29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Concordo con quanto hai scritto, solo che il problema l'ho risolto (o mi illudo di averlo fatto) prendendo una full da xc.

Non so...forse dovresti provare anche una 29'.
Io ho fatto alcune prove in merito e secondo me una front da 29' è un pelo più rapida di una full da xc 26'.
Su percorsi xc (quindi intendo non con fondi particolarmente scassati o pietrosi).

Io ho entrambe e sto proprio valutando cosa mi convenga in previsione di alcuni appuntamenti endurance.

ps: c'è uno scarto di 1/2kg tra la mia front 29' e la full 26' a favore della prima.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non ho visto le foto (ahimè nemmeno il loro arrivo), ma Casagrande sono ragionevolmente certo che avesse una 26, a meno di non averlo scambiato per un altro Taddei. Balducci, facendo mente locale forse hai ragione, e faccio ammenda.
La sostanza cambia poco. Non vincono perchè hanno una 29, così come non vincevano perchè avevano una 26. Su questo mi par di essere stato chiaro.





Casagrande su stumpy SW 29, (cat. M3 :nunsacci:)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non so...forse dovresti provare anche una 29'.
Io ho fatto alcune prove in merito e secondo me una front da 29' è un pelo più rapida di una full da xc 26'.
Su percorsi xc (quindi intendo non con fondi particolarmente scassati o pietrosi).

Io ho entrambe e sto proprio valutando cosa mi convenga in previsione di alcuni appuntamenti endurance.

ps: c'è uno scarto di 1/2kg tra la mia front 29' e la full 26' a favore della prima.

Una 29 l'ho provata, ma pochino non così a fondo e non sui medesimi percorsi da farmi un'idea probante.
Su percorsi da xc puro probabilmente la tua sensazione è giusta, la full non ha molto ragione di essere su robe lisce e scorrevoli e in quelle situazioni, nei confronti con le ruotone, mi son trovato in qualche difficoltà a stargli dietro, ma generalmente io, anche in ambito gare (non faccio quasi mai xc), mi trovo situazioni in cui una full secondo me si lascia preferire trovandosi anche situazioni scassate (non freeride beninteso) sia in salita che in discesa.
In ogni caso se e quando cambierò bici, provenendo da 3 front xc e da una full xc, la mia idea è di prendere una 29 xc, proprio per provare una cosa nuova e sensazioni diverse, ben conscio che io quello sono e pressappoco quello resto, se non migliorando i miei limiti pian piano e poco alla volta.
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Giusta osservazione
io ho una scale 29 rc da 8 kg scarsi, ma anche scarsi 5000 eurini........ quest'anno correro con il muletto super solido da 11/12 kg , vorrà dire che invece di arrivare 138 esimo arrivero' 154 esimo(ma soprattutto arrivo di sicuro) .....ma quanti soldi risparmio?? con quella leggera le suono agli amichetti della zona :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una full da xc (l'avevo specificato quale era l'uso cui alludevo) è sempre una front travestita, sennò non sarebbe da xc.
La differenza tra una front ed una full sta appunto nella presenza dell'ammortizzatore: quando vedo, anche su bici non propriamente da xc, che l'
l'ammortizzatore sfrutta a malapena metà della corsa "perchè se no bobba", a quel punto più che di full si può parlare di "front travestita". Se quello dev'essere il risultato, allora meglio una front, magari assorbente (titanio, carbonio, 29...): si risparmia peso e complicazioni.


Sarà che x qualcuno sembra normale che le gare si possano vincere con rider diversi, con bici diverse e con formati diversi.
Per me è normale che le gare si possano vincere con rider diversi, con bici diverse e con formati diversi :nunsacci:

Non ne ho più visti e sentiti...quindi vediamo di non tirarli in ballo gratuitamente...
Tu non li vedi, ma loro vedono te :spetteguless:
Cmq son stato io a citarli, precisando che ce ne sono in entrambi gli schieramenti ;-) Anzi, bisognerebbe dire "in tutti e tre gli schieramenti" :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me se mi vedono m'importa una bip....basta che poi non debba sentirmi etichettato per colpa di qualche bischero...

Igor, ripeto pubblicamente quanto ho scritto in privato a personaggi di ben altro spessore, parafrasando Forrest Gump: talebano è chi talebano fa :hahaha:

Chi siano i "talebani" è ben chiaro: chi fa una scelta di fede e pretende di imporla agli altri, con le buone ("...volano!!!...") o con le cattive ("...se non capisci che son meglio vuol dire che non ci capisci niente...").

Chi non rientra in queste esemplificazioni non ha nulla di cui offendersi. Io per esempio ho una 29 (la terza), la uso e ritengo che sia "superiore" rispetto ad una 26 per come la uso io e non mi sento per nulla talebano.

E poi ormai la 29er non è più l'ultimo grido, per cui è normale che gli amanti delle affermazioni un po' sopra le righe volgano lo sguardo altrove...:spetteguless:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Giusta osservazione
io ho una scale 29 rc da 8 kg scarsi, ma anche scarsi 5000 eurini........ quest'anno correro con il muletto super solido da 11/12 kg , vorrà dire che invece di arrivare 138 esimo arrivero' 154 esimo(ma soprattutto arrivo di sicuro) .....ma quanti soldi risparmio?? con quella leggera le suono agli amichetti della zona :-)

magari mi dici in MP come hai fatto a portarla a 8kg, tanto per vedere la differenza di componenti con la mia RC 26 che comunque resta "pesantuccia".
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Appena ne avrò la possibilità proverò questo tipo di mtb, sono curioso di percepire le differenze rispetto alle tradizionali 26... è vero che poi alla fine è un fatto del tutto personale sia come stile di guida che come biomeccanica io penso...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Giusta osservazione
io ho una scale 29 rc da 8 kg scarsi, ma anche scarsi 5000 eurini........ quest'anno correro con il muletto super solido da 11/12 kg , vorrà dire che invece di arrivare 138 esimo arrivero' 154 esimo(ma soprattutto arrivo di sicuro) .....ma quanti soldi risparmio?? con quella leggera le suono agli amichetti della zona :-)

Ho la niner come forcella e ztr race ruote tutto super logic sella mantra carbon , deragliatore stradale ...........gomme rocket ron ecc. ecc. ...ma non la uso...si sporca .-) .-)

:rosik: :hahaha::down::pirletto::soffriba::OOO::help::cry::!::espulso!::sculacci::zapalott::twisted::-((:$$$::ueh::cagozzo::arrabbiat:non so so ho espresso bene il mio pensiero ... :smile:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
ma guarda, la 29er di Kulhavy battuta allo sprint da una 26....
[url]http://www.solobike.it/solobike/news/id/0/tipo-notizia/xco[/URL]

crolla un'altro dei pilastri della superiorità delle 29er?

Credo che contro Lindgreen,che è abituato a fare le volate con i pro su strada,Kulhavy possa perdere 9 volte su 10 indipendentemente dalla bici che usa.Considerato poi che le volate in mtb non sono lunghe più di 50/100 mt non possa esserci mezzo che possa darti quel po' di più :i-want-t:
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Sono troppe le variabili per interpretare questo tipo di affermazione , fare una volta con il 36 e' dura per esempio, oppure stare a ruota per tutta la gara e ottimizzare la gara per poi esplodere nel finale .
Io dico una cosa : se fossi un campione avrei un top di gamma per tutte le misure sia 26, che 27,5 che 29 e le userei in base al percorso da affrontare o in base anche alla mia tipologia di fisico, visto che non lo sono posso pedalare con qualsiasi di queste bici , l'importante e ' trovare divertimento e svago ........
in base all'esperienza acquisita , pedalare su una 29 e' davvero confortante e quindi divertente a livello di prestazioni dipende dal percorso e dal mio stato di forma .
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ma guarda, la 29er di Kulhavy battuta allo sprint da una 26....
http://www.solobike.it/solobike/news/id/0/tipo-notizia/xco

crolla un'altro dei pilastri della superiorità delle 29er?


Penso di si... pensa che io sono stato battuto sulla mia 29" da Mirko Balducci su una 26"... battuto... beh mi ha doppiato... le 29" sono uscite distrutte dal confronto.

Balducci? 2 volte campione del mondo amatori, 6-7 anni meno di me... ma aveva una 26", gli dovevo minimo dare 2 minuti....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
@ petit napoleon: Mirco Balducci non usa più i v-brake (credo dall'inizio 2009). Almeno nelle occasioni in cui l'ho visto io.

@ Canaccio: per pedalar proficuamente una 29" è consigliabile tenere più elevate possibili le rpm, logicamente compatibilmente con la pendenza affrontata.
Spingere rapporti troppo duri con una 29" significa perdere inesorabilmente terreno rispetto alle 26", perchè le ruotone da 29" hanno una inerzia maggiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo