29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Inutile generalizzare. Io peso 70kg e se dietro gonfio sotto i 2,5 taglio o pizzico di sicuro! Tutto dipende dal tipo di percorso (presenza di pietre affilate) e stile di guida.
Inoltre con questo peso e con pressioni inferiori (usando la camera d'aria), in salita sul compatto la sensazione di flessione dovuta alla deformazione dello pneumatico per me è davvero fastidiosa.

Si parla un sacco di quanto è fondamentale la rigidezza del telaio e quella delle ruote, al fine di avere un mezzo che sia reattivo e quindi non disperda il lavoro delle nostre gambe, però di fatto la componente principale di dispersione è data dagli pneumatici...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inoltre con questo peso e con pressioni inferiori, in salita sul compatto la sensazione di flessione dovuta alla deformazione dello pneumatico per me è davvero fastidiosa.

Si parla un sacco di quanto è fondamentale la rigidezza del telaio e quella delle ruote, al fine di avere un mezzo che sia reattivo e quindi non disperda il lavoro delle nostre gambe, però di fatto la componente principale di dispersione è data dagli pneumatici...

Se hai delle gomme "giustamente" sgonfie hai una dispersione effettiva inferiore a quella (teoricamente bassa) relativa a gomme molto gonfie, visto che la bici rimbalza e perde trazione. Insomma, una dispersione apparente che invece si rivela è un "male minore".

Invece se hai un telaio o una ruota che si deforma sotto lo sforzo della pedalata hai una dispersione che è "inutile" a tutti gli effetti.

Tutto questo per ribadire che tutti i fenomeni vanno inquadrati nel complesso e non in modo isolato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
"hai centrato il problema!!!... come si dice dalle mie parti: E' COLPA DI QUEI 30CM!!!... cioe' i 30cm in piu' della circonferenza della ruota...
...
... una cosa che nessuno ha mai detto delle 29 e' che le corone hanno meno range di utilizzo della 26... e l' effetto e' quello che hai sentito te quando l' hai provata... PERCHE'...
...quei 30cm ti permettono di avere un effetto giroscopico eccezionale che ti permette di curvare molto meglio e ti permette di saltare gli ostacoli piu' agevolmente... MA... poi ti ripresentano il conto in salita... PERCHE' la ruota quesi 30cm in piu' della sua circonferenza LI DEVE COMUNQUE FARE!!!!....
... allora...
... come hai scritto te: " ho provato corone piu' piccole"...
... risultato...
... arrampichi meglio MA NIENTE VELOCITA'!!!...
... nella 26 le corone hanno un range di lavoro superiore (con la stessa corona si fa' velocita' e si arrampica anche) ma sulla 29 (la corona equivalente) o fai la stesa velocita' (e ti manca un dente in salita) oppure arrampichi (e timanca un dente per fare velocita')....
...
... e' per questo motivo che dopo 2300 km di 29 in due mesi NON SONO ANCORA CONVINTO della 29 per fare gare...
"

Francamente, nel ragionamento riportato sopra, non capisco perché la colpa debba essere di quei 30 cm in più delle ruote :nunsacci:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Originalmente inviato da zuccherinicola
Domanda da super profano.....ma se tutto ciò fosse vero perchè nelle bici da corsa non montana le ruote con il diametro delle 26?....



Le bdc hanno ruote dal diametro praticamente uguale a quello delle mtb :spetteguless:

Penso che la domanda potrebbe essere riformulata così: perché le bdc non hanno ruote dal diametro inferiore a quello attualmente adottato? Questo infatti permetterebbe di risparmiare del peso.

Penso tuttavia che si avrebbero problemi con le misure complessive della bici, che potrebbero non adattarsi più alla taglia media del cliclista.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Pur rispettando e in parte condividendo le opinioni di Yoda io non sarei così categorico, molto fanno le sensazioni e i percorsi abituali. La mia stambek è piccola (doveva essere per mia moglie), eppure non mi sono mai trovato così bene con una front. Sono 178 cm con 83 cm di cavallo e la S/M della gas per me è perfetta con un virtuale di 58 e un attacco manubrio da 100. Maneggevole, molto compatta si tira su con un niente ed anche in velocità non è male.
Interessante, stesse mie misure e anch'io interessato alla Stambek!

E' una Classic o una Race? Di che anno?

Tra l'altro, che forcella monti?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
[/I]



Penso che la domanda potrebbe essere riformulata così: perché le bdc non hanno ruote dal diametro inferiore a quello attualmente adottato? Questo infatti permetterebbe di risparmiare del peso.

Penso tuttavia che si avrebbero problemi con le misure complessive della bici, che potrebbero non adattarsi più alla taglia media del cliclista.
Posto che in passato si son anche sperimente le ruote bdc da 26 (a livello professionistico), oggi, visto che riescono a costruire bici da 4.5kg il problema non si pone piu' ... e cosi' si prendono il vantaggio della maggior scorrevolezza della ruota grande.

Con la MTB, anche spendendo fortune, la differenza di peso tra una ruota da 26 e una 29 e' inevitabilmente piu' marcata (+gomma e +cerchio rispetto alla BDC).
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
di solito io, con la hardtail 26 che uso per le gf, perdo in salita e rientro in discesa (anche sulle poche 29 che ci sono), . non mi reputo un fulmine, c'è gente più veloce di me in discesa. però i fulmini più veloci che conosco , hanno tutti 26. imho il manico conta più del diametro ruota.
il tutto per dire che forse per non creare vespai forse è meglio fare i confronti almeno a parita di biker,
sarebbe meglio anche almeno a parità di tipologia di bici
altrimenti non ne usciamo
Bè..perdonami, non è che tali paragoni non sono stati fatti..lo sono stati eccome, ma non se ne è venuto a capo di nulla...
Nel senso che è tutto troppo troppo soggettivo...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
però i fulmini più veloci che conosco , hanno tutti 26. imho il manico conta più del diametro ruota.
il tutto per dire che forse per non creare vespai forse è meglio fare i confronti almeno a parita di biker,
sarebbe meglio anche almeno a parità di tipologia di bici
altrimenti non ne usciamo

allora anche il tuo confronto non vale nulla :nunsacci: se dalle tue parti i più forti hanno la 26"

allora ti posso far vedere la classifica finale della coppa piemonte MTB granfondo alla fine delle 10 prove tra i primi 10 ci sono 6 elite e 4 amatori, dei 4 amatori ben 3 han corso su una 29"
va bene anche questo non vale nulla, anche però se lo si guarda così è un risultato notevole, e comunque perdesse realmente in salita non avremmo amatori 29visti tra le prime posizioni, perchè gli altri non sono stati mica a guardare
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bè...ci sono i cosiddetti amatori che vanno come gli elite, che c'entra?
Dimmi piuttosto che tra i primi 10 ci sono 3 29...ed è già sufficiente, il fatto di dire che sono amatori conta veramente poco

Se poi posso aggiungere...se proprio vogliamo parlare di agonismo (se proprio lo vogliamo eh) mettiamo anche una bella distinzione tra xc e GF, che tra le due secondo me ci passa un bel po' nel modo di sfruttare la bici...
Poi se proprio vogliamo, mettiamo anche distinzioni tra xc e xc, visto che le xc che si vedono "serie" sono una cosa, le xc che ho fatto io avevano salite lunghe, pochi rilanci e discese facilissime...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Bè...ci sono i cosiddetti amatori che vanno come gli elite, che c'entra?
Dimmi piuttosto che tra i primi 10 ci sono 3 29...ed è già sufficiente, il fatto di dire che sono amatori conta veramente poco

Se poi posso aggiungere...se proprio vogliamo parlare di agonismo (se proprio lo vogliamo eh) mettiamo anche una bella distinzione tra xc e GF, che tra le due secondo me ci passa un bel po' nel modo di sfruttare la bici...
Poi se proprio vogliamo, mettiamo anche distinzioni tra xc e xc, visto che le xc che si vedono "serie" sono una cosa, le xc che ho fatto io avevano salite lunghe, pochi rilanci e discese facilissime...



perchè non dovrebbero centrare nulla ?
sto parlando di amatori non di Elite
se in tre con la 29" siamo migliorati rispetto allo scorso anno non centra neanche quello, perchè ovviamente c'è la variabile dell'allenamento...

che centra se uno ha vinto la coppa del mondo con una 29" full
io non faccio parte di quelli che pensano che jaroslav avrebbe vinto anche con una 26"
se si vuole non centra mai nulla e si può dire tutto e il contrario di tutto :medita:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Sinceramente non riesco a capire l'ostinazione del confronto tra 26 e 29.
Come non riesco ad accettare il fatto che se degli appassionati raccontino le loro sensazioni
riguardo a uscite fatte con bici diverse venga catalogato come " experimento" poco veritiero (oggettivo)
e non scientifico.
Una pura oggettività può essere ottenuta solo tramite delle macchine o robot, che simulino le diverse condizioni di attrito, pendenza, consumo, con la stessa e costante forza erogatrice ( e bici, chiaramente) che simuli condizioni di scatto-fuorisella-passo.
Cosa possibile per le diverse ditte produttrici, molte sono dei colossi internazionali, perchè non farlo?
Oppure lo hanno già fatto?
e non hanno pubblicato nulla?
Se le 29 o 26 sarebbero meglio l'una sull'altra, punterebberò tutto su una piuttosto che l'altra, ci sono un sacco di soldi in ballo.
Dall' idea che mi sono fatto, purtroppo, e chi si stia sempre più specializzando il settore, prima con le varie discipline: XC-DH AM -DIRT ecc... ecc...ora addirittura addentrandosi in specifiche discipline xc-trail-am.
Esemplificativa è l'intervista a Sauser (essendo un campione, corre con i mezzi più idonei a vincere, anche se sponsorizzati) se nò, cambierebbe sponsor, e non è che vincerebbe anche con la graziella! Anzi gli sponsor si affidano a sensazioni a consigli dei prò per affinare i propri mezzi, pena, un drastico calo delle vendite.( se la epic, fosse stata una merda, prima o poi la voce gira e nessuno la compra) e Sauser non avrebbe vinto un cazzo.
Se le 29 fossero state delle chiaviche, col cavolo che Sauser si perdeva dei titoli mondiali per il marketing di Specy.
Ma ha anche detto che per certe competizioni usa e userà delle 26, più adatte, per scatto e agilità.
Valgono le sensazioni del amatore e valgono le considerazioni dei prò!
Paragoni del tipo : " negli U.S.A., il 60% di mtb è 29, quindi è questione di tempo....
che vuol dire?
qui da noi per fare un dislivello di 1000 mt. bastano 10 km, in California ce ne vogliono 30, per dire.
Una cosa è certa, rischia di diventare un sport per pochi, visto la crisi economica, chi può permettersi una bici per DH, per xc veloce, xc scattoso, AM ecc... ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
@patmikibo: bravo bravissimo.L'intervento più sensato che ho letto ultimamente :prost: Sopratutto lasciamo stare il paragone con il mercato americano,lì le bici sono tutte montate di merda rispetto ai ns standard ,l'xx o l'xtr quasi non si vende per non parlare delle top di gamma riservate solo a pochi fulminati,front race vendute per lo zerovirgola e via tutti con i pedali flat :i-want-t:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Sinceramente non riesco a capire l'ostinazione del confronto tra 26 e 29.
Come non riesco ad accettare il fatto che se degli appassionati raccontino le loro sensazioni
riguardo a uscite fatte con bici diverse venga catalogato come " experimento" poco veritiero (oggettivo)
e non scientifico.
Una pura oggettività può essere ottenuta solo tramite delle macchine o robot, che simulino le diverse condizioni di attrito, pendenza, consumo, con la stessa e costante forza erogatrice ( e bici, chiaramente) che simuli condizioni di scatto-fuorisella-passo.
Cosa possibile per le diverse ditte produttrici, molte sono dei colossi internazionali, perchè non farlo?
Oppure lo hanno già fatto?
e non hanno pubblicato nulla?
Se le 29 o 26 sarebbero meglio l'una sull'altra, punterebberò tutto su una piuttosto che l'altra, ci sono un sacco di soldi in ballo.
Dall' idea che mi sono fatto, purtroppo, e chi si stia sempre più specializzando il settore, prima con le varie discipline: XC-DH AM -DIRT ecc... ecc...ora addirittura addentrandosi in specifiche discipline xc-trail-am.
Esemplificativa è l'intervista a Sauser (essendo un campione, corre con i mezzi più idonei a vincere, anche se sponsorizzati) se nò, cambierebbe sponsor, e non è che vincerebbe anche con la graziella! Anzi gli sponsor si affidano a sensazioni a consigli dei prò per affinare i propri mezzi, pena, un drastico calo delle vendite.( se la epic, fosse stata una merda, prima o poi la voce gira e nessuno la compra) e Sauser non avrebbe vinto un cazzo.
Se le 29 fossero state delle chiaviche, col cavolo che Sauser si perdeva dei titoli mondiali per il marketing di Specy.
Ma ha anche detto che per certe competizioni usa e userà delle 26, più adatte, per scatto e agilità.
Valgono le sensazioni del amatore e valgono le considerazioni dei prò!
Paragoni del tipo : " negli U.S.A., il 60% di mtb è 29, quindi è questione di tempo....
che vuol dire?
qui da noi per fare un dislivello di 1000 mt. bastano 10 km, in California ce ne vogliono 30, per dire.
Una cosa è certa, rischia di diventare un sport per pochi, visto la crisi economica, chi può permettersi una bici per DH, per xc veloce, xc scattoso, AM ecc... ecc....
ohh bravo! davvero che noia sta diatriba. a me la 29 non piace esteticamente e non la prenderò mai, questo è un discorso puramente soggettivo. parlare con la verità in mano è stupido, specie in questo campo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
perchè non dovrebbero centrare nulla ?
sto parlando di amatori non di Elite
se in tre con la 29" siamo migliorati rispetto allo scorso anno non centra neanche quello, perchè ovviamente c'è la variabile dell'allenamento...

che centra se uno ha vinto la coppa del mondo con una 29" full
io non faccio parte di quelli che pensano che jaroslav avrebbe vinto anche con una 26"
se si vuole non centra mai nulla e si può dire tutto e il contrario di tutto :medita:

e allora visto che piu' volte si è detto che quello che fanno gli agonisti non ha senso per il 99% di noi..mi sembra piu' che corretto parlare di sensazioni personali piuttosto che tirar fuori classifiche ogni 2 per 3
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Sinceramente non riesco a capire l'ostinazione del confronto tra 26 e 29.
Come non riesco ad accettare il fatto che se degli appassionati raccontino le loro sensazioni
riguardo a uscite fatte con bici diverse venga catalogato come " experimento" poco veritiero (oggettivo)
e non scientifico.
Una pura oggettività può essere ottenuta solo tramite delle macchine o robot, che simulino le diverse condizioni di attrito, pendenza, consumo, con la stessa e costante forza erogatrice ( e bici, chiaramente) che simuli condizioni di scatto-fuorisella-passo.
Cosa possibile per le diverse ditte produttrici, molte sono dei colossi internazionali, perchè non farlo?
Oppure lo hanno già fatto?
e non hanno pubblicato nulla?
Se le 29 o 26 sarebbero meglio l'una sull'altra, punterebberò tutto su una piuttosto che l'altra, ci sono un sacco di soldi in ballo.
Dall' idea che mi sono fatto, purtroppo, e chi si stia sempre più specializzando il settore, prima con le varie discipline: XC-DH AM -DIRT ecc... ecc...ora addirittura addentrandosi in specifiche discipline xc-trail-am.
Esemplificativa è l'intervista a Sauser (essendo un campione, corre con i mezzi più idonei a vincere, anche se sponsorizzati) se nò, cambierebbe sponsor, e non è che vincerebbe anche con la graziella! Anzi gli sponsor si affidano a sensazioni a consigli dei prò per affinare i propri mezzi, pena, un drastico calo delle vendite.( se la epic, fosse stata una merda, prima o poi la voce gira e nessuno la compra) e Sauser non avrebbe vinto un cazzo.
Se le 29 fossero state delle chiaviche, col cavolo che Sauser si perdeva dei titoli mondiali per il marketing di Specy.
Ma ha anche detto che per certe competizioni usa e userà delle 26, più adatte, per scatto e agilità.
Valgono le sensazioni del amatore e valgono le considerazioni dei prò!
Paragoni del tipo : " negli U.S.A., il 60% di mtb è 29, quindi è questione di tempo....
che vuol dire?
qui da noi per fare un dislivello di 1000 mt. bastano 10 km, in California ce ne vogliono 30, per dire.
Una cosa è certa, rischia di diventare un sport per pochi, visto la crisi economica, chi può permettersi una bici per DH, per xc veloce, xc scattoso, AM ecc... ecc....

perdonami, d'accordo al 100%.
Ma sarà sempre la 100ima volta che qualcuno scrive un post cosi', quindi non hai aggiunto nulla di nuovo a quello che è già chiaro e logico..pero' tanto poi il tifo per una e per l'altra la fa da padrone...
PS: da qua non se ne esce, i post cosi continueranno per la vita...ogni tanto è vero, escono argomenti interessanti...di fisica e compagnia, ma mamma mia...se devo preoccuparmi di un dente in piu' sulla corona, di quanto flette una ruota mi perdo semplicemente quello che è il piacere di pedalare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo