riferite all'organizzazione,che logicamente di tutte queste lamentele ne prende atto e si regola per le edizioni future,logico più gente c'è meglio anche per loro...a questo punto non capisco le gare di un certo livello come possano essere aperte a tutte le categorie,non fraintendetemi,ma se io avessi la possibilità economica di fare una gara in moto gp (è un esempio...)...cosa credete che mi facciano partecipare??!
Non è per offendere nessuno,ma è un ragionamento che mi viene per forza di cose...come si fa a mettere un Elite con un 'amatore, nemmeno tesserato ( basta che abbia una visita medica e firmi la sua responsabilità...), nello stesso contesto,anche se ci sono partenze scaglionate...capisco sia bello provarsi con se stessi e dire alla fine di avercela fatta,ma sarebbe poi utile non andare a dire in giro...'che brutta gara,che brutto percorso,al pasta party quando sono arrivato non c'era più nulla',che pacco gara scarso per 40 eur d'iscrizione'....io questa non la faccio più,non si può organizzare le cose cosi...manderò una mail di protesta a Tizio,Caio e Sempronio....infine eventi da 2000 o più persone non è facile metteri in piedi e gestirli,ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da dire...e via via discorrendo....adesso mi aspetto una valanga di critiche,ma questo è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia...:celopiùg::celopiùg:...scusate l'OT
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione del livello tecnico dei percorsi è soprattutto legata al numero dei partecipanti. Un sentiero tecnico (in discesa o in salita) che non comporta grossi problemi in una gara da 300 concorrenti comporta il tappo (e relative polemiche) se fatto in una gara da 2000 concorrenti.

Non sono molto d'accordo sulla pericolosità, nel senso che chi non ha nelle proprie corde certi passaggi e si male per farlo lo stesso è un imprudente che va oltre ai propri limiti e non può certo incolpare gli organizzatori.

Ma questa è comunque una tematica che ha poco a che fare con l'argomento della discussione, che non è certo i percorsi della GF. Se parliamo di XC in circuito, ne esistono anche di ben tecnici, anche perchè nell'XC la struttura organizzativa è ben diversa e consente soluzioni tecniche che in una GF non sono praticabili.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Eh beh... un singletrack in una GF può esser messo a tre quarti gara, dopo il bivio per il percorso corto e con gli atleti sgranati, altrimenti è il panico. Alla GF Re Ratchis, che ha qualche single track in salita e discesa, per chi non parte in griglia, ci sono da mettere in cantiere soste per tappi che a fine gara ammontano a minimo 5 minuti.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
La questione del livello tecnico dei percorsi è soprattutto legata al numero dei partecipanti. Un sentiero tecnico (in discesa o in salita) che non comporta grossi problemi in una gara da 300 concorrenti comporta il tappo (e relative polemiche) se fatto in una gara da 2000 concorrenti.

Non sono molto d'accordo sulla pericolosità, nel senso che chi non ha nelle proprie corde certi passaggi e si male per farlo lo stesso è un imprudente che va oltre ai propri limiti e non può certo incolpare gli organizzatori.

Ma questa è comunque una tematica che ha poco a che fare con l'argomento della discussione, che non è certo i percorsi della GF. Se parliamo di XC in circuito, ne esistono anche di ben tecnici, anche perchè nell'XC la struttura organizzativa è ben diversa e consente soluzioni tecniche che in una GF non sono praticabili.

lo sai Sembola, difficilmente sono in disaccordo con te...
Ne esistono anche di ben tecnici dove?si, li ho visti...sono in coppa del mondo, gli attuali xc che facevo nella mia zona (leggasi, per esempio master sport&sport) non hanno NULLA di tecnico...lo vado ripetendo da mo...e continuero' a ripeterlo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo sai Sembola, difficilmente sono in disaccordo con te...
Ne esistono anche di ben tecnici dove?si, li ho visti...sono in coppa del mondo, gli attuali xc che facevo nella mia zona (leggasi, per esempio master sport&sport) non hanno NULLA di tecnico...lo vado ripetendo da mo...e continuero' a ripeterlo...

L'anno scorso a Massa Marittima parecchi arrivarono con le rigide. Il giorno dopo le prove, "casualmente" tutti avevano la forcella ;-) Mi dicono anche che in Veneto ci sono molte gare valide dal punto di vista tecnico...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Massa Marittima con la rigida è roba da professionisti....

Che infatti lasciarono perdere...

Episodio a parte, quello che intendevo è che una gara XC richiede delle spese di dimensioni differenti rispetto a quelle necessarie per una GF, e che quindi un numero elevato di partecipanti è meno critico.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Oggi mi sono guardato la gara di Coppa del Mondo di domenica e devo dire che i tracciati attuali li vedo parecchio più ca..uti in discesa di quelli di una volta.

Tanto per fare nomi una campionessa del mondo come la Fullana sarebbe scesa a piedi in almeno un paio di punti.

Anche il rock-garden che si vede nella sigla ( in quale gara era ? :nunsacci: ) non mi pare proprio facilino.

E il gradino da 80 cm. nel tracciato xc di Massa Marittima te lo ricordi Sembola ?

E nelle granfondo ?

Strade sterrate ... quando va bene! :smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, la gara di Pietermaritzburg aveva alcune sezioni di ostacoli artificiali (drop, rocky garden, tronchi), mentre a Houffalize il tracciato era assolutamente tutto naturale.


Il primo settore roccioso


Il secondo settore roccioso, il "Rocky Garden"


La zona dei tronchi, in evidente contropendenza


...qui si vede ancora meglio la pendenza...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica mensile dislivello positivo