29 in salita PERDE!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mi attirerò qualche voto negativo del post....ma mi sono perso. I ragionamenti fatti sopra come si relazionano alla supposta (per me inesistente, ci tengo a precisarlo) inferiorità delle 29 in salita? è solo una disquisizione tecnica (devo dire interessante) fine a se stessa o ho perso io il nesso?

grazie

Beh se riesco a riassumere bene direi che maggiori sforzi determinati da una maggiore trazione di una 29er e relative complicazioni riguardo la trasmissione potrebbero indurre maggiore deformazione nel telaio di una 29er e con ciò ridurre la sua efficienza.
Ma vai tranquillo, come dice Sembola si tratta solo di accademia, alla fine buona solo per chi si diverte con la settimana enigmistica e roba del genere!:mrgreen:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io, un pò da ignorante ho detto la mia, ma a livello pratico, più devo esercitare forza per avanzare più il tiro catena aumenta, indipendentemente dal rapporto?

Se il motore avesse una riserva di potenza infinita, si.
invece la nostra gamba è un motore con una ben precisa curva di coppia e di potenza o, meglio, imprime una forza limitata nel valore massimo e dipendente pure dalla velocità di rotazione.

La massima forza io la sviluppo (sviluppavo) con rapporti intermedi, non con i più corti e nemmeno con i più lunghi.

Il tiro catena, se vogliamo, non è difficile da calcolare una volta nota la velocità di marcia, la potenza espressa e il rapporto.
Chi dispone dei dati lo può fare, io al momento ne sono sprovvisto :mrgreen:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ottomilainsù;5107778 ha scritto:
La massima forza io la sviluppo (sviluppavo) con rapporti intermedi, non con i più corti e nemmeno con i più lunghi.

Se non ricordo male i mie 400W li generavo attorno a 90 giri/min, immagino che questa sia una caratteristica che bene o male accomuna tutti noi esseri umani.
Però ti voglio vedere a fare una salita al 20% a 90 giri/min... :-((
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ottomilainsù;5107819 ha scritto:
Ne ho quante ne vuoi, dalle mie parti.
Anche con pendenze ben peggiori... proviamo?

Giuro, adesso la smetto! :rosik:

Lo lascio fare fare a te! Non fosse altro per il fatto che da tre anni dispongo solo di una gamba e 1/4 per pedalare :-( :mrgreen:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
non ti sei perso
è che la discussione sta scivolando fuori topic

siamo partiti dalla considerazione che sulle 29" i rapporti classici delle 26" sono un po' più duri, peggio con le doppie anteriori

qualcuno ha suggerito-affermato l'opportunità di montare corone più piccole

poi qualcuno (io) ha detto che bisogna stare attenti a montare corone piccole (da 22 denti su una 29") sennò la catena muore precocemente, piuttosto se possibile conviene per l'usura montare pacchi pignone più grandi (io mi sono modificato una XX in 11-37, e la corona da 26 l'ho sostituita con una 25, solo un dente in meno)



qualcuno (nemox) poi ha detto che se i pedali si mettono a girare tutti i calcoli sulle forze vanno a farsi benedire ( e secondo me ora è in debito di un caffè...)

qualcun altro è andato oltre (ottomilainsu), inserendo variabili di calcolo che vanno secondo me oltre a quanto serviva per la discussione in atto.
Una analisi delle forze in campo statico e dinamico, considerando anche variabili come aderenza e leve del biker va oltre a quanto intendeva discutere il buon nemox, molto oltre.
Forse troppo...

Ah...ok. Se può essere utile io monto un 21 in acciaio da quasi 2 anni (non ho idea dei km che ci ho fatto....non pochi comunque) e non mai avuto problemi. Quindi presumo che con un 22 si può stare totalmente tranquilli....
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
non scherziamo, secondo voi un colosso come specy, manda fuori un SJ con doppia 36-22
11-36, se un 22 non tiene?
e avrebbe una rapportatura troppo agile?
Rimanendo in OT, può essere che adesso una 29 sia aicuramente più lenta, o diciamo più difficile da portar su pendenze cattive specialmente in situazione di gap fisico,( il mio test intendeva questo, in modo un pò ingenuo) e da qui varie disquisizioni se rapportature così agili influiscano su consumi e tiri catena.ecc... ecc...
A me non interessa, mi interessa il fatto che indiscutibilmente oltrepassano con più sicurezza (cosa primaria), gli ostacoli, velocissime in discesa, affascinanti.
Da qui riconoscerne i limiti per migliorarli.
Impuntarsi su rapporti troppo agili ecc.... è stupido.
Ripeto, con la tecnologia attuale, produrre componenti adatti a queste bici è uno scherzo, basta volerlo fare.( oltre a essere un nuovo spunto di marketing)
E già lo stanno facendo, vedi la nuova SJ votata più verso AM che una il 22 x 36, perchè lo hanno fatto? e non sulla EPIC 24 x36 (XC RACE) o camber 29 ( TRAIL) 100mm.22 x 34, ma lo fa sulla camber comp 110 mm, 22 x 36, (TRAIL- AM).
quindi concludendo: non è che la 29 in salita perde, e riconosciuto ormai da tutti che in salite dure e lunghe e più difficile, faticosa, dura, ma in base a rapportature standard, ma se uno ha gambe per spingere non è più lenta ma diventa più veloce! al contrario se non abbiamo le gambe dobbiamo usare rapporti più agili e diventa più lenta, da qui bisognerebbe calcolare la differenza di sviluppo metrico ; 22 x 36 29er = 22 x 34 26er 50-60 pedalate al min. taglia x peso biker x.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il riassunto scritto da fifurnio http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5107763&postcount=500 mi pare esuriente sul perchè la discussione abbia preso questa piega.

Per quanto possano sembrare astruse, le considerazioni sulla fisica della trasmissione sono invece molto interessanti, a patto che vengano calate nella realtà delle cose, come dico spesso su queste pagine.

Per cui, ben venga il caveat sul maggiore consumo di corone e pignoni, ma senza ignorare che se esiste è di un'entità abbastanza ridotta (10/20%?).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nei rapporti più agili, dovrebbe esserci un consumo minore dei pignoni (più denti) ma maggiore dei nottolini della catena.
Qualche post fa ho spiegato che il consumo dipende dalla rotazione.
Mi spieghi in cosa consiste il consumo dei nottolini che dopo l'ingaggio col primo dente smettono di girare ?

Dove c'è un tiro maggiore invece (es.44 x 11) la catena dovrebbe "lascare" di più, cioè allungarsi.
Il tiro catena, con catena angolata, stressa i perni nelle maglie in uscita dai pignone e ingresso nella corona.
Con catena in linea l'allungamento della catena da tensione (in assenza di rotazioni) e' trascurabile.

PS: piu' si allunga la catena e piu' si consumano gli ingranaggi.
Per confermare che l'uso di ingranaggi piccoli, porta ad un maggior consumo della trasmissione.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Scusate, tentando di rientrare in tema, perché invece di parlare di consumo di catena e ingranaggi non ci soffermiamo sul RENDIMENTO?

Cioè io vorrei capire di preciso se il rendimento cali davvero usando spesso il 22 e, se si, di quanto...

SE poi la corona si consuma 200km prima del tempo non mi interesa molto, tanto non monterò mai componenti costosissimi quindi non credo che il mio portafoglio patirà troppo per questi 200km che avrei potuto risparmiare...

:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate, tentando di rientrare in tema, perché invece di parlare di consumo di catena e ingranaggi non ci soffermiamo sul RENDIMENTO?

Cioè io vorrei capire di preciso se il rendimento cali davvero usando spesso il 22 e, se si, di quanto...

SE poi la corona si consuma 200km prima del tempo non mi interesa molto, tanto non monterò mai componenti costosissimi quindi non credo che il mio portafoglio patirà troppo per questi 200km che avrei potuto risparmiare...

:celopiùg:
Ma .... non ti ha gia' risposto sembola, alcuni post fa ? :nunsacci::nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5106434&postcount=470

Comunque, guarda anche qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94707
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
la mia esperienza con 36-21 Zeta (ergal) e pacco pignoni 11-34:
1600 km circa e va ancora perfettamente. denti perfetti ed il 21 lo uso spesso. Peso 95kg e queste corone sono montate su una RIP
:duello:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
53 pagine !! Ma vieni !! Vado a farmi una pedalata va,poi mi raccontate !!

Sinceramente inizio ad essere stufo di leggere post del genere, ironie sugli scienziati del CERN e robe simili.

Non mi risulta che sia un obbligo leggere le discussioni, nè che ci sia un consiglio del dottore a farlo. Chi non è interessato, qualunque sia il motivo, può benissimo leggersi qualcos'altro ed evitare di fare delle ironie.

Anche perchè la battute sul pedalare sono decisamente fuori luogo almeno nei confronti di alcuni dei forumendoli intervenuti nella discussione. Discussione che, mi permetto di far notare, sta facendo emergere tematiche tecniche mai apparse, se non appunto una sola volta, sui media specializzati.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973 and nemox

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo