Ovviamente , il discorso di Yoda era iniziato cosi ... ed io sono proprio a cavallo di 2 taglie x la Specy
metti in conto anche cavallo e braccia...Ovviamente , il discorso di Yoda era iniziato cosi ... ed io sono proprio a cavallo di 2 taglie x la Specy
uno di questi amici la mia XL che gli ho prestato non me l'ha più ridata, si è presentato con i soldi in mano e sono stato costretto a vendergliela...
metti in conto anche cavallo e braccia...
ovviamente se uno ha le braccia e cavallo lunghi e sta a metà tra due taglie, meglio la più grande senza pensarci 2 volte!
Con una taglia + lunga il vantaggio in discesa non si discute ma in salita , col passo + lungo ma angolo sella e carro post identici , ci si troverà col peso inevitabilmente sbilanciato verso il post con conseguente alleggerimento ed impennamenti dell'ant sulle salite ripide ... o no ?
La distanza dalla ruota posteriore è la medesima ma aumentando quella dall'anteriore ti ritroverai matematicamente sbilanciato verso il posteriore visto che comunque diminuirà il carico sull'anteriore.Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Se poi per effetto della taglia maggiore si alza anche il nodo di sterzo allora le cose cambiano ancora...
Riguardo poi lo stem corto, ok lo sterzo diventa più reattivo per effetto di una leva più corta per azionare lo sterzo, però l'interasse inevitabilmente maggiore di certo non può rendere la bici più maneggevole...
Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Se poi per effetto della taglia maggiore si alza anche il nodo di sterzo allora le cose cambiano ancora...
Riguardo poi lo stem corto, ok lo sterzo diventa più reattivo per effetto di una leva più corta per azionare lo sterzo, però l'interasse inevitabilmente maggiore di certo non può rendere la bici più maneggevole...
Non é che ti sbilancia ma solo che l'interasse + lungo renderà + difficile caricare l'anteriore nelle salite veramente ripide ...imho
E' solo 1 mio dubbio in quanto la taglia un po + lunga non sono ancora riuscito a provarla ma con quella + corta facevo già una gran fatica ad avanzare mettendomi in punta sella x non ritrovarmi su 1 sola ruota , quindi con un O.V. ancora maggiore andare a caricare l'ant la vedo dura
Mòlle;5100404 ha scritto:La distanza dalla ruota posteriore è la medesima ma aumentando quella dall'anteriore ti ritroverai matematicamente sbilanciato verso il posteriore visto che comunque diminuirà il carico sull'anteriore.
coma detto dagli altri, cambia la ripartizione del peso sulle ruote, (interasse), io sono alto 185, cavallo 91 e braccia 70, ma, busto 62, ho avuto le 2 taglie XL ed L,
XL-STEM 90 (SJ FSR 26)
L-STEM 105 (camber 29)
CONFERMO CHE LA XL SI IMPENNAVA DI PIù IN SALITA! (e non era dato dalla 26)provata una 29 era la stessa cosa anche se si alzava di meno.
.
Se la matematica dice qualcosa su questa questione questo qualcosa è che la forza applicata al baricentro bike/biker moltiplicato per la distanza dal mozzo posteriore da il momento che tiene attaccato l'anteriore al terreno. Siccome questi due elementi gli abbiamo assunti identici per entrambi i casi in oggetto, sarà uguale anche il momento che evita che l'anteriore alzi in salita.
Che poi con una bici con interasse più lungo sia più difficile caricare la ruota ant per esempio in curva sono d'accordo, ma ora non stiamo parlando di questo.
Ps Lo so che il mio approccio fisico alle questioni è noioso, però come si vede bene l'alternativa è continuare a discutere dicendo tutto e il contrario di tutto
Per me invece è stato il contrario...ma guarda un po!
Inutile fare paragoni tra bici diverse.
Confermo quanto scritto da Nemox; infatti le 29" fatte da alcune case cercando di riavvicinare le misure della 29 alla 26 (carri da 435, orizzontali corti), anche se sono da 29, in salita alleggeriscono l'anteriore quanto una 26"Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Se la matematica dice qualcosa su questa questione questo qualcosa è che la forza applicata al baricentro bike/biker moltiplicato per la distanza dal mozzo posteriore da il momento che tiene attaccato l'anteriore al terreno. Siccome questi due elementi gli abbiamo assunti identici per entrambi i casi in oggetto, sarà uguale anche il momento che evita che l'anteriore alzi in salita.
Che poi con una bici con interasse più lungo sia più difficile caricare la ruota ant per esempio in curva sono d'accordo, ma ora non stiamo parlando di questo.
Ps Lo so che il mio approccio fisico alle questioni è noioso, però come si vede bene l'alternativa è continuare a discutere dicendo tutto e il contrario di tutto
La bici con l'angolo di sterzo più verticale avrà la ruota anteriore più vicina a quella posteriore, cioè un interasse minore ma anche un'avancorsa minore.scusate un'attimo, (e poi me ne vado a lavorà, sigh..) ma prendendo 2 bici con OV uguale, mettiamo 64,5 cm.
ma, una ha 68° di sterzo e l'altra ha 70,5 o 71°, quale delle due andrà meglio in salita?
perchè?
che cambia visto che hanno lo stesso OV?
E QUALI DELLE 2 andrà meglio in discesa?
perchè?
a che serve l'angolatura dello sterzo? e su che cosa influisce?
Continuo a non capire perchè il baricentro dovrebbe spostarsi all' indietro: al contrario, un manubrio più avanzato costringe il biker ad una posizione del busto più orizzontale e quindi ad un baricentro complessivo più avanzato: se non ci credi basta che tu provi una salita ripida con un attacco da 50 mm e poi con uno da 120. Così come non capisco perchè il manubrio dovrebbe essere più in alto...Va bene , ognuno la vede a modo suo ... secondo me sulle salite ripide , e ripeto SULLE SALITE RIPIDE , quando il baricentro si sposta inevitabilmente sulla ruota post, con un ant + alto e lontano a cui aggrapparsi è inevitabile un maggior alleggerimento
Comunque appena trovo sta L la provo e vedo
Secondo me (ignorante che cerca di imparare) una taglia più grande seppur con stem corto carica anche l'avantreno perché tutto l'avantreno e' più avanzato, ruota, forcella, freni
pero' credo che il discorso valga anche per la 26, entrano in gioco il manubrio, il reggisella, la sella, le geometrie del telaio, la ripartizione dei pesi miei e della bici
Se compro un telaio AM con sterzo aperto forca alta e manubrio e stem da discesa so che sarò svantaggiato in salita, sia 29 o 26