29 in salita PERDE!

obix

Biker novus
12/7/05
32
0
0
imola (bo)
Visita sito
Quella di ieri è stata la seconda uscita che ho fatto con una 29
Una Giant XTC, grazie a questa bici ho riscoperto il gusto ed il piacere di guidare in fuoristrada come non mai!! era due anni che non facevo più mtb ! solo strada e ciclocross, ora grazie alla 29 ritorno alla mtb con convinzione totale!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo, danym.

Si può discutere su tutto, perchè la verità in tasca non ce l'ha nessuno e soprattutto perchè non siamo tutti uguali e quindi non tutti vogliamo le stesse cose.

Quello che qualifica una discussione non è tanto l'argomento, quanto i toni e gli argomenti utilizzati. Perlomeno gli osservatori esterni si faranno un'idea dello spessore degli argomenti propugnati dai talebani dell' uno e dell' altro schieramento.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
C'è il corridore e il "povero escursionista", c'è chi fa più salite e chi meno, c'è chi ha delle belle montagne e chi si deve accontentare... qui nel foum.

Quello che vorre capire della 29", da quello che si dice perchè non sono ancora riuscito a provarne una, è se è più versatile di una 26" oppure meno nel senso che va meglio su certi percorsi o va meglio su più percorsi.

Al momento l'idea che mi sono fatto, a parte lo sposarsi con la propria fisicità che è un fatto soggettivo, è che vada meglio su certi percorsi e che per altri alla fine sia il biker ad adattarsi e non la bici a dare di più.

Poi un'altra idea che mi sono fatto è che la guida sia diversa e questo è stimolante per chi fa MTB per diletto. E quindi per chi vuole cambiare bici appare come una opzione "interessante"...
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
Un vero e proprio asilo infantile, dei contributi davvero utili a capire :arrabbiat:

Si appunto, adesso basta!
Accettiamo il fatto che si sta parlando di bici e di due standard, 26 e 29, che non stanno lottando uno contro l'altro per eliminarsi. Non credo sia corretto parlare solo di prestazioni in quanto allora bisognerebbe confrontare pari marche/modelli/montaggi.
Entrambi gli standard hanno vantaggi e svantaggi determinati che derivano da misure e soluzioni specifiche.
Io sostengo la mia posizione da biker "della domenica" e un po' sovrappeso:
per il mio utilizzo la 29er aiuta tanto sia come pedalabilità che come comodità, mi fa sentire più sicuro in discesa e più aggrappato in salita.
So che questo commento ha poco di tecnico ma ribadisco che, in questo caso, siano più importanti le SENSAZIONI personali.
credo che non interverrò più perchè credo che questa discussione si sia veramente protratta oltre i termini del dovuto.
:i-want-t:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Si appunto, adesso basta!

Io sostengo la mia posizione da biker "della domenica" e un po' sovrappeso:
per il mio utilizzo la 29er aiuta tanto sia come pedalabilità che come comodità, mi fa sentire più sicuro in discesa e più aggrappato in salita.
So che questo commento ha poco di tecnico ma ribadisco che, in questo caso, siano più importanti le SENSAZIONI personali.

:i-want-t:

Esatto! è così. per questo tipo di bikers la 29, maggiormente se full, è una vera macchina da divertimento, comodissima e sicura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è il corridore e il "povero escursionista", c'è chi fa più salite e chi meno, c'è chi ha delle belle montagne e chi si deve accontentare... qui nel foum.
Esattamente. E mi permetto di aggiungere che guardare dall' alto in basso il "povero escursionista" o viceversa dare del "depilato" non aggiunge nulla alla discussione.

Quello che vorre capire della 29", da quello che si dice perchè non sono ancora riuscito a provarne una, è se è più versatile di una 26" oppure meno nel senso che va meglio su certi percorsi o va meglio su più percorsi.

Al momento l'idea che mi sono fatto, a parte lo sposarsi con la propria fisicità che è un fatto soggettivo, è che vada meglio su certi percorsi e che per altri alla fine sia il biker ad adattarsi e non la bici a dare di più.
Vero e falso al tempo stesso: del resto la realtà non è mai bianca o nera ;-)
Vero, nel senso che corrisponde a realtà l'affermazione che la 29 va "meglio" in certi ambiti e "peggio" in altri.
Falso, nel senso che è un'affermazione valida anche per le 26: per cui resta molto difficile dire se un formato o l'altro possa essere più o meno versatile. La mia opinione è che la versatilità di una bici non dipenda dal diametro delle ruote ma dal mix di certi altri parametri (geometria, escursione, peso).

Poi un'altra idea che mi sono fatto è che la guida sia diversa e questo è stimolante per chi fa MTB per diletto. E quindi per chi vuole cambiare bici appare come una opzione "interessante"...
Se la vuoi sfruttare appieno sì, devi adeguare la guida. Ma ancora non si tratta di nulla di nuovo, anche una full si guida in maniera differente da una front se vuoi sfruttarla in modo completo.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La mia opinione è che la versatilità di una bici non dipenda dal diametro delle ruote ma dal mix di certi altri parametri (geometria, escursione, peso).

E dall'utilizzo tipico: per chi utilizza la bici nei bike park, nel pistino dietro casa e in giri pedalati da qualche centinaio di metri di dislivello la bici "versatile" sarà la SX Trail; per chi fa giri su sterratone e trasferimenti su asfalto la bici "versatile" sarà una ciclocross...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quello che vorre capire della 29", da quello che si dice perchè non sono ancora riuscito a provarne una, è se è più versatile di una 26" oppure meno nel senso che va meglio su certi percorsi o va meglio su più percorsi.

"...

questa è una domanda che nn potrà mai avere una risposta universale. Ognuno ha delle impressioni personali sulla bike che possiede, 29'' o 26'', e quelle che possono essere le mie sensazioni nn saranno certo uguali a quelle degli altri.
Quando avrai modo di provare una 29'' avrai tutte le risposte necessarie, ormai molti si vende offrono la possibilità di testarle, e nn perdi tempo a leggere infiniti post che nn ti daranno mai la certezza delle qualità e delle prestazioni. ;-)

Il mio personale giudizio è molto positivo: provengo da una full 26'' e il passaggio alla full 29'' mi ha soddisfatto in pieno, per confort, prestazione e capacità di ''aggrapparsi'' meglio in salita.
Difficilmente tornerò alla 26''. :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E dall'utilizzo tipico: per chi utilizza la bici nei bike park, nel pistino dietro casa e in giri pedalati da qualche centinaio di metri di dislivello la bici "versatile" sarà la SX Trail; per chi fa giri su sterratone e trasferimenti su asfalto la bici "versatile" sarà una ciclocross...

Ovviamente! Il tipo di utilizzo deve essere il primo parametro :il-saggi:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
primo parametro: percorso-utilizzo
Secondo parametro: fisicità bikers...
Xké non proviamo a metter giù una guida invece che a litigare x nulla? Siamo stufi di sentir sempre le solite cose!
Ma poi newbike il tuo amico le ha più guardate le 29cinesi che mi hai chiesto in mp?cosa ne dice?
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
finalmente da quando ho la RIP9 nelle uscite con i miei amici per poter stare al loro passo devo impegnarmi anche in salita, perche' col la AIR9 invece un po' li dovevo aspettare e non mi piaceva tanto prendermela comoda...pero' e' peccato aver speso un bel po' di soldi x la RIP quando avrei potuto ottenere lo stesso risultato con sacco di patate da 5 kg spendendo solo 5 euro :spetteguless:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Se la vuoi sfruttare appieno sì, devi adeguare la guida. Ma ancora non si tratta di nulla di nuovo, anche una full si guida in maniera differente da una front se vuoi sfruttarla in modo completo.
Il "salto" che intendo fare è molto "alto"... da una front da XC ad una full 29" sempre XC oriented...
Mi sa che dovrò penare parecchio all'inizio.

primo parametro: percorso-utilizzo
Secondo parametro: fisicità bikers...
Xké non proviamo a metter giù una guida...
Concordo in pieno sia sui parametri di scelta che sulla guida. Sarebbe un bel modo per cercare di sintetizzare e far rientrare il discorso su argomenti più utili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il "salto" che intendo fare è molto "alto"... da una front da XC ad una full 29" sempre XC oriented...
Mi sa che dovrò penare parecchio all'inizio.
Più che penare dovrai adattarti alla presenza del carro ammortizzato ed a tutto quello che comporta.

Concordo in pieno sia sui parametri di scelta che sulla guida. Sarebbe un bel modo per cercare di sintetizzare e far rientrare il discorso su argomenti più utili.
A mio parere una sintesi dei parametri già esiste, ed è indipendente dal diametro delle ruote: è la destinazione d'uso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo