29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
30cm è un modo di dire... cioè c'è piu ruota da far girare.
Se adegui corone e pignoni la ruota da far girare è esattamente la stessa. E con essa tutto il resto del carlino, cadenza, potenza, etc.

Altra cosa, come ha correttamente scritto il Mòlle, il maggior peso/maggior inerzia, che oggettivamente esiste;
se questa maggiore massa impedisca un uso proficuo è tutto da discutere.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Cito e sottoscrivo chi fin ora ha detto, in sostanza [cito parafrasando gli Afterhours]: "su quel che fanno LI ATELETI ci scatarro su!".
E aggiungo che me ne b@tt0 anche dei fiumi di parole di questo o quel nick che recensisce sentenziando...
perchè non so, quello lì:
- quanto ci va in bici?
- dove?
- come?

Tornando in topic: diamo per assunto che 29 perde, ....ok, appurato e dimostrato scientificamente.
"In salita".. ...che poi qui sui miei originali monti c'è tanti tipi di "in salita", mica uno, ...ma si vede che è solo qui.
Ma il discorso utile semai sarebbe se guadagna in discesa più di quanto perde in salita.

E poi, l'altro discorso: ma che cacchio ci fanno i "convinti che la 29 è una cagata" in questa sezione?

come dicevo:
"perchè non si fa pedalare a ognuno quel che gli pare", e

conta solo provare e provare.. ..sicuramente poi la differenza tra diametri diversi o tra bici diverse non è tale da giustificare paginate di elucubrazioni da comari...

mi ri-cito:
"è vero che un forum è fatto per parlare, però..."

Tra gare in tutta italia faccio 10.000km l'anno di mtb, soprattutto marathon, ed amo da morire la salita e percorsi molto duri.

non dico che la 29 fa cagare, io per il 2012 volevo correre con una 29 ed avevo quasi preso una Epic s-works 29 (2012), ma poi la mia ANSIA era continua... cioè ma i salita pago per forza qualcosa!!!!
dopo varie prove e contatti con altri che ne sanno più di me e dopo le ultime gare di stagione sono rimasto sulla 26, aggiungendo al mio parco bici una scalpel ultimate. però la 29 non dico che fa cagare anzi mi affascina... ma ciò che mi fà provare, e secondo me perdere, in salita non mi piace.

vabbè buone pedalate a tutti!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra gare in tutta italia faccio 10.000km l'anno di mtb, soprattutto marathon, ed amo da morire la salita e percorsi molto duri.

non dico che la 29 fa cagare, io per il 2012 volevo correre con una 29 ed avevo quasi preso una Epic s-works 29 (2012), ma poi la mia ANSIA era continua... cioè ma i salita pago per forza qualcosa!!!!
dopo varie prove e contatti con altri che ne sanno più di me e dopo le ultime gare di stagione sono rimasto sulla 26, aggiungendo al mio parco bici una scalpel ultimate. però la 29 non dico che fa cagare anzi mi affascina... ma ciò che mi fà provare, e secondo me perdere, in salita non mi piace.

vabbè buone pedalate a tutti!:celopiùg:

Se la mettiamo sul piano dei gusti o delle sensazioni non c'è nulla di cui discutere.

Se la mettiamo sulla "produttività" in ambito agonistico è tutto un altro discorso, ma dev' essere un argomento affrontato in maniera razionale, non con le sensazioni ed i pareri.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
30cm è un modo di dire... cioè c'è piu ruota da far girare.

Fosse anche un solo mm il concetto è sbagliato, dato che come dice Sembola conta la rapportatura finale che non è dipendente dal solo diametro della ruota.
Sarebbe interessante anche un approfondimento riguardo le considerazioni sull'effetto giroscopico ed il fatto che favorisca le 29" in curva.
Fossi in te seguirei il consiglio di chi ti ha suggerito qualche pedalata in meno e qualche ripetizione in più a squola.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Se la mettiamo sul piano dei gusti o delle sensazioni non c'è nulla di cui discutere.

Se la mettiamo sulla "produttività" in ambito agonistico è tutto un altro discorso, ma dev' essere un argomento affrontato in maniera razionale, non con le sensazioni ed i pareri.

Sicuramente in ambito agonistico ci sono altri dati e fattori a sfavore e favore da analizzare!
Ma tra persone intelligenti e preparate ci si può confrontare e parlare... mentre, vabbè lasciamo perdere.

:il-saggi:

ciao ciao! alla prox!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Tra gare in tutta italia faccio 10.000km l'anno di mtb, soprattutto marathon, ed amo da morire la salita e percorsi molto duri.

non dico che la 29 fa cagare, io per il 2012 volevo correre con una 29 ed avevo quasi preso una Epic s-works 29 (2012), ma poi la mia ANSIA era continua... cioè ma i salita pago per forza qualcosa!!!!
dopo varie prove e contatti con altri che ne sanno più di me e dopo le ultime gare di stagione sono rimasto sulla 26, aggiungendo al mio parco bici una scalpel ultimate. però la 29 non dico che fa cagare anzi mi affascina... ma ciò che mi fà provare, e secondo me perdere, in salita non mi piace.

vabbè buone pedalate a tutti!:celopiùg:

scusa eh ma da uno che fa 10.000km all'anno mi aspetto dei commenti un po' più tecnici :-)
io pedalo parecchio ma non ho trovato particolari svantaggi in salita e sono anche passato da una 26" da 8.3kg ad una 29" da 9 kg. - non sono solo sensazioni ma ho provato anche dei veri test controllando la FC il tempo e la frequenza di pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicuramente in ambito agonistico ci sono altri dati e fattori a sfavore e favore da analizzare!
Appunto, anzichè dì "sensazioni" potremmo parlare di questi fattori. Siam qua per questo...


Ma tra persone intelligenti e preparate ci si può confrontare e parlare... mentre, vabbè lasciamo perdere.
Ecco, se la metti così puoi benissimo lasciare perdere :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Fosse anche un solo mm il concetto è sbagliato, dato che come dice Sembola conta la rapportatura finale che non è dipendente dal solo diametro della ruota.
Sarebbe interessante anche un approfondimento riguardo le considerazioni sull'effetto giroscopico ed il fatto che favorisca le 29" in curva.
Fossi in te seguirei il consiglio di chi ti ha suggerito qualche pedalata in meno e qualche ripetizione in più a squola.

Aspetto il vostro test sulla Satori con grande impazienza! :celopiùg:
Nel bene e Nel Male... :specc:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
556
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se rimani a 100mm di escursione nn penso che sarà così traumatico il passaggio, anzi, ti si apre un mondo nuovo!!!

Quando passai dalla front 26'' alla full 26'' anch'io ero un pò scettico, pensavo che in salita sarei andato peggio, e invece, una volta che ti abitui, e hai un ottimo ammortizzatore (scegli fox!) , sali benissimo e sali ovunque, vedrai che nn rimpiangerai la front.
In discesa poi raggiungi l'apoteosi della goduria: puoi spingere di più, e hai maggiore stabilità e la schiena te ne sarà grata.
Per me la mtb dev'essere full, 26'',27,5'' o 29'', ma full! ;-)

Io ho venduto la Epic full dopo circa un anno di utilizzo , in salita perdevo ca il 7/10% che ovviamente non recuperavo in discesa.
icon7.gif
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
556
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Tra gare in tutta italia faccio 10.000km l'anno di mtb, soprattutto marathon, ed amo da morire la salita e percorsi molto duri.

non dico che la 29 fa cagare, io per il 2012 volevo correre con una 29 ed avevo quasi preso una Epic s-works 29 (2012), ma poi la mia ANSIA era continua... cioè ma i salita pago per forza qualcosa!!!!
dopo varie prove e contatti con altri che ne sanno più di me e dopo le ultime gare di stagione sono rimasto sulla 26, aggiungendo al mio parco bici una scalpel ultimate. però la 29 non dico che fa cagare anzi mi affascina... ma ciò che mi fà provare, e secondo me perdere, in salita non mi piace.

vabbè buone pedalate a tutti!:celopiùg:
Probabilmente tu potresti essere, cronometro alla mano tra i più qualificati x indicare le reali differenze nei tratti che percorri giornalmente "ad occhi chiusi", è infatti incontestabile la sensibilità dell'agonista di buon livello.
icon7.gif
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io ho venduto la Epic full dopo circa un anno di utilizzo , in salita perdevo ca il 7/10% che ovviamente non recuperavo in discesa.
icon7.gif

il mio era un giudizio molto personale, ovviamente. Quando esco in mtb nn guardo il cronometro, preferisco la comodità che purtroppo con la front nn ho mai avuto, e i dolori alla schiena mi martellavano.
Poi sono passato alla full e mi divertivo molto di più e anche la schiena nn mi ha più dato fastidio.
Ma chi usa la bike a livello agonistico, certamente con una front ha una prestazione migliore in salita.

Tutto è soggettivo. :prost:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Io ho venduto la Epic full dopo circa un anno di utilizzo , in salita perdevo ca il 7/10% che ovviamente non recuperavo in discesa.
icon7.gif

Probabilmente tu potresti essere, cronometro alla mano tra i più qualificati x indicare le reali differenze nei tratti che percorri giornalmente "ad occhi chiusi", è infatti incontestabile la sensibilità dell'agonista di buon livello.
icon7.gif

il mio era un giudizio molto personale, ovviamente. Quando esco in mtb nn guardo il cronometro, preferisco la comodità che purtroppo con la front nn ho mai avuto, e i dolori alla schiena mi martellavano.
Poi sono passato alla full e mi divertivo molto di più e anche la schiena nn mi ha più dato fastidio.
Ma chi usa la bike a livello agonistico, certamente con una front ha una prestazione migliore in salita.

Tutto è soggettivo. :prost:

ok ragazzi! forse ci siamo riusciti a capire ed anche con l'amico babylonboss26 :bum-bum-:o-o


Per correre, guardare il cronometro, allenarsi a tutta (io quasi 5 volte a settimana), cercare di andare sempre più forte in ogni situazione la 26 è un pò avvantaggiata rispetto ad una 29, parlando di salita e cambi di ritmo. e se hai manico in discesa siamo li. se poi monti dietro una copertura che puoi viaggiarci a pressioni medio basse il grip è molto simile.



Se invece cerchiamo la comodità il divertimento e non ci assilla il cronometro una 29 è ottima

cosa importantissima per le 29 è la geometria!!! minor angolo di sterzo si ha meglio è ed inoltre conviene un telaio leggermente più piccolo del solito.

PER ME il mondo delle 29 è l'escursionismo e allmountain!!! però mai dire mai!

2012 correro con flash e scalpel entrambe 26
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok ragazzi! forse ci siamo riusciti a capire ed anche con l'amico babylonboss26 :bum-bum-:o-o


Per correre, guardare il cronometro, allenarsi a tutta (io quasi 5 volte a settimana), cercare di andare sempre più forte in ogni situazione la 26 è un pò avvantaggiata rispetto ad una 29, parlando di salita e cambi di ritmo. e se hai manico in discesa siamo li. se poi monti dietro una copertura che puoi viaggiarci a pressioni medio basse il grip è molto simile.



Se invece cerchiamo la comodità il divertimento e non ci assilla il cronometro una 29 è ottima

cosa importantissima per le 29 è la geometria!!! minor angolo di sterzo si ha meglio è ed inoltre conviene un telaio leggermente più piccolo del solito.

PER ME il mondo delle 29 è l'escursionismo e allmountain!!! però mai dire mai!

2012 correro con flash e scalpel entrambe 26

potrei smentirti su ogni punto, ma visto che ne sei così convinto lascio stare... :prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ok ragazzi! forse ci siamo riusciti a capire ed anche con l'amico babylonboss26 :bum-bum-:o-o


Per correre, guardare il cronometro, allenarsi a tutta (io quasi 5 volte a settimana), cercare di andare sempre più forte in ogni situazione la 26 è un pò avvantaggiata rispetto ad una 29, parlando di salita e cambi di ritmo. e se hai manico in discesa siamo li. se poi monti dietro una copertura che puoi viaggiarci a pressioni medio basse il grip è molto simile.



Se invece cerchiamo la comodità il divertimento e non ci assilla il cronometro una 29 è ottima

cosa importantissima per le 29 è la geometria!!! minor angolo di sterzo si ha meglio è ed inoltre conviene un telaio leggermente più piccolo del solito.

PER ME il mondo delle 29 è l'escursionismo e allmountain!!! però mai dire mai!

2012 correro con flash e scalpel entrambe 26
Questa cosa del telaio più piccolo la sento dire spesso. Ma è una leggenda o ha qualche fondamento?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo