• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 in salita PERDE!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La sensazione è la differenza di rendimento reale ed effettiva sia piuttosto piccola, specie se raffrontata agli altri elementi in gioco.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
qui c'è qualcosa
http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idart=1480&idrub=4&t_hp
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Scusa se t'inseguo ma ... e' lo stesso articolo da cui e' partita la discussione.
Ancora una volta - e' nel link postato da Sembola (e anche in quello postato da me).
Insomma, stiamo andando in loop
mi sono perso nei meandri del 3d.... ho letto solo gli ultimi post
a dire il vero l'ho scovato nel link postato da te e volevo semplificare la vita a Lava
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Suvvia Sembola,era per sdrammatizzare. C'e' chi di bici parla e basta e c'e' chi invece di stare su un forum a disquisirne la usa. A mio avviso e' quello che tutti dovrebbero fare,la fisica e la dinamica le lascio a chi le biciclette le progetta.

Mi stupisce solo che in ambito 29 quando si chiede come si comporta la bici in certe situazioni si viene presi per il cxxo ed etichettati come paranoici e " cxxo vuoi ?? Vattela a provare,no ?? ",se pero' qualcuno osa denigrarla si scatena la battaglia delle Termopili..... OT chiuso,oggi esco con la 26,tralaltro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Suvvia Sembola,era per sdrammatizzare. C'e' chi di bici parla e basta e c'e' chi invece di stare su un forum a disquisirne la usa. A mio avviso e' quello che tutti dovrebbero fare....
E pensa un po', c'è anche chi fa ambedue le cose e sipuò permettere di parlare con un minimo di ragion veduta in più.
Senza contare che la fisica non cambia in base al kilometraggio che si ha nelle gambe


la fisica e la dinamica le lascio a chi le biciclette le progetta.
Liberissimo di farlo, così come per altri invece discuterne. Anche perchè la "fisica e la dinamica" sono molto piegate alle esigenze del marketing ed avere degli elementi di valutazione più razionali non fa scomodo.


A me stupisce invece l'inverso, che quando si tratta di 29 è certamente marketing o moda, quando si tratta di altre bici nessuno si pone mai la stessa domanda.
Ma in ogni caso, e specialmente nella seconda parte della discussione, l'argomento è tutt'altro. Argomento che può legittimamente non interessare, nel qual caso si può benissimo ignorarlo.


Ad ogni buon conto vai pure a pedalare ma sappi che non sei l'unico. Se ti interessa la discussione sei il benvenuto, se non ti interessa sei pregato di astenerti dal fare commenti ironici nei confronti di chi non la pensa come te al riguardo
 
Reactions: Lava and wilcoyote

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Certo.. volevo solo capire se l'argomento è sviscerato oppure no. Cioè tutti concordi nel dire che la perdita è del 0,6% o no?

Perché, se è così, per me problemi ZERO. Credo che sia più influente una pressione di 0,2 bar in più o in meno nelle ruote...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo.. volevo solo capire se l'argomento è sviscerato oppure no. Cioè tutti concordi nel dire che la perdita è del 0,6% o no?
Relativamente alla meccanica della trasmissione, credo che l'ordine di grandezza sia quello corretto.
Longjnes ha scritto che è possibile che il maggior tiro catena potrebbe provocare maggiori flessioni del telaio, mentre nelle ruote non credo che possa accadere per i motivi spiegati in precedenza.

Perché, se è così, per me problemi ZERO. Credo che sia più influente una pressione di 0,2 bar in più o in meno nelle ruote...
Probabilmente è come dici.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito

si, scusa Bis forse non mi sono spiegato bene, più che altro, prendo per riferimento anche le trasmissioni che incontro in ambito lavorativo, anche se girano in modo molto più rapido.
I nottolini sfregano, in misura variabile, sui 4-6 (a seconda del pignone)denti del rilascio e sui primi della presa, se tu guardi bene, hanno un minimo di gioco e sfregano, più prende gioco la catena, più sfregano, questo lo noto in catene che girano molto veloci e per un certo numero di cicli di lavoro. Notiamo dei " colpi d'unghia" sulla superficie dei nottolini. Sulle bici può essere che non si verifichi.
Poi concordo per il resto più angolata lavora (pignone piccolo) e con un sforzo più si allunga.
Più si cambia la catena meno si rovinano i pignoni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sulla bici, faccio l'ipotesi che i rullini una volta ingaggiati stiano fermi ma, e' verosimile che date le tolleranze e il progressivo consumo dei denti, come fai notare tu, debbano agganciasi un po' di maglie prima che questi non siano piu' sottoposti a trazione/compressione.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Impressioni e sensazioni con poche uscite non valgono nulla.
Il mio fedele compagno di pedalata ha provato per forza maggiore la ma mia front 29 full rigid con ruote da 2kg,gomme da 2,2" 700g e scusate se poco una taglia più grande.
Risultato: dice , io tutte ste differenze non le sento,sullo sconnesso va meglio,però sui gradini trasmette belle botte,
maneggevolezza circa uguale,ma in salita asfaltata va moltooo meglio e non si alza mai sui pedali.
Aggiungo io: Cavolo sulla salita asfaltata con- gomme e cerchi pesanti dovrebbe perdere.
Maneggevolezza? Ma è una taglia più grande.
Dimenticavo. Sullo sconnesso va meglio, ma con la rigida!
Dice che al momento non comprerebbe una 29"......per lui è solo marketing.
Lui è passato ai tubeless, poi ai dischi, poi al carbonio anni dopo di me, però io all'epoca seguivo dice lui le mode e non sentiva tutte ste differenze o vantaggi!
Il test del mio amico mi ricorda motlo quello di una noto rivista che che criticava le 29" pur se il cronometro diceva il contrario.
Nota che lo stesso amico ha provato un epic della sua stessa taglia ,alluminio,ruote xt e la bocciata subito!! Si è teovato meglio con il mio muletto full rigid 29".
 

fifurnio

Biker extra

beh, qualcuno potrebbe dire che qualcosa non quadra
non è che al tuo amico le full non piacciono e basta ?
Sullo sconnesso va meglio con la rigida: in salita, forse.

Comunque è vero: la 29" è solo marketing...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo