@Babylon ...bè, a dire il vero ho già provato una 29... ma la 26 la uso da 22 anni e la 29 no... DAL DI FUORI ho avuto piena conferma di quello che mi è parso di intuire per quel poco che ho usato la 29...;-
io peso 87 kili e la post la metto a 2.1 e l'anteriore a 2. secondo me 3 bar una ust è eccessivo. Suppongo che anche la ant fosse su quel range di pressione...
Io non aspetto altro che l'ausilio elettrico per risalire
Inutile generalizzare. Io peso 70kg e se dietro gonfio sotto i 2,5 taglio o pizzico di sicuro! Tutto dipende dal tipo di percorso (presenza di pietre affilate) e stile di guida.
Ciao
Inutile generalizzare. Io peso 70kg e se dietro gonfio sotto i 2,5 taglio o pizzico di sicuro! Tutto dipende dal tipo di percorso (presenza di pietre affilate) e stile di guida.
Ciao
Io ho renegade s-works latticizzati.
ant 1.6 bar
post 1.8 bar
mai bucato, tagliato, stallonato
Ho fatto percorsi molto impegnativi tipo discesa Ponale sentiero 402, Pasubio ecc.
Forse siete sempre seduti in sella o impaccate di brutto facendo scorrere poco la bici...
p.s. sono 75 kg
Imho comunque pressioni di 1.6-1.7 sono buone solo per XcO, perche nelle paraboliche veloci, già a 2.0 - 2.2 senti il posteriore che ondeggia deciso, se non sei leggerissimo:
Questo intendevo. Non servono neanche tante paraboliche per sentire il post che ondeggia, basta andare spediti su una quasiasi sterrata.
Questo intendevo. Non servono neanche tante paraboliche per sentire il post che ondeggia, basta andare spediti su una quasiasi sterrata.
io le tnt (da 1'000gr l'una) sulla WFO le crivello spesso e volentieri quando entro un pò troppo vispo nelle pietraie.Ciao Marco,
In realtà, -sarà un caso, oppure proprio per via della diversa impronta a terra - dalla mia esperienza noto una minor propensione delle gomme da 29" (tipo TNT, Snake Skin o TR) a stracciare la carcassa.
Ovvio che trattandosi perlopiù di Hardtail la velocità in discesa non è elevatissima.
Inoltre con il tipo di cerchi che si usano nelle 29 tubelessizzate (BST, FRM ecc), gli stallonamenti sono proprio rari.
Imho comunque pressioni di 1.6-1.7 sono buone solo per XcO, perche nelle paraboliche veloci, già a 2.0 - 2.2 senti il posteriore che ondeggia deciso, se non sei leggerissimo:
... oggi sono uscito con la fullona 29er...P.S. la mia 29 full-rigid sub10kg va in salita più forte della mia 26 full-susp over16kg, quindi la 29 in salita va più veloce!!!!!!
Azz, se Marco mi da ragione sarà la volta buona che dice che le 29 vanno bene
Insisto nell'invito a non generalizzare sulle pressioni.
Esempio: con la full-rigid tenevo la ruota ant ad 1,5 (anche con camera) e non ho mai pizzicato o tagliato mentre con la full da 160 ho tagliato facilmente due maxxis (larssenTT e Minion DHR 2,35) gonfiati sopra le 2,5 atm.