29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Riporto un commento di un amico che corre per un famoso team toscano e che è abituato ad utilizzare ogni anno la bici che gli viene fornita.

Mi ha sempre detto di non apprezzare grandi differenze fra le top bike che ha utilizzato sia front che full, ma, adesso che utilizza la 29", dice che non vorrebbe tornare più indietro.

Fra l'altro mi ha raccontato di aver recuperato almeno 100 m. ai suoi diretti avversari ( dotati di 26" ) proprio sul tratto più scassato della Via Francigena alla granfondo di Monteriggioni.

Sabato ho avuto modo di provare sui sentieri della Montagnola Senese una test bike 29" in alluminio di FM Bike, un telaio in alluminio che viene costruito su misura e che presenta la particolarità di avere il carro posteriore da 422 mm.

xa2110819084926.jpg


Nonostante la bici fosse stata fatta per un biker da circa 1,80 ( io sono 1,90 ) con un orizzontale da 600 mm. non ho apprezzato il minimo problema di alleggerimento dell'avantreno sulle salite più ripide, mentre ne ho apprezzato l'agilità ( impensabile con quei ruotoni ) garantita da un passo analogo a quello di una 26" che mi ha permesso di zigzagare fra i sassi sporgenti in discesa facendomi quasi dimenticare di avere una forcella rigida.

Il percorso era praticamente tutto in single track con fondo in terra e sassi infissi, cioè l'ideale per la 29" che permette di salire sul tecnico mantenendo un'efficiente "pedalata rotonda".

Altro aspetto notevole è stata la scorrevolezza apprezzata particolarmente in un single in terra battuta di oltre 3 km. in lieve discesa dove non si toccano i freni : io dovevo frenare per non tamponare chi mi precedeva !
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...di questa lunghissima disamina del problema possiamo dire che il paradigma delle mtb costruite attorno a ruote da 26 pollici nominali e` storia del passato.
Superato nei fatti...e destinato a sparire nelle sabbie del deserto.
Presto vedremo delle vere e proprie campagne di rottamazione delle 26er verso le piu` performanti 29er...c`e` da sperare solo in una valutazione 1:1 e non una svendita.
Tutto il surplus di componenti per 26er e relative unita` complete assemblate andra` utilizzato come materiale da riciclare.
In attesa che un nuovo paradigma ancora piu` devastante ed apportante un avanzamento di vari ordini di grandezza (in luogo di un miglioramento al di sotto dell`ordine di grandezza in termini di tempo di percorrenza) alteri ancora una volta gli equilibri apparenti...con una perpetuazione imperitura ed immortale del fantomatico mercato globale.
Tra parentesi chi utilizza l`aggettivo qualificativo "talebano"/"talebani" nella accezione (errata) di fondamentalista religioso lo fa sbagliando e di grosso.

Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
...di questa lunghissima disamina del problema possiamo dire che il paradigma delle mtb costruite attorno a ruote da 26 pollici nominali e` storia del passato.
Superato nei fatti...e destinato a sparire nelle sabbie del deserto.
Presto vedremo delle vere e proprie campagne di rottamazione delle 26er verso le piu` performanti 29er...c`e` da sperare solo in una valutazione 1:1 e non una svendita.
Tutto il surplus di componenti per 26er e relative unita` complete assemblate andra` utilizzato come materiale da riciclare.
In attesa che un nuovo paradigma ancora piu` devastante ed apportante un avanzamento di vari ordini di grandezza (in luogo di un miglioramento al di sotto dell`ordine di grandezza in termini di tempo di percorrenza) alteri ancora una volta gli equilibri apparenti...con una perpetuazione imperitura ed immortale del fantomatico mercato globale.
Tra parentesi chi utilizza l`aggettivo qualificativo "talebano"/"talebani" nella accezione (errata) di fondamentalista religioso lo fa sbagliando e di grosso.

Grazie.

Marco1971.
o CAVOLO!!Ieri eravamo un gruppetto di 32 biker,una sola 29 e nonostante tutto abbiamo completato dignitosamente il giro,mi raccomando Marco quando e' ora di sbarazzarcene delle 26 avvertimi un po' prima che a piedi non voglio restare!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra parentesi chi utilizza l`aggettivo qualificativo "talebano"/"talebani" nella accezione (errata) di fondamentalista religioso lo fa sbagliando e di grosso.
Hai ragione. Anzichè talebano, sarebbe più appropriato "c......e".

E come ben sai, in Toscana "passare da c......e" è la peggiore cosa che possa capitare. :medita:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Riporto un commento di un amico che corre per un famoso team toscano e che è abituato ad utilizzare ogni anno la bici che gli viene fornita.

Mi ha sempre detto di non apprezzare grandi differenze fra le top bike che ha utilizzato sia front che full, ma, adesso che utilizza la 29", dice che non vorrebbe tornare più indietro.

Fra l'altro mi ha raccontato di aver recuperato almeno 100 m. ai suoi diretti avversari ( dotati di 26" ) proprio sul tratto più scassato della Via Francigena alla granfondo di Monteriggioni.

Sabato ho avuto modo di provare sui sentieri della Montagnola Senese una test bike 29" in alluminio di FM Bike, un telaio in alluminio che viene costruito su misura e che presenta la particolarità di avere il carro posteriore da 422 mm.

xa2110819084926.jpg


Nonostante la bici fosse stata fatta per un biker da circa 1,80 ( io sono 1,90 ) con un orizzontale da 600 mm. non ho apprezzato il minimo problema di alleggerimento dell'avantreno sulle salite più ripide, mentre ne ho apprezzato l'agilità ( impensabile con quei ruotoni ) garantita da un passo analogo a quello di una 26" che mi ha permesso di zigzagare fra i sassi sporgenti in discesa facendomi quasi dimenticare di avere una forcella rigida.

Il percorso era praticamente tutto in single track con fondo in terra e sassi infissi, cioè l'ideale per la 29" che permette di salire sul tecnico mantenendo un'efficiente "pedalata rotonda".

Altro aspetto notevole è stata la scorrevolezza apprezzata particolarmente in un single in terra battuta di oltre 3 km. in lieve discesa dove non si toccano i freni : io dovevo frenare per non tamponare chi mi precedeva !

Vuol dire allora che prima li aveva persi!!Quindi:pari e patta!! o no!? :nunsacci:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Hai ragione. Anzichè talebano, sarebbe più appropriato "c......e".

E come ben sai, in Toscana "passare da c......e" è la peggiore cosa che possa capitare. :medita:


...se avessi usato io tale aggettivo qualificativo avrei sicuramente subito la tua scure censoria.
Vai a vederti cosa sono in realtà i talebani e scoprirai che né è stata data una identificazione e definizione tutta volta ad aumentare l'odio dell'occidente verso l'Islam.
Che poi detto tra noi potresti usare anche termini mutuati dalla religione cristiana cattolica perché anch'essa quanto a fondamentalismo non scherza e non ha scherzato.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sembola sei un moderatore, trai da te le tue conclusioni.

Sono molto spiacente di questa caduta di stile. La libertà di opinione non è ancora un reato in questo paese e non va sanzionata nè dileggiata nè chi la pensa diversamente va beceramente insultato.

Dimettiti dal ruolo di moderatore che evidentemente non sei in grado di gestire.


Boda


Hai ragione. Anzichè talebano, sarebbe più appropriato "c......e".

E come ben sai, in Toscana "passare da c......e" è la peggiore cosa che possa capitare. :medita:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma prendersi meno sul serio? anche a me certi termini sembrano del tutto inappropriati, ma alla fine, tolta l'etichetta, basta vedere cosa c'è sotto e qual'è il succo del discorso.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non ho mai insultato nessuno direttamente, neanche te che mi stai sempre addosso e mi stalki scrivendomi pure.
Qui il livello dell'insulto è ben altro perché è più grave come epiteto, perché è diretto ad un utente in particolare, perché è rivolto in pubblico e non in una discussione privata e sopratutto perché fatto da un moderatore.
Se poi tu vai a curiosare fra le mie conversazioni private con altri utenti sul mio profilo è un problema tuo. Quello che dico parlando con gli altri utenti e senza fare nomi di nessuno non ti riguarda. A meno che tu non abbia la coda estremamente di paglia.
E comunque "rincoglioniti del marketing" non l'ho mai detto, non mi mettere in boca parole che non ho mai pronunciato. Sei un flamer.

Boda


E' arrivato quello che non insulta beceramente. Dai dei rincoglioniti dal marketing agli acquirenti di 29" dall'inizio....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Marco1971: prendo atto del buonismo che ti anima. Per me un integralista è un integralista, e chi fa saltare con la dinamite le immagini di un Dio di un'altra religione perchè offenderebbe la propria non merita alcun rispetto.

@Boda: sei completamente fuori strada.
Chi usa argomenti fideistici, negando la realtà delle cose pur di sostenere l'insostenibile, o è un mistificatore mosso da interessi commerciali, oppure è un fissato/talebano/c......e, scegli tu il termine che preferisci.
La libertà di opinione, tirata in ballo come sempre in maniera strumentale, non comporta la libertà di inventarsi che l'acqua va all' insù, nè di inalberarsi quando si viene additati per questo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo