la 29 montava un 24-36 e gomme maxxis ikon da 2.0, la piccolina 22(?)- 32 e gomme 2,25 NoNi e RaRa.
Certo che sì, ed è logico che sia così visto che la differenza è tutta lì
Io consiglio gomme tendenzialmente più strette di quelle che si usano sulle 26, a meno che si desideri aumentare molto la trazione e si sia disposti a pagare un po' a livello di scorrevolezza.
Le karma 1,9 le ho provate e a mio parere vanno molto bene su terreni compatti o poco smossi, specie sul posteriore; su smosso o bagnato meglio qualcos'altro specie all'anteriore. La quantità di lattice dipende dalla porosità della gomma, io in genere ne metto 80 cc e poi verifico dopo un paio di settimane quanto ne resta "ad orecchio" (agitando la ruota) e nel caso rabbocco.
Appunto per questo l'ho chiesto. A mio modestissimo parere l'adeguamento dei rapporti è un parametro da tenere in considerazione, altrimenti la 29 sarà sempre "più dura da spingere"...
Parlando con il sivende mi ha detto che tanti si fanno montare il 22.Ecco, fai conto che un 24/36 su una 29 è più lungo del 6% rispetto al 22/32 di una 26. Non un'enormità, ma si sente.
probabilmente si fa un pelo di fatica in più , soprattutto all'inizio dove bisogna ancora abituarsi a pedalare costantemente , rotondi ed agili e ad usare il giusto rapporto (che è diverso da quello che si usava sulla 26)
In discesa stabilità e sicurezza aumentano , e di parecchio anche ; conoscendo il mezzo pian piano la lascerai sempre più correre e imparerai a fidarti del maggior grip anche in curva...
sarà traumatico raccontacelo...
come cavolo vuoi che una persona normale legga i tuoi post con l'avatar che hai messo?
Ecco, fai conto che un 24/36 su una 29 è più lungo del 6% rispetto al 22/32 di una 26. Non un'enormità, ma si sente.
Come cavolo vuoi che una persona normale legga i tuoi post con l'avatar che hai messo?
Paragonando i due modelli per il medesimo utilizzo (quindi due modelli race, due modelli am ecc.ecc.), la 26 full è certamente superiore sui parametri che chiedi tu. Ti dirò di più. La 26 full è superiore in ogni paragone con la corrispondente front 29 (rilanci, guida sullo stretto, salita scassata ecc.ecc.), ad eccezione degli stradoni, ove la front 29, una volta lanciata, è devastante...e devastante è dir poco.Mi domandavo se relativamente alla discesa a più sicurezza una 29" front o una full da 26" (parlando di bici ultima generazione): non parlo di comfort o di velocità assoluta, parlo solo di avere più rilassamento e che la bici compensi/perdoni delle traiettorie meno precise.
Grazie a chi vorrà intervenire.
Tra i vantaggi , rilanci ,guida nello stretto,salita scassata ecc. ecc, manca la discesa dove la full 26 farebbe la vera differenza contro qualsiasi front..... comunque la mia lanciata in autostrada è apocalittica!
Della discesa, avevo già detto nella riga sopra, visto che era specificamente della discesa che l'autore del 3d chiedeva.Tra i vantaggi , rilanci ,guida nello stretto,salita scassata ecc. ecc, manca la discesa dove la full 26 farebbe la vera differenza contro qualsiasi front..... comunque la mia lanciata in autostrada è apocalittica!