29" front in discesa vs. 26" full

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
manego, manego, manego,..... questo ci vuole, devo darci dentro !!!

Per la new bike, che mi piacerebbe prendere a prescidere da tutto, faccio rispondere alla mia scimmia, dice che gli piacerebbero queste bice:

29" - la frontina CUBE LTD SL 29 o su full la AMS 29.
26" - CUBE AMS 110 o CUBE AMS 130.

Il budget indicativamente è 1.2/1.3, se volessi cannibalizzare la frontina arriverei a 1.5; non ho idea dei prezzi di queste bike, ho visto cube perchè ha un buon livello qualità/prezzo, ho il revenditore dietro casa e ... Non disdegno altri marchi.

boh,... mi piace fantasticare ! non costa nulla ! :nunsacci:

Bellissime le CUBE, sul sito di.gamba cicli o online su bikediscount trovi un po di prezzi per farti un'idea...

cmq la 29 full la conosco bene perché l'ho ordinata un paio di settimane fa, dovrebbe artivarmi a brevissimo.. :cool:
però è un po fuori budget, di listino listino viene 1800, per le ams 26 da 110 o 130 ti consiglierei la versione pro ma anche li stessi $ della 29 full più o meno...
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Bellissime le CUBE, sul sito di.gamba cicli o online su bikediscount trovi un po di prezzi per farti un'idea...

cmq la 29 full la conosco bene perché l'ho ordinata un paio di settimane fa, dovrebbe artivarmi a brevissimo.. :cool:
però è un po fuori budget, di listino listino viene 1800, per le ams 26 da 110 o 130 ti consiglierei la versione pro ma anche li stessi $ della 29 full più o meno...

Ho visto i prezzi su gambacicli, speravo che dal listino ci fosse un po di sconto,... tu sei riuscito a tirate qualcosa?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ottimo , front o full la rocky ?

comunque sgombra la mente e provala sui tuoi percorsi

Ps : non sempre e amore a prima vista, ci vuole qualche uscita per iniziare a capirle
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
ottimo , front o full la rocky ?

comunque sgombra la mente e provala sui tuoi percorsi

Ps : non sempre e amore a prima vista, ci vuole qualche uscita per iniziare a capirle

È una frontona, non l'ho ancora vista, la preparano x domani sera e la testo subito, me la lasciano x qualche giorno, dato il weekend previsto non bello proverò a tenerla per qualcosa in più in modo da girarci.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per quanto riguarda il feeling con la full vi posso riportare la mia esperienza personale:
ho utilizzato una epic per ca 1 anno e pur essendo una buona bici non mi consentiva assolutamente di recuperare in discesa quanto perso in pianura e soprattutto in salita. Per farvi un esempio con la leggera e reattiva s-works carbon la media globale rilevata sui percorsi che percorro abitualmente è superiore di ca 1 km/hr.
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Per quanto riguarda il feeling con la full vi posso riportare la mia esperienza personale:
ho utilizzato una epic per ca 1 anno e pur essendo una buona bici non mi consentiva assolutamente di recuperare in discesa quanto perso in pianura e soprattutto in salita. Per farvi un esempio con la leggera e reattiva s-works carbon la media globale rilevata sui percorsi che percorro abitualmente è superiore di ca 1 km/hr.

Molto sicuro, secondo me la differenza in discesa con la full la fai se l'escursione aumenta di brutto, cioè una full a 120-130, se no una full come la epic, se è un toccasana per le uscite da 4 ore, in termini di performance pure non è che ti cambia la vita in discesa.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Seconda uscita con la 29,.... che dire, cercando di sgomberare la mente sia durante il giro che dopo le impressioni sono diverse:
- mi ha colpito molto la trazione, non pensi a dove mettere le ruote, spingi e basta! :thumbup:
- deve essere spinta sempre, bisogna mantenere la pedalata costante e sempre rotonda, con il mio poco allenamento ogni tanto sono andato in crisi, mai mollato però con il 24 e il 36 arrancavo (io! ) :thumbdown:
- morbida e confortevole.
- in discesa non mi ha dato una brutta impressione, passa bene gli ostacoli, chiaramente non fa miracoli, gli scassatoni mi fanno paura sempre:mad: forse la forca non era settata benissimo. :thumbup:

Spero do usarla ancora un po prima di restituirla ma sfortunatamente il tempo libero è poco....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Seconda uscita con la 29,.... che dire, cercando di sgomberare la mente sia durante il giro che dopo le impressioni sono diverse:
- mi ha colpito molto la trazione, non pensi a dove mettere le ruote, spingi e basta! :thumbup:
- deve essere spinta sempre, bisogna mantenere la pedalata costante e sempre rotonda, con il mio poco allenamento ogni tanto sono andato in crisi, mai mollato però con il 24 e il 36 arrancavo (io! ) :thumbdown:
- morbida e confortevole.
- in discesa non mi ha dato una brutta impressione, passa bene gli ostacoli, chiaramente non fa miracoli, gli scassatoni mi fanno paura sempre:mad: forse la forca non era settata benissimo. :thumbup:

Spero do usarla ancora un po prima di restituirla ma sfortunatamente il tempo libero è poco....

prova gradualmente a lasciare i freni sia in discesa che in curva ; vedrai che anche nello scassato galleggi meglio se non freni troppo lasciando così la forcella libera di lavorare

Al massimo puoi sempre mettere un 22\36 che poi è il miglior compromesso per noi "gente normale"

continua così se puoi prova anche altre bici
 

batstone79

Biker serius
Ciao,
nella mia seppur breve carriera ho avuto:
a) Full alu 26" da 120
b) Front carbon26" da 100
c) Front carbon 29" da 100

Premetto che ieri ho fatto la mia prima uscita con la 29 su sentieri che conosco bene.
Ad essere sincero, in discesa la 29 fa paura, prendi subito tanta velocità, ma il controllo e la frenata rimangono ottimi. Tanta stabilità. Insomma puoi fare le linee che vuoi, le carregge non danno fastidio. Certo devi guidarla con un po' più di forza, ma alla fine stai andando giù anche a velocità più alta.
La full io la guidavo con l'ammo post bloccato il 90% delle volte. Con anche l'ammo post aperto la sentivo troppo morbida e poco precisa. Certo che nelle salite e discese scassate dava una mano. Se devo fare un confronto meglio la 29".
La front 26 era una belva impazzita. Dovevo stare attento perchè sulle cunette rischiavo di decollare. Imponeva una guida molto precisa ed era ipermaneggevole.

Ciao

Andrea
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
Io ho avuto una 26 front da 100
ora ho una 29 front da 90
domenica ho provato una full 130-120...

bhe... in discesa nel veloce con la mia mela cavo.. nel tortuoso ora ci ho preso la mano e ci vado bene........nel tecnico lento con la mia 29 vado che è una favola.. pietroni e passaggi trialistici mi diverto un sacco...
poi ho provato stà full.. e devo dire che mi son trovato benissimo nelle discese tortuose ... nel veloce.. nel lento soprattutto dove con la mia son piu' impacciato...
quello che trovo che mi toglie sicurezza nella mia è che col telaio specy m5 dietro salta tantissimo.... la ruota dietro appena prende un sasso è spesso alzata.... e in quelle fasi li tribuli a direzionarla e a frenare (per esempio la mia 29 frena di piu' di quella full che ho provato... ma con la full a pari velocità mi fermavo prima... a parità di tassellamento di copertoni e velocità e terreno accidentato)
la ktm era sempre ben incollata a terra col posteriore e piu' agile nei cambi di direzione....
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Oggi ultimo giro con la 29 test, ho fatto uno dei miei soliti sentieri, bella salitona pedalabile e poi sentieri fino a casa... per intendersi quello del video in b/n qualche post indietro.
Che dire... in salita va, va bene ed ha sempre una buona trazione, la ruota davanti non si stacca mai dal suolo, quindi non si perde nulla, non pensi alle traiettorie, pedali e basta... non riesco però a capire se faccio più o meno fatica, domani uscirò con la 26 per confronto.... mi sembra che stanchi di più.... boh.

In discesa aiuta, certi punti i freni hanno avuto il sopravvento e non sono riuscito a mollarla, in altri tratti dove la 26 si impuntava la ruotona passa, il resto è manico!

Ho trovato un po di difficoltà nei tornanti in pendenza... penso sia sempre questione di esperienza.

Da domani si torna a 26, cercherò di tirare le somme.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Oggi ultimo giro con la 29 test, ho fatto uno dei miei soliti sentieri, bella salitona pedalabile e poi sentieri fino a casa... per intendersi quello del video in b/n qualche post indietro.
Che dire... in salita va, va bene ed ha sempre una buona trazione, la ruota davanti non si stacca mai dal suolo, quindi non si perde nulla, non pensi alle traiettorie, pedali e basta... non riesco però a capire se faccio più o meno fatica, domani uscirò con la 26 per confronto.... mi sembra che stanchi di più.... boh.

probabilmente si fa un pelo di fatica in più , soprattutto all'inizio dove bisogna ancora abituarsi a pedalare costantemente , rotondi ed agili e ad usare il giusto rapporto (che è diverso da quello che si usava sulla 26)


In discesa aiuta, certi punti i freni hanno avuto il sopravvento e non sono riuscito a mollarla, in altri tratti dove la 26 si impuntava la ruotona passa, il resto è manico!

In discesa stabilità e sicurezza aumentano , e di parecchio anche ; conoscendo il mezzo pian piano la lascerai sempre più correre e imparerai a fidarti del maggior grip anche in curva...


Da domani si torna a 26, cercherò di tirare le somme.

sarà traumatico :-) raccontacelo...
 

batstone79

Biker serius
Stessi rapporti della 26?
Gomme larghe uguali?
Sono due possibili spiegazioni.

Ciao Sembola,
tu che sezioni di copertone consigli per uso GF. Io pensavo a dei Karma 1.9 ant e post, latticizzati (quanto lattice 70-80-100?), pressione circa 2.0.

Comuqnue in discesa ho confrontato i tempi e il guadagno è netto, ma non solo quello! In salita confermo più aderenza e stabilità, ma ovviamente a parità di rapporto (24ant-36post) la 29 è un po' più duretta per via del ruotone che allunga il rapporto finale. Parola ordine agilità sempre e comunque. Però mi pare che ruote e copertoni influenzino molto le sansazioni in salita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi pare che ruote e copertoni influenzino molto le sansazioni in salita!
Certo che sì, ed è logico che sia così visto che la differenza è tutta lì ;-)


tu che sezioni di copertone consigli per uso GF. Io pensavo a dei Karma 1.9 ant e post, latticizzati (quanto lattice 70-80-100?), pressione circa 2.0.
Io consiglio gomme tendenzialmente più strette di quelle che si usano sulle 26, a meno che si desideri aumentare molto la trazione e si sia disposti a pagare un po' a livello di scorrevolezza.
Le karma 1,9 le ho provate e a mio parere vanno molto bene su terreni compatti o poco smossi, specie sul posteriore; su smosso o bagnato meglio qualcos'altro specie all'anteriore. La quantità di lattice dipende dalla porosità della gomma, io in genere ne metto 80 cc e poi verifico dopo un paio di settimane quanto ne resta "ad orecchio" (agitando la ruota) e nel caso rabbocco.


...ovviamente a parità di rapporto (24ant-36post) la 29 è un po' più duretta per via del ruotone che allunga il rapporto finale.
Appunto per questo l'ho chiesto. A mio modestissimo parere l'adeguamento dei rapporti è un parametro da tenere in considerazione, altrimenti la 29 sarà sempre "più dura da spingere"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo