29" front in discesa vs. 26" full

batstone79

Biker serius
Certo che sì, ed è logico che sia così visto che la differenza è tutta lì ;-)



Io consiglio gomme tendenzialmente più strette di quelle che si usano sulle 26, a meno che si desideri aumentare molto la trazione e si sia disposti a pagare un po' a livello di scorrevolezza.
Le karma 1,9 le ho provate e a mio parere vanno molto bene su terreni compatti o poco smossi, specie sul posteriore; su smosso o bagnato meglio qualcos'altro specie all'anteriore. La quantità di lattice dipende dalla porosità della gomma, io in genere ne metto 80 cc e poi verifico dopo un paio di settimane quanto ne resta "ad orecchio" (agitando la ruota) e nel caso rabbocco.



Appunto per questo l'ho chiesto. A mio modestissimo parere l'adeguamento dei rapporti è un parametro da tenere in considerazione, altrimenti la 29 sarà sempre "più dura da spingere"...

Grazie dei consigli!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
probabilmente si fa un pelo di fatica in più , soprattutto all'inizio dove bisogna ancora abituarsi a pedalare costantemente , rotondi ed agili e ad usare il giusto rapporto (che è diverso da quello che si usava sulla 26)




In discesa stabilità e sicurezza aumentano , e di parecchio anche ; conoscendo il mezzo pian piano la lascerai sempre più correre e imparerai a fidarti del maggior grip anche in curva...




sarà traumatico :-) raccontacelo...

Come cavolo vuoi che una persona normale legga i tuoi post con l'avatar che hai messo?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ecco, fai conto che un 24/36 su una 29 è più lungo del 6% rispetto al 22/32 di una 26. Non un'enormità, ma si sente.

Nel periodo di pausa tra la Surly e l' Imbred, sono tornato in sella alla vecchia 26 e col 22t mulinavo che era un piacere, allora sono passato al 24.
Quando ho montato l' On One ho trapiantato la solita guarnitura, ma nonostante la cassetta 11-34, col 24 ero penoso!
Sono tornato velocemente al 22t!
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ciao ragazzi, mi chiamo Francesco e sono molto felice di aver trovato questo forum sulla mtb perchè sono un amatore della bici ed ho tanto da apprendere.

Utilizzo la mtb (un atala) da 14 anni che ora mi chiede di congedarla. Dai miei rivenditori mi hanno fatto notare queste bici da 29 rispetto alle 26. Io sono un amatore e la mia bici combina sia tratti stradali che sterrati in montagna(sempre tranquilli, mai estremi o particolarmente difficili).

1) Cosa cambia tra una 26 ed una 29 se dovreste spiegarlo ad un ignorante in materia come me??

2) Leggendovi ho notato che parlate di due differenti versioni di bici, front e full... potrei capire cosa si intende con questi due termini??

PS:Sono diretto verso una buona 26 ma mi è venuto questo dubbio a seguito della tanta pubblicità che stanno facendo sulle 29. Premetto che non mi interessano le performance in termini di tempo o velocità ma solo la comodità e grande facilità di guida nei percorsi misti. Premetto che non ne capisco nulla di termini tecnici, ma mi piacerebbe capirci qualcosa dato che sino ad ora badavo solo al comfort in bici.

Grazie raga.. spero di capirci qualcosa, è un forum splendidooo!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Benvenuto.... per rispondere a tutte le domande fai un giro nella sezione principianti e leggi i post in evidenza, troverai la descrizione tra le varie discipline in mtb, così capisci la differenza tra front (ammo anteriore) e full ( biammortizzata).:D
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Secondo voi un telaio front in alluminio regge una forca da 120/140 mm? Mi interessa il fatto re sicurezza, eventualmente in salita si abbassa.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Eccomi, uppo il post, sono riuscito a provare una front 29er (la vertex) di cui ho riportato le impressioni qualche post indietro, sono riuscito a mettermi sotto il sedere per qualche ora una GT sensor pro 29er 100/100, confermo nuovamente le mie impressioni, aggiungo la comodità e i ringraziamenti del mio culone per il confort.

Unica bike che non sono riuscito a provare è una 26er full, e adesso avrei trovato un'offerta appunto di una Ridley Blaze 100/100 a buon mercato.

Sono in crisi !!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi domandavo se relativamente alla discesa a più sicurezza una 29" front o una full da 26" (parlando di bici ultima generazione): non parlo di comfort o di velocità assoluta, parlo solo di avere più rilassamento e che la bici compensi/perdoni delle traiettorie meno precise.
Grazie a chi vorrà intervenire.
Paragonando i due modelli per il medesimo utilizzo (quindi due modelli race, due modelli am ecc.ecc.), la 26 full è certamente superiore sui parametri che chiedi tu. Ti dirò di più. La 26 full è superiore in ogni paragone con la corrispondente front 29 (rilanci, guida sullo stretto, salita scassata ecc.ecc.), ad eccezione degli stradoni, ove la front 29, una volta lanciata, è devastante...e devastante è dir poco.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Tra i vantaggi , rilanci ,guida nello stretto,salita scassata ecc. ecc, manca la discesa dove la full 26 farebbe la vera differenza contro qualsiasi front..... comunque la mia lanciata in autostrada è apocalittica!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tra i vantaggi , rilanci ,guida nello stretto,salita scassata ecc. ecc, manca la discesa dove la full 26 farebbe la vera differenza contro qualsiasi front..... comunque la mia lanciata in autostrada è apocalittica!
Della discesa, avevo già detto nella riga sopra, visto che era specificamente della discesa che l'autore del 3d chiedeva. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo