Spero che abbia provato le 29 o che sia un cristiano da oltre 192cm come me?come la monta?soprattutto ruote e copertoni?è amante della salita?
si, è uno grosso e fà solo escursioni. secondo me per lui è perfetta una 29.
Spero che abbia provato le 29 o che sia un cristiano da oltre 192cm come me?come la monta?soprattutto ruote e copertoni?è amante della salita?
si, è uno grosso e fà solo escursioni. secondo me per lui è perfetta una 29.
Il "salto" che intendo fare è molto "alto"... da una front da XC ad una full 29" sempre XC oriented...
Mi sa che dovrò penare parecchio all'inizio.
.
riporto due notizie che possono essere utili a chi cerca di capire se in campo prettamente agonistico la 26 conviene sulla 29 o viceversa (tolto il lato dove gli sponsor obbligano per marketing a correre con una o l'altra a seconda di dove far tirare il mercato)
nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra tutta italiana (ne sentirete parlare), la quale correrà solo con 26. decisione di Trek insieme agli atleti
un noto tecnico e corridore, da me contattato per cercare di capire se 26 è meglio di 29 o viceversa, alla mia domanda, "ma la 29 va meglio o peggio della 26? perchè io noto che, tolto i fattori discesa e pianura dove la 29 ha un'ottima pedalata, in salita si hanno questi 2 problemi: se metto rapporti (corone guarnitura 25/39) simili alla 26 per andare alla stessa velocità della 26 si fà una fatica maggiore e si sente; se metto rapporti (corone guarnitura 22o24/36) sembra di salire con molta più facilità ma in realtà sto andando più piano che con la 26."
Lui mi risponde così:
"hai centrato il problema!!!... come si dice dalle mie parti: E' COLPA DI QUEI 30CM!!!... cioe' i 30cm in piu' della circonferenza della ruota...
...
... una cosa che nessuno ha mai detto delle 29 e' che le corone hanno meno range di utilizzo della 26... e l' effetto e' quello che hai sentito te quando l' hai provata... PERCHE'...
...quei 30cm ti permettono di avere un effetto giroscopico eccezionale che ti permette di curvare molto meglio e ti permette di saltare gli ostacoli piu' agevolmente... MA... poi ti ripresentano il conto in salita... PERCHE' la ruota quesi 30cm in piu' della sua circonferenza LI DEVE COMUNQUE FARE!!!!....
... allora...
... come hai scritto te: " ho provato corone piu' piccole"...
... risultato...
... arrampichi meglio MA NIENTE VELOCITA'!!!...
... nella 26 le corone hanno un range di lavoro superiore (con la stessa corona si fa' velocita' e si arrampica anche) ma sulla 29 (la corona equivalente) o fai la stesa velocita' (e ti manca un dente in salita) oppure arrampichi (e timanca un dente per fare velocita')....
...
... e' per questo motivo che dopo 2300 km di 29 in due mesi NON SONO ANCORA CONVINTO della 29 per fare gare... "
secondo me tra circa 2 anni ci sarà una netta separazione (ci saranno sempre le eccezzioni logico), le 26 rimarranno per il settore gare, bici superprestazionali-leggerissime, ecc. e per il settore freeride, DH.
Mentre le 29 conquisteranno il settore All-mountain ed escursionistico.
domanda da profano, ma il maggior peso del complesso ruota più pneumatico dove lo metti? Quello comunque va fatto girare.Le ripetute dovete farle di matematica e geometria. Sino a che si parla di "sensazioni" ti vengo dietro. Ma su dati oggettivi.....
Una pedalata su una 26 con (ad esempio) un 24-34 sviluppa: 24/34*2080=1468 mm
Una pedalata su una 29 con un 22 -34 sviluppa: 1475 mm
Ti posso garantire che a parità di frequenza di pedalata, una 26 con 24/34 sale all'incirca alla stessa velocità di una 29 (la differenza è a favore comunque della 29) .....
riporto due notizie che possono essere utili a chi cerca di capire se in campo prettamente agonistico la 26 conviene sulla 29 o viceversa (tolto il lato dove gli sponsor obbligano per marketing a correre con una o l'altra a seconda di dove far tirare il mercato)
nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra tutta italiana (ne sentirete parlare), la quale correrà solo con 26. decisione di Trek insieme agli atleti
un noto tecnico e corridore, da me contattato per cercare di capire se 26 è meglio di 29 o viceversa, alla mia domanda, "ma la 29 va meglio o peggio della 26? perchè io noto che, tolto i fattori discesa e pianura dove la 29 ha un'ottima pedalata, in salita si hanno questi 2 problemi: se metto rapporti (corone guarnitura 25/39) simili alla 26 per andare alla stessa velocità della 26 si fà una fatica maggiore e si sente; se metto rapporti (corone guarnitura 22o24/36) sembra di salire con molta più facilità ma in realtà sto andando più piano che con la 26."
Lui mi risponde così:
"hai centrato il problema!!!... come si dice dalle mie parti: E' COLPA DI QUEI 30CM!!!... cioe' i 30cm in piu' della circonferenza della ruota...
...
... una cosa che nessuno ha mai detto delle 29 e' che le corone hanno meno range di utilizzo della 26... e l' effetto e' quello che hai sentito te quando l' hai provata... PERCHE'...
...quei 30cm ti permettono di avere un effetto giroscopico eccezionale che ti permette di curvare molto meglio e ti permette di saltare gli ostacoli piu' agevolmente... MA... poi ti ripresentano il conto in salita... PERCHE' la ruota quesi 30cm in piu' della sua circonferenza LI DEVE COMUNQUE FARE!!!!....
... allora...
... come hai scritto te: " ho provato corone piu' piccole"...
... risultato...
... arrampichi meglio MA NIENTE VELOCITA'!!!...
... nella 26 le corone hanno un range di lavoro superiore (con la stessa corona si fa' velocita' e si arrampica anche) ma sulla 29 (la corona equivalente) o fai la stesa velocita' (e ti manca un dente in salita) oppure arrampichi (e timanca un dente per fare velocita')....
...
... e' per questo motivo che dopo 2300 km di 29 in due mesi NON SONO ANCORA CONVINTO della 29 per fare gare... "
secondo me tra circa 2 anni ci sarà una netta separazione (ci saranno sempre le eccezzioni logico), le 26 rimarranno per il settore gare, bici superprestazionali-leggerissime, ecc. e per il settore freeride, DH.
Mentre le 29 conquisteranno il settore All-mountain ed escursionistico.
Le ripetute dovete farle di matematica e geometria. Sino a che si parla di "sensazioni" ti vengo dietro. Ma su dati oggettivi.....
Una pedalata su una 26 con (ad esempio) un 24-34 sviluppa: 24/34*2080=1468 mm
Una pedalata su una 29 con un 22 -34 sviluppa: 1475 mm
Ti posso garantire che a parità di frequenza di pedalata, una 26 con 24/34 sale all'incirca alla stessa velocità di una 29 (la differenza è a favore comunque della 29) .....
Mòlle;5094614 ha scritto:domanda da profano, ma il maggior peso del complesso ruota più pneumatico dove lo metti? Quello comunque va fatto girare.
Cito e sottoscrivo chi fin ora ha detto, in sostanza [cito parafrasando gli Afterhours]: "su quel che fanno LI ATELETI ci scatarro su!".nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra .... correrà solo con 26.
Questo noto tecnico e corridore avrebbe bisogno di ripetizioni di matematica e qualche infarinatura di fisica. Ci sono tanti laureati discoccupati, non dovrebbe essere difficileun noto tecnico e corridore, da me contattato...
Le bdc hanno ruote dal diametro praticamente uguale a quello delle mtbDomanda da super profano.....ma se tutto ciò fosse vero perchè nelle bici da corsa non montana le ruote con il diametro delle 26?....
Certamente trovare i rapporti adatti su una 29 da gara può essere un problema, ma che poco ha a che vedere con le prestazioni dinamiche del mezzo. Tutto sta a mettere le corone che più si addicono all'atleta. Per esempio se vieni da una 26er con doppia 26-39, ti consiglierei per la 29er una doppia 24-36...
Ma io l'ho provata e l'ho trovata molto più divertente e sicura... sinceramente in salita non mi ha dato la sensazione di essere molto diversa, però magari dipende dal tipo di salita... sulle lunghe forse si sente di più...
Mòlle;5094614 ha scritto:domanda da profano, ma il maggior peso del complesso ruota più pneumatico dove lo metti? Quello comunque va fatto girare.
Questo noto tecnico e corridore avrebbe bisogno di ripetizioni di matematica e qualche infarinatura di fisica. Ci sono tanti laureati discoccupati, non dovrebbe essere difficile
Senza fissarsi sulle corone e sui pignoni, quello che conta è il rapporto di trasmissione finale, cioè quanti cm di strada si fanno con una pedalata. Se il rapporto finale è lo stesso, non c'è alcuna conseguenza fisica rilevante.
Una cosa è sostenere l'insostenibilità della maggiore inerzia di una 29er (argomento tutto da dimostrare ma effettivamente dimostrabile), altra cosa è vaneggiare di "30 cm in più".
Le bdc hanno ruote dal diametro praticamente uguale a quello delle mtb
domanda da ignorantone
Come mai io riesco a spingere rapporti più duri in salita?