29 in salita PERDE!

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
nel paese dove abito c'è una sola 29er.
Questo perchè l'unico sivende è riuscito a prenderne una, anche perchè inizialmente non ci credeva; ora è in attesa di riceverne altre 2 (novembre-gennaio).
Chi ha acquistato questa 29er aveva provato qualche giorno prima una 29er di un turista belga ed il giorno dopo si è precipitato in negozio per acquistarla.
Questo cosa vuol dire:
per lui la 29er va meglio della precedente 26... altri commenti non servono a un capzo... :omertà::omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo cosa vuol dire: per lui la 29er va meglio della precedente 26...
Appunto, per lui.

Altra cosa è sostenere che va meglio per tutti o che chi ritiene che vada meglio sia un decerebrato da marketing :medita:

La questione sollevata dal topic è però un'altra , non se vada meglio /peggio/uguale ma se vada peggio in salita.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Appunto, per lui.

La questione sollevata dal topic è però un'altra , non se vada meglio /peggio/uguale ma se vada peggio in salita.
si lo so che la questione del topic è un'altra, ma poi ce ne sarà un altro che confronterà i 2 standard in discesa e poi un altro ancora in pianura, anche se in queste ultime 2 probabilmente la questione è chiusa in partenza, e bla bla bla....
Siccome ogni volta che si apre un topic sulle 29er si va a finire sempre a confrontarle con le 26 e ad avere due partiti contrapposti con le solite argomentazione trite e ritrite, quello che ho inteso io è che è meglio che ognuno pedali quello che più gli piace e con cui si trova meglio....
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Ma adesso che arriva l'inverno e quindi il fango fino alla testa ???

Che cosa dice la fisica ???

La soluzione ideale è ammiraglia al seguito (per i boschi) e bici da 26 per passaggi stretti e tecnici con salite ripide e fangose poi cambio bici sullo scorrevole e veloce e salitella meno impegnativa...

Vogliamo fare 4 bici con 2 rapportature diverse per tipo di ruota ???
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Volevo dire la mia in merito
Io non pedalo da molto un annetto circa ho sia la 26 che la 29
La 29 la uso nelle zone dove risiedo mentre la 26 la utilizzo un fine settimana al mese nella seconda casa
premessa l'introduzione lo scorso fine settimana con la 26 ho partecipato alla competizione di Adria
Posso, sempre e solo per il mio parere, affermare che IO mi trovo molto meglio con la 29 ho un'altro passo e un'altra pedalata in piano salita e discesa

Però ho notato che nella competizione di 29 ne ho contate 5 o 6 su 500 partecipanti pochine

Comunque bando alle ciance 26 o 29 quello che conta è pedalare
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
E' sempre una questione di equilibrio tra aspetti positivi e negativi.
Per qualcuno prevalgono i primi, per altri i secondi.

Per quanto riguarda l'oggetto del topic, le prime uscite con la 29 ho patito un pò di più in salita. Sistemata la questione rapportatura (psicologicamente ero portato verso i medesimi rapporti che usavo con la 26) e adattata la pedalata (che DEVE essere diversa, più rotonda, senza scattini per superare gli ostacoli: ci pensano i 3 pollici in più) anche in salita ora preferisco la 29. Per il resto per me prevalgono gli aspetti positivi.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Volevo dire la mia in merito
Io non pedalo da molto un annetto circa ho sia la 26 che la 29
La 29 la uso nelle zone dove risiedo mentre la 26 la utilizzo un fine settimana al mese nella seconda casa
premessa l'introduzione lo scorso fine settimana con la 26 ho partecipato alla competizione di Adria
Posso, sempre e solo per il mio parere, affermare che IO mi trovo molto meglio con la 29 ho un'altro passo e un'altra pedalata in piano salita e discesa

Però ho notato che nella competizione di 29 ne ho contate 5 o 6 su 500 partecipanti pochine

Comunque bando alle ciance 26 o 29 quello che conta è pedalare


Scusa ma sono curioso?

Perche' ad Adria non sei andato con la 29?:nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
e reggono i tuoi 90kg... ovviamente senza maltrattarle troppo... :spetteguless:
beh, sono sulla bici leggera.
ovvio che quelle della wfo pesan 2 kilozzi

ma visto che si parla di prestazioni in salita...

tutti quelli che hanno provato la mia dicono la stessa cosa: sembra una bici elettrica. dai 10 e rende 10.

ovvio che se paragoniamo bici al top da 26 con cancelli da 29 il paragone non regge.
sfido chiunque, con una bike al top come la mia, a dire che in salita non va (vabbè, magari a qualcuno servirà un cambio almeno dietro ma tant'è...)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.759
541
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
avvento delle ruote da 1700 gr???
quella è preistoria!

le mie sono a 1460... fai tu.
certo che se guardiamo solo le complete di mavic o fulcrum stiamo freschi!
Il peso delle tue ruote è eccezionale
icon7.gif
, praticamente +o- come le mie
R1 che monto sulla BDC
che ruote sono?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il peso delle tue ruote è eccezionale
icon7.gif
, praticamente +o- come le mie
R1 che monto sulla BDC
che ruote sono?
le ho assemblate io.
mozzi dt 240 singlespeed, raggi dt aerolite in seconda senza sovrapposizione a dx e terza a sx, nippli polyax alu, cerchi crest.

una stagione intera di gare e epic ride, 85 kg di uomo sopra, forka quasi sempre rigida... centrate una volta sola.

(:omertà: e in discesa me la cavo abbastanza bene...)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
le ho assemblate io.
mozzi dt 240 singlespeed, raggi dt aerolite in seconda senza sovrapposizione a dx e terza a sx, nippli polyax alu, cerchi crest.

una stagione intera di gare e epic ride, 85 kg di uomo sopra, forka quasi sempre rigida... centrate una volta sola.

(:omertà: e in discesa me la cavo abbastanza bene...)

Il problema è quando vanno in mano ad uno scarso come me che piega ruote a ripetizione, anche se pesano 3/4 etti di più!
 

leobart23

Biker novus
11/10/11
5
0
0
Pistoia
Visita sito
col 10V si può montare il 24 davanti. tanto hai il 36 dietro

col 9V di norma il rapportino è il 22(corona)-34.
che è, credo, un pelino più duro di un 22-31 su di una 26"
per cui se uno ha la gamba "agonistica" nessun problema

ci sono un pò di thread a riguardo.
Monterò un 2x9 con 24 alla corona e 36 al pignone e....vediamo! Ho tempo per cambiare idea..Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo