29 in salita PERDE!

fifurnio

Biker extra
allora: l'amico parlava di 2,8 bar

se una tubeless standard post. va messa a 2,5 per un peso normale forse 2,8 per uno che forse è oltre i 90 kg, tenendo conto giustamente delle tolleranze dei manometri e che spesso si va su fondi assai sconnessi ci può stare.

Io con le 29" Maxxis ingitor da 2,1 sto da 1,5 a 2 bar dietro e 0,5 in meno davanti.
Quindi a volte reggo poco più di 1 bar sull'anteriore.
Peso 70 kg, e sento derapare il posteriore nelle veloci in asfalto solo sotto 1,5 bar, sensazione giustamente "sgradevole".

Una considerazione: se è vero che un pneumatico va gonfiato in proporzione al peso del biker, tenendo fermi sezione pneumatico e diametro, è logico supporre che in condizioni di carico medio e leggero la prestazione del pneumatico più gonfio peggiori; mi spiego meglio: noi regoliamo la pressione per una situazione statica, ma quando il percorso è sconnesso abbiamo bisogno di grip anche quando la ruota è più leggera sul fondo per la sua natura, come dire che a parità di situazione un biker leggero che gonfia di meno può mediamente contare su una copertura che appoggia a terra una superficie maggiore in situazione dinamica rispetto a un "pesante", "pesante" che se volesse viaggiare con la stessa sicurezza dovrebbe adeguare al proprio peso la sezione del pneumatico più che la pressione.
A parità di sezione il pneumatico di uno pesante dovrebbe saltellare di più.
Come dire che un 60 kg con una copertura da 2" gonfiata a 2,2 bar ha un grip e un comfort che un 90 kg dovrebbe pareggiare con una copertura da 2,5" sempre a 2 bar, non con una 2" a 2,8 bar.

Come vi sembra il ragionamento ?

Ritornando al thread: come scritto, non si può dimostrare, ma è facile supporre che su una 29 l'amico si sarebbe salvato, per una serie di motivi: intanto avrebbe avuto una copertura più larga del 26x2 che ora ha, l'avrebbe gonfiata meno, e questa avrebbe avuto una maggiore impronta a terra.
MA... non c'è solo la fisica dalla mia: le mie bici precedenti non erano delle Grazielle, ma le ruotone impressionano per la loro sicurezza, oltre a quanto sarebbe logico aspettarsi dal puro calcolo fisico.

Infine ripeto quanto detto un sacco di volte: un XL oggi ha finalmente una occasione, comprare una bici con le ruote più proporzionate alla propria statura. Se sulla taglia "L" si può discutere, per chi è oltre il metro e 85 secondo me la questione non si pone nemmeno.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Infine ripeto quanto detto un sacco di volte: un XL oggi ha finalmente una occasione, comprare una bici con le ruote più proporzionate alla propria statura. Se sulla taglia "L" si può discutere, per chi è oltre il metro e 85 secondo me la questione non si pone nemmeno.

fermo restando che ognuno "dei propri 500 euro ci fa il quello che vuole" (giusto GEPP1?), la considerazione sulla taglia xl mi vede pienamente d'accordo...io, a memoria, non ricordo "cristoni" di 185 cm ed oltre in sella a bici XL che avessero un impatto ESTETICO almeno discreto - e comunque pochissimi ma proprio pochissimi che dessero l'idea di trovarsi sulla bici al 100%...mi viene in mente un certo Walter Braendli che se non erro girava su Fisher nel lontano 1991... se poi parliamo di veri XXL allora sì la 29 (a mio giudizio) è una svolta.
ritorno in topic per definire la mia opinione...
non credo che la 29 sia l'ASSOLUTA VERITA', anzi. penso che si porti dietro delle caratteristiche molto diversa da una 26, prima fra le tante la capacità di "masticare" meglio terreni difficili e poi quella di poter essere meglio gestita a velocità sostenute (in discesa ma anche no...). nella diatriba non mi metto nè di qua nè di là come detrattore o sostenitore. io giro su 26 (e ci sto bene) ma vorrei una ss da 29 perchè mi pare di poter dire che con le geometrie e l'assetta da 29 la ss si sposi meglio. tutto qui.
concludo dicendo che, in riferimento al poco che ho provato la 29 (forse in tutto due o tre ore e solo mezz'ora con una messa giù benino per me), non ho mai avuto, nemmeno al primo metro, quella sensazione di "camion" che alcuni denunciavano come inevitabile al primo approccio. quando finalmente salirò sopra la mia SS29 :i-want-t:saprò parlarne ancora meglio...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
giobìgiobà;5088830 ha scritto:
non credo che la 29 sia l'ASSOLUTA VERITA', anzi. penso che si porti dietro delle caratteristiche molto diversa da una 26, ..

in questa sezione del forum nessuno vuole affermare la supremazia delle 29'', nn esiste una supremazia assoluta, si cerca di spiegare attraverso le proprie esperienze quello che una 29'' riesce a dare, senza nulla togliere alla 26'', almeno parlo per me.

Quei pochi che aprono post provocatori come questo vengono inevitabilmente isolati dalle loro stesse inutili parole, basate sul nulla e che nn servono a nulla. ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ISOLATI???? Babylon, piantatela di rispondere alle provocazioni, e non fate durare questi posti 20 pagine.
E poi tutti sanno che MARADONA E' MEGL'E PPELE'
E che Goldrake è più avanzato di Mazinga (Anche se preferisco il II)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Momento, tagliare non c'entra con il pizzicare o stallonare per pressioni basse.
Il Minion DHR, se permetti, fa cagare! Te lo dico perchè mi ha quasi lasciato a piedi sul tamaro, dopo essersi tagliato su una roccia ed aver buttato fuori tutto il lattice. Spalla troppo esile e sottile, infatti nella successiva discesa ho bucato ben 3 volte. Un calvario.

ma 1ply o 2ply?

Perchè se hai tagliato un 2ply e bucato tre volte sei veramente sfigato. E' una gomma molto solida che non si rompe facilmente.
 

giobìgiobà

Biker superioris
in questa sezione del forum nessuno vuole affermare la supremazia delle 29''...Quei pochi che aprono post provocatori come questo vengono inevitabilmente isolati dalle loro stesse inutili parole, basate sul nulla e che nn servono a nulla. ;-)
...infatti nenanche io...
è provocatorio dare alle parole altrui l'etichetta dio "provocatorie" quando non lo sono affatto, nè nella sostanza nè tantomeno nelle intenzioni ;-)
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
in questa sezione del forum nessuno vuole affermare la supremazia delle 29'', nn esiste una supremazia assoluta, si cerca di spiegare attraverso le proprie esperienze quello che una 29'' riesce a dare, senza nulla togliere alla 26'', almeno parlo per me.

Quei pochi che aprono post provocatori come questo vengono inevitabilmente isolati dalle loro stesse inutili parole, basate sul nulla e che nn servono a nulla. ;-)

E con ciò non risponderò più! non risponderò più alle tue ridicole e POVERE risposte da semplice escursionista.

Sottolineo però che gli escursionisti veri, non semplici come te, sono l'anima ed il motore di questo sport. Affamati di nuove bici, di nuove tecnologie, di nuovi standard (vedi 29) di nuovi percorsi, di sport a 360°... il tutto mantenendo la loro passione che sia essa sfegatata o della sola domenica, LA MTB!!!!

Io a differenza tua, corro, giro l'italia ed a volte anche fuori nazione! con enormi sacrifici e discreti risultati, per me.
Mi alleno anche 4/5 volte la settimana, ed amo da morire la salita!!!! a me la salita mi gasa da morire.
In salita è il momento in cui la bici, oltre logicamente le gambe, se è prestazionale ti ripaga... quindi se è leggera, le ruote sono leggere, hai buone coperture e la giusta pressione... vai qualcosina più veloce rispetto ad un'atleta di pari livello ma con bici o più pesante o ruote più pesanti o tutto insieme, e senti ancora maggiormente l'handicap.

quindi in salita una 29 super performante contro una 26 super performante avrà tra ruote, telaio e forcella circa 700 grammi in più. dei quali circa 340 grammi sui cerchi (dove il peso in salità si sente di più). quindi qualcosina in più di fatica si fà. Infatti quando abbiamo fatto una prova con una 29 pronto gara abbiamo notato un pò di fatica in più.

Con questo non vuol dire che la 29 è peggio della 26 o viceversa. semplicemente è un pò più dura da spingere, oppure sembra più agile se metti il 24 o 22 nella guarnitura, però vai un pò più piano...

con questo può darsi che tra un'anno anche io sarò su una 29 o continuerò a pedalare sulle mie due super cannondale una 26 flash da 7.8 kg ed una scalpel da 8.5 circa. ma sicuramente non sarò come te babylonboss26, che fai come la volpe e l'uva... dove non puoi arrivare... contesti semplicemente e in maniera ridicola...

Questo è un forum e se il post "29 in salita perde" non ti piace, non rispondere, altrimenti passi da uno che vuole avere ragione ad ogni costo... proprio come un semplice escursionista!
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
E con ciò non risponderò più! non risponderò più alle tue ridicole e POVERE risposte da semplice escursionista.

Sottolineo però che gli escursionisti veri, non semplici come te, sono l'anima ed il motore di questo sport. Affamati di nuove bici, di nuove tecnologie, di nuovi standard (vedi 29) di nuovi percorsi, di sport a 360°... il tutto mantenendo la loro passione che sia essa sfegatata o della sola domenica, LA MTB!!!!

Io a differenza tua, corro, giro l'italia ed a volte anche fuori nazione! con enormi sacrifici e discreti risultati, per me.
Mi alleno anche 4/5 volte la settimana, ed amo da morire la salita!!!! a me la salita mi gasa da morire.
In salita è il momento in cui la bici, oltre logicamente le gambe, se è prestazionale ti ripaga... quindi se è leggera, le ruote sono leggere, hai buone coperture e la giusta pressione... vai qualcosina più veloce rispetto ad un'atleta di pari livello ma con bici o più pesante o ruote più pesanti o tutto insieme, e senti ancora maggiormente l'handicap.

quindi in salita una 29 super performante contro una 26 super performante avrà tra ruote, telaio e forcella circa 700 grammi in più. dei quali circa 340 grammi sui cerchi (dove il peso in salità si sente di più). quindi qualcosina in più di fatica si fà. Infatti quando abbiamo fatto una prova con una 29 pronto gara abbiamo notato un pò di fatica in più.

Con questo non vuol dire che la 29 è peggio della 26 o viceversa. semplicemente è un pò più dura da spingere, oppure sembra più agile se metti il 24 o 22 nella guarnitura, però vai un pò più piano...

con questo può darsi che tra un'anno anche io sarò su una 29 o continuerò a pedalare sulle mie due super cannondale una 26 flash da 7.8 kg ed una scalpel da 8.5 circa. ma sicuramente non sarò come te babylonboss26, che fai come la volpe e l'uva... dove non puoi arrivare... contesti semplicemente e in maniera ridicola...

Questo è un forum e se il post "29 in salita perde" non ti piace, non rispondere, altrimenti passi da uno che vuole avere ragione ad ogni costo... proprio come un semplice escursionista!

.
 
  • Mi piace
Reactions: simone olivero

giobìgiobà

Biker superioris
non provoco e non mi indigno, semplicemente dico la mia senza pretese e senza prentendere niente da nessuno (e senza mai offendere in alcun modo).
con ciò (per me) FINE di ogni e qualsivoglia diatriba (?) e battibecco (?).
@ Molle: io non ho problemi con nessuno!
non vince nessuno, comunque (parlo di 26 VS 29) - e in ogni caso non sarebbe un problema...passiamo oltre...
ciao a buona serata a tutti
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
giobìgiobà;5089826 ha scritto:
non provoco e non mi indigno, semplicemente dico la mia senza pretese e senza prentendere niente da nessuno (e senza mai offendere in alcun modo).

con ciò (per me) FINE di ogni e qualsivoglia diatriba (?) e battibecco (?).​

visto che siamo vicini, quando capiti dalle mie parti, fammi un fischio che ti faccio provare una 29'' seria, così ci facciamo un bel giro di prova!!!
Spero nn ti sia sentito offeso dalle mie parole, è solo una discussione e tale deve restare, anche se con punti di vista diversi. Ciauzz!!! ;-) :prost:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
E con ciò non risponderò più! non risponderò più alle tue ridicole e POVERE risposte da semplice escursionista.

Sottolineo però che gli escursionisti veri, non semplici come te, sono l'anima ed il motore di questo sport. Affamati di nuove bici, di nuove tecnologie, di nuovi standard (vedi 29) di nuovi percorsi, di sport a 360°... il tutto mantenendo la loro passione che sia essa sfegatata o della sola domenica, LA MTB!!!!

Io a differenza tua, corro, giro l'italia ed a volte anche fuori nazione! con enormi sacrifici e discreti risultati, per me.
Mi alleno anche 4/5 volte la settimana, ed amo da morire la salita!!!! a me la salita mi gasa da morire.
In salita è il momento in cui la bici, oltre logicamente le gambe, se è prestazionale ti ripaga... quindi se è leggera, le ruote sono leggere, hai buone coperture e la giusta pressione... vai qualcosina più veloce rispetto ad un'atleta di pari livello ma con bici o più pesante o ruote più pesanti o tutto insieme, e senti ancora maggiormente l'handicap.

quindi in salita una 29 super performante contro una 26 super performante avrà tra ruote, telaio e forcella circa 700 grammi in più. dei quali circa 340 grammi sui cerchi (dove il peso in salità si sente di più). quindi qualcosina in più di fatica si fà. Infatti quando abbiamo fatto una prova con una 29 pronto gara abbiamo notato un pò di fatica in più.

Con questo non vuol dire che la 29 è peggio della 26 o viceversa. semplicemente è un pò più dura da spingere, oppure sembra più agile se metti il 24 o 22 nella guarnitura, però vai un pò più piano...

con questo può darsi che tra un'anno anche io sarò su una 29 o continuerò a pedalare sulle mie due super cannondale una 26 flash da 7.8 kg ed una scalpel da 8.5 circa. ma sicuramente non sarò come te babylonboss26, che fai come la volpe e l'uva... dove non puoi arrivare... contesti semplicemente e in maniera ridicola...

Questo è un forum e se il post "29 in salita perde" non ti piace, non rispondere, altrimenti passi da uno che vuole avere ragione ad ogni costo... proprio come un semplice escursionista!

Ti do ragione. Su salita liscia la 29er perde rispetto a una 26, che perderebbe rispetto a una 24.......

Se posso ti ripeto quello che ho sperimentato io: su salita scassata, cambiando modo di pedalare (imprescindibile), la 29 secondo me è meglio anche in termini di velocità. Ma questo è il mio pensiero, soggettivo e non pretendo di convincerti che la 29 ha più vantaggi che svantaggi.
Una cosa: dobbiamo per forza rispondere ai post che non ci piacciono....altrimenti che forum sarebbe? uno dove ognuno se la racconta da solo? se io aprissi un topic "la 29 batte la 26 in salita" tu non ribatteresti?
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Ti do ragione. Su salita liscia la 29er perde rispetto a una 26, che perderebbe rispetto a una 24.......

Se posso ti ripeto quello che ho sperimentato io: su salita scassata, cambiando modo di pedalare (imprescindibile), la 29 secondo me è meglio anche in termini di velocità. Ma questo è il mio pensiero, soggettivo e non pretendo di convincerti che la 29 ha più vantaggi che svantaggi.
Una cosa: dobbiamo per forza rispondere ai post che non ci piacciono....altrimenti che forum sarebbe? uno dove ognuno se la racconta da solo? se io aprissi un topic "la 29 batte la 26 in salita" tu non ribatteresti?

certo che io ribatterei, ma solo nel mio campo, cioè in gara io ti direi le MIE impressioni e sensazioni, non faccio passeggiate o semplici escursioni quindi non mi azzarderei a dire la 29 o 26 fa schifo in quel campo. A proposito secondo me nel campo escursionistico una 29 full è una libidine, a patto che sia molto leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Su salita liscia la 29er perde rispetto a una 26, che perderebbe rispetto a una 24.......

?

questo nn è detto. Proprio quest'anno ho parteciapto alla CAPE EPIC e con i miei compagni di squadra, Sauser e Kulhavy, abbiamo riscontrato proprio il contrario. La 29'' sale meglio e bene, spero per il prossimo campionato del mondo di abbassare un pochino il peso sulle masse rotanti per avere quello spunto in più che mi consentirà di piazzarmi tra i primi 3. :hahaha:
 

giobìgiobà

Biker superioris
visto che siamo vicini, quando capiti dalle mie parti, fammi un fischio che ti faccio provare una 29'' seria, così ci facciamo un bel giro di prova!!!
Spero nn ti sia sentito offeso dalle mie parole, è solo una discussione e tale deve restare, anche se con punti di vista diversi. Ciauzz!!! ;-) :prost:

tutto a posto!;-)
quando mi farò la 29 SS ti "sfiderò"!:smile:
fine OT, giuro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo