Ha vinto di brutto la GENIUS 60 da 26,!!!!!!!!!!!!!!
cxxxxxxx sta cosa non me la spiego
TEST DIRETTO DA UTENTE MEDIO DELLA DOMENICA
TRA:
SCOTT GENIUS 60 con biker 175 x 75 kg. tg M, buona forma e allenamento.
SPECIALIZED CAMBER 29 con biker 185 x 86 kg. tg.L , forma un pò scadente anche se con buona gamba.
Due bici, considerate trial bike, + o - dello stesso peso ma con escursioni diverse: 150, ma regolabili a 90 in salita per GENIUS, 100 mm. per la CAMBER.
LOCALITA' ; PIANI DI ARTAVAGGIO , con salita da S.Pietro, 11 km. 700-800 mt.di dislivello,
Inizialmente salita scorrevole non troppo accidentata con qualche strappettino un pò rotto nei tornantini.
Finale, salita in alcuni frangenti un pò cattivella con fondi molto sdrucciolevoli.
Partenza a 4-6 ° termici arrivo a 0° con un bel venticello GELIDO.
PREMESSA: la mia condizione fisica è un pò scadente, e alla mattina mi sono alimentato poco e male, dormendo poco.
Comunque all'inizio, visto che la salita non era troppo in piedi, a parte alcuni strappi un pò accidentati, andavo come un treno, finchè avevo gamba eravamo lì, e comunque allungavo senza fatica, indiscutibilmente gli ostacoli li passavo via meglio e con più agilità.
gli ultimi 3 km invece sono diventati "un inferno" temperatura bassa- i 1900 mt.- fiato corto, gambe stanche.
La GENIUS và e non la vedo più, la salita si fà più ripida e il fondo molto sdrucciolevole, in alcuni frangenti arrampico meglio, ma diventa dura da spingere, troppo dura, in altri frangenti con la vecchia STUMPY, avrei messo il 22 x 34 e con calma, passetto alla volta sarei salito, con il 22 x 34 della CAMBER 29ER , devo spingere di più e mi manca il fiato, con la STUMPY, sarei dovuto scendere perchè non grippava, con la CAMBER 29 grippa ma devo scendere perchè mi manca il fiato.
PECCATO! perchè il senso di sicurezza e di arrampicatrice è bello, ma sti rapporti cxxxx!!!!!
Quindi: in " situazioni estreme" come : salite ripide e accidentate, stanchezza dovuta a vari fattori (poco allenamento, cosa non rara nel biker della domenica, qualche guaio fisico dovuto magari, al troppo lavoro settimanale, e non al giusto riposo) con la 26 abbiamo qualche margine in più.
Attualmente con una 29 full con rapporti : 42-33-22 x 12-34 , in situazioni di stanchezza e con ambienti di media montagna, anche se arrampica meglio si fà più fatica.
mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare dei consigli su come alleggerire una rapportatura da 9v, e le vostre considerazioni.
grazie