29 in salita PERDE!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5098486 ha scritto:
È quel che pensavo anch'io, alla fine un orizzontale è a prescindere dal diametro delle ruote.

le taglie sono solo un riferimento x la propria statura, ovviamente, se si e' alti 180cm, non si puo' prendere una s..altrimenti sarebbe come stare in un triciclo x bambini....
le taglie piccole, tipo s o m, sono piu' rigide, xche' hanno meno aria( cioe'...hanno gli angoli minori) tra le tubature del telaio, e'..diciamo un discorso di leve...
quindi, e' logico, che si ha la sensazione di reattivita' e di trazione migliore rispetto alle grandi...xro', dev'essere rapportato al fisico che la usa...
io ho una s, ma potrei guidare anche una m, xro', preferisco stare sulla mia taglia ''reale''...x un fatto ''mio'' di maneggevolezza....l'ho provate mtb m...molto piu' comode...ma ''xme'' meno reattive...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ok ragazzi! forse ci siamo riusciti a capire ed anche con l'amico babylonboss26 :bum-bum-:o-o


Per correre, guardare il cronometro, allenarsi a tutta (io quasi 5 volte a settimana), cercare di andare sempre più forte in ogni situazione la 26 è un pò avvantaggiata rispetto ad una 29, parlando di salita e cambi di ritmo. e se hai manico in discesa siamo li. se poi monti dietro una copertura che puoi viaggiarci a pressioni medio basse il grip è molto simile.



Se invece cerchiamo la comodità il divertimento e non ci assilla il cronometro una 29 è ottima

cosa importantissima per le 29 è la geometria!!! minor angolo di sterzo si ha meglio è ed inoltre conviene un telaio leggermente più piccolo del solito.

PER ME il mondo delle 29 è l'escursionismo e allmountain!!! però mai dire mai!

2012 correro con flash e scalpel entrambe 26

Non sono d'accordo su niente, Uso la 29 per le gare e la reputo migliore delle 26 per uso racing, ma questa della taglia più piccola poi ... non è nemmeno una cosa soggettiva, è proprio ggettivamente sbagliata!
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
potrei smentirti su ogni punto, ma visto che ne sei così convinto lascio stare... :prost:

è assolutamente una leggenda, sbagliata e infondata.

i convinti siete voi...

In campo race, quasi sempre, si preferisce un telaio leggermente più piccolo per ovvi motivi di reattività e maneggevolezza.

non bisogna prendere la s se la tua misura è la M! se stai in bilico tra l'una e l'altra conviene prendere la più piccola
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ragazzi, diamogli ragione altrimenti questo quà nn la finisce più.

Sono contento per le tue scelte Newbike, divertiti e in bocca al lupo per le tue gare.
In questa sezione dedicata alle 29'', ovviamente siamo tutti felici possessori di questa tipologia di bike, ognuno con delle preferenze ma senza mai voler imporre nulla a nessuno, almeno parlo per me.

Sono contento che ti trovi bene con la 26'', io mi trovo bene con la 29''.:prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq il discorso del telaio più piccolo per avere maggiore reattività nn è proprio sbagliato, in ambito agonistico, quest'anno è stato usato da Kulhavy. Si vede proprio che la sua bike è più piccola rispetto alla sua statura, con la sella molto arretrata e un attacco manubrio molto in ''negativo''. Ma parliamo di veri PRO.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
cmq il discorso del telaio più piccolo per avere maggiore reattività nn è proprio sbagliato, in ambito agonistico, quest'anno è stato usato da Kulhavy. Si vede proprio che la sua bike è più piccola rispetto alla sua statura, con la sella molto arretrata e un attacco manubrio molto in ''negativo''. Ma parliamo di veri PRO.

E' vero. A tal proposito mi piscerebbe sapere l'opinione di Yoda, che è sempre stato un accanito sostenitore della teoria che prevede di prendere una taglia più grande di una 29er.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
i convinti siete voi...

In campo race, quasi sempre, si preferisce un telaio leggermente più piccolo per ovvi motivi di reattività e maneggevolezza.

non bisogna prendere la s se la tua misura è la M! se stai in bilico tra l'una e l'altra conviene prendere la più piccola
guarda un pò, io faccio le gare, sono tra L e XL e uso proprio una xl, in quanto, su una 29er, è meglio, molto meglio avere uno stem corto su un telaio appena più grande che il contrario.

ma ripeto, se queste sono le TUE convinzioni ok, ma, permettimi, non sei molto credibile dal momento che hai provato UNA 29er.
con tutta sincerità, credo di aver accumulato un pò di esperienza in più di te sulle 29er in questi ultimi 5 (CINQUE) anni e dopo averne provate un bel pò di varie marche/modelli/tipologie.

se poi prendiamo un costruttore SERIO di telaio, il feeling di una S e di una XL sono identici in quanto le varie misure possono avere tubazioni differenziate in base alla taglia, proprio per evitare di avere taglie S iper rigide e XL molli come salamelle.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
E' vero. A tal proposito mi piscerebbe sapere l'opinione di Yoda, che è sempre stato un accanito sostenitore della teoria che prevede di prendere una taglia più grande di una 29er.
partendo dal presupposto che io faccio sì gare, ma sono tutte endurance, dalle 6 ore in su, dove si predilige il comfort alla pura reattività, c'è un punto che ai più non è molto chiaro.

quando si è a cavallo di due misure, se si opta per quella più piccola saremo obbligati ad avere un attacco più lungo con la conseguenza che il nostro baricentro verrà spostato sull'anteriore della bike.
ora, in una 29er l'angolo sterzo è già bello in piedi di suo, e andare a "caricarlo" troppo con uno stem lungo è a mio vedere, controproducente.

se andiamo su una taglia più grande (ripeto, sempre se si è a cavallo di due misure) mi permette di avere sì una bici più stabile (dovuto ad un passo più lungo mediamente di un paio di cm) ma allo stesso tempo più reattiva, dal momento che mi troverò a montare un attacco manubrio più corto.

ho diversi esempi di amici che, passando da L con stem 110-120 a XL con stem da 90-100 sono rimasti stupiti da un tale incremento dell'agilità della bici nello stretto andando però ad aumentare notevolmente la stabilità sul veloce e dando la possibilità di pilotare sempre la bici con una perfetta centralità e trovando così spesso inutili i fuorisella nelle discese più ripide e a cercare molto meno i puntasella nelle salite più irte.
uno di questi amici la mia XL che gli ho prestato non me l'ha più ridata, si è presentato con i soldi in mano e sono stato costretto a vendergliela...
(tra l'altro costui abita in montagna, vicino a pila ed è riuscito ad infrangere il suo vecchio record di salita da aosta (registrato on la sua precedente cannondale flash da 26" in taglia L) pedalando una niner one singlespeed XL)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
partendo dal presupposto che io faccio sì gare, ma sono tutte endurance, dalle 6 ore in su, dove si predilige il comfort alla pura reattività, c'è un punto che ai più non è molto chiaro.

quando si è a cavallo di due misure, se si opta per quella più piccola saremo obbligati ad avere un attacco più lungo con la conseguenza che il nostro baricentro verrà spostato sull'anteriore della bike.
ora, in una 29er l'angolo sterzo è già bello in piedi di suo, e andare a "caricarlo" troppo con uno stem lungo è a mio vedere, controproducente.

se andiamo su una taglia più grande (ripeto, sempre se si è a cavallo di due misure) mi permette di avere sì una bici più stabile (dovuto ad un passo più lungo mediamente di un paio di cm) ma allo stesso tempo più reattiva, dal momento che mi troverò a montare un attacco manubrio più corto.

ho diversi esempi di amici che, passando da L con stem 110-120 a XL con stem da 90-100 sono rimasti stupiti da un tale incremento dell'agilità della bici nello stretto andando però ad aumentare notevolmente la stabilità sul veloce e dando la possibilità di pilotare sempre la bici con una perfetta centralità e trovando così spesso inutili i fuorisella nelle discese più ripide e a cercare molto meno i puntasella nelle salite più irte.
uno di questi amici la mia XL che gli ho prestato non me l'ha più ridata, si è presentato con i soldi in mano e sono stato costretto a vendergliela...
(tra l'altro costui abita in montagna, vicino a pila ed è riuscito ad infrangere il suo vecchio record di salita da aosta (registrato on la sua precedente cannondale flash da 26" in taglia L) pedalando una niner one singlespeed XL)
Grazie, mi hai chiarito dei concetti elementari ma ai quali non avevo mai pensato, quindi se volessi una Stambek, visto che mi pare di ricordare che dovresti avere una certa familiarità, dovrei prendere una M giusto? 172 cm per 81 di cavallo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Pur rispettando e in parte condividendo le opinioni di Yoda io non sarei così categorico, molto fanno le sensazioni e i percorsi abituali. La mia stambek è piccola (doveva essere per mia moglie), eppure non mi sono mai trovato così bene con una front. Sono 178 cm con 83 cm di cavallo e la S/M della gas per me è perfetta con un virtuale di 58 e un attacco manubrio da 100. Maneggevole, molto compatta si tira su con un niente ed anche in velocità non è male.

8904.jpg

L'ideale sarebbe provare e poi decidere con cosa ci troviamo meglio.

Ciao
Francesco
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
se andiamo su una taglia più grande (ripeto, sempre se si è a cavallo di due misure) mi permette di avere sì una bici più stabile (dovuto ad un passo più lungo mediamente di un paio di cm) ma allo stesso tempo più reattiva, dal momento che mi troverò a montare un attacco manubrio più corto.

...trovando così spesso inutili i fuorisella nelle discese più ripide e a cercare molto meno i puntasella nelle salite più irte.

Ma consigli praticamente di ottenere la stessa "misura finale" sottraendo con l'attacco quello che si è aggiunti con l'orizzontale virtuale :nunsacci:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il che come concetto non lo vedo certo male.
Da agonista però mi vien da pensare che così facendo non mi ci sta più su il polar cs500 che è un padellone di computerino ;-) ok scusate ot
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Pur rispettando e in parte condividendo le opinioni di Yoda io non sarei così categorico, molto fanno le sensazioni e i percorsi abituali. La mia stambek è piccola (doveva essere per mia moglie), eppure non mi sono mai trovato così bene con una front. Sono 178 cm con 83 cm di cavallo e la S/M della gas per me è perfetta con un virtuale di 58 e un attacco manubrio da 100. Maneggevole, molto compatta si tira su con un niente ed anche in velocità non è male.

8904.jpg


L'ideale sarebbe provare e poi decidere con cosa ci troviamo meglio.

Ciao
Francesco
anch'io mi trovo d'accordo con Yoda. L'enduro con attacco corto ha guadagnato molto in termini di reattività e di orizzotale fa 59, senza contare che la pedalo.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
partendo dal presupposto che io faccio sì gare, ma sono tutte endurance, dalle 6 ore in su, dove si predilige il comfort alla pura reattività, c'è un punto che ai più non è molto chiaro.

quando si è a cavallo di due misure, se si opta per quella più piccola saremo obbligati ad avere un attacco più lungo con la conseguenza che il nostro baricentro verrà spostato sull'anteriore della bike.
ora, in una 29er l'angolo sterzo è già bello in piedi di suo, e andare a "caricarlo" troppo con uno stem lungo è a mio vedere, controproducente.

se andiamo su una taglia più grande (ripeto, sempre se si è a cavallo di due misure) mi permette di avere sì una bici più stabile (dovuto ad un passo più lungo mediamente di un paio di cm) ma allo stesso tempo più reattiva, dal momento che mi troverò a montare un attacco manubrio più corto.

ho diversi esempi di amici che, passando da L con stem 110-120 a XL con stem da 90-100 sono rimasti stupiti da un tale incremento dell'agilità della bici nello stretto andando però ad aumentare notevolmente la stabilità sul veloce e dando la possibilità di pilotare sempre la bici con una perfetta centralità e trovando così spesso inutili i fuorisella nelle discese più ripide e a cercare molto meno i puntasella nelle salite più irte.
uno di questi amici la mia XL che gli ho prestato non me l'ha più ridata, si è presentato con i soldi in mano e sono stato costretto a vendergliela...
(tra l'altro costui abita in montagna, vicino a pila ed è riuscito ad infrangere il suo vecchio record di salita da aosta (registrato on la sua precedente cannondale flash da 26" in taglia L) pedalando una niner one singlespeed XL)
Grazie Marco, essendo più tg.M che S ero convinto che per avere una 29 più reattiva avrei dovuto prendere una S, invece mi hai fatto capire che avrei fatto una ca...ta :spetteguless::spetteguless:
quindi obiettivo Flash tg.M
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Con una taglia + lunga il vantaggio in discesa non si discute ma in salita , col passo + lungo ma angolo sella e carro post identici , ci si troverà col peso inevitabilmente sbilanciato verso il post con conseguente alleggerimento ed impennamenti dell'ant sulle salite ripide ... o no ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con una taglia + lunga il vantaggio in discesa non si discute ma in salita , col passo + lungo ma angolo sella e carro post identici , ci si troverà col peso inevitabilmente sbilanciato verso il post con conseguente alleggerimento ed impennamenti dell'ant sulle salite ripide ... o no ?


No, perchè gran parte della diversa distribuzione del peso viene compensata dall'attacco un attacco più corto. Ovviamente un minimo di differenza rimane.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo