29 in salita PERDE!

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
io che sono una pippa, mi sono bevuto, oltre che al vino, i miei compagni di uscita con la 26.
per alcuni motivi piuttosto semplici;

1- sono alto 185 x 86 kg di buona muscolatura. (massa grande-ruote grandi)avete mai visto un pullman con ruota da macchina?
2- gli ostacoli in salita li passa meglio, uno grosso che saltella con la 26 fà il doppio della fatica di uno che pesa 65 kg.
3 ha più grip, 85 kg. che ti slittano sotto il c.....ne vogliamo parlare?
4- a lanciarle ci metto poco, più peso ci puoi buttare sui pedali prima ci mettono a parire.
e vi assicuro che nel giro di 3 o 4 pedalate me li brasavo tutti!
5- mi sento 10000 volte più sicuro, sono più stabile, e in fuori strada vuol dire parecchio.
6- in salite ripide, ho la sensazione di fare più fatica, ma è una questione di moltiplica(come per i cambi dei trattori o camion)ho la stessa rapportatura della 26, 22-33-44)12-34, te credo!!!!!!

in sintesi, credo che il confine di convenienza tra 26-29 sia, forse, sconveniente per taglie leggere-piccole, dove, forse l'agilità delle 26 prevale, ma sulle teglie medio-grosse, sicuramente no!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
OT dovuto

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:adesso avete capito com'è che mi prendo le rep. negative

tante volte non lo avessero capito, le rep negative le hai prese per questa vecchia perla:

la vicitrice del test, tedesca?, che coincidenza....


Allora siamo in due :duello:

te invece per un commento razzista (cancellato dal moderatore), ritieniti fortunato ad aver preso solo una reputazione negativa :medita:

fine OT
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
comunque la 29 apre nuovi orizzonti, e nel passar ostacoli una ruota grande agevola.
quindi, ora si tratta di trovare soluzioni per ovviare a problemi di pesantezza-rapportatura-geometrie-costi.
se poi è anche una questione di marketing, qual'è il problema?
noi comunque, cambieremo sempre bici, componenti ecc...ecc....ecc...
anzi, nuovi stimoli per la nostra passione, se no gireremo con la graziella, tanto si pedala lo stesso, no?
e dietro a questa nostra passione che ci costa. ci sono anche persone che ci lavorano e ci mantengono le famiglie!
piuttosto che spendere in slot machine e via discorrendo!
sono fuori OT.
CHE RAPPORTATURA AVEVA LA 29 RISPETTO LA 26?
com'è che una COLNAGO da strada che pesa 6,5 kg, non riesce a salire in fuoristrada come una xxxxxx da 12 kg.?
Perchè non è adatta a tale scopo.! ovvio! quindi il problema peso potrebbe essere relativo.

una 29 passa meglio gli ostacoli, che in fuori strada è un beneficio, ma di contro è più pesante e meno agile, (nei drop, a ora, mi trovo meglio con 26).
quindi bisognerà trovare soluzioni che minimizzano questi gap delle 29.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
135 post per confutare un concetto come:
''con una bici piu' pesante si va piu lenti in salita''
esterrefatto:azz-se-m:

Con una lieve attenuante, la mtb dall'xc in avanti, non si pratica su strisce lisce di asfalto, per cui alcuni elementi, nonostante comportino un aumento di peso, fanno si che il tempo di percorrenza si riduca (es forcelle ammortizzate, pneumatici con maggiore volume, etc). Tutto sta a trovare il giusto compromesso. Per me, viste le mie esperienze personali del tutto empiriche e non estendibili all'intera comunità, la 29 raggiunge un compromesso migliore che la 26, quindi pedalo felicemente la 29. Se un altro trova il miglior compromesso con una 26 è giusto che usi quel formato. L'errore sta nel dire 'questo è meglio di quello in assoluto'.

PS: mio cuggino mi ha detto che con le 29 si caricano più bionde, con le 26 più brune. A me piacciono le bionde quindi vado di 29.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Con una lieve attenuante, la mtb dall'xc in avanti, non si pratica su strisce lisce di asfalto, per cui alcuni elementi, nonostante comportino un aumento di peso, fanno si che il tempo di percorrenza si riduca (es forcelle ammortizzate, pneumatici con maggiore volume, etc). Tutto sta a trovare il giusto compromesso. Per me, viste le mie esperienze personali del tutto empiriche e non estendibili all'intera comunità, la 29 raggiunge un compromesso migliore che la 26, quindi pedalo felicemente la 29. Se un altro trova il miglior compromesso con una 26 è giusto che usi quel formato. L'errore sta nel dire 'questo è meglio di quello in assoluto'.

PS: mio cuggino mi ha detto che con le 29 si caricano più bionde, con le 26 più brune. A me piacciono le bionde quindi vado di 29.


MIIIIIIIII!!!!! e a me che piacciono le rosse?
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Tanto ormai questo tred sta andando in canzonella, quindi dico pure la mia anche se non volevo intervenire. Personalmente trovo un po' fastidioso il fatto di dovermi sentire un "fregato dal marketing", dato che ho deciso di puntare tutto sul 29 (o quasi) nel mio negozio. Quando ho visto le prime 29 alcuni anni fa sono rimasto molto affascinato, e questo è il risultato. Ma perchè chi va in 26 però non pensa che anche lui sta subendo il marketing degli anni 80, che ha deciso che le mtb dovevano essere 26? O siamo tutti stupidi o tutti intelligenti?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Con una lieve attenuante, la mtb dall'xc in avanti, non si pratica su strisce lisce di asfalto, per cui alcuni elementi, nonostante comportino un aumento di peso, fanno si che il tempo di percorrenza si riduca (es forcelle ammortizzate, pneumatici con maggiore volume, etc). Tutto sta a trovare il giusto compromesso.

si ma l'affermazione -in se-è lapalissiana:cucù:
il resto è tutto da dimostrare
o no?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.276
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho tolto la sottoscrizione a questo thread perchè speravo di leggere una discussione intelligente, basata su qualche considerazione intelligente e tecnica. E anche qualche valutazione personale (che essendo personale vale quel che vale ma può sempre essere utile). Alla fine invece leggo solo pareri tipo la 29" l'ho presa perchè è alta... la 26" è più storica... la 29 è figa...la 26 è comoda...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se chiedete ad un laureato in fisica se la 29 perde ( un pò) in salita lui dirà di si per ovvi motivi FISICI
Allora chiediglielo e fagli spiegare in dettaglio perchè ma soprattutto quanto.

Poi parliamo del fatto che con la mtb non si fanno solo cronoscalate...:spetteguless:

si ma l'affermazione -in se-è lapalissiana:cucù:
il resto è tutto da dimostrare
o no?
Lo ripeto per l'ennesima volta: la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.

La teoria dice che un corpo più pesante richiede più energia per essere accelerato e fatto salire di quota: quindi una 29 (a parità di materiale sempre più pesante di una 26) richiederà sempre più energia per essere portata in cima alla salita.

Nella pratica però conta QUANTA energia in più ci vuole e QUANTA energia si risparmia eventualmente, e quindi qual è il bilancio energetico finale, che alla lunga si traduce in maggiore o minore tempo impiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
... se chiedete ad un laureato in fisica se la 29 perde ( un pò) in salita lui dirà di si per ovvi motivi FISICI
ma, prima ancor di por mano allo calcolatore ei, financo fosse digiuno di bici montagnistica, previamente chiederecci:
"che, tu ridiscendi meccanizzato, e son pertanto i tuoi giri di sol salita composti?"

perchè non si fa pedalare a ognuno quel che gli pare, e si banna al'istante in perpetuo chi nel solito post inserisce le due cifre 26 e 29? :)

è vero che un forum è fatto per parlare, però...
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
Io ,invece, ho prima provato a spingere, in una salita con ghiaia, il passeggino di mia figlia, di quelli in alluminio, super leggeri, compatti con ruote piccine. Non andavo, ero sempre “fuori soglia” trascinandolo. :specc:

Poi ho provato con quello di un’amico, di quelli che per trasportarli serve un furgone, pesante e con ruote grandi. Nonostante ciò, incredibile, andavo come un treno, le ruote giravano normalmente! :cucù:

Ecco il motivo che mi ha spinto ad allestire la mia prima cancellona. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and solitone

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
tutto da dimostrare che le 29siano da spingere in agilità io che peso 88kg e sono alto 192(lo so lo so devo mettermi a dieta) con la 29 riesco a sfruttare i rapportoni che mi vengono naturali dalla bdc senza x questo saltare su ogni sassolino che incrocio x strada...anzi fuoristrada qst a me fa preferire la 29,un efficienza di pedalata poco quantificabile in numeri ma percepibile da me.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
chi ha aperto questo thread nn aveva alcuna intenzione di arricchire la discussione con argomentazioni valide, basate su qualcosa, ma solo l'ennesimo post provocatorio e inutile, atto solo a fomentare le folle.
Quindi l'errore, quando si aprono post del genere, è quello di parteciparvi, e l'unico mezzo per isolare i facinorosi rimane l'indifferenza.

Chi possiede una 29'' conosce pregi e difetti, nn serve certo l'ultimo fenomeno per farci cambiare idea. ;-)
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
:smile::smile::smile:e ti meravigli??? in questa sezione ormai si fà cabaret!!! Tra pochi giorni aprirò un post dal titolo: '' è nato prima l'uovo o la gallina???'' e lì ne sentireme delle belle!!!!!:smile:

Bhe, diciamo che tu non scherzi in quanto a "cabarettate"!

se rileggi le tue risposte dall'inizio del post, non fai altro che sparare contro chi preferisce la 26.
E citi continuamente esempi e prove non tue e non sul campo come io o altri abbiamo fatto. Con questo non vuol dire che io che dico che la 26 va meglio abbia ragione, ma almeno ho fatto prove e mi documento anche ascoltando atleti mooooolto più preparati di me.

poi tu, forse perchè poco preparato, inizii a sparare... con frasi tipo: Allenati ecc. ecc..
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io ,invece, ho prima provato a spingere, in una salita con ghiaia, il passeggino di mia figlia, di quelli in alluminio, super leggeri, compatti con ruote piccine. Non andavo, ero sempre “fuori soglia” trascinandolo. :specc:

Poi ho provato con quello di un’amico, di quelli che per trasportarli serve un furgone, pesante e con ruote grandi. Nonostante ciò, incredibile, andavo come un treno, le ruote giravano normalmente! :cucù:

Ecco il motivo che mi ha spinto ad allestire la mia prima cancellona. :smile:
GRANDE!
@ Pietro : la mia personale motivazione l' ho data e non "perché la 29 è Figa"
@ Babylonboss : Hai centrato nel segno!.... quello che mi stupisce è che ci si casca sempre x pagine e pagine.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di finirla coi battibecchi, o dovrò intervenire in veste di moderatore.:arrabbiat:

Quanto alle "prove", fino ad oggi non ne ho viste nè in un senso nè in un altro. O si parla di impressioni, vere per definizione ma totalmente soggettive e quindi non generalizzabili, o di "un garista mi ha detto" quindi impressioni di seconda mano, o di "prove" che sono state svolte in maniera abborracciata e non scientifica ("io ci metto un minuto e mezzo di meno" "io ci metto trenta secondi di più"). L'unica analisi minimamente degna di questo nome l'ha realizzata Mirko Pirazzoli, fermo restando che qualcosa da dire ci sarebbe.

Per cui ripeto che le opinioni sono tutte valide, a patto che non si pretenda di farle diventare dei fatti validi per tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo