29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
beh, qualcuno potrebbe dire che qualcosa non quadra
non è che al tuo amico le full non piacciono e basta ?
Sullo sconnesso va meglio con la rigida: in salita, forse.

Comunque è vero: la 29" è solo marketing...

Sicuramente il mio amico è prevenuto ad ogni cambiamento 29" e full 26",però un "frontista 26" ha bocciato la full 26, mentre la 29 full rigid senza vantaggi, ops una taglia sbagliata,telaio al,ruote pesanti con gomme da 2,2" e rigida!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sicuramente il mio amico è prevenuto ad ogni cambiamento 29" e full 26",però un "frontista 26" ha bocciato la full 26, mentre la 29 full rigid senza vantaggi, ops una taglia sbagliata,telaio al,ruote pesanti con gomme da 2,2" e rigida!

con tutto il rispetto per il tuo amico, ma il suo giudizio non determina certo le scelte altrui, nè tantomeno quello che dice lui è vangelo, che poi le 29'' sono solo marketing, spero che la tua sia solo una battuta, perchè la realtà non ti dà certo ragione. :prost:

Quando mi piace qualcosa, del parere altrui mi importa una s.....a, soprattutto quando questi giudizi vengono espressi da biker ''normali'' come me.
Se voglio farmi un'idea preferisco molto di più i giudizi dei professionisti perchè sicuramente ne sanno molto di più di me e di un biker ''amatoriale''.
Seguite il vostro istinto e il vostro gusto, non i teoremi dei soliti sapientoni. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando mi piace qualcosa, del parere altrui mi importa una s.....a, soprattutto quando questi giudizi vengono espressi da biker ''normali'' come me.
Se voglio farmi un'idea preferisco molto di più i giudizi dei professionisti perchè sicuramente ne sanno molto di più di me e di un biker ''amatoriale''.
Con tutto il rispetto, a meno che si sia agonisti professionisti o aspiranti tali il parere di un biker amatoriale che la bici se la paga ha molto più senso di chi corre su bici fornite dallo sponsor.
Senza contare che se l'argomento dell' agonista è, come abbiamo visto su questi schermi "io fo 30.000 km all'anno"...:omertà:


Seguite il vostro istinto e il vostro gusto, non i teoremi dei soliti sapientoni. ;-)
Insomma, occorre seguire il proprio istinto e gusto o il teorema del sapientone agonista? :mrgreen:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Con tutto il rispetto, a meno che si sia agonisti il parere di un biker amatoriale che la bici se la paga ha molto più senso di chi corre su bici fornite dallo sponsor.
Senza contare che se l'argomento dell' agonista è, come abbiamo visto su questi schermi "io fo 30.000 km all'anno"...:omertà:



Insomma, occorre seguire il proprio istinto e gusto o il teorema del sapientone agonista? :mrgreen:

Occorre seguire il proprio gusto in primis. Ma se il mio compagno di uscite mi dice che le 29'' sono un cesso, e lui è peggio di me, mi devo fidare di lui oppure dei pareri espressi da gente competente qui sul forum o su altri canali???

I fenomeni o presunti tali che costellano il forum non li considero proprio sinceramente, ma se leggo un test fatto da Muldox, Marco ecc. ecc. sò per certo che loro nn tirano acqua al mulino di nessuno (almeno ci spero!) e dunque posso farmi un'idea super partes.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occorre seguire il proprio gusto in primis. Ma se il mio compagno di uscite mi dice che le 29'' sono un cesso, e lui è peggio di me, mi devo fidare di lui oppure dei pareri espressi da gente competente qui sul forum o su altri canali???
Dipende da cosa intendi per "competente". Muldox ha già scritto di averconosciuto rider "da paura" che nelle bici ci capivano meno che nulla. Senza contare che uno può essere molto competente in un campo specifico senza per questo che quello che dice valga in un altro campo...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Dipende da cosa intendi per "competente". Muldox ha già scritto di averconosciuto rider "da paura" che nelle bici ci capivano meno che nulla. Senza contare che uno può essere molto competente in un campo specifico senza per questo che quello che dice valga in un altro campo...

per competente intendo biker che provano decide di bike l'anno e dunque sanno coglierne meglio di noi, che ne possediamo molte meno (purtroppo!), i pregi e i difetti, senza dover dipendere dagli sponsor, e dunque non danno un giudizio di parte.

Ma, a parte questo, nel mio caso, quando sono ''attratto'' da una bike la compro e mi frega poco di quello che dice la gente, assecondo sempre la mia scimmia che fino ad oggi nn mi ha mai tradito. Maledetta! :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con tutto il rispetto, a meno che si sia agonisti professionisti o aspiranti tali il parere di un biker amatoriale che la bici se la paga ha molto più senso di chi corre su bici fornite dallo sponsor.
Senza contare che se l'argomento dell' agonista è, come abbiamo visto su questi schermi "io fo 30.000 km all'anno"...:omertà:



Insomma, occorre seguire il proprio istinto e gusto o il teorema del sapientone agonista? :mrgreen:

premesso che sono 29er convinto, ho riportato la testimonianza di un mio amico che ha buone capacità di guida, ma è restio ai cambiamenti,quindi 26" front convinto,infatti l'epic l'ha subito bocciata.
Faccio notare che pur trovando vantaggi con 29", non si è reso conto che gli svantaggi erano dovuti ad una taglia più grande,forcella rigida e ruote pesanti,cerchi e gomme 29" da 3500g,quando lui pedala con 26" da 3000g circa e....non l'ha provata in discesa.
Ho sempre sostenuto che la 29 va provata,ma se uno parte prevenuto ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao scusa dove li trovo i miei messaggi....???? sono nuovo del Forum...:nunsacci:

Vai sulla pagina della sezione "29 pollici" http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=135 e scorri i topic fino a trovarlo, il nuovo titolo è "Flash 26/27,5 (era: in salita la 29 perde)" .

Se nel tuo profilo è attivata la notifica via email delle risposte ai topic cui hai partecipato, ti dovrebbe arrivare il link corretto, che comunque è http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212685 :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con tutto il rispetto, a meno che si sia agonisti professionisti o aspiranti tali il parere di un biker amatoriale che la bici se la paga ha molto più senso di chi corre su bici fornite dallo sponsor.
Senza contare che se l'argomento dell' agonista è, come abbiamo visto su questi schermi "io fo 30.000 km all'anno"...:omertà:



Insomma, occorre seguire il proprio istinto e gusto o il teorema del sapientone agonista? :mrgreen:

premesso che sono 29er convinto, ho riportato la testimonianza di un mio amico che ha buone capacità di guida, ma è restio ai cambiamenti,quindi 26" front convinto,infatti l'epic l'ha subito bocciata.
Faccio notare che pur trovando vantaggi con 29", non si è reso conto che gli svantaggi erano dovuti ad una taglia più grande,forcella rigida e ruote pesanti,cerchi e gomme 29" da 3500g,quando lui pedala con 26" da 3000g circa e....non l'ha provata in discesa.
Ho sempre sostenuto che la 29 va provata,ma se uno parte prevenuto ....
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Domenica in gara erano presenti alcune 29, dopo circa 10km si è formato un gruppetto con anche 3 che avevano la 29.

In discesa, neanche a dirlo, dei fulmini!

Ma in salita (noi con le 26) li staccavamo subito ed avevano difficoltà a rientrare.

è anche vero che alcuni che avevano una gamba super con la 29 andavano forte.
Però a parità di prestazione fisica in salita noi con le 26 eravamo più veloci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domenica in gara erano presenti alcune 29, dopo circa 10km si è formato un gruppetto con anche 3 che avevano la 29.

In discesa, neanche a dirlo, dei fulmini!

Ma in salita (noi con le 26) li staccavamo subito ed avevano difficoltà a rientrare.

è anche vero che alcuni che avevano una gamba super con la 29 andavano forte.
Però a parità di prestazione fisica in salita noi con le 26 eravamo più veloci.

Permettimi di dire che qualunque evidenza aneddotica non ha alcun valore, nè in un senso nè nell' altro. Non ha valore dire "eh, ma Kulhavy ha vinto la Coppa ed il Mondiale con la 29" nè "eh ma domenica a Montalcino Casagrande con la 29 non ha vinto, ma è arrivato 2°".
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Ma in salita (noi con le 26) li staccavamo subito ed avevano difficoltà a rientrare.

è anche vero che alcuni che avevano una gamba super con la 29 andavano forte.
Però a parità di prestazione fisica in salita noi con le 26 eravamo più veloci.

mi chiedo se almeno ti rendi conto della soggettività di queste affermazioni...mah :roll:
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Domenica in gara erano presenti alcune 29, dopo circa 10km si è formato un gruppetto con anche 3 che avevano la 29.

In discesa, neanche a dirlo, dei fulmini!

Ma in salita (noi con le 26) li staccavamo subito ed avevano difficoltà a rientrare.

è anche vero che alcuni che avevano una gamba super con la 29 andavano forte.
Però a parità di prestazione fisica in salita noi con le 26 eravamo più veloci.

tutte frasi che "lasciano il tempo che trovano"
nel tuo profilo c'è scritto che hai una flash da meno di 8 kg
tu quanto ti alleni?
loro che bici avevano? 8-10-12 kg???
loro quanto si allenano?

e nn ultimo, io, da 29sta (7 mesi) c'ho messo un po' a capirla e imparare a ottimizzare la guida, che dev'essere rotonda e fluida

quindi, chi sa da quanto ce l'hanno i ragazzi che hai trovato, magari devono ancora abituarsi e "conoscerla"

tutto questo per dire che ci sono talmente tante variabili che è impossibile (se nn con studi scentifici) determinare certi parametri, così, a sensazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
avvento delle ruote da 1700 gr???
quella è preistoria!

le mie sono a 1460... fai tu.
certo che se guardiamo solo le complete di mavic o fulcrum stiamo freschi!

Azz!! :OOO:

1.460 g sono il peso delle ruote in composito Royal Control SL 29 montate sulla S-Works Stumpjumper HT Carbon 29er su cui Sauser ha vinto il mondiale marathon!

E' vero che queste Royal sono ruote complete, però è un peso davvero basso...
 

Longjnes

Biker infernalis
Domenica in gara erano presenti alcune 29, dopo circa 10km si è formato un gruppetto con anche 3 che avevano la 29.

In discesa, neanche a dirlo, dei fulmini!

Ma in salita (noi con le 26) li staccavamo subito ed avevano difficoltà a rientrare.

è anche vero che alcuni che avevano una gamba super con la 29 andavano forte.
Però a parità di prestazione fisica in salita noi con le 26 eravamo più veloci.

di solito io, con la hardtail 26 che uso per le gf, perdo in salita e rientro in discesa (anche sulle poche 29 che ci sono), . non mi reputo un fulmine, c'è gente più veloce di me in discesa. però i fulmini più veloci che conosco , hanno tutti 26. imho il manico conta più del diametro ruota.
il tutto per dire che forse per non creare vespai forse è meglio fare i confronti almeno a parita di biker,
sarebbe meglio anche almeno a parità di tipologia di bici
altrimenti non ne usciamo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo