ciao a tutti!
dirò la mia (senza pretesa alcuna) sulla scorta di una bella esperienza (anni) su 26'' di tutti i tipi e una praticamente inesistente esperienza su 29''.
stamattina sono uscito in mtb con amici con cui non uscivo da tempo: loro vanno come il vento, io (quasi a riposo da due anni) come un carretto con le
ruote sgonfie...(che calvario!)
però per un po' riesco quasi a tenere il ritmo e, stando a rispettosa distanza (
) osservo i due migliori scornarsi in salita...uno cavcalca una 29 in carbonchio montata al top (ruote leggere in primis, tubeless), l'altro una 26 anch'essa in carbognio montata al top (manco a dirlo...tubeless). sono due tipi che vanno niente male, entrambi molto esperti e abituati ad azioni in fuorisella. a me è parso evidente che:
a) la 29 vola sopra lo sconnesso (vola è un modo di dire per esprimere un'idea) di salite a media velocità dove la 26 mi è parsa più scalciante, meno stabile e con meno "ruota a terra"
b) la 29 garantisce "naturalmente" una posizione più distesa ed adatta ad assicurare trazione e avantreno basso e stabile su salite ripide
c) la 26 scappa via meglio dagli ostacoli grossi (sempre in salita) - tipo gradoni che tendono ad "acchiappare" di più il ruotone da 29
d) nei tratti di falsopiano rugosi la 29 mi è sembrata nettamente più scorrevole e facile da tenere incollata a terra (ergo: trazione e velocità maggiori)
mi ripeto: guardando a da fuori queste sono le mie impressioni.
non ho avuto impressioni in discesa...stavo davanti...
di certo quando rimetterò in piedi una ss sarà da 29...
di certo ho in garage 2 mezzi da 26 e mi trovo benissimo
di certo la gamba è sempre la gamba (le chiacchiere stanno a zero)
di certo la taglia piccola non mi piace in 29 così come non mi pace la 26 in taglia XL
di certo: ragazzi, che bello sport che facciamo!