29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
Grazie a yoda delle info preziosissime che confermano la mia scelta XL con stem corto considerando inoltre che l'uso sara' AM

La cosa che subito mi e' piaciuta della XL 29 e' la riduzione dello stem e le conseguenze sulla direzionalita' dello sterzo
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Con una taglia + lunga il vantaggio in discesa non si discute ma in salita , col passo + lungo ma angolo sella e carro post identici , ci si troverà col peso inevitabilmente sbilanciato verso il post con conseguente alleggerimento ed impennamenti dell'ant sulle salite ripide ... o no ?

Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Se poi per effetto della taglia maggiore si alza anche il nodo di sterzo allora le cose cambiano ancora...

Riguardo poi lo stem corto, ok lo sterzo diventa più reattivo per effetto di una leva più corta per azionare lo sterzo, però l'interasse inevitabilmente maggiore di certo non può rendere la bici più maneggevole...:nunsacci:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Non é che ti sbilancia ma solo che l'interasse + lungo renderà + difficile caricare l'anteriore nelle salite veramente ripide ...imho
E' solo 1 mio dubbio in quanto la taglia un po + lunga non sono ancora riuscito a provarla ma con quella + corta facevo già una gran fatica ad avanzare mettendomi in punta sella x non ritrovarmi su 1 sola ruota , quindi con un O.V. ancora maggiore andare a caricare l'ant la vedo dura
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Se poi per effetto della taglia maggiore si alza anche il nodo di sterzo allora le cose cambiano ancora...

Riguardo poi lo stem corto, ok lo sterzo diventa più reattivo per effetto di una leva più corta per azionare lo sterzo, però l'interasse inevitabilmente maggiore di certo non può rendere la bici più maneggevole...:nunsacci:
La distanza dalla ruota posteriore è la medesima ma aumentando quella dall'anteriore ti ritroverai matematicamente sbilanciato verso il posteriore visto che comunque diminuirà il carico sull'anteriore.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Se poi per effetto della taglia maggiore si alza anche il nodo di sterzo allora le cose cambiano ancora...

Riguardo poi lo stem corto, ok lo sterzo diventa più reattivo per effetto di una leva più corta per azionare lo sterzo, però l'interasse inevitabilmente maggiore di certo non può rendere la bici più maneggevole...:nunsacci:


coma detto dagli altri, cambia la ripartizione del peso sulle ruote, (interasse), io sono alto 185, cavallo 91 e braccia 70, ma, busto 62, ho avuto le 2 taglie XL ed L,
XL-STEM 90 (SJ FSR 26)
L-STEM 105 (camber 29)
CONFERMO CHE LA XL SI IMPENNAVA DI PIù IN SALITA! (e non era dato dalla 26)provata una 29 era la stessa cosa anche se si alzava di meno.

LO STERZO, è vero che era più pronto dato lo stem corto, ma l'interasse maggiore inficiava un pò questa caratteristica, rendendola di fatto meno maneggevole rispetto alla L.
nelle discese veloci, invece, brasavo tutti, idem per tratti pedalati in piano scassato, molto lunghi.
mi sembra per ora, dico per ora, che la schiena con la XL, stesse meglio.
Io non ho ancora capito se la mia taglia è la L o XL, secondo il mio parere è la L, perche l'OV è una misura obbligata, tra l'altro è rapportata alla misura del tronco, perchè svettamento sella (cavallo) e lungezza stem e dislivello sella-stem (braccia) sono modificabili un minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non é che ti sbilancia ma solo che l'interasse + lungo renderà + difficile caricare l'anteriore nelle salite veramente ripide ...imho
E' solo 1 mio dubbio in quanto la taglia un po + lunga non sono ancora riuscito a provarla ma con quella + corta facevo già una gran fatica ad avanzare mettendomi in punta sella x non ritrovarmi su 1 sola ruota , quindi con un O.V. ancora maggiore andare a caricare l'ant la vedo dura

Mòlle;5100404 ha scritto:
La distanza dalla ruota posteriore è la medesima ma aumentando quella dall'anteriore ti ritroverai matematicamente sbilanciato verso il posteriore visto che comunque diminuirà il carico sull'anteriore.

Se la matematica dice qualcosa su questa questione questo qualcosa è che la forza applicata al baricentro bike/biker moltiplicato per la distanza dal mozzo posteriore da il momento che tiene attaccato l'anteriore al terreno. Siccome questi due elementi gli abbiamo assunti identici per entrambi i casi in oggetto, sarà uguale anche il momento che evita che l'anteriore alzi in salita.

Che poi con una bici con interasse più lungo sia più difficile caricare la ruota ant per esempio in curva sono d'accordo, ma ora non stiamo parlando di questo.

Ps Lo so che il mio approccio fisico alle questioni è noioso, però come si vede bene l'alternativa è continuare a discutere dicendo tutto e il contrario di tutto:medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
coma detto dagli altri, cambia la ripartizione del peso sulle ruote, (interasse), io sono alto 185, cavallo 91 e braccia 70, ma, busto 62, ho avuto le 2 taglie XL ed L,
XL-STEM 90 (SJ FSR 26)
L-STEM 105 (camber 29)
CONFERMO CHE LA XL SI IMPENNAVA DI PIù IN SALITA! (e non era dato dalla 26)provata una 29 era la stessa cosa anche se si alzava di meno.

.

Per me invece è stato il contrario...ma guarda un po!
Inutile fare paragoni tra bici diverse.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se la matematica dice qualcosa su questa questione questo qualcosa è che la forza applicata al baricentro bike/biker moltiplicato per la distanza dal mozzo posteriore da il momento che tiene attaccato l'anteriore al terreno. Siccome questi due elementi gli abbiamo assunti identici per entrambi i casi in oggetto, sarà uguale anche il momento che evita che l'anteriore alzi in salita.

Che poi con una bici con interasse più lungo sia più difficile caricare la ruota ant per esempio in curva sono d'accordo, ma ora non stiamo parlando di questo.

Ps Lo so che il mio approccio fisico alle questioni è noioso, però come si vede bene l'alternativa è continuare a discutere dicendo tutto e il contrario di tutto:medita:

Continuo a non essere d'accordo perdonami. Date per fisse le misure della parte posteriore mi sembra naturale che è l'anteriore che si allontana rendendone più difficile il caricamento. All'allungare dell'orizzontale virtuale il peso applicato sul manubrio sarà inferiore creando uno sbilanciamento (NB non un aumento di carico) verso il posteriore, i carichi saranno gli stessi ma con un braccio di leva più lungo. Poi può darsi che dopo due moretti da 66 scriva minchiate colossali.... :prost:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
scusate un'attimo, (e poi me ne vado a lavorà, sigh..) ma prendendo 2 bici con OV uguale, mettiamo 64,5 cm.
ma, una ha 68° di sterzo e l'altra ha 70,5 o 71°, quale delle due andrà meglio in salita?
perchè?
che cambia visto che hanno lo stesso OV?
E QUALI DELLE 2 andrà meglio in discesa?
perchè?

a che serve l'angolatura dello sterzo? e su che cosa influisce?

poi la regola matematica del baricentro moltiplicata x l'interasse, me la spiegate.....
visto che il baricentro del biker cambia in funzione della posizione che assume.....
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Per me invece è stato il contrario...ma guarda un po!
Inutile fare paragoni tra bici diverse.


no Nemox, ho preso la SJ da 26 come esempio, ma ho fatto una prova con la SJ HT M5 da 29 con uno stem da 90 , di un mio compagno di uscite, all'inizio eravamo lì (quando avevo uno stem da 90 sulla CAMBER 29, ) MA POI , cambiando lo stem con uno da 105, quindi il mio peso si è avvicinato di più sull'asse anteriore, le cose sono cambiate di parecchio, te lo assicuro, poi ripeto che dipende dalle tue misure antropometriche..... se sei alto come me, ma hai un busto da 70, braccia 65 e cavallo da 89, per esempio, starai meglio di me su una XL, rispetto a me che ho un busto da 62, braccia 70 e cavallo 91, perchè la maggior parte del peso corporeo e dato dalla capoccia dal busto e dal tronco inferiore.
Ripeto, quando ci si trova a cavallo tra due misure, la scelta rimane soggettiva, in base a come si è fatti, all'utilizzo che se ne fà e alle proprie sensazioni.
a priori dare una taglia maggiore e minore, è , secondo me, un'approccio che potrebbe generare degli errori.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Perchè un Ov più lungo dovrebbe sbilanciarti verso il post? La distanza del tuo corpo dalla ruota post è sempre la stessa (carro e angolo sella uguali), solo la ruota ant. si allontana dal corpo e questo dovrebbe conferire migliore stabilità anche in salita.i
Confermo quanto scritto da Nemox; infatti le 29" fatte da alcune case cercando di riavvicinare le misure della 29 alla 26 (carri da 435, orizzontali corti), anche se sono da 29, in salita alleggeriscono l'anteriore quanto una 26"
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Se la matematica dice qualcosa su questa questione questo qualcosa è che la forza applicata al baricentro bike/biker moltiplicato per la distanza dal mozzo posteriore da il momento che tiene attaccato l'anteriore al terreno. Siccome questi due elementi gli abbiamo assunti identici per entrambi i casi in oggetto, sarà uguale anche il momento che evita che l'anteriore alzi in salita.

Che poi con una bici con interasse più lungo sia più difficile caricare la ruota ant per esempio in curva sono d'accordo, ma ora non stiamo parlando di questo.

Ps Lo so che il mio approccio fisico alle questioni è noioso, però come si vede bene l'alternativa è continuare a discutere dicendo tutto e il contrario di tutto:medita:

Va bene , ognuno la vede a modo suo ... secondo me sulle salite ripide , e ripeto SULLE SALITE RIPIDE , quando il baricentro si sposta inevitabilmente sulla ruota post, con un ant + alto e lontano a cui aggrapparsi è inevitabile un maggior alleggerimento

Comunque appena trovo sta L la provo e vedo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate un'attimo, (e poi me ne vado a lavorà, sigh..) ma prendendo 2 bici con OV uguale, mettiamo 64,5 cm.
ma, una ha 68° di sterzo e l'altra ha 70,5 o 71°, quale delle due andrà meglio in salita?
perchè?
che cambia visto che hanno lo stesso OV?
E QUALI DELLE 2 andrà meglio in discesa?
perchè?

a che serve l'angolatura dello sterzo? e su che cosa influisce?
La bici con l'angolo di sterzo più verticale avrà la ruota anteriore più vicina a quella posteriore, cioè un interasse minore ma anche un'avancorsa minore.
Interasse ed avancorsa sono gli elementi principali che in una bici definiscono la maneggevolezza o la stabilità, che sono complementari tra loro. In linea di massima quindi nell' esempio la bici dallo sterzo più verticale sarà più maneggevole e più redditizia nelle salite ripide e tecniche o in tutte le situazioni in cui è richiesto un repentino cambio di traiettoria; per contro la bici più lunga e dall' angolo più rilassato sarà più stabile e facile da condurre in velocità.


Va bene , ognuno la vede a modo suo ... secondo me sulle salite ripide , e ripeto SULLE SALITE RIPIDE , quando il baricentro si sposta inevitabilmente sulla ruota post, con un ant + alto e lontano a cui aggrapparsi è inevitabile un maggior alleggerimento
Comunque appena trovo sta L la provo e vedo
Continuo a non capire perchè il baricentro dovrebbe spostarsi all' indietro: al contrario, un manubrio più avanzato costringe il biker ad una posizione del busto più orizzontale e quindi ad un baricentro complessivo più avanzato: se non ci credi basta che tu provi una salita ripida con un attacco da 50 mm e poi con uno da 120. Così come non capisco perchè il manubrio dovrebbe essere più in alto... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

barbasma

Biker dantescus
Secondo me (ignorante che cerca di imparare) una taglia più grande seppur con stem corto carica anche l'avantreno perché tutto l'avantreno e' più avanzato, ruota, forcella, freni

pero' credo che il discorso valga anche per la 26, entrano in gioco il manubrio, il reggisella, la sella, le geometrie del telaio, la ripartizione dei pesi miei e della bici

Se compro un telaio AM con sterzo aperto forca alta e manubrio e stem da discesa so che sarò svantaggiato in salita, sia 29 o 26
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
discorsi strani. forse dite un pò tutti la stessa cosa ma vista da un punto di partenza diverso. telaio più lungo minor possibilità che si impenni in salita, ma se per compensarlo accorciamo troppo l'attacco manubrio avremo una maggior possibilità che si impenni in salita. tutto qui, credo.
 

Longjnes

Biker infernalis
Secondo me (ignorante che cerca di imparare) una taglia più grande seppur con stem corto carica anche l'avantreno perché tutto l'avantreno e' più avanzato, ruota, forcella, freni

pero' credo che il discorso valga anche per la 26, entrano in gioco il manubrio, il reggisella, la sella, le geometrie del telaio, la ripartizione dei pesi miei e della bici

Se compro un telaio AM con sterzo aperto forca alta e manubrio e stem da discesa so che sarò svantaggiato in salita, sia 29 o 26

io la metterei giù così:
se parti da una 26 della taglia opportuna, ben bilanciata con la giusta distribuzione dei pesi, e allulnghi il carro posteriore di 2 cm, quella 26 nn sarà più bilanciata, ma devi allungare anche il carro anteriore per ripristinare la giusta distribuzione.
Una volta allungata davanti e di dietro ci puoi mettere le ruote da 29, ovviamanete la posizione del manubrio rispetto alla pedaliera nn deve cambiare (il biker sempre quello è)quindi ci vorrà un attacco più corto.
se poi vuoi anche uno sterzo più agile, allunghi un altro pelino l'orizzontale e verticalizzi l'angolo di sterzo, ma la posizione del mozzo anteriore la lasci li, per non stravolgere la distribuzione dei carichi.

Se invece parti da una 26 ben bilanciata e allunghi l'anteriore di 2 cm accorciando l'attacco in egual misura, quella bici non la sterzi più nello smosso, perche non avrai carico nell'anteriore.

il tutto IHMO ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo