29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26------------sono d' accordo che i dati tecnici siano molto importanti sopratutto quello che riguarda la mtb in questione....ma credo che il vero dato, sia il motore che spinge la stessa....cioe' noi... ho provato la 29-- non mi sembra male, ma sicuramente un uscita non dice niente, va capita.... mentre sono riuscito ha provare la sj elite 26....che devo dire una bomba.....(anche molto piu' bella da guardare), io faccio tecnici... e sicuramente con forcella aperta 140, autosag dietro,e reggisella telescopico,, vado ha palla anche se non ho una 29 che sicuramente gli ostacoli li salta meglio.oltretutto sappiamo che il mercato e' sempre in evoluzione, le case devono per forza tirare fuori qualcosa di nuovo anche se la 29 e da anni che circola ma non ha mai preso piede , adesso si parla solo di 29 --si vende quasi solo 29-- ma poi ?mi sa che sia una grande bolla di sapone pronto ha scoppiare--- gia' si parla delle 27'5---- chissa il perche'(anche queste si vedono gia' in giro)...forse e' il migliore compromesso tra le 2 vedremo!!! io pero' opto lei Stumpjumper FSR Elite 26...favolosa!!!!
Che contenuto tecnico elevato....:medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26------------sono d' accordo che i dati tecnici siano molto importanti sopratutto quello che riguarda la mtb in questione....ma credo che il vero dato, sia il motore che spinge la stessa....cioe' noi... ho provato la 29-- non mi sembra male, ma sicuramente un uscita non dice niente, va capita.... mentre sono riuscito ha provare la sj elite 26....che devo dire una bomba.....(anche molto piu' bella da guardare), io faccio tecnici... e sicuramente con forcella aperta 140, autosag dietro,e reggisella telescopico,, vado ha palla anche se non ho una 29 che sicuramente gli ostacoli li salta meglio.oltretutto sappiamo che il mercato e' sempre in evoluzione, le case devono per forza tirare fuori qualcosa di nuovo anche se la 29 e da anni che circola ma non ha mai preso piede , adesso si parla solo di 29 --si vende quasi solo 29-- ma poi ?mi sa che sia una grande bolla di sapone pronto ha scoppiare--- gia' si parla delle 27'5---- chissa il perche'(anche queste si vedono gia' in giro)...forse e' il migliore compromesso tra le 2 vedremo!!! io pero' opto lei Stumpjumper FSR Elite 26...favolosa!!!!

questa sezione è dedicata alle 29''. Tutti abbiamo avuto la 26'', quindi il tuo intervento non aggiunge nulla di nuovo al dibattito, per discutere delle stj 26'' esiste un topic apposito dove poter dibattere con biker che hanno la stessa tipologia di bike, qui si parla di 29''.
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
beh... ottima scelta, ma sei sicuro che hai provato bene una SJ FSR 29er?

Io ero un felice possessore di una SJ FSR ELITE 26, ho girato un week-end con la SJ FSR 29er, risultato?
ho venduto la 26, purtroppo però ho dovuto far fronte a spese e non ho potuto aggiungere del cash per la SJ, e quindi prima ho preso una KONA KAHUNA ( un missile), poi rivenduta ad amico ( causa eccessiva durezza per la mia schiena) e poi ho optato per full, e mi sono dovuto accontentare della CAMBER 29.
non rimpiango la SJ FSR ELITE 26, se non per il fatto che la CAMBER 29 è più pesante.

Quindi mi sembra strano, che la STUMPJUMPER FSR COMP 29, escursione 130, non ti abbia detto nulla, per di più sul tecnico.


come ho scritto purtroppo sono riuscito ha provarla solo una volta....e non bene direi.. cioe' non ho potuto provarla sul tecnico..quindi mi fido delle persone che lo dicono!! comunque non mi e' sembrata male ...dovrei farci altri giri. se ne avro' la possibilita' .......
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
se hanno vietato di gareggiare con due differenti diametri di ruota ci sarà un perchè....! e secondo me quel perchè e da attribuire al fatto che una bike così assemblata da dei vantaggi...
comunque al di la della mia affermazione penso che il fatto che in commercio non ci siano 69 er o 26-27,5 non sia legato al fatto che esse non siano soluzioni valide, ma bensì che mettere in vendita bike ibride impedisca all'acquirente di partecipare ad eventuali competizioni... vedi norme UCI....
IN DEFINITIVA A MIO GIUDIZIO LE 69ER E IBRIDI AFFINI SONO VALIDISSIME.... RISULTANDO VITTIME DI NORMATIVE UCI......
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
se hanno vietato di gareggiare con due differenti diametri di ruota ci sarà un perchè....! e secondo me quel perchè e da attribuire al fatto che una bike così assemblata da dei vantaggi...
comunque al di la della mia affermazione penso che il fatto che in commercio non ci siano 69 er o 26-27,5 non sia legato al fatto che esse non siano soluzioni valide, ma bensì che mettere in vendita bike ibride impedisca all'acquirente di partecipare ad eventuali competizioni... vedi norme UCI....
IN DEFINITIVA A MIO GIUDIZIO LE 69ER E IBRIDI AFFINI SONO VALIDISSIME.... RISULTANDO VITTIME DI NORMATIVE UCI......

A mio avviso invece il divieto di usare due ruote di diamtro differente non é da imputare alle migliori prestazione una tale bicicletta ma bensì alla filosofia dell' UCI che vuole tenere contenere i costi.

Negli anni 90 il grande sviluppo dei telai in carbonio ha permesso di realizzare delle biciclette da crono con forme aerodinamiche a dei costi molto alti. Per contenere le spese di svuluppo l' UCI ha imposto la forma del telaio a diamante, un rapporto massimo tra lunghezza e larghezza dei tubi di 3:1 e diametro uguale delle ruote.

L' UCI vuole mantenere il ciclismo uno sport alla portata di tutti e che il vincitore sia l'atleta più forte e non quello con la bici migliore.
 

petgold969

Biker superioris
A mio avviso invece il divieto di usare due ruote di diamtro differente non é da imputare alle migliori prestazione una tale bicicletta ma bensì alla filosofia dell' UCI che vuole tenere contenere i costi.

Negli anni 90 il grande sviluppo dei telai in carbonio ha permesso di realizzare delle biciclette da crono con forme aerodinamiche a dei costi molto alti. Per contenere le spese di svuluppo l' UCI ha imposto la forma del telaio a diamante, un rapporto massimo tra lunghezza e larghezza dei tubi di 3:1 e diametro uguale delle ruote.

L' UCI vuole mantenere il ciclismo uno sport alla portata di tutti e che il vincitore sia l'atleta più forte e non quello con la bici migliore.


Che il ciclismo sia uno sport alla portata di tutti mi sembra una forzatura. Io faccio anche running e ti assicuro che quello è uno sport alla portata di tutti. Che poi l'UCI si preoccupi di contenere i costi poi :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
IN DEFINITIVA A MIO GIUDIZIO LE 69ER E IBRIDI AFFINI SONO VALIDISSIME.... RISULTANDO VITTIME DI NORMATIVE UCI......

saranno anche valide ma sono inguardabili. Se proprio devo prendere una bike con ruote diverse, preferisco questa, almeno è d'epoca è ha un suo perchè!!!:smile::smile::smile:

10p1yy8.jpg
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
questa sezione è dedicata alle 29''. Tutti abbiamo avuto la 26'', quindi il tuo intervento non aggiunge nulla di nuovo al dibattito, per discutere delle stj 26'' esiste un topic apposito dove poter dibattere con biker che hanno la stessa tipologia di bike, qui si parla di 29''.

mi dispiace ma non sono d' accordo con te.. primo ,perche' io non parlo solo di 26, ma sto facendo una valutazione personale(poi provata sul campo) fra le 2 bici, quindi sto parlando anche di 29 come in questo topic fanno tutti, mentre invece ci sono alcuni come -uga- e zio teddy- che piu' di 2 parole non riescono ha scrivere(forse per la paura di fare errori di grammatica) e non c' entrano niente con questa discussione........fate voi quindi!!!:arrabbiat:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi dispiace ma non sono d' accordo con te.. primo ,perche' io non parlo solo di 26, ma sto facendo una valutazione personale(poi provata sul campo) fra le 2 bici, quindi sto parlando anche di 29 come in questo topic fanno tutti, mentre invece ci sono alcuni come -uga- e zio teddy- che piu' di 2 parole non riescono ha scrivere(forse per la paura di fare errori di grammatica) e non c' entrano niente con questa discussione........fate voi quindi!!!:arrabbiat:

mi sembra un pò scarna di dettagli la tua valutazione sulla 29''. Anche perchè, come hai detto, non l'hai provata bene e dunque la tua valutazione non può essere obiettiva e completa. Ovvio che se nn provi bene un mezzo, la 26'' risulterà sempre più vantaggiosa per te, quindi non mi pare tu abbia apportato delle notizie utili per arricchire questo già inutile post.

Inutile scaldarsi, se inserisci qualche commento, ovvio che qualcuno ti risponderà, e non è detto che tutti siano daccordo con quello che dici. :prost:
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
C'è un limite a tutto. Gente come tu che in una sola giornata riesce a dare un giudizio su una bici (29" o 26", Giant o Specialized, bici da XC o FR) è qualcosa di sorprendente... ci sono tester che la usano x settimane intere prima di dare dei giudizi negativi e/o positivi. Capito, SETTIMANE! Cambiare addirittura, a parità di mezzo, uno standard di ruote è logico, e questo lo capisce anche mio nipote che ha 6 anni, che ci vuole oltre che un diverso approccio (sempre nel bene e nel male) anche un altra mentalità.
Facciamo così.... visto che tu sei di Milano Marittima e io di Brisighella e mi parli di tecnici e che le 29" non vanno (x te!), ti invito a uno dei miei giretti. Ci stai?
OT
oggi al raduno di Palazzuolo sul Senio, ho sentito anche un tipo che diceva " le 29" vanno alleggerite perchè sono pesanti e nel tecnico non vanno bene....".... questa persona è di Comacchio e parlava che forse per queste zone le 29" vanno bene:nunsacci:. Ma a Comacchio ci sono dei tornantini da nose o scaloni con pietrame mobile x almeno 300 m di dislivello? X dire che prima di parlare "tanto per," sarebbe meglio fare...:medita:
FINE OT

non credo che tu sappia leggere bene quindi!! ok no problem ....sebbene io sono di m.m quindi vivo al mare le colline non ci sono..ma io, tutti i fine sett e da 14 anni ad oggi sono sempre nei dintorni della diga... e sai li quanti itinerari spettacolari ci sono?? prima di fare commenti vatti ha rileggere bene quello che ho scritto!!anche perche' ho tanti amici che hanno le 29 e sono contenti, non credo quindi di aver detto che la 29 fanno schifo nei tecnici.. e qui finisco questa polemica del c.......se un fine sett ci vogliamo fare una bella pedalata in quei luoghi saro' felice di farlo assieme.tu con la 29 e io con la 26 ok??
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Non mi sembra che fafa67 abbia voluto dire per assoluto che le 29 non vanno, a lui, a primo acchitto non lo hanno colpito, e invece gli è piaciuta la SJ FSR elite 26, una stupenda bici, come me che mi sono beccato del pirla, sia tra amici e un pò (tra virgolette), anche dal mio si vende, "VENDERE LA TUA SJ FSR ELITE 26 PER LA CAMBER 29????".
Il nostro sport è una passione, e tra l'altro costosa, e come ogni passione è illogica, poi dopo noi vogliamo ricercare motivi tecnici, per renderle più performanti ecc. ecc..
Ma di fatto, quello che ci porta a spendere cifre importanti è semplicemente passione, (provate a dire a un non appassionato che avete speso 2400€ per un bici e vedete che vi risponde).
Quindi a mio avviso, senza prendere le difese di nessuno, fafa67, a semplicemente voluto dire che la 29, non l'ha colpito, mentre si è innamorato della STUMPY 26.
Poi ha voluto aggiungere, un pò frettolosamente, la motivazione "tecnica", e quà ne possiamo discutere......
attacchi o commenti poco garbati da ambo le parti sono fuori luogo, il forum deve essere uno srtumento di confronto-aggregazione-divulgazione, e anche perchè nò di gioco, non di scontro o beffa poco garbata, se no si rischia di dare ragione a quello che ci dice che siamo degli imbecilli perchè spendiamo 2000€ e più per una bici.

Sulla motivazione "tecnico", ne vogliamo parlare?
Perchè nelle Supenduro a livelli internazionali le 29 continuano a far fatica a prendere piede?
Malgrado i colossi internazionali stanno spingendo per le 29.
in XC e MARATHON, hanno vinto, e quindi quà non si discute, ma tralasciando il DH, perchè c'è questa riluttanza a usarle, e li si che si fà (non sempre, chiaro) del tecnico.
Vedi la Superenduro di finale ligure, dove c'erano biker di tutto il mondo e le 29 erano veramente poche, qualcuno dice 3-5.
Io ammetto la mia incompetenza nel vero tecnico e quindi non posso valutare la mia 29.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io la metterei su un altro piano, visto che se ne leggono di tutti i colori....
Prima di esprimere un giudizio su una bici, bisognerebbe obbligare la gente a dichiarare quante ore hanno passato col deretano sul sellino.
Io ad esempio fra sabato ed oggi ho passato col mio popò circa 16 ore su una stumpjumper ht 29".
Quindi il giudizio posso darlo...
Gli altri????
Prego inserire tempistiche, così vediamo chi spara minch.... e chi no....
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Io la metterei su un altro piano, visto che se ne leggono di tutti i colori....
Prima di esprimere un giudizio su una bici, bisognerebbe obbligare la gente a dichiarare quante ore hanno passato col deretano sul sellino.
Io ad esempio fra sabato ed oggi ho passato col mio popò circa 16 ore su una stumpjumper ht 29".
Quindi il giudizio posso darlo...
Gli altri????
Prego inserire tempistiche, così vediamo chi spara minch.... e chi no....


Ciao, concordo, io intendevo semplicemente di non esagerage nei toni, comunque arrivi a fagiolo, mi dai la tua impressione sulla Sj HT, è la carbon o m5?
ero interessato alla m5, poi sono finito sulla full, (camber 29), il peso mi ha fatto un pò pentire..........la m5 è veramente bella
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Le mie tempistiche fanno xxxxxxxxxx, ma la mia domanda era seria;

Perchè secondo voi le 29 in ambito enduro fanno fatica a prendere, eppure le escursioni ci sono, poche ma ci sono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo