29" front in discesa vs. 26" full

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Intendo copertoni da AM, ogni marca ha i suoi! Mettere una gomma più leggera (tipo da XC) vuol dire esporsi a rischio di forature/pizzicature ed avere poca aderenza. Quindi in finale andare piano ed impuntare! Guarda io sono una pippa in discesa, ma la bici in firma mi aiuta moltissimo ;)
Se vuoi un consiglio metti gomme da carrarmato alla bici che hai adesso tanto per sperimentare la differenza! Non so cosa monti ora, ma un copertone da AM tra 2.3 e 2.5, ti da una sicurezza pazzesca!
Certo che esistono 29er con 120 di escursione, forse costano un po', ma esistono eccome!
Io ho provato la Niner RIP9, bella sensazione, però non l'ho sentita una rivoluzione rispetto alla mia vecchia Prophet e allora ho cercato una 26 full da AM con più escursione. Forse l'angolo di sterzo era un po' troppo chiuso, ma non mi dava quella sicurezza che la Meta invece mi da!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
credo che dipende da che full vuoi , se vuoi una tuttofare con escursioni intorno a 100-100 o 120-120 è meglio che resti sulla 29 perchè ormai sai quanti benefici hai dalle ruotone ed è difficile rinunciarci , mentre se vuoi qualcosa oltre 140 o 150 la 26 è al momento l'unica possibilità

no volevo restare su qualcosa di più tranquillo, full ma comunque adatta alla salita. per me il massimo sarebbe un telaio salsa spearfish, anche se è destinata alle uscite in montagna qua dalle mie parti una full da 100 è fin troppo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Intendo copertoni da AM, ogni marca ha i suoi! Mettere una gomma più leggera (tipo da XC) vuol dire esporsi a rischio di forature/pizzicature ed avere poca aderenza. Quindi in finale andare piano ed impuntare! Guarda io sono una pippa in discesa, ma la bici in firma mi aiuta moltissimo ;)
Se vuoi un consiglio metti gomme da carrarmato alla bici che hai adesso tanto per sperimentare la differenza! Non so cosa monti ora, ma un copertone da AM tra 2.3 e 2.5, ti da una sicurezza pazzesca!
Certo che esistono 29er con 120 di escursione, forse costano un po', ma esistono eccome!
Io ho provato la Niner RIP9, bella sensazione, però non l'ho sentita una rivoluzione rispetto alla mia vecchia Prophet e allora ho cercato una 26 full da AM con più escursione. Forse l'angolo di sterzo era un po' troppo chiuso, ma non mi dava quella sicurezza che la Meta invece mi da!


Io vorrei sapere che strade\sentieri percorre il ns amico perchè "vendergli" un carroarmato AM\enduro con gomme da 2.3 - 2.5 solo perchè ha qualche difficoltà in alcuni percorsi è inapprpriato.

Non dobbiamo cambiare bici non appena abbiamo un problema di questo tipo ; siamo noi che dobbiamo superare il ns limite se no rischiamo di trovarci con una bici da DH per poi fare qualche scalino o una mulattiera...

Riportando le tue parole "se sei una pippa in discesa" con una bici migliore lo sarai lo stesso ; è la tecnica, il manico e le gambe che fanno la differenza , la bici più "figa" portà solo nascondere parte delle tue carenze...

Ho alcuni amici con full che in discesa non riescono a stare dietro a noi con le front , viceversa gente che con la rigida fa di tutto e lascia terra bruciata dietro di se in discesa.

Prima di prendere una Ferrari devi sapere guidare bene perchè , nonostante tutti gli aiuti eletronici e non, se no ti pianti :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
no volevo restare su qualcosa di più tranquillo, full ma comunque adatta alla salita. per me il massimo sarebbe un telaio salsa spearfish, anche se è destinata alle uscite in montagna qua dalle mie parti una full da 100 è fin troppo.

Guarderei anche Anthem29 e Jet a questo punto.

Dipende sempre dai giri che fai, io non mi butto giù dai dirupi ma non disdegno sentieri più tecnici e passaggi in quota ; la front 26 era un filo "stretta" mentre con una front 29 , più polivalente, ho trovato la mia bici ideale.
Mi piacciono molto le salite e voglio un mezzo reattivo e "discretamente leggero" ,in più la mtb la uso anche per allenarmi su strada\strade bianche (ho anche la bdc ma a volte non la digerisco :-) )

Io abito in pr di Torino e le montagne non mancano , anzi ; da te , zona Alba, ce ne son meno ?
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Io vorrei sapere che strade\sentieri percorre il ns amico perchè "vendergli" un carroarmato AM\enduro con gomme da 2.3 - 2.5 solo perchè ha qualche difficoltà in alcuni percorsi è inapprpriato.

Non dobbiamo cambiare bici non appena abbiamo un problema di questo tipo ; siamo noi che dobbiamo superare il ns limite se no rischiamo di trovarci con una bici da DH per poi fare qualche scalino o una mulattiera...

Riportando le tue parole "se sei una pippa in discesa" con una bici migliore lo sarai lo stesso ; è la tecnica, il manico e le gambe che fanno la differenza , la bici più "figa" portà solo nascondere parte delle tue carenze...

Ho alcuni amici con full che in discesa non riescono a stare dietro a noi con le front , viceversa gente che con la rigida fa di tutto e lascia terra bruciata dietro di se in discesa.

Prima di prendere una Ferrari devi sapere guidare bene perchè , nonostante tutti gli aiuti eletronici e non, se no ti pianti :spetteguless:

Pippa a chi? Come ti permetti? ;)

Hai ragione, infatti sto tenendo a bada la famosa scimmia proprio da quando ho deciso di chiedere consiglio qui, cosi mi chiarisco le idee e non faccio la cazzata di comprare la Ferrari da dh!!!! :D
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Pippa a chi? Come ti permetti? ;)

Hai ragione, infatti sto tenendo a bada la famosa scimmia proprio da quando ho deciso di chiedere consiglio qui, cosi mi chiarisco le idee e non faccio la cazzata di comprare la Ferrari da dh!!!! :D

Vengo in pace :-) :-)

Ho scritto quanto sopra per evitare che vai a prendere una bici "esagerata" per il tuo uso , poi ognuno è libero di fare come preferisce.

Io , ad esempio, ammetto che volevo a tutti i costi una Anthem29 ma dopo alcune prove e considerazioni ho preferito una front in carbonio perchè ho visto che per le mie necessità con una full mi sarei portato inutilmente in giro kg in più senza però sfruttarli a pieno , se poi in futuro sentirò il desiderio di maggior confort (non credo di maggiori escursioni perchè mi trovo bene con le attuali) ci ripenserò.

consiglio anche a te di chiarirti le idee sull'uso che farai della bici e sulle tue necessità e sul budget.

Magari , se riesci, prova qualche 29 \ 26 sia front che full
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Vengo in pace :-) :-)

Ho scritto quanto sopra per evitare che vai a prendere una bici "esagerata" per il tuo uso , poi ognuno è libero di fare come preferisce.

Io , ad esempio, ammetto che volevo a tutti i costi una Anthem29 ma dopo alcune prove e considerazioni ho preferito una front in carbonio perchè ho visto che per le mie necessità con una full mi sarei portato inutilmente in giro kg in più senza però sfruttarli a pieno , se poi in futuro sentirò il desiderio di maggior confort (non credo di maggiori escursioni perchè mi trovo bene con le attuali) ci ripenserò.

consiglio anche a te di chiarirti le idee sull'uso che farai della bici e sulle tue necessità e sul budget.

Magari , se riesci, prova qualche 29 \ 26 sia front che full

:thumbup:

Questa sera vado a vedere se qualche sivende della zona noleggia qualche osso per provare, soprattutto le 29er.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
:thumbup:

Questa sera vado a vedere se qualche sivende della zona noleggia qualche osso per provare, soprattutto le 29er.

Ottimo , fare qualche prova sui tuoi percorsi con le test bike chiarisce più le idee di 1.000 parole :-)

PS : magari inizia con qualche 29 front e poi dopo con qualche 29 full se no rischi di non apprezzare il formato

PS2 : ci vogliono un po di prove per apprezzare , o comunque trarre delle conclusioni, le 29 (mentre ci vogliono parecchie uscite per riuscire a trarre beneficio di tutti i vantaggi delle 29)
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Si Si, penso sia proprio la soluzione migliore, cercherò di farmi dare una test bike front da 29 in alluminio, così da testare una cosa "abbastanza" in linea con il budget, poi magari una full 29er (non so dove cercarla però).

Chissà se trovo una test bike da provare per più di qualche giorno,... ho già chiesto ad un paio di sivende e non hanno nulla.. SPEREMO BEN !

Comunque se vuoi dare un occhio ai percorsi che ho nelle mie zone puoi guardare questo video ( non è tutto impegnativo, c'è qualche passaggio per per un asino come me non è semplice).

1) [url=http://www.youtube.com/watch?v=wu9RbGHDtjo]Tarzo Web - Banda larga.m4v - YouTube[/URL]
2) [url=http://www.youtube.com/watch?v=tULUfCLWb50]RUOTALPINA VITTORIO VENETO - YouTube[/URL]
3) [url=http://www.youtube.com/watch?v=-XvaVhyn7vI]Go Pro HD - biker Andrea Vincenzotto - YouTube[/URL]
4) [url]http://video.mtb-forum.it/videos/view/2066[/URL]

PS: Un ringraziamento ai biker che hanno postato questi video !!!! Me li sto studiando in continuo !
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vengo in pace :-) :-)

Ho scritto quanto sopra per evitare che vai a prendere una bici "esagerata" per il tuo uso , poi ognuno è libero di fare come preferisce.

Io , ad esempio, ammetto che volevo a tutti i costi una Anthem29 ma dopo alcune prove e considerazioni ho preferito una front in carbonio perchè ho visto che per le mie necessità con una full mi sarei portato inutilmente in giro kg in più senza però sfruttarli a pieno , se poi in futuro sentirò il desiderio di maggior confort (non credo di maggiori escursioni perchè mi trovo bene con le attuali) ci ripenserò.

consiglio anche a te di chiarirti le idee sull'uso che farai della bici e sulle tue necessità e sul budget.

Magari , se riesci, prova qualche 29 \ 26 sia front che full

Una AM da 150 non è una Ferrari, semmai lo è una front in carbonio da 8 chili! ;) Ovviamente, è un punto di vista soggettivo.
Sono assolutamente d'accordo che è necessario sviluppare innanzitutto la tecnica, e infatti le prime domande che ho fatto erano in tal senso, ma aiutarsi con la bici giusta non guasta. Dal mio punto di vista, le Enduro come le XC sono bici da gara da usare nelle gare giuste, quindi non mi sento di dire che una è "esagerata" e l'altra no. Una forca esagerata non fa il biker, ma due chili in meno non fanno il ciclista :D
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Purtroppo i primi 3 video non riesco a vedeerli al momento (sono bloccati) ma solo stasera , il 4° invece l'ho visto...

Cavolo si tratta di una scampagnata , manca solo il pranzo al sacco :-)

Scherzi a parte si può fare benissimo e in scioltezza anche con una rigida, in tutto il video ci son solo sue passaggi con 2 (e dico 2) pietre mentre nei restanti minuti si vedono salite e discese scorrevoli su sentieri discretamente larghi e fondo compatto...

Forse è il video più easy ma non vedo ne la necessità di una full ne tantomeno la necessità di abbassare la sella ... :-) :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Una AM da 150 non è una Ferrari, semmai lo è una front in carbonio da 8 chili! ;)
Sono assolutamente d'accordo che è necessario sviluppare innanzitutto la tecnica, e infatti le prime domande che ho fatto erano in tal senso, ma aiutarsi con la bici giusta non guasta. Dal mio punto di vista, le Enduro come le XC sono bici da gara da usare nelle gare giuste, quindi non mi sento di dire che una è "esagerata" e l'altra no.

Ok ma con Ferrari intendevo mezzo performante non adatto a tutti o almeno non adatto ad approcciarsi alla guida ne adatto a correggere lacune tecniche....

Una am da 150 è esagerata se usata da chi ha poca tecnica come lo è una front da 8 kg...

Xc lo si usa per indicare una certa tipologia di percorsi che , nelle gare , si praticano solitamente con Front (e piccole full) che son le mtb più diffuse e a parità di allestimento\telaio costano meno delle full ; per cui una bici da Xc non è necessariamente una front superleggera ma può esserlo anche una semplice front da 11-12 kg , che poi è la media delle front di bassa-media gamma.

Pertanto consigliavo di non guardare prendere una bici sovradimensionata come può esserlo una am da 150 per fare i percorsi del video sopra dove basta una rigida ...

Come in moto si inizia da cilindrate basse per poi salire sarebbe
è meglio iniziare anche con mtb meno "pompate" e poi salire con le escursioni per gradi.

Credo sia inutile oltre che dannoso dare una am da 150 come 1°-2° step , si rischia solamente di credere di saper condurre il mezzo mentre poi è il mezzo che ti conduce e ti porta troppo oltre i tuoi limiti e si rischiano le ossa...

Come in altri sport come lo sci o la moto ad esempio, tutti vogliono subito una R1 o un CRF450 , poi ci si fa male e non si sa il perchè...:medita:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me una full aiuta molto di piu' di una front , premetto che non ho mai provato una front 29 ma credo comunque una full sopratutto dai 120 cm di escursione in su sia l'ideale per fare escursionismo e divertirsi in discesa , poi molto dipende dai gusti personali , c'e' chi vuole una bici leggera e reattiva , c'e' chi la vuole comoda e rilassante e cosi' via . Non credo che con una 120/120 si possa andare piu' lentamente in discesa che con una front , oltre tutto in maggiore sicurezza e quindi divertimento , per chi come me non e' un manico eccezionale .
Una cosa che credo nessuno ha citato e' il manubrio , un rizer da 70 cm ti da' molta piu' sicurezza di una piega dritta da 56/58 cm , chi ha problemi in discesa potrebbe intanto provare a sostituire il manubrio con pochi soldi , provare ad alzare un po' l'attacco manubrio e cosi' via , senza dimenticare che quello che si deve cercare e' il miglior compromesso tra salita e discesa , se si va forte in salita , si paga qualche cosa in discesa e viceversa !!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Flavio, se parliamo di bassa gamma sono perfettamente d'accordo sul tuo discorso sulle front. Ho tra l'altro notato che molti fornitori si sono accorti che la definizione XC è inadeguata per questo tipo di biciclette e le chiamano con altri nomi, "Sport" ad esempio o semplicemente "Front" per distinguerle dalle vere XC. Sempre su budget da entry level si trovano adesso anche le front "AM", con forcelle a partire da 120 e angolo di sterzo più aperto, cosa quest'ultima che conta non poco.
Quanto ai 150 mm, sono perfettamente d'accordo che non siano necessari (anche se a me personalmente non dispiacciono), infatti ho parlato nei post precedenti di Full da 26" a partire da 120 di escursione e full da 29" a partire da 100. Basterebbe anche meno, ma spesso poi si ricade in geometrie troppo "race" e poi si comincia a combattere con pipe troppo lunghe, selle scomode, manubri stretti, ecc.
Quanto infine alle gomme, per quanto nei video (che ho visto solo ora) non abbia visto terreni troppo cattivi, direi che le Nobby Nic da 2,25 che il nostro ha già danno un ottimo margine di sicurezza senza essere dei cingoli pesantissimi.
In sintesi, spero di non aver spaventato nessuno, si può fare escursionismo divertendosi in discesa anche senza prendere un carrarmato. :)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Full da 26" a partire da 120 di escursione e full da 29" a partire da 100.

Ok ci siamo capiti :-)
...ma dipende anche dal budget , giusto per farti un esempio una epic29 base pesa 13 kg circa e costa 2400 € :maremmac: e devi cambiarci di sicuro le ruote perchè quelle di serie son di cemento :smile:

Basterebbe anche meno, ma spesso poi si ricade in geometrie troppo "race" e poi si comincia a combattere con pipe troppo lunghe, selle scomode, manubri stretti, ecc.

sulle 26 ci può stare , sulle 29 i manubri son sempre oltre i 65, le pipe son più corte e c'è molto meno dislivello sella manubrio

Quanto infine alle gomme, per quanto nei video (che ho visto solo ora) non abbia visto terreni troppo cattivi, direi che le Nobby Nic da 2,25 che il nostro ha già danno un ottimo margine di sicurezza senza essere dei cingoli pesantissimi.

sulla 26 ok , sulla 29 son "troppi" sia per una fullina che per una front , bastano anche delle 2 - 2,1 dato il maggior grip e la maggior impronta a terra
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Purtroppo i primi 3 video non riesco a vedeerli al momento (sono bloccati) ma solo stasera , il 4° invece l'ho visto...

Cavolo si tratta di una scampagnata , manca solo il pranzo al sacco :-)

Scherzi a parte si può fare benissimo e in scioltezza anche con una rigida, in tutto il video ci son solo sue passaggi con 2 (e dico 2) pietre mentre nei restanti minuti si vedono salite e discese scorrevoli su sentieri discretamente larghi e fondo compatto...

Forse è il video più easy ma non vedo ne la necessità di una full ne tantomeno la necessità di abbassare la sella ... :-) :-)

E vabbè dai caxxxxxxo, forse ho esagerato, avevo i link sul desktop e li ho copiati tutti e quattro.... così vi ho mostrato le bellezze della mia zona,...

Allora, generalizzando un po i punti che mi "frenano" un po sono soprattutto nel video 1, ai minuti 4.00 - 4.50 - 6.25 - 7.14 - 8.00 - 9.15 - 10.05, sono comunque facilmente individuabili, i ragazzi del video rallentano vistosamente; ingrassetto sono i miei crucci, da pippa chiaramente.
Il video 4 ha un paio di punti scassati in pendenza, l'ho fatto una volta sola, dovrebbero essere al min. 2.45 e 3.20.

i'm sorry per la pippaggine !!!!!!!!!!! :medita:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
E vabbè dai caxxxxxxo, forse ho esagerato, avevo i link sul desktop e li ho copiati tutti e quattro.... così vi ho mostrato le bellezze della mia zona,...

Allora, generalizzando un po i punti che mi "frenano" un po sono soprattutto nel video 1, ai minuti 4.00 - 4.50 - 6.25 - 7.14 - 8.00 - 9.15 - 10.05, sono comunque facilmente individuabili, i ragazzi del video rallentano vistosamente; ingrassetto sono i miei crucci, da pippa chiaramente.
Il video 4 ha un paio di punti scassati in pendenza, l'ho fatto una volta sola, dovrebbero essere al min. 2.45 e 3.20.

i'm sorry per la pippaggine !!!!!!!!!!! :medita:

Scherzavo :-)

Come dicevo molti pezzi li fai anche con la rigida ma niente ti vieta di usare una full 120-120

Per migliorare la tecnica è necessario solo :i-want-t: e mettersi pian piano in gioco.

Per la bici credo che a questo punto dipenda solo dal tuo budget e\o dalle occasioni che trovi.

Indipendentemente dalla bici , quanto puoi spendere ? questo perchè sotto certi importi non vale neanche la pena prendere in considerazione una full...
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
manego, manego, manego,..... questo ci vuole, devo darci dentro !!!

Per la new bike, che mi piacerebbe prendere a prescidere da tutto, faccio rispondere alla mia scimmia, dice che gli piacerebbero queste bice:

29" - la frontina CUBE LTD SL 29 o su full la AMS 29.
26" - CUBE AMS 110 o CUBE AMS 130.

Il budget indicativamente è 1.2/1.3, se volessi cannibalizzare la frontina arriverei a 1.5; non ho idea dei prezzi di queste bike, ho visto cube perchè ha un buon livello qualità/prezzo, ho il revenditore dietro casa e ... Non disdegno altri marchi.

boh,... mi piace fantasticare ! non costa nulla ! :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo