Il mio parere è differente, perchè la differenza di comportamento delle due bici è marcata, ma hai centrato il punto: fare delle prove in maniera scientifica è molto difficile proprio perchè non è fattibile la realizzazione in "doppio cieco": in campo scientifico quando si fanno dei confronti è necessario che nè chi li svolge nè chi ne rileva i dati sappia su quale delle due situazioni sta lavorando. In caso contrario c'è il rischio che gli operatori falsino i risultati, inconsciamente o volontariamente.Io scommetterei le @@ che se metto il 99 % di voi su una bici e non gli dico che ruote monte non riesce a capirne la differenza.....
Puoi non accettarlo, ma come ho scritto sopra questa è la pura verità, che ci piaccia o no. Una cosa è esprimere delle opinioni o raccontare delle sensazioni od esperienze (es. "domenica in gara in salita le 29 si staccavano"), tutt'altra cosa generalizzarle e farle passare per fatti assodati ("... quindi le 29 in salita vanno meno")....non riesco ad accettare il fatto che se degli appassionati raccontino le loro sensazioni riguardo a uscite fatte con bici diverse venga catalogato come " experimento" poco veritiero (oggettivo)
e non scientifico.
Naturalmente la cosa vale anche nei confronti di chi dice che con la 29" vola rispetto a prima
Complimenti per l'accozzaglia di luoghi comuni.Sopratutto lasciamo stare il paragone con il mercato americano,lì le bici sono tutte montate di merda rispetto ai ns standard ,l'xx o l'xtr quasi non si vende per non parlare delle top di gamma riservate solo a pochi fulminati,front race vendute per lo zerovirgola e via tutti con i pedali flat
Se ti può far piacere saperlo, in USA dicono che in Europa sono tutti dopati, ed a leggere certi interventi viene da pensare che abbiano ragione.