29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petgold969

Biker superioris
Bè nella vita è anche bello cambiare no. Sennò andavamo ancora con i cancelli di 20 anni fa non vi pare. Sicuramente la 27.5 secondo il mio modesto parere è il miglior compromesso sia per le prestazioni che dal punto di vista estetico soprattutto nelle taglie medio grandi anche se a me piacciono anche le ruotone.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26------------sono d' accordo che i dati tecnici siano molto importanti sopratutto quello che riguarda la mtb in questione....ma credo che il vero dato, sia il motore che spinge la stessa....cioe' noi... ho provato la 29-- non mi sembra male, ma sicuramente un uscita non dice niente, va capita.... mentre sono riuscito ha provare la sj elite 26....che devo dire una bomba.....(anche molto piu' bella da guardare), io faccio tecnici... e sicuramente con forcella aperta 140, autosag dietro,e reggisella telescopico,, vado ha palla anche se non ho una 29 che sicuramente gli ostacoli li salta meglio.oltretutto sappiamo che il mercato e' sempre in evoluzione, le case devono per forza tirare fuori qualcosa di nuovo anche se la 29 e da anni che circola ma non ha mai preso piede , adesso si parla solo di 29 --si vende quasi solo 29-- ma poi ?mi sa che sia una grande bolla di sapone pronto ha scoppiare--- gia' si parla delle 27'5---- chissa il perche'(anche queste si vedono gia' in giro)...forse e' il migliore compromesso tra le 2 vedremo!!! io pero' opto lei Stumpjumper FSR Elite 26...favolosa!!!!


beh... ottima scelta, ma sei sicuro che hai provato bene una SJ FSR 29er?

Io ero un felice possessore di una SJ FSR ELITE 26, ho girato un week-end con la SJ FSR 29er, risultato?
ho venduto la 26, purtroppo però ho dovuto far fronte a spese e non ho potuto aggiungere del cash per la SJ, e quindi prima ho preso una KONA KAHUNA ( un missile), poi rivenduta ad amico ( causa eccessiva durezza per la mia schiena) e poi ho optato per full, e mi sono dovuto accontentare della CAMBER 29.
non rimpiango la SJ FSR ELITE 26, se non per il fatto che la CAMBER 29 è più pesante.

Quindi mi sembra strano, che la STUMPJUMPER FSR COMP 29, escursione 130, non ti abbia detto nulla, per di più sul tecnico.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
posto una comparativa (in sintesi) di MBA dell'aprile 2010:

CURVA IN CONTROPENDENZA: 26
CURVA IN APPOGGIO 27,5
CURVA VELOCE CON SCARSA ADERENZA 29
MURO IN SALITA 27,5 (a causa della mancanza del 12-36, la 29 ha pagato)
PICCHIATA ROCCIOSA 29
ACCELERAZIONE 26

BICI TUTTE FRONT.

in sintesi alla fine hanno decretato che per bici front o full fino a 100-120, le 29 nel complesso appaiono meglio delle 26 e le 27,5 stanno nel mezzo.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
ieri mio papà mi ha detto : " adesso che vi han fatto comprare tutte ste 29" dal prossimo anno decideranno che le 27.5" vanno meglio, così tutti a comprare 27.5" "

:smile:
oh my god...

Dal punto di vista del marketing porrebbe anche essere, forse non un anno ma almeno 2\3,... e io in quel momento deciderò di prendere una bella 29 usata. ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dal punto di vista del marketing porrebbe anche essere, forse non un anno ma almeno 2\3,... e io in quel momento deciderò di prendere una bella 29 usata. ;-)

sì e come si giustificheranno ?

io dico che le 27.5 rimarranno di nicchia per il solo fatto che non sono nate per dare un mezzo migliore, ma puntando sul fatto di fare una via di mezzo alla 29" puntanto anche sugli aspetti negativi della 29 e sono arrivate pure dopo.

il tizio della Paduano: se il vantaggio della ruota da 26" dietro è indubbio allora posso anche pensare che tutti i marchi che vendono 29" che hanno identiche ruote davanti e dietro siano indubbiamente fessi.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
sì e come si giustificheranno ?

io dico che le 27.5 rimarranno di nicchia per il solo fatto che non sono nate per dare un mezzo migliore, ma puntando sul fatto di fare una via di mezzo alla 29" puntanto anche sugli aspetti negativi della 29 e sono arrivate pure dopo.

il tizio della Paduano: se il vantaggio della ruota da 26" dietro è indubbio allora posso anche pensare che tutti i marchi che vendono 29" che hanno identiche ruote davanti e dietro siano indubbiamente fessi.


No, non credo che fosse intesa così, ma non ha tutti i torti, la ruota dietro piccola ti da una risposta più pronta in accelerazione, specialmente nel fuori strada, dove si "chiude e apre" in continuazione (percorsi xc race, tortuosi in mezzo ai boschi), e la ruota grande davanti ti evita gli impuntamenti, rendendo il mezzo più scorrevole.

Un esempio per tutti: motocross e enduro, dove si usa il 17"-18" al posteriore e il 21" all'anteriore.
Quindi di per sè non è un'idea campata per aria, anzi tutt'altro, poi per motivi estetici, nel realizzare geometrie equilibrate ecc..ecc. si opta per la stessa misura davanti e dietro, specialmente se non si effettuano repentini cambi di velocità.
Attenzione però, nel motocross abbiamo angoli sterzo molto aperti, e dietro la differenza di diametro è compensata dall'ammortizzatore.
In una mtb front, abbiamo il davanti alto, che magari ha un'angolo sterzo da 70-71° e il dietro molto più basso, (complicando non poco la bilanciatura della bici) e per di più, mentre il davanti oltrepassa gli ostacoli con facilità, e, quindi con maggior confort, abbiamo un posteriore, si più pronto, ma anche molto più nervoso e meno confortevole.
Esperienza interessante potrebbe essere quella di fare una full 29-26, dove dietro una idraulica (però deve essere al top)compensi anche con escursione maggiore, insomma come una moto da enduro, solo che il motore sono le nostre gambe.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
senza contare che una bici con ruote di diamero diverso non è consentita in gara, il che significa sostanzialmente invendibile in Italia...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
No, non credo che fosse intesa così, ma non ha tutti i torti, la ruota dietro piccola ti da una risposta più pronta in accelerazione, specialmente nel fuori strada, dove si "chiude e apre" in continuazione (percorsi xc race, tortuosi in mezzo ai boschi), e la ruota grande davanti ti evita gli impuntamenti, rendendo il mezzo più scorrevole
Questa sarebbe la teoria, peccato però che nella pratica tutte le 69 racchiudessero, più che i pregi di entrambi gli standard, soprattutto i difetti. Penso che la trek 69 sia stato uno dei modelli meno venduti nella storia di Trek. (era stata testata da MBA Usa con risultati abbastanza sconfortante ed il giudizio globale era quello che ho scritto sopra)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
No, non credo che fosse intesa così, ma non ha tutti i torti, la ruota dietro piccola ti da una risposta più pronta in accelerazione, specialmente nel fuori strada, dove si "chiude e apre" in continuazione (percorsi xc race, tortuosi in mezzo ai boschi), e la ruota grande davanti ti evita gli impuntamenti, rendendo il mezzo più scorrevole.

una azienda Italiana a metà degli anni 90 la RCB bikes aveva già provato la soluzione 26 davanti e 24 dietro
una volta era consentita in gara ? :nunsacci:
perchè avevano un team professionistico

29 e 26 avremmo una bici che da la sensazione di superare qualsiasi ostacolo grazie al diametro della ruota anteriore e della forcella, ostacolo che poi si riperquoterà sul posteriore a causa di un telaio rigido e di una ruota dal diametro più piccolo.

Risposta pronta in accelerazione la posso ricercare in una moto da cross, non in una bicicletta dove la velocità la si cerca di mantenere costante.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
una azienda Italiana a metà degli anni 90 la RCB bikes aveva già provato la soluzione 26 davanti e 24 dietro
una volta era consentita in gara ? :nunsacci:
perchè avevano un team professionistico

29 e 26 avremmo una bici che da la sensazione di superare qualsiasi ostacolo grazie al diametro della ruota anteriore e della forcella, ostacolo che poi si riperquoterà sul posteriore a causa di un telaio rigido e di una ruota dal diametro più piccolo.

Risposta pronta in accelerazione la posso ricercare in una moto da cross, non in una bicicletta dove la velocità la si cerca di mantenere costante.

sono molto d'accordo...in tutte le mie escursioni in sella alla 29 la cosa migliore che ho notato è stata la capacità di assorbire proprio al posteriore...permettendo di mantenere la pedalata fluida anche in presenza di ostacoli...mettere uan 26 al posteriore sarebbe perdere il miglior vantaggio, a mio modo di vedere, delle 29
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
una azienda Italiana a metà degli anni 90 la RCB bikes aveva già provato la soluzione 26 davanti e 24 dietro
una volta era consentita in gara ? :nunsacci:
perchè avevano un team professionistico

29 e 26 avremmo una bici che da la sensazione di superare qualsiasi ostacolo grazie al diametro della ruota anteriore e della forcella, ostacolo che poi si riperquoterà sul posteriore a causa di un telaio rigido e di una ruota dal diametro più piccolo.

Risposta pronta in accelerazione la posso ricercare in una moto da cross, non in una bicicletta dove la velocità la si cerca di mantenere costante.


si quoto, In effetti, dopo ho anche aggiunto che il carro dietro diventa molto più rigido rispetto al davanti e molto più nervoso, e poi le mie erano considerazioni puramente sperimentali, al di fuori di regolamenti gara e vendibilità del mezzo.Cioè se avessi soldi e tempo da buttare, qualche esperimento con geometrie e ruote diverse lo farei.
Non dimentichiamoci che nel passato, si giudicavano, soluzioni tecniche brutte e non convenienti, che poi con l'andare del tempo si sono rilevate efficaci, chiaramente anche affinandole.
Studiando bene la geo, io una full da 100 davanti con 29 e dietro un carro corto con la sospensione che mi equilibra la geometria la proverei, poi magari mi fa schifo e butterei tutto, così per provare.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26------------sono d' accordo che i dati tecnici siano molto importanti sopratutto quello che riguarda la mtb in questione....ma credo che il vero dato, sia il motore che spinge la stessa....cioe' noi... ho provato la 29-- non mi sembra male, ma sicuramente un uscita non dice niente, va capita.... mentre sono riuscito ha provare la sj elite 26....che devo dire una bomba.....(anche molto piu' bella da guardare), io faccio tecnici... e sicuramente con forcella aperta 140, autosag dietro,e reggisella telescopico,, vado ha palla anche se non ho una 29 che sicuramente gli ostacoli li salta meglio.oltretutto sappiamo che il mercato e' sempre in evoluzione, le case devono per forza tirare fuori qualcosa di nuovo anche se la 29 e da anni che circola ma non ha mai preso piede , adesso si parla solo di 29 --si vende quasi solo 29-- ma poi ?mi sa che sia una grande bolla di sapone pronto ha scoppiare--- gia' si parla delle 27'5---- chissa il perche'(anche queste si vedono gia' in giro)...forse e' il migliore compromesso tra le 2 vedremo!!! io pero' opto lei Stumpjumper FSR Elite 26...favolosa!!!!

:il-saggi: Good!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo