29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io scommetterei le @@ che se metto il 99 % di voi su una bici e non gli dico che ruote monte non riesce a capirne la differenza.....
Il mio parere è differente, perchè la differenza di comportamento delle due bici è marcata, ma hai centrato il punto: fare delle prove in maniera scientifica è molto difficile proprio perchè non è fattibile la realizzazione in "doppio cieco": in campo scientifico quando si fanno dei confronti è necessario che nè chi li svolge nè chi ne rileva i dati sappia su quale delle due situazioni sta lavorando. In caso contrario c'è il rischio che gli operatori falsino i risultati, inconsciamente o volontariamente.


...non riesco ad accettare il fatto che se degli appassionati raccontino le loro sensazioni riguardo a uscite fatte con bici diverse venga catalogato come " experimento" poco veritiero (oggettivo)
e non scientifico.
Puoi non accettarlo, ma come ho scritto sopra questa è la pura verità, che ci piaccia o no. Una cosa è esprimere delle opinioni o raccontare delle sensazioni od esperienze (es. "domenica in gara in salita le 29 si staccavano"), tutt'altra cosa generalizzarle e farle passare per fatti assodati ("... quindi le 29 in salita vanno meno").
Naturalmente la cosa vale anche nei confronti di chi dice che con la 29" vola rispetto a prima :spetteguless:


Sopratutto lasciamo stare il paragone con il mercato americano,lì le bici sono tutte montate di merda rispetto ai ns standard ,l'xx o l'xtr quasi non si vende per non parlare delle top di gamma riservate solo a pochi fulminati,front race vendute per lo zerovirgola e via tutti con i pedali flat :i-want-t:
Complimenti per l'accozzaglia di luoghi comuni. :arrabbiat:
Se ti può far piacere saperlo, in USA dicono che in Europa sono tutti dopati, ed a leggere certi interventi viene da pensare che abbiano ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Se hai delle gomme "giustamente" sgonfie hai una dispersione effettiva inferiore a quella (teoricamente bassa) relativa a gomme molto gonfie, visto che la bici rimbalza e perde trazione. Insomma, una dispersione apparente che invece si rivela è un "male minore"

E' vero, ho scritto "in salita sul compatto", ma avrei dovuto aggiungere "e liscio". Sul compatto e liscio (es. asfalto o terra battuta non accidentata) gli pneumatici si deformano molto di più (ordini di grandezza) del telaio a causa dello sforzo della pedalata.

Tutto altro discorso nel fuori strada, dove una gomma meno gonfia aiuta a limitare i rimbalzi, come giustamente osservi tu, e quindi migliora la situazione.

Invece se hai un telaio o una ruota che si deforma sotto lo sforzo della pedalata hai una dispersione che è "inutile" a tutti gli effetti.

Su questo punto alcuni hanno dei dubbi, sostenendo che i materiali utilizzati nei telai delle bici sono delle molle quasi perfette e, quindi, l'energia spesa per far flettere il telaio nella fase di spinta della pedalata viene restituita alla fine della pedalata. In sostanza verrebbe perso ben poco o nulla.

Questa idea si trova per esempio nel pezzo Frame Materials for the Touring Cyclist, alla sezione torsional/lateral stiffness.

Per contro, la deformazione degli pneumatici non credo sia altrettanto elastica e, dunque, le dispersioni sono significative.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo punto alcuni hanno dei dubbi, sostenendo che i materiali utilizzati nei telai delle bici sono delle molle quasi perfette e, quindi, l'energia spesa per far flettere il telaio nella fase di spinta della pedalata viene restituita alla fine della pedalata. In sostanza verrebbe perso ben poco o nulla.

Questa idea si trova per esempio nel pezzo Frame Materials for the Touring Cyclist, alla sezione torsional/lateral stiffness.

Per contro, la deformazione degli pneumatici non credo sia altrettanto elastica e, dunque, le dispersioni sono significative.

Quella della "molla perfetta" è in ogni caso un'ipotesi che andrebbe verificata sperimentalmente. In ogni caso la rigidità laterale ha effetti anche sulla precisione di guida.

Quello che è importante, e su cui non smetto mai di insistere, è che ogni fenomeno va preso nel suo insieme e non singolarmente. Se no poi capita che si hanno telai rigidissimi ma che non stanno in strada, o vantaggi teorici effettivi ma quantificabili in zerovirgola ;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
In ogni caso si tratta di ipotesi che andrebbero verificate sperimentalmente.
Sì, ma mi sembra ragionevole l'idea che il comportamento della struttura di un metallo sia molto più elastico di quello di un pneumatico. Come mi sembra verosimile che le deformazioni dello pneumatico (soprattutto a basse pressioni) siano ordini di grandezza maggiori di quelle del telaio.

Anche se quasi tutti sostengono che stare in sella su telai in acciaio o titanio sia molto più confortevole che su telai in alluminio, per una avvertibile maggiore morbidezza. Sembrerebbe quindi che le osservazioni dei biker, benché aneddotiche, siano in contrasto con quello che sarei portato a credere per le considerazioni che ho scritto sopra..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ma mi sembra ragionevole l'idea che il comportamento della struttura di un metallo sia molto più elastico di quello di un pneumatico. Come mi sembra verosimile che le deformazioni dello pneumatico (soprattutto a basse pressioni) siano ordini di grandezza maggiori di quelle del telaio.

Anche se quasi tutti sostengono che stare in sella su telai in acciaio o titanio sia molto più confortevole che su telai in alluminio, per una avvertibile maggiore morbidezza. Sembrerebbe quindi che le osservazioni dei biker, benché aneddotiche, siano in contrasto con quello che sarei portato a credere per le considerazioni che ho scritto sopra..

Come ho detto sopra, la teoria e la pratica sono cose differenti, nel senso che puoi fare telai rigidi o elastici con tutti i materiali.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Scusate, tentando di rientrare in tema, perché invece di parlare di consumo di catena e ingranaggi non ci soffermiamo sul RENDIMENTO?

Cioè io vorrei capire di preciso se il rendimento cali davvero usando spesso il 22 e, se si, di quanto...

volevo solo capire se l'argomento è sviscerato oppure no. Cioè tutti concordi nel dire che la perdita è del 0,6% o no?

Perché, se è così, per me problemi ZERO. Credo che sia più influente una pressione di 0,2 bar in più o in meno nelle ruote... :i-want-t:
Anche a me sembra che come ordine di grandezza possiamo essere lì.

In realtà, l'articolo citato riporta 3,5%:
Questa percentuale, inserita nel contesto della potenza totale, assume un valore finale del 3.5%.

Tuttavia se facciamo i calcoli con i numeri indicati nell'articolo troviamo il valore finale di 0,5%. Avevo scritto questo anche in un post sul forum delle bdc. In quel thread puoi trovare anche altre interessanti opinioni sul tema..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Come ho detto sopra, la teoria e la pratica sono cose differenti, nel senso che puoi fare telai rigidi o elastici con tutti i materiali.
Esatto, perché sono portato a credere che la rigidezza o l'elasticità dipenda più dalle proprietà geometriche del telaio che dalle caratteristiche, in sé, del materiale.

Ma credo che su quest'affermazione molti avranno delle perplessità! Leggendo il thread "front da enduro" si scopre che la maggior elasticità dell'acciaio viene sostenuta con convizione..
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..a me la 29 non piace esteticamente e non la prenderò mai, questo è un discorso puramente soggettivo.
segnare ... segnare subito durden nella lista "vedere nel 2014che bici ha"!
segnato.

an, no ma cacchio, siamo in una sezione talebana.
oltraggiooo!
per cui
fathwa a durden!bucare gomme bucare gomme(ine)

si scazz@/scherza un po'. ...è ven. ... domani sole, domani bici!
..parlare con la verità in mano è stupido, specie in questo campo.
:celopiùg:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
a me, facendo il gretto rapporto tra i denti, risulterebbe che il 24 36 su 29", è molto molto simile al 22-(teorico, credo non esista[?])33 su 26".

voi avete fatto calcoli più dogmatici?

Le circonferenza teoriche delle ruote, rispettivamente da 29" e da 26", sono 29*pi e 26*pi, espresse in pollici e con pi = 3,14.

Lo sviluppo metrico in pollici con 22x34 su una 26er è: 26*pi*22/34 = 16,82 * pi; su una 29er con 22x36 è: 29*pi*22/36 = 17,72 * pi.

Quindi, con questi rapporti, lo sviluppo metrico è circa il 5% più lungo in una 29er.

Tuttavia bisogna notare che le due circonferenze teoriche espresse in millimetri valgono rispettivamente:

26*pi pollici = 660,4*pi mm = 2.075 mm
29*pi pollici = 736,6*pi mm = 2.314 mm

Non è detto che queste misure siano quelle reali, dato che le misure reali dipendono dal copertone scelto.

Utilizzando invece i valori di circonferenza indicati nelle FAQ di 29pollici.com (rispettivamente 2.100 mm e 2.280 mm), troviamo che i due sviluppi metrici sono sostanzialmente equivalenti (differiscono solamente del 2%):

2.100 x 22/34 = 1.359 mm
2.280 x 22/36 = 1.393 mm
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
e allora visto che piu' volte si è detto che quello che fanno gli agonisti non ha senso per il 99% di noi..mi sembra piu' che corretto parlare di sensazioni personali piuttosto che tirar fuori classifiche ogni 2 per 3

non ha senso il pro, non ha senso l'elite a livello regionale, non ha senso l'agonnista che va forte,,, e adesso non ha nemmeno senso ogni il parere e il risultato di ogni agonista

vabbene eccole delle sensazioni personali, uno gira bene con il furious fred e trova comoda una lastra di carbonio chiamata sella, l'altro trova la forcella FRM eccezionale meglio della Fox... e via dicendo, possiamo trovare 1000 interpretazioni personali di un po' tutto a riguardo la MTB
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Solitone attento che se la misura 29" e' approssimativa, la 26" e' pure peggio.

Il calcolo giusto deve partire dagli ETRTO dei cerchi, ai quali va sommato l'ingombro dello pneumatico.

Considerando quindi gli ETRTO e ~5,8cm di gomma (2.3" con ETERTO 58), si ottengono ~73.8cm di diametro per la 29" e ~67,5cm per la 26".

Nel primo caso sono ~29" , nell'altro ~26,6".
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Solitone attento che se la misura 29" e' approssimativa, la 26" e' pure peggio.

Il calcolo giusto deve partire dagli ETRTO dei cerchi, ai quali va sommato l'ingombro dello pneumatico.

Considerando quindi gli ETRTO e ~5,8cm di gomma (2.3" con ETERTO 58), si ottengono ~73.8cm di diametro per la 29" e ~67,5cm per la 26".

Nel primo caso sono ~29" , nell'altro ~26,6".

Grazie del chiarimento. Comunque il fatto che la misura teorica non coincida con quella reale l'avevo gia' indicato anch'io. E ho usato quindi delle circonferenze reali tipiche (dati presi dalle FAQ di 29pollici.com) per mostrare la sostanziale equivalenza tra 22 x 34 su 26er e 22 x 36 su 29er.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non ha senso il pro, non ha senso l'elite a livello regionale, non ha senso l'agonnista che va forte,,, e adesso non ha nemmeno senso ogni il parere e il risultato di ogni agonista

vabbene eccole delle sensazioni personali, uno gira bene con il furious fred e trova comoda una lastra di carbonio chiamata sella, l'altro trova la forcella FRM eccezionale meglio della Fox... e via dicendo, possiamo trovare 1000 interpretazioni personali di un po' tutto a riguardo la MTB

non ha senso voler assolutizzare le mie impressioni...questo è quello che si va dicendo....null'altro di più nulla'altro di meno.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'impressione del mio amico che ho voluto riportare ha di diverso che il biker è comunque 26" front integralista anche solo per un fatto estetico e che comunque non comprerebbe una 29", ma non la boccia!!
sfata molti miti e preconcetti dei ruotoni.
in realtà aggiungo io ,non ne trova i vantaggi perchè il test era molto falsato dalla taglia più grande, forcella rigida e cerchi pesanti, però allo stesso tempo la trova confortevole(eccetto sui gradini), veloce in salita asfaltata, comunque maneggevole e più facile per farci le volate, e si ho riperso la volata con una 29 front con ruote molto più leggere.
avrei giurato che i ruotoni pure pesanti del muletto l'avrebbero penalizzato , mentre lui sostiene il contrario., cioè che è più facile che con la 26" ammortizzata con 500g in meno sulle ruote.
morale ogni test è molto soggettivo e forse dobbiamo sfatare molti luoghi comuni della maggiore fatica in salita e mei rilanci.
potrei aggiungere che la media con la 29" gli è aumentata del 5%(non l'ho riportato prima volutamente), stesse condizioni, stesso terreno...però a sentire lui che non usa contakm sembrerebbe il contario.
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26------------sono d' accordo che i dati tecnici siano molto importanti sopratutto quello che riguarda la mtb in questione....ma credo che il vero dato, sia il motore che spinge la stessa....cioe' noi... ho provato la 29-- non mi sembra male, ma sicuramente un uscita non dice niente, va capita.... mentre sono riuscito ha provare la sj elite 26....che devo dire una bomba.....(anche molto piu' bella da guardare), io faccio tecnici... e sicuramente con forcella aperta 140, autosag dietro,e reggisella telescopico,, vado ha palla anche se non ho una 29 che sicuramente gli ostacoli li salta meglio.oltretutto sappiamo che il mercato e' sempre in evoluzione, le case devono per forza tirare fuori qualcosa di nuovo anche se la 29 e da anni che circola ma non ha mai preso piede , adesso si parla solo di 29 --si vende quasi solo 29-- ma poi ?mi sa che sia una grande bolla di sapone pronto ha scoppiare--- gia' si parla delle 27'5---- chissa il perche'(anche queste si vedono gia' in giro)...forse e' il migliore compromesso tra le 2 vedremo!!! io pero' opto lei Stumpjumper FSR Elite 26...favolosa!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo