29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
si, è uno grosso e fà solo escursioni. secondo me per lui è perfetta una 29.

E se invece grazie alla capacità di mettere a terra meglio i cavalli lui trovasse dei benefici maggiori di te?saresti pronto a rivedere la tua affermazione?
Io con la 26 saltellavo da tutte le parti...in salita mentre ora riesco a mantenere più trazione accoraciando i tempi in salita!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il "salto" che intendo fare è molto "alto"... da una front da XC ad una full 29" sempre XC oriented...
Mi sa che dovrò penare parecchio all'inizio.


.

se rimani a 100mm di escursione nn penso che sarà così traumatico il passaggio, anzi, ti si apre un mondo nuovo!!!

Quando passai dalla front 26'' alla full 26'' anch'io ero un pò scettico, pensavo che in salita sarei andato peggio, e invece, una volta che ti abitui, e hai un ottimo ammortizzatore (scegli fox!) , sali benissimo e sali ovunque, vedrai che nn rimpiangerai la front.
In discesa poi raggiungi l'apoteosi della goduria: puoi spingere di più, e hai maggiore stabilità e la schiena te ne sarà grata.
Per me la mtb dev'essere full, 26'',27,5'' o 29'', ma full! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
riporto due notizie che possono essere utili a chi cerca di capire se in campo prettamente agonistico la 26 conviene sulla 29 o viceversa (tolto il lato dove gli sponsor obbligano per marketing a correre con una o l'altra a seconda di dove far tirare il mercato)

nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra tutta italiana (ne sentirete parlare), la quale correrà solo con 26. decisione di Trek insieme agli atleti

un noto tecnico e corridore, da me contattato per cercare di capire se 26 è meglio di 29 o viceversa, alla mia domanda, "ma la 29 va meglio o peggio della 26? perchè io noto che, tolto i fattori discesa e pianura dove la 29 ha un'ottima pedalata, in salita si hanno questi 2 problemi: se metto rapporti (corone guarnitura 25/39) simili alla 26 per andare alla stessa velocità della 26 si fà una fatica maggiore e si sente; se metto rapporti (corone guarnitura 22o24/36) sembra di salire con molta più facilità ma in realtà sto andando più piano che con la 26."

Lui mi risponde così:

"hai centrato il problema!!!... come si dice dalle mie parti: E' COLPA DI QUEI 30CM!!!... cioe' i 30cm in piu' della circonferenza della ruota...
...
... una cosa che nessuno ha mai detto delle 29 e' che le corone hanno meno range di utilizzo della 26... e l' effetto e' quello che hai sentito te quando l' hai provata... PERCHE'...
...quei 30cm ti permettono di avere un effetto giroscopico eccezionale che ti permette di curvare molto meglio e ti permette di saltare gli ostacoli piu' agevolmente... MA... poi ti ripresentano il conto in salita... PERCHE' la ruota quesi 30cm in piu' della sua circonferenza LI DEVE COMUNQUE FARE!!!!....
... allora...
... come hai scritto te: " ho provato corone piu' piccole"...
... risultato...
... arrampichi meglio MA NIENTE VELOCITA'!!!...
... nella 26 le corone hanno un range di lavoro superiore (con la stessa corona si fa' velocita' e si arrampica anche) ma sulla 29 (la corona equivalente) o fai la stesa velocita' (e ti manca un dente in salita) oppure arrampichi (e timanca un dente per fare velocita')....
...
... e' per questo motivo che dopo 2300 km di 29 in due mesi NON SONO ANCORA CONVINTO della 29 per fare gare...
"



secondo me tra circa 2 anni ci sarà una netta separazione (ci saranno sempre le eccezzioni logico), le 26 rimarranno per il settore gare, bici superprestazionali-leggerissime, ecc. e per il settore freeride, DH.
Mentre le 29 conquisteranno il settore All-mountain ed escursionistico.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Certamente trovare i rapporti adatti su una 29 da gara può essere un problema, ma che poco ha a che vedere con le prestazioni dinamiche del mezzo. Tutto sta a mettere le corone che più si addicono all'atleta. Per esempio se vieni da una 26er con doppia 26-39, ti consiglierei per la 29er una doppia 24-36...
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
Ma io l'ho provata e l'ho trovata molto più divertente e sicura... sinceramente in salita non mi ha dato la sensazione di essere molto diversa, però magari dipende dal tipo di salita... sulle lunghe forse si sente di più...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
riporto due notizie che possono essere utili a chi cerca di capire se in campo prettamente agonistico la 26 conviene sulla 29 o viceversa (tolto il lato dove gli sponsor obbligano per marketing a correre con una o l'altra a seconda di dove far tirare il mercato)

nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra tutta italiana (ne sentirete parlare), la quale correrà solo con 26. decisione di Trek insieme agli atleti

un noto tecnico e corridore, da me contattato per cercare di capire se 26 è meglio di 29 o viceversa, alla mia domanda, "ma la 29 va meglio o peggio della 26? perchè io noto che, tolto i fattori discesa e pianura dove la 29 ha un'ottima pedalata, in salita si hanno questi 2 problemi: se metto rapporti (corone guarnitura 25/39) simili alla 26 per andare alla stessa velocità della 26 si fà una fatica maggiore e si sente; se metto rapporti (corone guarnitura 22o24/36) sembra di salire con molta più facilità ma in realtà sto andando più piano che con la 26."

Lui mi risponde così:

"hai centrato il problema!!!... come si dice dalle mie parti: E' COLPA DI QUEI 30CM!!!... cioe' i 30cm in piu' della circonferenza della ruota...
...
... una cosa che nessuno ha mai detto delle 29 e' che le corone hanno meno range di utilizzo della 26... e l' effetto e' quello che hai sentito te quando l' hai provata... PERCHE'...
...quei 30cm ti permettono di avere un effetto giroscopico eccezionale che ti permette di curvare molto meglio e ti permette di saltare gli ostacoli piu' agevolmente... MA... poi ti ripresentano il conto in salita... PERCHE' la ruota quesi 30cm in piu' della sua circonferenza LI DEVE COMUNQUE FARE!!!!....
... allora...
... come hai scritto te: " ho provato corone piu' piccole"...
... risultato...
... arrampichi meglio MA NIENTE VELOCITA'!!!...
... nella 26 le corone hanno un range di lavoro superiore (con la stessa corona si fa' velocita' e si arrampica anche) ma sulla 29 (la corona equivalente) o fai la stesa velocita' (e ti manca un dente in salita) oppure arrampichi (e timanca un dente per fare velocita')....
...
... e' per questo motivo che dopo 2300 km di 29 in due mesi NON SONO ANCORA CONVINTO della 29 per fare gare...
"



secondo me tra circa 2 anni ci sarà una netta separazione (ci saranno sempre le eccezzioni logico), le 26 rimarranno per il settore gare, bici superprestazionali-leggerissime, ecc. e per il settore freeride, DH.
Mentre le 29 conquisteranno il settore All-mountain ed escursionistico.


Le ripetute dovete farle di matematica e geometria. Sino a che si parla di "sensazioni" ti vengo dietro. Ma su dati oggettivi.....

Una pedalata su una 26 con (ad esempio) un 24-34 sviluppa: 24/34*2080=1468 mm
Una pedalata su una 29 con un 22 -34 sviluppa: 1475 mm

Ti posso garantire che a parità di frequenza di pedalata, una 26 con 24/34 sale all'incirca alla stessa velocità di una 29 (la differenza è a favore comunque della 29) .....
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le ripetute dovete farle di matematica e geometria. Sino a che si parla di "sensazioni" ti vengo dietro. Ma su dati oggettivi.....

Una pedalata su una 26 con (ad esempio) un 24-34 sviluppa: 24/34*2080=1468 mm
Una pedalata su una 29 con un 22 -34 sviluppa: 1475 mm

Ti posso garantire che a parità di frequenza di pedalata, una 26 con 24/34 sale all'incirca alla stessa velocità di una 29 (la differenza è a favore comunque della 29) .....
domanda da profano, ma il maggior peso del complesso ruota più pneumatico dove lo metti? Quello comunque va fatto girare.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Certo...ma non si può dire che con la 29 devi cambiare frequenza di pedalata....o che non riesci a ritrovare lo stesso sviluppo metrico garantito dai rapporti della 26 (come sopra asserito).

E comunque sulla 29 grazie al maggior grip puoi montare coperture meno ciccione di quelle che necessiti sulla 26, compensando in gran parte la differenza di peso, che diviene misera.
Ma poi ragioniamo: chi rischierebbe un mondiale per esigenze di marketing utilizzando uno standard che non garantisca le medesime prestazioni di quello precedente??????
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
riporto due notizie che possono essere utili a chi cerca di capire se in campo prettamente agonistico la 26 conviene sulla 29 o viceversa (tolto il lato dove gli sponsor obbligano per marketing a correre con una o l'altra a seconda di dove far tirare il mercato)

nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra tutta italiana (ne sentirete parlare), la quale correrà solo con 26. decisione di Trek insieme agli atleti

un noto tecnico e corridore, da me contattato per cercare di capire se 26 è meglio di 29 o viceversa, alla mia domanda, "ma la 29 va meglio o peggio della 26? perchè io noto che, tolto i fattori discesa e pianura dove la 29 ha un'ottima pedalata, in salita si hanno questi 2 problemi: se metto rapporti (corone guarnitura 25/39) simili alla 26 per andare alla stessa velocità della 26 si fà una fatica maggiore e si sente; se metto rapporti (corone guarnitura 22o24/36) sembra di salire con molta più facilità ma in realtà sto andando più piano che con la 26."

Lui mi risponde così:

"hai centrato il problema!!!... come si dice dalle mie parti: E' COLPA DI QUEI 30CM!!!... cioe' i 30cm in piu' della circonferenza della ruota...
...
... una cosa che nessuno ha mai detto delle 29 e' che le corone hanno meno range di utilizzo della 26... e l' effetto e' quello che hai sentito te quando l' hai provata... PERCHE'...
...quei 30cm ti permettono di avere un effetto giroscopico eccezionale che ti permette di curvare molto meglio e ti permette di saltare gli ostacoli piu' agevolmente... MA... poi ti ripresentano il conto in salita... PERCHE' la ruota quesi 30cm in piu' della sua circonferenza LI DEVE COMUNQUE FARE!!!!....
... allora...
... come hai scritto te: " ho provato corone piu' piccole"...
... risultato...
... arrampichi meglio MA NIENTE VELOCITA'!!!...
... nella 26 le corone hanno un range di lavoro superiore (con la stessa corona si fa' velocita' e si arrampica anche) ma sulla 29 (la corona equivalente) o fai la stesa velocita' (e ti manca un dente in salita) oppure arrampichi (e timanca un dente per fare velocita')....
...
... e' per questo motivo che dopo 2300 km di 29 in due mesi NON SONO ANCORA CONVINTO della 29 per fare gare... "



secondo me tra circa 2 anni ci sarà una netta separazione (ci saranno sempre le eccezzioni logico), le 26 rimarranno per il settore gare, bici superprestazionali-leggerissime, ecc. e per il settore freeride, DH.
Mentre le 29 conquisteranno il settore All-mountain ed escursionistico.

Le ripetute dovete farle di matematica e geometria. Sino a che si parla di "sensazioni" ti vengo dietro. Ma su dati oggettivi.....

Una pedalata su una 26 con (ad esempio) un 24-34 sviluppa: 24/34*2080=1468 mm
Una pedalata su una 29 con un 22 -34 sviluppa: 1475 mm

Ti posso garantire che a parità di frequenza di pedalata, una 26 con 24/34 sale all'incirca alla stessa velocità di una 29 (la differenza è a favore comunque della 29) .....

Cavoli a sentire quel corridore bisogna essere degli scienziati di punta del CERN per calcolare lo sviluppo metrico della pedalata...
Adattando le corone le differenze tra i rapporti di una 29er e di un a 26" é nell' ordine del 1%:rosik:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
infatti quel discorso relativo all'impossibilità di trovare il rapporto adeguato ha poco senso.
basta utilizzare corone e pignoni adatti alle nostre esigenze. anche sulle 26 del resto ci sono atleti che ad esempio con 22 x 32 girano a vuoto e con 22 x 28 faticano a far girare le gambe. basterebbe utilizzassero un 22 x 30 e sarebbero a posto.
è insomma una sola questione di adeguare i rapporti al binomio bici+biker.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
nel 2012 Trek sponsorizzerà una squadra .... correrà solo con 26.
Cito e sottoscrivo chi fin ora ha detto, in sostanza [cito parafrasando gli Afterhours]: "su quel che fanno LI ATELETI ci scatarro su!".
E aggiungo che me ne b@tt0 anche dei fiumi di parole di questo o quel nick che recensisce sentenziando...
perchè non so, quello lì:
- quanto ci va in bici?
- dove?
- come?

Tornando in topic: diamo per assunto che 29 perde, ....ok, appurato e dimostrato scientificamente.
"In salita".. ...che poi qui sui miei originali monti c'è tanti tipi di "in salita", mica uno, ...ma si vede che è solo qui.
Ma il discorso utile semai sarebbe se guadagna in discesa più di quanto perde in salita.

E poi, l'altro discorso: ma che cacchio ci fanno i "convinti che la 29 è una cagata" in questa sezione?

come dicevo:
"perchè non si fa pedalare a ognuno quel che gli pare", e

conta solo provare e provare.. ..sicuramente poi la differenza tra diametri diversi o tra bici diverse non è tale da giustificare paginate di elucubrazioni da comari...

mi ri-cito:
"è vero che un forum è fatto per parlare, però..."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un noto tecnico e corridore, da me contattato...
Questo noto tecnico e corridore avrebbe bisogno di ripetizioni di matematica e qualche infarinatura di fisica. Ci sono tanti laureati discoccupati, non dovrebbe essere difficile ;-)

Senza fissarsi sulle corone e sui pignoni, quello che conta è il rapporto di trasmissione finale, cioè quanti cm di strada si fanno con una pedalata. Se il rapporto finale è lo stesso, non c'è alcuna conseguenza fisica rilevante.

Una cosa è sostenere l'insostenibilità della maggiore inerzia di una 29er (argomento tutto da dimostrare ma effettivamente dimostrabile), altra cosa è vaneggiare di "30 cm in più".


Domanda da super profano.....ma se tutto ciò fosse vero perchè nelle bici da corsa non montana le ruote con il diametro delle 26?....
Le bdc hanno ruote dal diametro praticamente uguale a quello delle mtb :spetteguless:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Certamente trovare i rapporti adatti su una 29 da gara può essere un problema, ma che poco ha a che vedere con le prestazioni dinamiche del mezzo. Tutto sta a mettere le corone che più si addicono all'atleta. Per esempio se vieni da una 26er con doppia 26-39, ti consiglierei per la 29er una doppia 24-36...

provata con un 23 ed effettivamente su un ripidone che faccio spesso mi è sembrato di salire con MENO fatica. ma andavo LEGGEREMENTE più PIANO rispetto alla velocità che faccio li con la 26

Ma io l'ho provata e l'ho trovata molto più divertente e sicura... sinceramente in salita non mi ha dato la sensazione di essere molto diversa, però magari dipende dal tipo di salita... sulle lunghe forse si sente di più...

sulle rampe molto ripide si sente anche la 29

Mòlle;5094614 ha scritto:
domanda da profano, ma il maggior peso del complesso ruota più pneumatico dove lo metti? Quello comunque va fatto girare.

tra cerchio e gomma (tra due riote top di gamma 26 e 29) ci sono 320 grammi a ruota in più, e su una massa rotante sono molti!


Rimango dell'idea che in gare "facili" abbastanza piatte e per escursionismo a 360° la 29 è una figata!!!! però anche una bella e leggera full da 26 (120mm/120mm) si avvicina a tale prestazioni.

per tutto il resto, xc - marathon - gf - ecc ecc. la 26 (magari una full top di gamma) rimane più prestazionale in salita.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Questo noto tecnico e corridore avrebbe bisogno di ripetizioni di matematica e qualche infarinatura di fisica. Ci sono tanti laureati discoccupati, non dovrebbe essere difficile ;-)

Senza fissarsi sulle corone e sui pignoni, quello che conta è il rapporto di trasmissione finale, cioè quanti cm di strada si fanno con una pedalata. Se il rapporto finale è lo stesso, non c'è alcuna conseguenza fisica rilevante.

Una cosa è sostenere l'insostenibilità della maggiore inerzia di una 29er (argomento tutto da dimostrare ma effettivamente dimostrabile), altra cosa è vaneggiare di "30 cm in più".



Le bdc hanno ruote dal diametro praticamente uguale a quello delle mtb :spetteguless:


30cm è un modo di dire... cioè c'è piu ruota da far girare.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Mòlle;5094614 ha scritto:
domanda da profano, ma il maggior peso del complesso ruota più pneumatico dove lo metti? Quello comunque va fatto girare.

Certo, ma deve fare meno giri per percorrere la stessa distanza. Avanti fisici e matematici, vogliamo formule ed altre 30 pagine di topic!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo