29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
quindi x te a parità di misure carro post,sella,mov centrale , sella/manubrio non é logico che 'aumento dell'interasse (non potendo allungarsi al post x i motivi di cui sopra) vada ad allontanare l'ant aumentando l'angolo di sterzo ?
Non so + come spiegarmi
Capisco la tua insofferenza ma guarda che ti sei spiegato ... e' solo che non la pensiamo allo stesso modo :-)

Per rispondere a quest'ultima ...
Mi pare che il confronto fosse tra due bici di diversa misura (quindi stesse geometrie, incluso l'angolo di sterzo), dove quella piu' grande ha un attacco manubrio piu' corto dell'altra in modo da avere la distanza sella manubrio uguale tra le due bici.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Si , si ,finiamola qui che tanto parliamo 2 lingue diverse

E con permesso qui mi autoquoto...che ognuno salga come vuole , l'importante é raggiungere la vetta :-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
esatto. L'importante è salire col mezzo più consono alle proprie necessità, che sia con ruota da 26 o da 29 è come discutere se salire con copertura scorrevole o tassellata: dipende.
Oggi abbiamo a disposizione questo standard oltre al classico da 26, così come abbiamo pedali a sgancio e flat, ruote con camera o tubless e via dicendo.
Più che chiedersi chi salga meglio è meglio chiedersi con cosa IO salirei meglio, o scenderei o qual'è PER ME il miglior compromesso tra ciò che mi rende disponibile il mercato.

Una volta c'era poca scelta, oggi il mercato propone mille sfaccettature di prodotti, il primo passo per essere un buon biker è saper scegliere in base alle proprie esigenze, poi far gambe e tecnica.

Ma la cosa più importante è la birra a fine giro.... :-P
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
beh......ragazzi oggi si parte......per un'altro test.
speriamo non faccia troppo freddo.

camber 29er con appollaiato sopra un pxxx (io)attempato, che ha dormito poco, poco allenato, dormito poco, e ieri sera ci ha dato dentro con donne e un mezzo pacchetto di sig........
contro
scott genius 26 con appollaiato sopra un super prestante attempato, che fa dieta, si allena, non fuma, non txxxx, e che dorme.

chi vincerà?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ha vinto di brutto la GENIUS 60 da 26,!!!!!!!!!!!!!!

cxxxxxxx sta cosa non me la spiego:nunsacci:


TEST DIRETTO DA UTENTE MEDIO DELLA DOMENICA


TRA: SCOTT GENIUS 60 con biker 175 x 75 kg. tg M, buona forma e allenamento.

SPECIALIZED CAMBER 29 con biker 185 x 86 kg. tg.L , forma un pò scadente anche se con buona gamba.

Due bici, considerate trial bike, + o - dello stesso peso ma con escursioni diverse: 150, ma regolabili a 90 in salita per GENIUS, 100 mm. per la CAMBER.

LOCALITA' ; PIANI DI ARTAVAGGIO , con salita da S.Pietro, 11 km. 700-800 mt.di dislivello,

Inizialmente salita scorrevole non troppo accidentata con qualche strappettino un pò rotto nei tornantini.
Finale, salita in alcuni frangenti un pò cattivella con fondi molto sdrucciolevoli.
Partenza a 4-6 ° termici arrivo a 0° con un bel venticello GELIDO.

PREMESSA: la mia condizione fisica è un pò scadente, e alla mattina mi sono alimentato poco e male, dormendo poco.

Comunque all'inizio, visto che la salita non era troppo in piedi, a parte alcuni strappi un pò accidentati, andavo come un treno, finchè avevo gamba eravamo lì, e comunque allungavo senza fatica, indiscutibilmente gli ostacoli li passavo via meglio e con più agilità.
gli ultimi 3 km invece sono diventati "un inferno" temperatura bassa- i 1900 mt.- fiato corto, gambe stanche.
La GENIUS và e non la vedo più, la salita si fà più ripida e il fondo molto sdrucciolevole, in alcuni frangenti arrampico meglio, ma diventa dura da spingere, troppo dura, in altri frangenti con la vecchia STUMPY, avrei messo il 22 x 34 e con calma, passetto alla volta sarei salito, con il 22 x 34 della CAMBER 29ER , devo spingere di più e mi manca il fiato, con la STUMPY, sarei dovuto scendere perchè non grippava, con la CAMBER 29 grippa ma devo scendere perchè mi manca il fiato.
PECCATO! perchè il senso di sicurezza e di arrampicatrice è bello, ma sti rapporti cxxxx!!!!!

Quindi: in " situazioni estreme" come : salite ripide e accidentate, stanchezza dovuta a vari fattori (poco allenamento, cosa non rara nel biker della domenica, qualche guaio fisico dovuto magari, al troppo lavoro settimanale, e non al giusto riposo) con la 26 abbiamo qualche margine in più.
Attualmente con una 29 full con rapporti : 42-33-22 x 12-34 , in situazioni di stanchezza e con ambienti di media montagna, anche se arrampica meglio si fà più fatica.

mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare dei consigli su come alleggerire una rapportatura da 9v, e le vostre considerazioni.

grazie
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare dei consigli su come alleggerire una rapportatura da 9v, e le vostre considerazioni.

grazie

Se vuoi alleggerire i rapporti l'unica è cercare una corona da 20 da mettere davanti al posto della 22 e se non basta pacco pignoni con 36 come rapporto agile,ovvio che con le 29 si fatica di più sulle grosse pendenze a parità di gamba,i rapporti rispetto ad una 26 si allungano di un 10%,infatti molti prediligono una guarnitura da 29 con corone 20-30-40,più umana per la maggior parte dei bikers...
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ottima prova Pat. Grazie per il contributo che ha chiarito definitivamente come stanno le cose.


Grazie per la considerazione, ma non credo di aver chiarito definitivamente le cose, anzi, casomai ho apportato delle impressioni da biker medio, in determinate condizioni di tempo, forma del biker e confronti con altre bike, in questo caso sempre full, ma di tipologia diversa.

Sarei stato proprio curioso di vedere un biker in gran forma, per vedere come portava su la camber.
Di sicuro una cosa: alcune 29, destinate a un pubblico medio-basso, (non agonista) e assurdo che le vendano con certe rapportature, anche se sò che alcuni non sono d'accordo, ma , o una guarnitura con 2 denti in meno, oppure almeno una cassetta da 36, se no, il primo che prova una 29 sulle dolomiti le butta giù dalle scarpate!
perchè è quando la situazione si fà stancante che il mezzo ti deve venire incontro.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
La tua modestia è apprezzabile ma quando qualcuno fa qualcosa per migliorare il movimento bisogna riconoscerglielo. Se ne leggono pochi di post come il tuo!!!
Anche a me piace farmi qualche trombatina e bermi qualche birretta la sera prima di un'uscita e avere anche una prova di quale bici è meglio dopo una seratina così lo ritengo importantissimo. Però lascerei stare il discorso rapportature, ormai penso sia cosa nota che spingere il 22/34 di una 29 è un pò più dura che il 22/34 di una 26. Mi concentrerei su altro. Suggerirei inoltre di adottare un protocollo unico, per rendere più comparabili le prove. Tipo stabilire il numero di birre da bere alla sera prima ed il numero di ore da dormire. Potrebbe uscirne una tabella interessante tipo: con 3 birre e 4 ore di sonno il top è la bici xxx, con 5 birre e 5 ore la bici yyy e così via. Scusami l'ironia ma non ho resistito...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mitico pat hai fatto un "test" ... con 2 biker differenti

anche io una volta ho fatto un test con sauser, io con la 29 top di gamma lui con la pininfarina
incredibile ha vinto la pininfarina :-)

con simpatia.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
....una volta mioccuggino mi ha detto che è morto...

la simpatia si coglie al volo bravo...per la comparativa...ehm....come dire leggermente poco scentifica.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
come dire...grazie per la simpatia e le prese per il culo:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

giusto. in effetti biker differenti ecc. ecc....

in realtà ponevo un bel dubbietto.....della convenienza tra 29 e 26 in determinate condizioni, ( non parlo ne di birre ne di trombate) e tra me e l'altro biker non c'è molta differenza, a parte l'età ,io 8 anni in meno, e momentaneamente sono un pò più fuori forma di lui, ma non da prendermi 5-10 min. di stacco dalla vetta! (potrebbe essere una giornata particolarmente nera? boh...)

cioè da utente medio, 29 per XC, 26 per AM.
CON FRONT 29 in tipico percorso XC, solo 2 settimane fà ( + o - stessa forma fisica) me li ero brasati tutti!

Quindi per rimanere in OT, la 29 perde in salita, in alcune tipiche salite, almeno che uno non sia Sauser, o monti rapporti agilissimi frullando come un pazzo, secondo me si.
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ciao ragazzi.....

vorrei da tutti voi un parere... sono in procinto di cambiare la mia full che e' un po vintage.....

sono indeciso fra queste 2..

Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26

lo so sono 2 bici completamente diverse, ma siccome la mia e' una 26... mi chiedevo meglio rimanere sulla 26 e puntare sulla elite, oppure andare sulla unica sj 29 per cambiare tipologia??? grazie per le risposte!!!
 

fifurnio

Biker extra
scherzo, s'intende


ma uno ci prova a dire la sua
e almeno lasciatelo parlare !



poi magari qualcuno può dire che un confronto fra due bici non è assoluto neanche se fatto dallo stesso biker uno mezz'ora dopo l'altro, non fosse altro perché al secondo test paghi la stanchezza del primo.
Ma si può dire con un tono pacato, no ?

Poi la considerazione sui rapporti mi trova d'accordo: 11% di circonferenza in più, in teoria con la 3x9 o passi dietro da un 32 a un 35 (magari il 36 della XX), o passi davanti a un 20 (che mi pare non esista), che sulle colonnine della 22 mi pare non ci stia nemmeno.
La 29" crea qualche problema a chi ogni tanto usava il rapporto più corto su una 26", e mi ci metto anch'io, che sono passato addirittura all'XX, ancora peggio.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao ragazzi.....

vorrei da tutti voi un parere... sono in procinto di cambiare la mia full che e' un po vintage.....

sono indeciso fra queste 2..

Stumpjumper FSR Comp 29


Stumpjumper FSR Elite 26

lo so sono 2 bici completamente diverse, ma siccome la mia e' una 26... mi chiedevo meglio rimanere sulla 26 e puntare sulla elite, oppure andare sulla unica sj 29 per cambiare tipologia??? grazie per le risposte!!!

Il mio consiglio è quello di provarne una ( bike test) per tutto un week, nei percorsi tuoi soliti, se sei di milano marittima e se fai qualche puntatina sull'appennino una 29 sarebbe meglio secondo me, poi la SJ FSR 29, dicono sia una bici spaziale.....................
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Il mio consiglio è quello di provarne una ( bike test) per tutto un week, nei percorsi tuoi soliti, se sei di milano marittima e se fai qualche puntatina sull'appennino una 29 sarebbe meglio secondo me, poi la SJ FSR 29, dicono sia una bici spaziale.....................


grazie......e esattamente cosi' la questione, vado spesso negli appennini,e volevo sapere il confronto fra le 2 sulle salite e discese tecniche
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
scherzo, s'intende


ma uno ci prova a dire la sua
e almeno lasciatelo parlare !



poi magari qualcuno può dire che un confronto fra due bici non è assoluto neanche se fatto dallo stesso biker uno mezz'ora dopo l'altro, non fosse altro perché al secondo test paghi la stanchezza del primo.
Ma si può dire con un tono pacato, no ?

Poi la considerazione sui rapporti mi trova d'accordo: 11% di circonferenza in più, in teoria con la 3x9 o passi dietro da un 32 a un 35 (magari il 36 della XX), o passi davanti a un 20 (che mi pare non esista), che sulle colonnine della 22 mi pare non ci stia nemmeno.
La 29" crea qualche problema a chi ogni tanto usava il rapporto più corto su una 26", e mi ci metto anch'io, che sono passato addirittura all'XX, ancora peggio.

Grazie Caro per la difesa, ma son stati simpatici e hanno pure ragione a modo loro, comunque le 29 in AM, dove sali, sali, sali, e alla fine arrivano le rampette scassate e bastarde, i rapporti più duri mettono in crisi, sulla problematicità del 20 davanti purtroppo sembra vero, dicono tocchi sulle boccole, bisognerebbe avere testimonianze dirette di qualcuno che l'ha montato.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
grazie......e esattamente cosi' la questione, vado spesso negli appennini,e volevo sapere il confronto fra le 2 sulle salite e discese tecniche

la 29 la devi provare, visto la spesa, in quel di finale ligure c'è gente che ha provato 29 ed tornato a 26, e chi ha fatto il contrario.
Mia impressione da principiante di 29 e non agonista, ti senti molto più sicuro, è più scorrevole, ma sui salitoni duri se non hai una rapportatura adatta fai più fatica e nella discesa tecnica ( dipende cosa intendi) se lenta e intricata e stretta fai più fatica della 26, però ha una capacità di scavallare gli ostacoli enorme rispetto a 26.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
la 29 la devi provare, visto la spesa, in quel di finale ligure c'è gente che ha provato 29 ed tornato a 26, e chi ha fatto il contrario.
Mia impressione da principiante di 29 e non agonista, ti senti molto più sicuro, è più scorrevole, ma sui salitoni duri se non hai una rapportatura adatta fai più fatica e nella discesa tecnica ( dipende cosa intendi) se lenta e intricata e stretta fai più fatica della 26, però ha una capacità di scavallare gli ostacoli enorme rispetto a 26.

Mi intrometto, visto che sono interessato alle 29 anch'io... ma mettendo un 22 davanti ed avando una cassetta scalata fino al 36 mancano davvero i rapporti agili?

Ho avuto di recente una bike da enduro di 15kg che aveva come rapporto più agile il 24/34 e, vi assicuro, sono una schiappa in salita ma ci facevo anche i muri da 25% e oltre.

Capisco la ruotona ma 22/36 mi pare un bel frullare.. o sbaglio? :spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.420
18.851
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi intrometto, visto che sono interessato alle 29 anch'io... ma mettendo un 22 davanti ed avando una cassetta scalata fino al 36 mancano davvero i rapporti agili?

Ho avuto di recente una bike da enduro di 15kg che aveva come rapporto più agile il 24/34 e, vi assicuro, sono una schiappa in salita ma ci facevo anche i muri da 25% e oltre.

Capisco la ruotona ma 22/36 mi pare un bel frullare.. o sbaglio? :spetteguless:

Non sbagli. Un rapporto più agile e fai prima ad andare a piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo